Categorie
Uncategorized

Migliori cani da guardia – Elenco dei 16 migliori cani da guardia

Ci sono molte ragioni per adottare un cane. Ci sono piccoli cuccioli da coccolare, cagnolini leali che possono offrire una compagnia costante e persino cani da guardia per far sì che la tua famiglia si senta al sicuro quando è in casa.

Se l’idea di avere un animale protettivo intorno ti interessa, inizia la tua ricerca guardando le razze che fanno i migliori cani da guardia.

Vi siete posti la domanda: “Qual è il miglior cane da guardia? “Se è così, siete venuti nel posto giusto.

Esploriamo insieme i migliori cani da guardia e quale razza può essere il miglior cane da guardia per la tua famiglia.

Nel corso della storia, uno dei principali compiti dei cani addomesticati è stato quello di proteggere i loro padroni e fare la guardia contro persone o animali indesiderati. Anche se molti cani moderni agiscono istintivamente come guardiani della casa, ci sono molte razze specifiche note per possedere le caratteristiche necessarie per allontanare gli intrusi indesiderati.

Secondo l’American Kennel Club (AKC), alcuni cani hanno un istinto naturale di proteggere la loro casa e la loro famiglia, rendendoli ottimi cani da guardia.

Le razze guardiane tendono ad essere leali, senza paura, forti e vigili. Ma prima di fare il grande passo per adottare uno di questi cani, assicuratevi di prendere abbastanza tempo per valutare se una di queste grandi razze è giusta per voi: A causa della loro forza e dimensione, queste razze hanno bisogno di un addestramento adeguato, di socializzazione e di molto esercizio.

La maggior parte di questi cani sono più adatti a case con cortile che ad appartamenti o case piccole.

I cani da guardia hanno un istinto protettivo per le loro famiglie, affinato in centinaia di anni”, dice Gina DiNardo, segretaria esecutiva dell’American Kennel Club, e mordono o si difendono in altro modo dalle minacce.

Se stai cercando un cane che ti avverta di eventuali intrusi, un cane da guardia potrebbe essere il più adatto alle tue esigenze. A differenza dei cani da guardia, i cani da guardia non intervengono se c’è una minaccia che si avvicina ai locali. Diverse razze di cani sono note per il loro persistente abbaiare così come la loro capacità di avvisare i loro proprietari e spaventare gli intrusi.

Come per qualsiasi altro animale domestico, possedere un cane da guardia comporta un’ulteriore responsabilità. Anche se tutte le razze menzionate sono note per essere ottimi animali domestici, i proprietari devono prendere in considerazione il fatto che si tratta di cani molto potenti. Per garantire la sicurezza dei membri della famiglia, degli ospiti e dei vicini, i cani da guardia devono essere adeguatamente socializzati e addestrati. Inoltre, i cani da guardia devono vedere i loro padroni come i loro capi branco.

Grazie al loro temperamento, alla forza fisica, al coraggio, alla lealtà e alla resistenza al dolore, gli addestratori di cani esperti considerano le seguenti razze come le migliori razze di cani da guardia.

Quando si tratta di selezionare il miglior cane da guardia da avere, ci sono diverse razze tra cui scegliere. Dal forte Bullmastiff al veloce Doberman Pinscher, le opzioni tra cui scegliere sono numerose. 

Di seguito, abbiamo creato una lista dei migliori cani da guardia per la protezione della vostra casa e di voi stessi.

1. Bullmastiff

Cani da guardia

⚖️Peso: 110-130 libbre
📏Altezza: 27 pollici di altezza
🏋️Esercizio: Ha bisogno di molti esercizi
👨‍🦲Spargimento: luce
🐕Forza del morso: 556PSI

I guardacaccia hanno inizialmente sviluppato il fedele e coraggioso bullmastiff per proteggere la loro selvaggina dai bracconieri. L’aspetto toro di questa grande razza può intimidire gli intrusi.

In realtà, questo cane è naturalmente affettuoso verso la sua famiglia, rendendolo un eccellente compagno. Il bullmastiff è un protettore nato che ha bisogno di un addestramento strutturato per rafforzare il suo naturale istinto di guardia.

2. Boxer 

⚖️Peso: 55-75 libbre
📏Altezza: 22-25 pollici
🏋️Esercizio:Molto faticoso
👨‍🦲Cucciolata:Da leggero a medio
🐕Forza del morso: 230PSI

Un cane di taglia media, il boxer è affettuoso, giocoso, paziente e tutto sommato fantastico con i bambini. Sono muscolosi e atletici e hanno un aspetto intimidatorio, anche se non sono realmente aggressivi. Con l’addestramento, tuttavia, questa razza di cane color mandorla può essere un ottimo cane da guardia. Hanno alti livelli di energia, però, e hanno bisogno di frequente esercizio

I boxer sono più inclini ad alcune condizioni di salute rispetto ad altre razze, tra cui tumori dei mastociti, colite ulcerosa e malattie cardiache. Scopri se un boxer è il cane giusto per te.

👉 Leggi di più sul Boxer qui

3. Malinois belga 

Malinois-Belga

⚖️Peso: 40 – 80 libbre
📏Altezza: 22 – 26 pollici
🏋️Esercizio: 30 – 50 minuti
👨‍🦲Spargimento: pesante
🐕Forza del morso: 195 PSI

Intenso e atletico, il Malinois belga è una delle razze preferite dalla polizia e dalle unità K-9 militari per la sua agilità, le sue capacità di ricerca e salvataggio e la sua addestrabilità. Questo cane ha un alto livello di energia e prospera quando ha un lavoro da svolgere. Deve ricevere un addestramento specializzato e un’adeguata socializzazione per essere a suo agio in situazioni nuove o non familiari. 

Questo cane deve fare molto esercizio ogni giorno. A lungo utilizzato nel lavoro di polizia, questa razza di cane ha raggiunto un momento di fama quando uno di nome Cairo ha aiutato il Navy SEAL Team 6 ad abbattere Osama bin Laden nel 2011. Un altro Belgian Malinois di nome Conan è stato premiato nel 2019 dopo che il cane è stato ferito durante un raid contro un leader dell’ISIS in Iraq. 

Simile nell’aspetto al pastore tedesco, il Malinois è forte, intelligente e leale, il che lo rende una grande scelta per un cane da guardia. Tuttavia, può anche essere territoriale e geloso, secondo l’American Belgian Malinois Club. Per questo motivo, le famiglie dovrebbero essere preparate a impegnare una quantità sostanziale di tempo nell’addestramento. Scopri alcuni degli altri cani più coraggiosi della storia.

4. Chesapeake bay retriever

⚖️Peso: 29- 36 kg
📏Altezza: Maschio 58-66cm, Femmina 53-61cm
🏋️Esercizio: minimo di 20 min
👨‍🦲Perdita di peso: Alto
🐕Forza del morso: 238PSI

DiNardo dell’AKC dice che questo è il più naturalmente protettivo dei cani sportivi.

Sebbene sia sensibile e devoto alla famiglia, il Chessie non è così effusivo con gli estranei come altre razze di retriever e può essere testardo. Allevato per recuperare gli uccelli acquatici, questo cane ama essere attivo e, in particolare, cacciare, quindi non è una buona scelta per le famiglie sedentarie. 

La rivista Modern Dog dice che anche questo cagnolino perde molto pelo, e il suo mantello impermeabile ha la tendenza ad essere un po’ puzzolente. Scopri il prodotto che ha finalmente risolto il problema dello spargimento di un cucciolo.

👉 Leggi di più sul Chesapeake Bay Retriever qui

5. Cane Corso

⚖️Peso: 70-110 libbre
📏Altezza: 23-27 pollici
🏋️Esercizio:Necessita di molti esercizi
👨‍🦲Spargimento: Basso
🐕Forza del morso: 700PSI

Il cane corso (pronunciato “KAH-nay KOR-so”) è una razza canina italiana storicamente utilizzata come cane da guardia, da guerra e cacciatore. Le sue grandi dimensioni, la sua corporatura pesante e l’abbaio dai toni profondi aiutano ad allontanare gli intrusi. La razza possiede un istinto di guardia. Il suo addestramento dovrebbe concentrarsi sull’obbedienza e sull’affinamento delle sue capacità naturali.

Questo nome tradotto dal latino significa “cane da guardia del corpo”, ed è stato allevato per essere devoto alla sua famiglia. Conosciuto anche come mastino italiano, questa razza è enorme, spesso pesa più di 100 libbre. Il suo pelo corto e rigido gli conferisce un aspetto imponente e, in effetti, questa razza può essere aggressiva con gli estranei. 

Si dice che sia insensibile al dolore, dato che nemmeno le recinzioni elettriche lo dissuadono, nota Petful.com. Ma con la sua famiglia, il cane Corso è affettuoso. Per queste ragioni, il cane Corso è una delle migliori razze di cani da guardia, anche se non per i proprietari di cani alle prime armi.

L’addestramento è indispensabile per evitare che il cane “possieda” la sua famiglia. Guarda altri cani con le orecchie flosce che vorrai portare a casa il prima possibile.

👉 Leggi di più sul Cane Corso qui

6. Doberman Pinscher 

⚖️Peso: 70-100 libbre
📏Altezza: 24-26 pollici
🏋️Esercizio: 30-45 minuti al giorno
👨‍🦲Perdita di pelo:Da leggero a medio
🐕Forza del morso: 228PSI

Storicamente, il Doberman pinscher ha avuto una cattiva reputazione come razza di cane aggressivo. Ma con la sua famiglia umana, è affettuoso, docile e persino sciocco. La maggior parte non sono nemmeno esitanti verso gli estranei, a meno che non percepiscano il pericolo. I dobermann possono spesso fare un eccellente lavoro di protezione con poco o nessun addestramento formale. 

Con un programma di addestramento strutturato, puoi affinare le abilità di protezione del tuo cane e trasformarlo in un eccellente cane da guardia.Una delle migliori razze di cani da guardia, il Doberman è un cane elegante, potente, senza paura e veloce. È considerato la quinta razza di cane più intelligente del mondo, ed è attento e leale nel proteggere le sue persone. Abbaia anche molto

Se necessario, prenderà sul serio una minaccia, inchiodando un intruso contro il muro o mettendolo all’angolo finché l’uomo non prenderà in mano la situazione. Quando non è in servizio, il dobermann può essere un gran burlone

Ha un alto fabbisogno energetico e sarebbe un ottimo compagno di corsa. Sfortunatamente, è anche incline a una serie di condizioni di salute, tra cui compressione spinale, problemi di coagulazione del sangue, obesità e problemi di pelle.

👉 Leggi di più sul Doberman Pinscher qui

7. Cane da pastore Kangal

⚖️Peso: maschi 110 – 145 libbre (50 – 66 kg) femmine 90 – 120 libbre (41 – 54 kg)
📏Altezza: Maschi 30 – 32 pollici (77 – 86 cm) Femmine 28 – 30 pollici (72 – 77 cm)
🏋️Esercizio fisico: 30 minuti – 2 ore
👨‍🦲Cucciolata:Pesante ma stagionale
🐕Forza del morso: 743 PSI

Il cane da pastore Kangal è una razza di grande cane da guardia del bestiame di Sivas, in Turchia. Originariamente la razza serviva la gente di Sivas, dove il Kangal continua ad essere una razza di cane popolare in Turchia.

 Il  tipico Kangal Dog è prima di tutto un cane da guardia del bestiame e possiede un temperamento tipico di questo tipo di cani: è vigile, territoriale e difensivo nei confronti degli animali domestici o della famiglia umana a cui si è legato. Il Kangal Dog ha la forza, la velocità e il coraggio di intercettare e affrontare le minacce ai greggi di pecore e capre che sorveglia sia in Turchia che nel Nuovo Mondo. 

Il Kangal Dog preferisce intimidire i predatori, ma prenderà una posizione fisica e persino attaccherà se necessario. Il Kangal Dog non è raccomandato per la vita in appartamento. È relativamente inattivo in casa e farà meglio con almeno un grande cortile. 

Il Kangal Dog è naturalmente protettivo, ma è più “orientato alle persone” rispetto alla maggior parte delle altre razze di guardiani di bestiame. Un Kangal Dog ben socializzato non è generalmente aggressivo con le persone e ama soprattutto i bambini, ma la razza non riconosce i confini della proprietà. Questa razza ha bisogno di esercizio e di stimoli mentali. 

I cani da lavoro che hanno una proprietà si esercitano pattugliando la proprietà e proteggendo il bestiame. Questa razza richiede poca cura. Il pelo ha bisogno di una spazzolatura accurata durante la stagione della muta due volte all’anno.

8. Pastore Tedesco

Pastore-Tedesco-2

⚖️Peso: 60 – 90 libbre
📏Altezza: 24 – 26 pollici
🏋️Esercizio: 30 – 50 minuti
👨‍🦲Spargimento: pesante
🐕Forza del morso: 238 PSI

Simile nell’aspetto e nel temperamento al Malinois belga, il pastore tedesco è un’altra razza intensa e attiva, favorita anche come cane da lavoro della polizia o militare. 

Proprio come altri cani protettivi, l’addestramento è fondamentale per mantenere questi cani concentrati sull’essere cani da guardia. Avrete bisogno di socializzare il vostro pastore tedesco per evitare paura e nervosismo. Questo cane ha anche bisogno di circa due ore di esercizio quotidiano.

Una scelta classica a causa della sua statura imponente e del suo forte latrato, questa razza di cane tedesco è ampiamente considerata come uno dei migliori cani da guardia. La sua lealtà e il suo coraggio non conoscono limiti ed è disposto a rischiare la propria vita per quella della sua famiglia, dice l’AKC. 

È un allievo naturale e facile da addestrare.  A volte un GSD può prendere il suo lavoro un po’ troppo seriamente, però, e deve essere insegnato a non balzare su chiunque si avvicini a te o alla casa. Questi cani perdono molto pelo e amano avere un lavoro da fare, quindi considera questo prima di impegnarti con uno di loro.

9. Rhodesian Ridgeback

⚖️Peso: 32- 39 kg
📏Altezza: Femmina: 61- 66 cm, Maschio 63-69 cm
🏋️Esercizio: 2 ore
👨‍🦲Spargimento: meno
🐕Forza del morso: 224 PSI

Storicamente un cane da caccia per la grande selvaggina e i leoni, il Rhodesian ridgeback ha un’intensa fedeltà alla sua famiglia, rendendolo naturalmente incline alla protezione. 

Il nome di questa razza deriva dalla caratteristica cresta di pelo che cresce in direzione opposta al resto del mantello del cane e si alza lungo la spina dorsale. L’AKC fa notare che questo cane vigile è stato originariamente allevato per aiutare a cacciare i leoni, quindi non è un problema se si oppone alle minacce suburbane. 

Tra le famiglie, il ridgeback è affettuoso, paziente, amichevole e leale, ma ha sicuramente bisogno di essere insegnato a interagire con i bambini. Questo cane è una razza affettuosa e nobile che è un bellissimo compagno. 

Questa razza può essere testarda e dominante e, come tutti gli altri cani da guardia, ha bisogno di essere addestrata. L’addestramento all’obbedienza di base è essenziale per dare a questo cane una struttura. Questa razza deve essere in grado di ascoltarti e di seguire i tuoi comandi.

10. Rottweiler 

⚖️Peso: 95-135 libbre
📏Altezza: 24-27 pollici
🏋️Esercizio: 30-50 min
👨‍🦲Spargimento:Quantità pesante
🐕Forza del morso: 328 PSI

La razza discende in realtà da antichi mastini e si è quasi estinta alla fine del 1800. I Rotties, come sono conosciuti dai loro fan, possono essere dolci e giocosi con le loro famiglie, e sono molto protettivi nei loro confronti. 

Il Rottweiler è un’altra razza che ha la reputazione di essere aggressiva. Un po’ più piccoli dei loro cugini mastini, arrivando a una media di circa 100 libbre quando sono completamente cresciuti, i Rotties possono ancora giocare la carta dell’intimidazione e sostenerla con il loro morso. 

Questa razza può essere un grande e sciocco amore un momento e un difensore intimidatorio quello dopo. Se un Rottweiler si fida di te, il cane sarà probabilmente leale e affettuoso con te. I rottweiler sono di solito esitanti nei confronti degli estranei finché il cane non verifica che la persona non rappresenta una minaccia. Agli estranei, i rottweiler possono apparire distaccati, dice l’AKC. 

Poiché possono infliggere gravi ferite, è imperativo che i rottweiler siano socializzati e addestrati precocemente in modo che capiscano quando è giusto e quando non è giusto agire in modo aggressivo. 

L’addestramento può anche aiutare ad evitare che il suo abbaiare diventi un fastidio.  Questo cane può diventare un eccellente cane da guardia se adeguatamente addestrato. Questa razza ha bisogno di socializzazione, struttura e un compito che guidi le sue attività quotidiane

11. Mastino tibetano 

⚖️Peso – 90-150 libbre
📏Altezza – 24-33 pollici
🏋️Esercizio – Molte ore
👨‍🦲Pelo: non perdono il pelo, ma lo soffiano una volta all’anno
🐕Forza del morso- 540 PSI

Il mastino tibetano è il cane da guardia per eccellenza. Nessuno supera questo gigante, vigile, potente e intimidatorio, è uno dei migliori cani da guardia in circolazione. Storicamente, questo cane da guardia tibetano ha protetto carovane di persone e mandrie sull’Himalaya contro i lupi e i leopardi delle nevi.

Distante, mentalmente acuto, vigile e un po’ primitivo, secondo DiNardo, questa razza massiccia è anche volitiva e molto territoriale. Oggi, il mastino tibetano è tranquillo in famiglia ma tende a diffidare degli estranei e può mostrare un comportamento territoriale se minacciato da un estraneo. 

Siate consapevoli che se tenete un mastino tibetano in casa vostra, potrebbe non permettere a nessun altro di visitarvi. Anche se non è la razza più affettuosa, questo è un cane leale che proteggerà voi e la vostra famiglia. Questo cane ha anche bisogno di struttura attraverso l’addestramento e la socializzazione. Questo cane è anche una delle razze più costose. 

12. Schnauzer gigante

⚖️Peso: 65-85 libbre
📏Altezza: 26-18 pollici
🏋️Esercizio: 45 – 60 min
👨‍🦲Spargimento: medio
🐕Forza del morso: 556 PSI

Questo colosso barbuto vive per proteggere la sua famiglia e la sua casa, secondo l’AKC. Ha le dimensioni e la forza per essere bravo a farlo, e ha il vantaggio aggiunto di essere resistente al dolore, dice WagWalking.com.

Questa razza ama l’attenzione costante, tuttavia, e ha un bisogno estremamente elevato di stimolazione sia mentale che fisica. Può diventare distruttivo quando questi bisogni non sono soddisfatti.

Lo schnauzer gigante tende a inseguire gli animali più piccoli di lui (praticamente tutti), quindi è meglio quando è l’unico animale in casa. Non perderti queste razze di cani bianchi e neri per essere ancora più carino.

13. Puli

⚖️Peso: Maschio 13-15kg, Femmina 10-13kg
📏Altezza: Maschio 39-45cm, Femmina 36-42cm
🏋️Esercizio: Alto
👨‍🦲Spargimento: nessun spargimento
🐕Forza del morso: N/A

Originariamente allevati per la pastorizia, i Pulis sono estremamente intelligenti e sono eccellenti cani da guardia. Sono sempre in guardia e abbaiano per avvisare i loro proprietari di qualsiasi cosa fuori dall’ordinario.

A causa della loro elevata intelligenza, i Pulis richiedono una costante compagnia. Sono un’ottima aggiunta alle famiglie con uno stile di vita attivo, poiché amano le escursioni, la corsa e le attività all’aperto.

14. Akita

⚖️Peso: 32-39 kg
📏Altezza: 58-70cm
🏋️Esercizio: minimo 2 ore
👨‍🦲Spargimento: Alto
🐕forza del morso: 350-400PSI

Questo cane da montagna giapponese tozzo e dalla coda arricciata è venerato nel suo paese natale come simbolo di buona salute e lunga vita, secondo l’AKC. Gli Akita sono ferocemente protettivi per natura e, nel Medioevo, facevano la guardia all’imperatore giapponese e alla sua famiglia. 

Helen Keller ricevette in dono un Akita durante un viaggio in Giappone nel 1937, diventando così la prima americana ad averne uno. Gli Akita sono animali molto socievoli e possono essere giocosi e sciocchi. In genere, abbaiano solo quando c’è una buona ragione, dice l’Akita Rescue Society of America. 

Gli Akita possono essere aggressivi con altri cani e devono essere socializzati presto per interagire in modo appropriato con loro e con le persone. Guarda queste razze di cani soffici che vorrai coccolare tutto il giorno.

Gli Akita sono una delle razze di cani più leali. Allevato per sorvegliare i reali e la nobiltà nel Giappone feudale, questa razza coraggiosa e attenta è naturalmente sospettosa degli estranei. L’Akitas veglierà su di te e sulla tua famiglia in ogni momento. 

Questa razza prende seriamente questo compito e in genere svolge il suo compito di guardia con poco o nessun addestramento. Questo cane richiederà un addestramento all’obbedienza, o si può considerare l’addestramento del cane da guardia per affinare le sue abilità. Come per tutti i cani, richiederà un’adeguata socializzazione per aiutare a prevenire un inutile stallo o aggressività.

15. Staffordshire Terrier

⚖️Peso: Maschio 13-17kg, Femmina 11-15kg
📏Altezza: Maschio 46-48cm, Femmina 43-46cm
🏋️Esercizio: 70 minuti al giorno
👨‍🦲Spargimento: basso
🐕forza del morso: 328 PSI

Spesso confuso con l’American pit bull terrier, lo Staffordshire terrier è uno dei migliori cani da protezione. Sono stati originariamente allevati per la caccia all’orso e la corrida, quindi hanno una natura aggressiva e protettiva. 

Per questo motivo, devono essere adeguatamente socializzati e addestrati fin dalla tenera età. E anche se intimidiscono gli estranei, gli Staffordshire Terrier sono ottimi animali domestici, poiché sono noti per essere aggressivi solo quando proteggono un membro della famiglia. 

AmStaff, che è uno dei diversi tipi di cani pit-bull, è affettuoso, giocoso ed energico, nonostante il suo aspetto da toro. Godono della stimolazione mentale e hanno tonnellate di personalità, dice l’AKC. Richiede anche una buona dose di esercizio, ma può surriscaldarsi quando fa caldo e non è un gran nuotatore.

 Con un  peso tra le 50 e le 80 libbre quando è completamente cresciuto, l’AmStaff è muscoloso e potente, e ha la reputazione di essere indisturbato dal dolore. A causa della lunga storia della razza come cane da combattimento e del suo naturale impulso a cacciare le prede, un AmStaff avrà bisogno di un addestramento adeguato e di una socializzazione, specialmente se vivrà con altri animali domestici o bambini.

16. Alano

⚖️Peso: un enorme 140-170 libbre
📏Altezza: 32 pollici quando sono in piedi sulle zampe posteriori sono più alti della maggior parte degli esseri umani
🏋️Esercizio: 50 minuti -1 ora e mezza
👨‍🦲Spargimento: pesante
🐕Forza del morso: 238 PSI

Questa è la razza Scooby-Doo. A differenza del goffo Scoob, però, gli alani della vita reale sono aggraziati nonostante la loro incredibile altezza di circa 30 pollici. Sono anche coraggiosi e hanno una corteccia profonda e spaventosa, per niente come il migliore amico di Shaggy. 

È questo abbaio, combinato con le loro dimensioni intimidatorie, che rende gli alani una buona scelta per un cane da guardia. Tuttavia, proprio come il cane dei cartoni animati, hanno una personalità affettuosa e gentile, e probabilmente non morderanno un intruso

Gli alani sono anche giocosi e pazienti con i bambini. Tendono ad avere una vita più breve, di solito da sei a dieci anni, e sono inclini a condizioni cardiache, ossee e gastrointestinali. 

I cani che non sono ottimi cani da guardia sono quelli che di solito sono razze calme o a bassa energia che probabilmente ignoreranno gli estranei o li accoglieranno in casa vostra. 

I canini super amichevoli come i Labrador retriever, i golden retriever sono di solito cani allegri che accoglieranno chiunque nella loro casa, i Basset hounds tendono ad essere più pigri, e questa razza potrebbe non uscire dalla sua cuccia quando qualcuno entra in casa.

Ora hai finito con l’articolo sulle migliori razze di cani da guardia. Scegliete quella che vi attrae di più tra queste razze!

Ricorda solo che la cosa più importante è che tu sei il padrone e l’addestratore, dai al tuo cane un addestramento adeguato durante tutta la sua vita! Non importa il temperamento intrinseco del cane. Sono la vostra relazione e l’addestramento che faranno la differenza.

Al di là di questo, poiché due cani della stessa razza possono avere temperamenti molto diversi, proprio come con le persone, in definitiva, la migliore razza di cane da guardia? Quella ben addestrata! Grazie per aver letto Le migliori razze di cani da guardia!

Possiedi un cane da guardia o un cane da guardia? Raccontaci tutto su di loro nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *