Basset Hound-informazioni sul cane Hush Puppy

Tra le razze AKC più accattivanti, l’accattivante e immediatamente riconoscibile Basset Hound è un favorito perenne degli amanti dei cani di tutto il mondo. Questo cane di bassa statura e di basso profilo può essere a volte testardo, ma è sempre affascinante.

Può essere meglio conosciuto come il cane Hush Puppy, ma il Basset Hound è molto più di un’icona pubblicitaria. Con la sua personalità placida e il suo aspetto basso ma nobile, il Bassethound è un popolare compagno di famiglia, così come un cane da caccia lento ma appassionato.

Il cane di razza Basset Hound è stato allevato per la caccia alla piccola selvaggina come i conigli ed è ancora usato per questo scopo in alcune parti degli Stati Uniti. Quando non sono sulle tracce di un coniglio, sono dei tranquilli amici di famiglia che amano i bambini.

Il Basset Hound non è più alto di 14 pollici alla spalla ma, con le sue ossa notevolmente pesanti, le piccole gambe potenti e le zampe massicce, possiede una forza e una resistenza da grande cane.

basset hound

Caratteristiche in breve

🐕 Aspettativa di vita: 10-12 anni
🗺 L’origine: Francia, Gran Bretagna
⚖️ Peso: Maschio: 23-29 kg, Femmina: 20-27 kg
⚖️ Altezza: Maschio: 30-38 cm, Femmina: 28-36 cm
🎨 Colori: Limone e bianco, tricolore, bianco e nero, nero e marrone, bianco e cioccolato, rosso e bianco
🐶 Temperamento: Tenace, devoto, affettuoso, affettuoso, dolcemente temperato, amichevole, gentile

Storia dell’origine della razza del cane Basset Hound

La nostra razza preferita, il Basset, ha una storia ricca di storia. Faremo un viaggio nella storia delle origini del Basset hound e vedremo come siamo finiti qui oggi!

I bassotti fanno parte di una famiglia di razze conosciute come “scenthound“. Questi tipi di segugi operano principalmente attraverso il loro senso dell’olfatto durante la caccia.

Gli scent hounds sono stati allevati nel corso dei secoli per scopi di caccia e il loro acuto senso dell’olfatto è secondo solo al Bloodhound.

La storia dell’origine del Basset hound inizia molto tempo fa, molto indietro nel tempo. Incisioni e prove di segugi a gambe corte sono state trovate in Egitto, che costituiscono le prime registrazioni conosciute del cane in qualche forma.

La caccia e l’inseguimento con le razze scenthound risale all’epoca dell’antichità. Il senso dell’olfatto altamente sintonizzato, l’alto livello di energia e la forma bassa hanno fatto sì che fossero dotati di tutte le caratteristiche di un vero cacciatore.

I Basset, in particolare, possono essere fatti risalire nella storia alla Francia nel 1500, dove furono originariamente allevati come parte di un programma specializzato. Sono stati progettati per essere cani da tracciamento altamente sintonizzati che potevano essere seguiti a piedi invece che a cavallo come altre razze.

I Basset probabilmente discendono dal Segugio di St. Hubert, l’antenato dell’attuale Bloodhound, e sono nati quando una mutazione nel ceppo di St. Hubert ha prodotto un segugio dalle gambe corte o nano. Forse i segugi nani furono tenuti come curiosità e in seguito allevati di proposito quando fu osservata la loro capacità di rintracciare i conigli e il sottobosco di lepri nelle fitte foreste.

storia del basset hound

I segugi di Sant’Uberto venivano spesso inviati in dono al re di Francia e non erano sempre molto apprezzati a causa della loro lentezza rispetto ad altri cani. Si dice che questi cani fossero di bassa statura con marcature abbronzate e orecchie erette.

Tuttavia, le razze di varietà Basset raggiunsero una maggiore popolarità in Francia intorno allo stesso periodo di Napoleone III (1852-1870). Napoleone III stesso aveva dei bassotti che hanno contribuito a portare una certa popolarità alla razza. Poco dopo, alla prima mostra di cani a Parigi, i bassotti iniziarono a guadagnare trazione e fama.

I bassotti sono stati portati in Inghilterra intorno al 19° secolo, comparendo per la prima volta in una mostra canina nel 1880. La regina Alessandria portò i bassotti nel canile reale poco dopo. Uno dei primi proprietari noti del bassotto negli Stati Uniti fu nientemeno che George Washington.

Da allora, ci sono stati alcuni piccoli aggiustamenti alla razza. Gli standard ufficiali della razza sono entrati in scena alla fine del secolo. C’è stato un successivo aggiornamento nel 2010.

L’American Kennel Club (AKC) iniziò a registrare i Basset Hounds nel 1885, il primo fu un cane chiamato Bouncer, ma non fu prima del 1916 che l’AKC riconobbe formalmente la razza.

L’anno 1928 fu un punto di svolta per il Basset Hound in America. In quell’anno, la rivista Time presentò un Basset Hound in prima pagina e pubblicò una storia di accompagnamento sul 52° Westminster Kennel Club Dog Show annuale

I Basset mostrano forti tratti da branco e preferiscono muoversi in gruppo. Lavorano molto bene insieme quando cacciano e fiutano le loro prede. Questo li rende perfetti per essere un animale da compagnia familiare.

Caratteristiche, temperamento e caratteristiche della razza del cane Basset Hound

Adattabili, affettuosi e rilassati, questi cani piaceranno anche ai genitori alle prime armi che sono nuovi nel mondo dei cani. Dovrete, comunque, impegnarvi a fare almeno un moderato esercizio fisico e a nutrire il vostro cucciolo con una dieta appropriata, poiché il loro comportamento disinvolto potrebbe portare ad un aumento di peso e ai problemi di salute che ne possono derivare.

Se riesci a mantenere il tuo Basset attivo, nonostante le sue proteste, avrai un compagno affettuoso che resterà nei paraggi per molti anni a venire.

Personalità

Il mite Basset è troppo tranquillo per essere irritabile. Va d’accordo con tutti, bambini e altri animali compresi, e l’unica cosa che lo eccita veramente è una buona traccia di odore. È calmo in casa ma abbastanza sveglio da essere un eccellente cane da guardia.

Come tutti i segugi, può essere testardo quando si tratta di addestramento e risponde meglio a metodi positivi come premi e ricompense per il cibo. I bassotti sono cani da branco e saranno infelici se lasciati soli tutto il giorno. La compagnia di un altro cane è utile.

I bassotti possono ululare forte, specialmente se vengono lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

Come tutti i segugi, i Basset possono essere testardi e difficili da addestrare e da tenere in casa. Si raccomanda l’addestramento in cassa.

Formazione

I Basset Hounds sono molto indipendenti e l’addestramento della razza può essere una sfida. Nel corso dei secoli, i segugi da fiuto di questo tipo sono stati sviluppati per cacciare da soli e per seguire una traccia senza distrazioni. Per questo motivo, possono sembrare distaccati e non interessati a seguire i vostri comandi.

Usa dolcezza e pazienza per addestrarlo. I cani di tutti i tipi pensano tipicamente da soli e non rispondono bene alle tecniche di addestramento duro.

Tuttavia, un Basset può sicuramente essere addestrato” “ci vorrà solo tempo, coerenza e persistenza. L’uso di bocconcini e la socializzazione precoce da cucciolo sono cruciali, e man mano che il Basset matura lui e il suo proprietario possono beneficiare di un continuo addestramento all’obbedienza positiva.

Come tutti i cani, i Basset Hounds hanno bisogno di una socializzazione precoce – l’esposizione a molte persone, viste, suoni ed esperienze diverse – quando sono giovani. La socializzazione aiuta a garantire che il tuo cucciolo di Basset cresca fino a diventare un cane completo.

I bassotti non sono così attivi come alcune razze, ma richiedono un esercizio regolare e moderato. Di solito una passeggiata quotidiana a passo moderato è sufficiente. L’esercizio fisico aiuterà a mantenere il Basset in salute e ad evitare che diventi sovrappeso.

Poiché la razza è stata sviluppata per lavorare in branco con altri cani, i Basset amano la compagnia canina durante le loro uscite e la razza può essere piuttosto giocosa. Dopo una passeggiata o una sessione di gioco, di solito si sistemano per un sonno confortevole.

Anche se il tuo Basset Hound è forte e incredibilmente agile per avere gambe così corte, è meglio scoraggiare dal saltare, ad esempio, fuori da un’auto. Prendilo in braccio e sostienili la schiena per assicurarti che non si faccia male.

I bassotti, a causa della loro statura, delle gambe corte e della minore velocità, erano più adatti a seguire le volpi e i tassi.

Comportamento con i bambini e altri animali domestici

Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani, e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che si mordano o tirino le orecchie o la coda da entrambe le parti. Insegnate al vostro bambino a non avvicinarsi mai a un cane mentre dorme o mangia o a cercare di portargli via il cibo. Nessun cane dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

I bassotti sono affezionati ai bambini e vanno d’accordo con loro. Semmai, dovrai proteggere il tuo Basset dall’essere cavalcato o altrimenti tormentato da loro.

Essendo cani da branco, i Basset godono della compagnia di altri cani e possono anche andare d’accordo con i gatti, soprattutto se vengono introdotti in tenera età.

Dimensione

Il nome Basset deriva dalla parola francese bas, che significa basso. E i Basset Hounds sono certamente bassi a terra. Poiché le loro ossa sono pesanti e sono muscolosi, di solito pesano da 50 a 65 libbre anche se di solito non sono più di 14 pollici di altezza nel punto più alto della spalla.

In realtà, sono grandi cani su gambe corte. Il loro aspetto a gambe corte è il risultato di una forma di nanismo e acondroplasia. Nonostante le sue grandi dimensioni, il Basset crede di essere un cane da compagnia e farà del suo meglio per adattarsi al vostro.

Sono davvero cani grandi con gambe corte. Non è facile sollevare un Basset Hound adulto, quindi tenetene conto prima di acquistarne uno per una casa con molte scale.

Mantenere la buona salute della razza del cane Basset Hound

Poiché le orecchie del Basset sono lunghe e cadenti, è importante controllarle frequentemente per assicurarsi che la circolazione dell’aria non abbia portato a un’infezione. Scuotere la testa o grattarsi le orecchie può indicare la necessità di una visita dal veterinario.

Gli allevatori responsabili controllano le condizioni di salute come la displasia dell’anca, la displasia del gomito, il glaucoma, l’ipotiroidismo, i disturbi emorragici e la rotula lussata, una rotula dislocata che una volta veniva chiamata “ginocchio truccato” negli umani. Spazzolare i denti del tuo cane con un dentifricio canino appositamente formulato almeno due volte a settimana è anche una parte vitale della cura della salute del Basset.

Potenziali malattie

Nei Basset Hounds, ci si dovrebbe aspettare di vedere le autorizzazioni sanitarie della Orthopedic Foundation for Animals (OFA) per la displasia dell’anca (con un punteggio di fair o migliore), displasia del gomito, ipotiroidismo e malattia di von Willebrand; dalla Auburn University per la trombopatia; e dalla Canine Eye Registry Foundation (CERF) che certifica che gli occhi sono normali.

Puoi confermare le autorizzazioni sanitarie controllando il sito web OFA (offa.org).

Dilatazione-Volvolo gastrico (GDV): Chiamato anche gonfiore o torsione gastrica. Si tratta di una condizione pericolosa per la vita che può colpire cani dal torace profondo come i Basset Hounds, specialmente se vengono nutriti con un grande pasto al giorno, mangiano rapidamente, bevono grandi quantità di acqua dopo aver mangiato, e fanno esercizio fisico vigoroso dopo aver mangiato. Alcuni pensano che anche i piatti rialzati e il tipo di cibo potrebbero essere fattori di gonfiore. È più comune tra i cani anziani, ma può verificarsi a qualsiasi età.

La GDV si verifica quando lo stomaco si distende con gas o aria e poi si torce (torsione). Il cane non è in grado di ruttare o vomitare per liberarsi dell’aria in eccesso nel suo stomaco, e il normale ritorno del sangue al cuore è impedito. La pressione sanguigna scende e il cane va in shock. Senza assistenza medica immediata, il cane può morire.

Sospetta il gonfiore se il tuo cane ha l’addome gonfio, sbava eccessivamente e vomita senza vomitare. Può anche essere irrequieto, depresso, letargico e debole con un ritmo cardiaco rapido. È importante portare il cane dal veterinario il prima possibile. C’è qualche indicazione che la tendenza alla GDV sia ereditaria, quindi si raccomanda che i cani che sviluppano questa condizione siano sterilizzati o castrati.

Malattia di Von Willebrand: Questo è un disordine ereditario che può causare emorragie da lievi a moderatamente gravi e un tempo di sanguinamento prolungato. Se sospettate che il vostro Basset abbia la malattia di von Willebrand, chiedete al vostro veterinario di fare un esame del sangue e prendete le precauzioni necessarie prima di qualsiasi procedura chirurgica.

Panosteite (chiamata anche zoppia errante o transitoria): Questo è un disturbo sfuggente che a volte si vede nei giovani Basset Hounds. Il suo segno principale è una zoppia improvvisa e i cuccioli di solito la superano all’età di due anni senza problemi a lungo termine. La zoppia può essere lieve o grave. 

Molti veterinari non sono a conoscenza di questo problema nei Basset Hounds e possono diagnosticarlo erroneamente come displasia del gomito, displasia dell’anca, lussazione della rotula, o anche disturbi più seri.

Se la diagnosi è errata, il veterinario potrebbe voler fare un intervento chirurgico al tuo cane che non è necessario. Se ci sono dei segni, chiedi un secondo parere ad uno specialista ortopedico prima di permettere l’intervento chirurgico.

Glaucoma: I bassotti sono inclini al glaucoma, una condizione in cui la pressione si accumula all’interno dell’occhio. Può portare alla cecità se non viene rilevato e trattato presto. Se noti che il tuo Basset Hound strizza gli occhi, si lacrima o si strofina, o se l’occhio o gli occhi sembrano essere rossi o sporgenti, portalo immediatamente dal veterinario per un controllo. 

Il glaucoma può causare danni alla retina e al nervo ottico in poche ore, quindi un viaggio al pronto soccorso può essere sicuramente giustificato.

Allergie: Le allergie sono un disturbo comune nei cani. Le allergie a certi alimenti sono identificate e trattate eliminando certi alimenti dalla dieta del cane fino a quando non si scopre il colpevole. 

Le allergie da contatto sono causate da una reazione a qualcosa che tocca il cane, come la lettiera, le polveri antipulci, gli shampoo per cani o altri prodotti chimici

Le allergie inalanti sono causate da allergeni trasportati dall’aria come il polline, la polvere e la muffa. Il farmaco appropriato per le allergie inalanti dipende dalla gravità dell’allergia. Le infezioni dell’orecchio sono un effetto collaterale comune delle allergie inalanti.

Trombopatia: Questo è un altro disordine delle piastrine del sangue che si trova a volte nei Basset Hounds. Come la von Willebrand, la trombopatia colpisce la capacità del sangue di coagulare.

Problemi di palpebre e ciglia: I Basset sono inclini all’ectropion (una rotazione verso l’esterno delle palpebre), con conseguente cornea secca, e all’entropion (una rotazione verso l’interno delle palpebre), che fa sì che le ciglia scavino nella superficie dell’occhio. Il vostro veterinario dovrebbe essere in grado di determinare se il vostro Basset ha uno di questi problemi e può correggere il problema chirurgicamente se necessario.

basset hound

Malattia dei dischi intervertebrali: I bassotti sono particolarmente inclini ad avere problemi alla schiena. Questo può essere dovuto alla genetica, a muoversi nel modo sbagliato, o a cadere o saltare su o giù dai mobili. I segni di un problema alla schiena includono l’incapacità di sollevarsi sulle zampe posteriori, la paralisi e a volte la perdita del controllo dell’intestino e della vescica. È importante sostenere sempre la schiena e il posteriore del tuo Basset Hound quando lo tieni in braccio.

Se si verifica un problema, il trattamento può consistere in qualsiasi cosa, dalla reclusione in cassa con farmaci antinfiammatori alla chirurgia per rimuovere i dischi che stanno causando il problema o anche confinando il cane su una sedia a rotelle per cani. Alcuni proprietari hanno scoperto che possono aiutare a scongiurare i problemi portando i loro Basset Hounds da chiropratici che hanno esperienza nel lavoro con i cani.

Infezioni all’orecchio: Poiché le orecchie lunghe del Basset non permettono una sufficiente circolazione dell’aria all’interno dell’orecchio, possono svilupparsi delle infezioni. Per evitarle, pulisci le orecchie del tuo Basset ogni settimana e portalo dal veterinario se le sue orecchie hanno un cattivo odore o sembrano infiammate.

Obesità: L’obesità è un problema serio per le razze a schiena lunga come i Basset. Anche se il tuo Basset Hound sarà probabilmente un “chow hound” e ti guarderà implorante per avere di più, scopri quanto dovresti dargli da mangiare per mantenere un peso sano e attieniti ad esso per il suo bene.

Displasia dell’anca: La displasia dell’anca si verifica comunemente nei Basset Hounds. Si pensa che molti fattori, tra cui la genetica, l’ambiente e la dieta, contribuiscono a questa deformità dell’articolazione dell’anca. I bassotti affetti possono essere in grado di condurre una vita normale e sana, ma alcuni potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico per muoversi facilmente. Si tratta di una condizione ereditabile in cui l’osso della coscia non si adatta perfettamente all’articolazione dell’anca.

Alcuni cani mostrano dolore e zoppia su una o entrambe le zampe posteriori, ma si può non notare alcun segno di disagio in un cane con displasia dell’anca. Quando il cane invecchia, può svilupparsi l’artrite. Lo screening a raggi X per la displasia dell’anca è fatto dalla Orthopedic Foundation for Animals o dallaUniversity of Pennsylvania Hip Improvement Program.

I cani con displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati. Se stai comprando un cucciolo, chiedi all’allevatore la prova che i genitori sono stati testati per la displasia dell’anca e non hanno problemi. La displasia dell’anca è ereditaria, ma può anche essere innescata da fattori ambientali, come una crescita rapida da una dieta ipercalorica o lesioni subite saltando o cadendo su pavimenti scivolosi.

Occhio di ciliegia: Questa è una condizione in cui la ghiandola sotto la terza palpebra sporge e appare come una ciliegia nell’angolo dell’occhio. Il veterinario potrebbe dover rimuovere la ghiandola.

Vaccinazione

La Canine Task Force dell’American Animal Hospital Association considera le seguenti vaccinazioni per cani 

Vaccini di base

  • Parvovirus canino
  • Cimurro canino
  • Epatite
  • Rabbia
  • Leptospirosi

Non-core – vaccini

  • Bordetella
  • Influenza canina (influenza canina)
  • Vaccino Lyme
  • Di solito raccomandiamo il seguente programma di vaccinazione per i cuccioli:
  • 6-7 settimane: DHPP*, Bordetella
  • 9-10 settimane: DHPP, Bordetella, Leptospirosi
  • 12-13 settimane: DHPP, leptospirosi, influenza canina**, malattia di Lyme
  • 15-17 settimane: DHPP, rabbia, influenza canina, malattia di Lyme

Effetti collaterali

Se il vostro cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • L’indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Proprio come con i vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni sono lievi e di breve durata. Se sospetti una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o ai vaccini per cani, come gonfiore facciale, vomito o letargia, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Età del cucciolo di Basset HoundVaccinazioni raccomandate per il cucciolo di Basset HoundVaccinazioni opzionali per il cucciolo di Basset Hound
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, leptospirosi, Bordetella per stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Il Basset Hound dovrebbe fare bene con cibo per cani di alta qualità, sia prodotto commercialmente che preparato in casa con la supervisione e l’approvazione del veterinario. Qualsiasi dieta dovrebbe essere appropriata all’età del cane (cucciolo, adulto o anziano). Alcuni cani sono inclini al sovrappeso, quindi controlla il consumo di calorie e il livello di peso del tuo cane.

Quantità giornaliera raccomandata: Da 1,5 a 2,5 tazze di cibo per cani di alta qualità al giorno, divise in due pasti.

I dolcetti possono essere un aiuto importante nell’addestramento, ma darne troppi può causare obesità. Informati su quali cibi umani sono sicuri per i cani e quali no. Controlla con il tuo veterinario se hai dei dubbi sul peso o sulla dieta del tuo cane. Acqua fresca e pulita dovrebbe essere sempre disponibile.

Ai bassotti piace mangiare e sono inclini all’obesità. Mantieni il tuo Basset Hound in buona forma misurando il suo cibo e nutrendolo due volte al giorno piuttosto che lasciare il cibo fuori tutto il tempo.

Colore, cappotto e toelettatura dei cani di razza Basset Hound

Anche se potrebbe sembrare che con il suo pelo corto e liscio il Basset Hound non abbia bisogno di alcuna toelettatura, non è proprio così. Sessioni regolari di toelettatura sono una parte importante per mantenere la razza sana e felice.

Il pelo corto del Basset può perdere molto pelo. La perdita di pelo può essere tenuta sotto controllo passando delicatamente sul cane almeno una volta alla settimana con una spazzola morbida o un attrezzo per lo spargimento. Oltre a rimuovere i peli pronti a cadere, la toelettatura è come un massaggio su tutto il corpo che giova alla sua pelle e alla sua salute generale. 

Il Basset avrà anche bisogno di unghie tagliate regolarmente, e un bagno occasionale aiuterà a mantenere il suo pelo pulito e lucido.

basset hound

Lo standard di razza del Basset Hound – una descrizione scritta di come una razza appare e si comporta – permette tutti i colori del cane, ma i colori più comuni sono il tricolore (abbronzato, nero e bianco), nero e bianco, marrone e bianco o rosso e bianco. Limone e bianco è accettabile, ma si vede raramente.

Poiché lo standard dice che qualsiasi colore riconoscibile del cane è accettabile, si possono vedere Basset Hounds blu (in realtà grigio), ma questa colorazione è indesiderabile perché è il risultato di un gene recessivo che è stato associato a numerosi problemi genetici, come l’intestino periscopico, allergie alla pelle e allergie alimentari.

A parte la pulizia delle orecchie e delle rughe del viso e l’asciugatura della bava che si lasciano dietro, i Basset Hounds sono facili da pulire. I loro manti corti respingono lo sporco e l’acqua.

Raramente hanno bisogno di bagni (a meno che non si sono rotolati in qualcosa di particolarmente puzzolente), e una buona strofinata con una spazzola di setole, un panno ruvido, o un guanto da segugio è tutto ciò che serve per mantenere il loro mantello in buone condizioni. I Basset Hounds perdono pelo tutto l’anno, ma se li spazzoli settimanalmente, questo non dovrebbe essere un problema.

Le orecchie del Basset Hound sono lunghe e trascinano il terreno, quindi possono sporcarsi molto. Le infezioni alle orecchie sono anche un problema perché l’aria non circola bene nell’orecchio interno. Pulisci l’interno delle orecchie del tuo Basset Hound almeno una volta alla settimana con una soluzione raccomandata dal veterinario, pulisci l’esterno delle orecchie per rimuovere lo sporco, pulisci le rughe del viso con un panno umido e asciugale bene, e controlla le sue grandi zampe per le piaghe tra le dita.

Spazzola i denti del tuo Basset almeno due o tre volte a settimana per rimuovere l’accumulo di tartaro e i batteri che si annidano al suo interno. La spazzolatura quotidiana è ancora meglio se vuoi prevenire le malattie gengivali e l’alito cattivo.

Tagliare le unghie una o due volte al mese.

Inizia ad abituare il tuo Basset ad essere spazzolato ed esaminato quando è un cucciolo. Maneggia spesso le sue zampe – i cani sono permalosi riguardo ai loro piedi – e guarda dentro la sua bocca e le sue orecchie. Fai in modo che la toelettatura sia un’esperienza positiva, piena di lodi e ricompense, e getterà le basi per facilitare gli esami veterinari e altre operazioni quando sarà adulto.