Alano-tutto quello che vorreste sapere su questo Gigante Gentile

Gli alani sono stati in giro per molto tempo, e le rappresentazioni di cani simili ai danese sui manufatti risalgono a migliaia di anni fa. 

Anche se si tratta di un cane di razza pura, potresti trovarli nei rifugi e nei salvataggi, quindi ricordati di adottare! Non fare acquisti se decidi che questo è il cane che fa per te.

Oh, baby! L’alano è veramente una grande razza di cane, grande e nobile, comunemente indicato come un gigante gentile o come “l’Apollo dei cani“. Apollo è il dio greco del sole, l’apparecchio più luminoso del cielo.

Alano

Caratteristiche in breve 

🐕 Aspettativa di vita: 8-10 anni
⚖️Peso: un enorme 140-170 libbre
📏Altezza: 32 pollici quando sono in piedi sulle zampe posteriori sono più alti della maggior parte degli esseri umani
🏋️Esercizio: 50 minuti -1 ora e mezza
👨‍🦲Spargimento: pesante
🐕Forza del morso: 238 PSI
🗺 L’origine: Germania
🎨 Colori: Nero, Brindle, Cerbiatto, Blu, Mantle, Arlecchino
🐶 Temperamento: Devoto, Riservato, Fiducioso, Amichevole, Amoroso, Gentile

Storia dell’origine della razza di cane alano 

L’alano, conosciuto anche come l’Apollo dei cani, è una razza gigante. L’alano è di origine tedesca, non danese. Si pensa che la razza esista da più di 400 anni. Gli alani discendono da cani simili a mastini che venivano allevati dalla nobiltà tedesca per proteggere le proprietà di campagna e cacciare i cinghiali.

Nel 18° secolo, gli alani erano prestigiosi guardiani di tenute e carrozze. Erano anche popolari tra la classe superiore per lo sport, poiché pochi altri cani potevano abbattere un cinghiale.

Con il tempo, la razza non fu più considerata un cane da caccia ma divenne più conosciuta come cane da guardia e da compagnia. Gli allevatori tedeschi puntarono a renderli molto meno aggressivi e questo portò alle loro disposizioni gentili più comuni oggi.

Gli alani che erano più simili a quelli che conosciamo oggi sono stati sviluppati nel 1800. Nel 1880, i tedeschi vietarono il nome “Alano” e chiamarono la razza “Deutsche Dogge“, che significa mastino tedesco; tuttavia, la razza continua ad essere chiamata alano nei paesi di lingua inglese.

Gli alani sono in cima alla lista del Guinness World Records per il cane più alto del mondo. Un recente detentore del record è Zeus con 44 pollici. Nella cultura popolare, il cartone animato Scooby-Doo e il personaggio dei fumetti Marmaduke sono entrambi alani. La razza è stata anche scelta come personaggio titolare nelle versioni cinematografiche del Mastino dei Baskerville di Sir Arthur Conan Doyle.

Questi cani sono principalmente animali domestici di famiglia e, nonostante le loro dimensioni, sono diventati popolari tra gli abitanti delle città che li tengono per aiutare la guardia contro i ladri.

Non sappiamo quando i primi alani furono portati negli Stati Uniti, e nemmeno da dove provenissero, ma l’Alano Club of America fu formato nel 1889. Fu il quarto club di razza ammesso a far parte dell’American Kennel Club.

Caratteristiche, caratteristiche e temperamento

Personalità

Gli alani sono considerati giganti gentili. Sono moderatamente giocosi, affettuosi e buoni con i bambini. Faranno la guardia alla loro casa. Gli alani generalmente vanno d’accordo con altri animali, soprattutto se allevati con loro, ma alcuni esemplari della razza possono essere aggressivi con cani che non conoscono.

Gli alani sono considerati facili da addestrare, ma alcuni allevatori di alani dicono che gli individui possono essere testardi nell’imparare.

Formazione

Si raccomanda una socializzazione precoce e corsi di addestramento per cuccioli. Per una razza grande e potente come l’alano, l’addestramento all’obbedienza è un must. La socializzazione””esponendo delicatamente il cucciolo a un’ampia varietà di persone, luoghi e situazioni””lo aiuterà a diventare un adulto ben adattato. 

Gli alani sono socievoli, amichevoli e desiderosi di piacere, e rispondono bene a metodi di addestramento fermi e coerenti. Hanno bisogno di contatto umano, affetto e socializzazione con altre persone e animali.

Gli alani possono sembrare tranquilli, ma richiedono un esercizio quotidiano adeguato alla loro età. Una passeggiata veloce due o tre volte al giorno può essere sufficiente. Possono essere dei buoni compagni per fare jogging o escursioni, ma bisogna aspettare che il cane abbia 2 anni per evitare danni alle articolazioni in crescita. 

A causa del rischio di gonfiore, evita un esercizio vigoroso intorno all’ora dei pasti. Gli alani tendono a seguire il loro naso ovunque un odore li porti, quindi dovrebbero essere sempre tenuti al guinzaglio e lasciati liberi solo in aree protette da un alto recinto. 

Molti cani amano partecipare a l’agilità, all’obbedienza, agli eventi di inseguimento, alle trazioni di peso e a sport come il flyball.

Comportamento con i bambini e altri animali domestici

Come per tutte le razze, dovresti sempre insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani, e sorvegliare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che si mordano o tirino le orecchie o la coda da entrambe le parti. Insegna al tuo bambino a non avvicinarsi al cane mentre sta mangiando o dormendo o a cercare di portargli via il cibo.

alano con i bambini

Un alano ama i bambini ed è gentile con loro, specialmente se cresciuto con loro fin da cucciolo. Tieni presente che non hanno idea di quanto siano grandi rispetto a un bambino piccolo, quindi possono accidentalmente far cadere i bambini abbastanza facilmente.

In generale, un alano va d’accordo con gli altri animali domestici in casa, ma occasionalmente alcuni possono essere aggressivi con il bestiame, o semplicemente non si preoccupano degli altri animali domestici. È un gusto individuale: alcuni non tollerano un altro animale in casa, mentre altri sonnecchiano con i gatti e gli altri cani.

Dimensione

Gli alani maschi sono alti da 30 a 34 pollici e pesano da 120 a 200 libbre.

Le femmine sono alte da 28 a 32 pollici e pesano da 100 a 130 libbre. Alcuni cani possono essere più piccoli o più grandi della media.

Mantenere la buona salute del cane di razza alano

Gli alani sono generalmente sani, ma come tutte le razze, sono inclini a certe condizioni di salute. Non tutti gli alunni avranno alcune o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se stai considerando questa razza.

Potenziali malattie

Ecco alcune condizioni a cui fare attenzione:

Problemi di sviluppo: Problemi di crescita possono svilupparsi nei cuccioli e nei giovani adulti. Questi sono a volte associati a una dieta impropria – spesso una dieta troppo ricca di proteine, calcio o integratori.

Displasia dell’anca: Questa è una condizione ereditaria in cui l’osso della coscia non si adatta perfettamente all’articolazione dell’anca. Alcuni cani mostrano dolore e zoppia su una o entrambe le gambe posteriori, ma altri non mostrano segni esteriori di disagio. 

La radiografia è il modo più sicuro per diagnosticare il problema. In ogni caso, l’artrite può svilupparsi con l’età del cane. I cani con displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati.

Torsione gastrica: Chiamata anche gonfiore, questa è una condizione pericolosa per la vita che può colpire cani grandi e dal torace profondo come gli alani. 

Questo è particolarmente vero se vengono nutriti con un grande pasto al giorno, se mangiano rapidamente, se bevono grandi quantità di acqua dopo aver mangiato e se esercitano vigorosamente dopo aver mangiato. Il gonfiore è più comune tra i cani anziani. Si verifica quando lo stomaco si distende con gas o aria e poi si torce (torsione). 

Il cane non è in grado di eruttare o vomitare per liberarsi dell’aria in eccesso nello stomaco, e il normale ritorno del sangue al cuore è impedito. La pressione sanguigna scende e il cane va in shock. Senza assistenza medica immediata, il cane può morire. 

Sospetta il gonfiore se il tuo cane ha l’addome gonfio, saliva eccessivamente e vomita senza vomitare. Può anche essere irrequieto, depresso, letargico e debole, con un ritmo cardiaco rapido. È importante portare il tuo cane dal veterinario il prima possibile se vedi questi segni.

Cancro alle ossa: A volte conosciuto come osteosarcoma, questo è il tumore osseo più comune trovato nei cani. Di solito è visto in cani di mezza età o anziani, ma le razze più grandi come l’alano tendono a sviluppare tumori in età più giovane. 

Generalmente colpisce le razze grandi e giganti, l’osteosarcoma è un tumore osseo aggressivo. Il primo segno è la zoppia, ma il cane avrà bisogno di radiografie per determinare se la causa è il cancro.

L’osteosarcoma è trattato in modo aggressivo, di solito con l’amputazione dell’arto e la chemioterapia. Con il trattamento, i cani possono vivere da nove mesi a due anni o più. Fortunatamente, i cani si adattano bene alla vita su tre gambe.

Malattie cardiache: Le malattie cardiache colpiscono gli alani; le varietà includono cardiomiopatia dilatata, difetti della valvola mitrale, displasia della valvola tricuspide, stenosi subaortica, dotto arterioso pervio e arco aortico destro persistente. La prognosi e il trattamento variano a seconda del disturbo specifico e dell’età e della salute generale del cane.

I problemi chirurgici sono un po’ diversi per gli alani rispetto ai cani più piccoli. Per qualsiasi intervento chirurgico necessario, trovare un chirurgo che abbia esperienza con i cani di razza gigante. Chiedete un esame del sangue prechirurgico e chiedete di includere un profilo di coagulazione (questo non fa parte del tipico esame del sangue prechirurgico).

Vaccinazioni per il cucciolo di Alano

La Canine Task Force dell’American Animal Hospital Association considera le seguenti vaccinazioni per cani 

Vaccini di base

  • Parvovirus canino
  • Cimurro canino
  • Epatite
  • Rabbia
  • Leptospirosi

Non-core – vaccini

  • Bordetella
  • Influenza canina (influenza canina)
  • Vaccino Lyme
  • Di solito raccomandiamo il seguente programma di vaccinazione per i cuccioli:
  • 6-7 settimane: DHPP*, Bordetella
  • 9-10 settimane: DHPP, Bordetella, Leptospirosi
  • 12-13 settimane: DHPP, leptospirosi, influenza canina**, malattia di Lyme
  • 15-17 settimane: DHPP, rabbia, influenza canina, malattia di Lyme

Effetti collaterali

Se il vostro cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • L’indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Proprio come con i vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni sono lievi e di breve durata. Se sospetti una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o ai vaccini per cani, come gonfiore facciale, vomito o letargia, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Età del cucciolo di AlanoVaccinazioni raccomandate per il cucciolo di AlanoVaccinazioni opzionali per il cucciolo di Alano
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, leptospirosi, Bordetella per stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Supponendo un cibo di alta qualità, la quantità da dare al tuo alano varia molto con l’età e il sesso. Dovete consultare il vostro veterinario o nutrizionista per le raccomandazioni dietetiche adatte al vostro cane.

La dieta è importante per un cucciolo di razza gigante in rapida crescita come un alano, più che per la maggior parte delle razze. 

Un cucciolo di alano non dovrebbe mangiare il normale cibo per cuccioli perché di solito è troppo ricco per loro; hanno bisogno del cibo per cuccioli progettato per le razze grandi. È meglio non integrare con nulla, specialmente con il calcio.

Tuttavia, le quantità giornaliere generalizzate sono:

  • Da tre a sei mesi: femmine, da tre a sei tazze; maschi, da quattro a otto tazze
  • Da otto mesi a un anno: femmine, da cinque a otto tazze; maschi, da sei a dieci tazze
  • Adolescenti: femmine, otto tazze; maschi, da nove a 15 tazze
  • Adulti: femmine, da sei a otto tazze; maschi da otto a dieci tazze

Fino all’età di quattro o cinque mesi, un cucciolo di alano dovrebbe avere tre pasti al giorno. Dopo di che, dategli due pasti al giorno per tutta la vita. Non dovrebbe mai avere un solo pasto al giorno.

Colore, pelo e toelettatura del cane di razza alano

Perdono molto pelo, ma il loro mantello è facile da mantenere in ottime condizioni con una spazzolatura regolare. Usa una spazzola a setole dure e fai lo shampoo se necessario. La spazzolatura regolare mantiene il pelo del tuo alano sano e pulito, e riduce il numero di bagni necessari.

Alano colore

Come si può immaginare, fare il bagno a un alano è un compito arduo, soprattutto se non sono impaziente di farlo. Difficile immaginarli nascosti sotto il tavolo della cucina mentre cercano di sfuggire al bagno, ma succede.

I sei colori abituali dei cappotti corti e lisci degli alani sono:

  • Fawn (un colore dorato con una maschera nera)
  • Brindle (fulvo e nero mescolati su tutto il corpo in un motivo a strisce tigrate)
  • Blu (blu acciaio, che in realtà è una specie di grigio)
  • Nero
  • Arlecchino (bianco con macchie nere irregolari su tutto il corpo)
  • Mantello (bianco e nero con una solida coperta nera sul corpo)

Comincia ad abituare il tuo alano ad essere spazzolato ed esaminato quando è un cucciolo. 

Maneggiate spesso le loro zampe – i cani sono permalosi riguardo ai loro piedi – e guardate dentro la loro bocca. 

Fai in modo che la toelettatura sia un’esperienza positiva, piena di lodi e ricompense, e getterà le basi per facilitare gli esami veterinari e altre manipolazioni quando saranno adulti.