Labrador Retriever: Informazioni sulla razza del cane

Il Labrador Retriever, cane Labrador, o Lab è una razza medio-grande di cane da recupero.

Il cane Labrador è la razza di cane più popolare in molti paesi del mondo.

Il Labrador Retriever è stato allevato per essere sia un compagno amichevole che un utile cane da lavoro.

Caratteristiche Labrador in breve

Labrador Retriever

🐕 Aspettativa di vita: 10 – 12 anni
🗺 L’origine: Terranova
⚖️ Peso: Maschio: 29-36 kg, femmina: 25-32 kg
⚖️ Altezza: Maschio: 57-62 cm, femmina: 55-60 cm
🎨 Colori: Nero, Cioccolato, Giallo
🐶 Temperamento: Gentile, intelligente, agile, estroverso, fiducioso, anche temperato, gentile

Storia del labrador

Storicamente, la razza dei cani labrador si è guadagnata il loro mantenimento come aiutanti dei pescatori: traino di reti, recupero di corde e recupero di pesce dal freddo dell’Atlantico settentrionale. 

I Labrador Retrievers provengono dall’isola di Terranova, al largo della costa atlantica nord-orientale del Canada.

Originariamente chiamati cani di San Giovanni, dal nome della capitale di Terranova, i Labrador Retrievers servivano come compagni e aiutanti dei pescatori locali a partire dal 1700. 

Sebbene il loro patrimonio sia sconosciuto, molti credono che il cane St. John sia stato incrociato con il Newfoundland Dog e altri piccoli cani d’acqua locali. 

In Inghilterra, tuttavia, la razza è sopravvissuta e il Kennel Club ha riconosciuto il Labrador Retriever come razza distinta nel 1903.

L’American Kennel Club seguì l’esempio nel 1917, e negli anni ’20 e ’30 i Labrador Labrador inglesi furono importati per stabilire la razza negli Stati Uniti.

 La popolarità della razza iniziò a decollare dopo la seconda guerra mondiale e nel 1991, il Labrador Retriever divenne il cane più popolare registrato presso l’American Kennel Club – e da allora hanno mantenuto questa distinzione. Sono anche in cima alla lista in Canada e in Inghilterra.

L’odierno cane di razza Labrador è un cane di buona natura e laborioso come i suoi antenati, ed è anche la razza più popolare d’America. Il lavoro moderno come recuperatore per cacciatori, cani da assistenza, cani da mostra, concorrenti e cani da ricerca e salvataggio, tra gli altri lavori canini.

Caratteristiche e temperamento del Labrador Retriever

Oggi, la maggior parte delle razze di cani labrador salta i lavori forzati e passa le sue giornate a farsi coccolare e amare dalla sua gente. 

Tuttavia, alcuni cani di razza Labrador servono ancora come indispensabili cani da lavoro. I cani labrador hanno una reputazione così buona che molte persone pensano di non doversi preoccupare dell’addestramento.

Ma i cani labrador sono animali grandi ed energici e, come tutti i cani, hanno bisogno di essere educati alle buone maniere canine. Iscrivetevi alle lezioni di cucciolo di labrador e di obbedienza non appena lo portate a casa.

La dolcezza del Labrador li rende un eccellente cane da terapia, che visita le case di riposo e gli ospedali, e la loro intelligenza li rende un cane da assistenza ideale per i disabili.

I cani Labrador eccellono anche come cani da ricerca e da salvataggio o come retriever per i cacciatori, grazie alla loro corporatura atletica, al naso forte e alla natura coraggiosa. 

E la razza dei cani labrador è diventata anche la razza da battere negli sport canini come le gare di agilità e di obbedienza, in particolare l’obbedienza.

L’amabile razza di cane labrador ha bisogno di stare in famiglia e non è certo un cane da cortile. Se i cani labrador vengono lasciati soli per troppo tempo, probabilmente offuscheranno la loro reputazione di santità: Un cane labrador solitario e annoiato è adatto a scavare, masticare o trovare altri sbocchi distruttivi per la sua energia.

Formazione per labrador

Le razze di cani Labrador Retriever hanno una reputazione così buona che molte persone pensano di non doversi preoccupare dell’addestramento. Ma i cani Labrador sono animali grandi ed energici e, come tutti i cani, hanno bisogno di essere educati alle buone maniere canine. 

I Labrador Retriever hanno dimostrato la loro utilità e versatilità nel corso della storia della razza, passando facilmente dal compagno del pescatore, al retriever da campo, al cane da esposizione, al cane da lavoro moderno. Un ruolo è rimasto costante: meraviglioso compagno e amico. Molti pensano ai Labs come a una razza iperattiva. 

Iniziate con la scuola materna per cuccioli, che non solo insegna al vostro labrador cucciolo  le buone maniere canine, ma lo aiuta anche ad imparare a stare a proprio agio con gli altri cani e le persone. Dovrete prestare particolare attenzione se state allevando un cucciolo di Labrador. 

Non lasciate che il vostro cucciolo da laboratorio corra e giochi su superfici molto dure, come il marciapiede, finché non avrà almeno due anni e le sue articolazioni non saranno completamente formate. Il normale gioco sull’erba va bene, così come l’agilità del labrador cucciolo , con i suoi salti di un pollice.

I cuccioli di labrador sono decisamente vivaci, ma la maggior parte di loro rallenterà un po’ man mano che crescono. Tuttavia, di solito rimangono abbastanza attivi per tutta la vita. 

I cani labrador passano le loro giornate a lavorare al fianco dei loro padroni, recuperando i pesci scampati agli ami e rimorchiandoli con le lenze, per poi tornare a casa e passare la serata con la famiglia dei pescatori.

Personalità del labrador

Il cane Labrador Retriever ha la reputazione di essere una delle razze più dolci, ed è ben meritato. Sono estroversi, desiderosi di piacere e amichevoli sia con le persone che con gli altri animali. 

A parte una personalità vincente, hanno l‘intelligenza e la voglia di piacere che li rendono facili da addestrare. Il cane di razza labrador ha bisogno di attività, sia fisica che mentale, per mantenerli felici. 

Comportamento dei cani labrador intorno ai bambini e ad altri animali domestici

I cani Labrador Retriever non solo amano i bambini, ma si divertono con il trambusto che portano con sé. Come tutti i cani, tuttavia, i cani Labrador devono essere addestrati a comportarsi con i bambini e ai bambini deve essere insegnato come comportarsi con il cane.

Se un cane di razza Labrador ha avuto molta esposizione ad altri cani, gatti e piccoli animali, ed è stato addestrato a interagire con loro, sarà amichevole anche con altri animali domestici.

Dimensioni del cane labrador Razza

I maschi stanno in piedi da 22,5 a 24,5 pollici e pesano da 65 a 80 libbre. Le femmine stanno in piedi da 21,5 a 23,5 pollici e pesano da 55 a 70 libbre.

Prezzo del Labrador Retriever 

Il costo di un cucciolo di Labrador può variare a seconda di una serie di fattori. Forse il fattore più influente è da chi compri il tuo cucciolo di Labrador (Puppy Mill Versus Labrador Breeder Prices). C’è spesso un’enorme differenza tra i prezzi di una fabbrica di cuccioli e quelli di un allevatore di Labrador rispettabile e attento alla salute per un cucciolo di Labrador. 

Le variazioni nei prezzi dei cuccioli di Labrador Retriever possono dipendere anche dal colore del pelo del cucciolo di Lab.

Ci sono tre colori principali di pelo per i Labrador Retriever: il Labrador nero (considerato il prezzo più alto tra i Labrador di colore standard), il Labrador marrone cioccolato e il Labrador giallo.

C’è anche un quarto colore che è recentemente popolare, che è il Labrador argento (il prezzo è più alto di quello che si pagherebbe per il cucciolo di Labrador standard con un colore di pelo).

Oggi, il costo medio di un cucciolo di Labrador può variare da 800 a 1.200 dollari negli Stati Uniti e da 650 a 850 sterline nel Regno Unito, cioè circa 670 a 1100 euro

Una delle più grandi sorprese in termini di quanto costa un cucciolo di Labrador è quanto può costare accogliere un nuovo cucciolo in famiglia.

Per esempio, il tuo nuovo cucciolo di Lab avrà bisogno di molte forniture, tra cui

una casa e una cassa da viaggio

un guinzaglio e un collare

una targhetta identificativa e il microchip (se non è già stato fornito)

  • cibo
  • acqua
  • croccantini
  • giocattoli
  • e un controllo veterinario “well puppy”

Secondo uno studio, il costo medio del primo anno di possesso di un cane di razza grande come un Labrador Retriever era poco più di 2.000 dollari, cioè circa 1.700 euro.

Mantenere una buona salute

I Labrador Retriever sono generalmente sani, ma come tutte le razze, sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i cani Labrador si ammalano di queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si considera questa razza. 

Malattie potenziali

  • Displasia dell’anca: La displasia dell’anca è una condizione ereditaria in cui l’osso della coscia non si adatta perfettamente all’articolazione dell’anca. Alcuni cani labrador mostrano dolore e zoppia su una o entrambe le zampe posteriori, ma è possibile che non si notino segni di disagio in un cane con displasia dell’anca.
  • Displasia del gomito: si tratta di una condizione ereditaria comune ai cani di razza grossa. Si pensa che sia causata da diversi tassi di crescita delle tre ossa che compongono il gomito del cane, causando lassità articolare. Questo può portare a una zoppia dolorosa. Il veterinario può consigliare un intervento chirurgico per correggere il problema o un farmaco per controllare il dolore.
  • Osteocondrosi Dissecani (OCD): Questa condizione ortopedica, causata da una crescita impropria della cartilagine nelle articolazioni, di solito si verifica nei gomiti, ma si è vista anche nelle spalle. Provoca un doloroso irrigidimento dell’articolazione, al punto che il cane non è in grado di piegare il gomito.
  • Cataratta: Come nell’uomo, la cataratta canina è caratterizzata da macchie nuvolose sul cristallino che possono crescere nel tempo. Possono svilupparsi a qualsiasi età e spesso non compromettono la vista, anche se in alcuni casi causano una grave perdita della vista. La cataratta può essere rimossa chirurgicamente con buoni risultati.
  • Infezioni alle orecchie: I cani labrador amano l’acqua, combinata con le loro orecchie a goccia li rendono soggetti a infezioni alle orecchie. Il controllo e la pulizia settimanale, se necessario, aiuta a prevenire le infezioni.
  • Dermatite acuta umida: La dermatite acuta umida è una condizione della pelle in cui la pelle è arrossata e infiammata. È causata da un’infezione batterica. Il nome più comune di questa preoccupazione per la salute è hot spot. Il trattamento comprende il taglio dei capelli, il bagno in shampoo medicato, e antibiotici.
  • Dilatazione gastro-volvolo: Comunemente chiamata gonfiore, questa è una condizione pericolosa per la vita che colpisce i cani di grossa taglia e dal petto profondo come Labs, specialmente se vengono nutriti con un pasto abbondante al giorno, mangiano rapidamente, o bevono grandi quantità di acqua o fanno esercizio fisico con vigore dopo aver mangiato. Il gonfiore si verifica quando lo stomaco viene gonfiato con gas o aria e poi si contorce. Il cane non è in grado di ruttare o vomitare per liberarsi dell’aria in eccesso nello stomaco, e il flusso di sangue al cuore è ostacolato. La pressione sanguigna cala e il cane va in shock. Senza cure mediche immediate, il cane può morire.

Vaccinazioni

Programma di vaccinazione per cani e cuccioli 

  • Cimurro – una malattia virale a trasmissione aerea dei polmoni, dell’intestino e del cervello.
  • Epatite – una malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – una malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – una malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – una malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse del canile)

Effetti collaterali

Se il vostro cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • L’indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Proprio come con i vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni sono lievi e di breve durata. Se sospetti una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o ai vaccini per cani, come gonfiore facciale, vomito o letargia, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Età del cucciolo di LabradorVaccinazioni consigliateVaccinazioni opzionali
6 – 8 settimaneDistemper, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per il cimurro, adenovirus [epatite], Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella per stile di vita
    12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come previsto dalla legge)nessuno

Dieta

Importo giornaliero consigliato: Da 2,5 a 3 tazze di cibo secco di alta qualità al giorno, diviso in due pasti. Mantenete il vostro cane Labrador in buona forma misurando il suo cibo e nutrendolo due volte al giorno invece di lasciare sempre fuori il cibo. 

Se non siete sicuri che sia in sovrappeso, fate loro il test oculistico e il test pratico. Dovrete prestare particolare attenzione se state allevando un cucciolo di Labrador. I cuccioli di labrador crescono molto rapidamente tra i quattro e i sette mesi di età, il che li rende sensibili ai disturbi ossei.

 Date al vostro cucciolo di labrador una dieta di alta qualità e a basso contenuto calorico che gli impedisca di crescere troppo velocemente.

Per prima cosa, guardate in basso. Dovreste essere in grado di vedere la vita. Poi mettete le mani sulla loro schiena, i pollici lungo la colonna vertebrale, con le dita distese verso il basso. 

Dovresti essere in grado di sentire ma snon vedere le loro costole senza dover premere forte. Se non ci riesci, hanno bisogno di meno cibo e di più esercizio fisico.

I cani di razza Labrador amano, amano, amano mangiare, e diventano obesi molto rapidamente se sovralimentati. Limitate i dolcetti, date al vostro Labrador cane un sacco di esercizio fisico e misurate i pasti regolari invece di lasciare sempre fuori il cibo. 

E state attenti che il grande appetito del Labrador si estende al cibo delle persone e anche agli oggetti non commestibili. I cani labrador si nutrono di spazzatura, fanno surf da banco e possono preparare un pasto con oggetti masticabili come giocattoli per bambini.

Toelettatura del labrador retriever

Non dovreste sorprendervi se trovate i peli del Labrador cane che si raccolgono nei vostri tappeti, agli angoli dei vostri pavimenti in legno duro e, naturalmente, sui sedili della vostra auto. 

I cani di razza Labrador tendono a perdere più di altre razze a pelo corto perché il loro pelo è incredibilmente denso e vanta una cosa chiamata doppio mantello. Questo doppio mantello è costituito da un elegante strato esterno di pelo, che è impermeabile, e da un soffice sottopelo per mantenere il vostro Labrador caldo in qualsiasi condizione atmosferica. 

Per questo motivo è una pessima pratica per radersi il labrador, non gli farete alcun favore sbarazzandosi proprio di ciò che mantiene normale la loro temperatura corporea.

I laboratori si spogliano tutto l’anno, e tipicamente “soffiano” il loro cappotto ogni primavera e autunno. La quantità di peli che esce da un laboratorio può variare da moderata a assolutamente ridicola, quindi armiamoci con qualche strumento per salvare un po’ di sanità mentale nelle nostre case.

  • Mantenete la routine di spazzolare il vostro laboratorio almeno una volta alla settimana, e due volte alla settimana durante la primavera e l’autunno, quando stanno soffiando fuori il loro cappotto.
  • Assicuratevi che stiano ricevendo una dieta di alta qualità, compresi gli acidi grassi omega – questo promuove follicoli piliferi più forti e meno spargimento.
  • Prestare attenzione a pelle secca “a scaglie”, arrossamenti o graffi eccessivi. Se il vostro cane soffre di allergie, acari o malattie della pelle, potrebbe grattarsi via il pelo. Contattate il veterinario per determinare la migliore linea d’azione.
  • Tieni il tuo cane in un ambiente confortevole, un cane stressato si sentirà naturalmente più a suo agio. 
  • Un po’ di spazzolatura può andare molto lontano, e certamente godono dell’attenzione che gli date in questo periodo.

Nonostante la sua reputazione di cane da casa, Labrador Retriever fa molto meglio se ha uno spazio all’aperto. La buona natura della razza ha favorito la sua popolarità. 

Abbiamo detto che il Labrador Retriever è un cane che va alla grande in famiglia. Se la famiglia ha dei figli, ancora meglio. Se è un cane adulto, potete stare tranquilli perché sarà un compagno di giochi affidabile e dolce.

Per favore, prima di comprare un cucciolo, fate delle ricerche da fonti ben rispettate – club di razza per esempio – per assicurarvi di avere a che fare con un allevatore rispettabile, qualcuno con una forte conoscenza ed etica, che alleva per tipo e fa dell’interesse della razza la sua priorità.