Bulldog Inglese – Tutto su questo cane muscoloso

Pubblicato Nessun commento su Bulldog Inglese – Tutto su questo cane muscoloso

Il bulldog è una razza canina di media taglia originaria dell’Inghilterra, nota per il suo caratteristico muso cupo, le spalle larghe e l’accattivante andatura ondeggiante. È probabilmente una delle razze più riconosciute al mondo.

Anche se spesso si parla di questa razza come “bulldog inglese”, un riferimento al suo paese d’origine, il nome ufficiale è semplicemente bulldog.

Bulldog Inglese

I bulldog Inglese vivono felicemente in case o appartamenti di grandi dimensioni. La loro preoccupazione principale è quella di stare in famiglia. Dignitoso ma simpatico, coraggioso ma accomodante, tenace ma dolce, il bulldog Inglese è semplicemente come nessun’altra razza.

Le caratteristiche di Bulldog Inglese in sintesi

Le caratteristiche di Bulldog Inglese in sintesi

🐕 Aspettativa di vita: da 8 a 10 anni
🗺 Origine: Inghilterra
⚖️ Altezza: Femmina (28 – 30 cm), Maschio (40 – 41 cm)
⚖️ Peso: Femmina (23 kg), Maschio (23 – 25 kg)
🎨 Colore: Rosso, bianco, fulvo o marrone chiaro, o qualsiasi combinazione di questi colori, con o senza disegni e marcature come il brindle, il piebald, il ticking, le maschere nere o il black tipping.
🐶 Temperamento: Volenteroso, amichevole, gregario, docile

Storia del Bulldog Inglese

Si dice che il Bulldog Ingleseabbia ricevuto il suo soprannome di toro dall’uso della razza nello sport medievale dell’adescamento dei tori. Un toro (o un orso, da cui il nome “bear baiting”) veniva legato o incatenato a un palo e doveva combattere contro un cane: presumibilmente un Bulldog Inglese.

R-2

Anche il bulldog francese è nato in Inghilterra, questa volta nel 1800. I merlettai amavano i bulldog giocattolo e li portarono con sé quando si trasferirono nel nord della Francia durante la rivoluzione industriale.

Nel Blue Book of Bulldogs del 1938, William Lawlor scrisse che il Bulldog può essere fatto risalire al 1210, l’anno della prima caccia ufficiale ai tori in Inghilterra. Aggiunse che il Bulldog “si ritiene generalmente che sia derivato dallo stesso ceppo comune” sviluppato per quello sport. Ciò significa che questi cani dovevano essere abbastanza resistenti da affrontare un possente bovino [1].

R-3

Tuttavia, con l’avanzare dei secoli, questo sport finì sotto tiro. Il Bull Baiting fu vietato nel 1835. Annette Nobles, presidente della Divisione VIII del Bulldog Club of America (BCA), che copre Tennessee, Mississippi, Alabama, Georgia e Florida, afferma: “La fine dello sport di sangue dell’esca dei tori ha lasciato la razza Bulldog Inglese senza un lavoro o uno scopo”.

In un articolo della AKC Gazette dell’aprile 1991, Ann Hier osserva che gli allevatori “trasformarono le qualità che avevano reso gli animali dei gladiatori così superiori in qualità di carattere”. In parte, lo fecero scegliendo come riproduttori animali dal temperamento gentile. Il temperamento e la struttura fisica della razza furono “praticamente stabiliti con l’avvento delle mostre canine, tra il 1859 e il 1885”, aggiunge Hier.

Caratteristiche e temperamento del Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese è un cane muscoloso e pesante, con un muso rugoso e un caratteristico naso schiacciato. Ha teste e spalle larghe e un pronunciato prognatismo mandibolare.

In genere, sono presenti spesse pieghe di pelle sulle sopracciglia; occhi rotondi, neri e ben infossati; muso corto con le caratteristiche pieghe dette “a corda” o “a naso” sopra il naso; pelle pendente sotto il collo; labbra cadenti e denti appuntiti, nonché un morso inferiore con mascella rovesciata.

Personalità del bulldog Inglese

R-4

I Bulldog Inglese sono socievoli e dolci, ma con una reputazione di coraggio che li rende un eccellente cane da guardia. In realtà è un amante, non un combattente. È dignitoso piuttosto che vivace e ha una natura gentile, anche se a volte testarda.

Questi cani sono socievoli e alla mano e vanno d’accordo con tutti. Possono essere lenti nell’apprendere, ma una volta che sanno qualcosa, lo sanno per sempre. Non tendono ad abbaiare.

Tuttavia, il temperamento dei cani è influenzato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, l’addestramento e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi tenere in braccio.

Come molti altri cani, anche i Bulldog Inglese hanno bisogno di una socializzazione precoce. L’esposizione a persone, panorami, suoni ed esperienze diverse è un ottimo modo per farli socializzare, soprattutto quando sono giovani.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

I bulldog inglesi sono una delle razze canine migliori da avere con i bambini. I bulldog inglesi hanno un carattere affettuoso e paziente che si sposa bene con i bambini. I bambini tendono a stuzzicare, spingere e afferrare i cani. Molte razze non tollerano questo tipo di attenzioni, ma i bulldog Inglese in genere se la cavano bene.

I bulldog inglesi sono animali da compagnia e quindi non solo sono perfetti per i bambini, ma anche per l’intera famiglia. Sono fedeli e proteggeranno tutta la famiglia.

OIP

È molto più facile addestrare un bulldog inglese in presenza di bambini che di neonati. La supervisione necessaria con un bulldog Inglese e i bambini è minore. Tuttavia, è sempre necessario monitorare attentamente le interazioni tra bambini e bulldog Inglese, soprattutto durante i primi incontri.

Ogni cane è diverso e si adatta allo stile di vita dell’altro cane. Tuttavia, alcune teorie popolari suggeriscono che i Bulldog inglesi si adattano bene agli altri cani, poiché sono una razza nota per essere amichevole e giocosa. Inoltre, sono noti per essere bravi con i bambini e gli altri animali domestici.

Alcuni ritengono che i Bulldog inglesi siano aggressivi nei confronti degli altri cani, mentre altri credono che siano solo cani giocosi e amichevoli.

Dimensioni

OIP-2

Il Bulldog Inglese medio ha un’altezza complessiva di 15″-19″ (38-48 cm), un’altezza al garrese di 12″-16″ (31-40 cm) e una lunghezza del corpo di 20″-27″ (51-69 cm). Il peso tipico di un Bulldog è di 18-25 kg e la sua durata di vita è di circa 8-10 anni.

Bulldog Inglese Prezzo

Essendo un cane così affettuoso e docile, è consigliabile acquistare il bulldog inglese quando è ancora un cucciolo. A seconda delle razze e della purezza della razza, il prezzo del bulldog inglese può variare notevolmente. Di solito si aggira tra i €500 e i €1.500 euro. È consigliabile, se si vuole avere la garanzia di un cane di razza pura, acquistare il bulldog inglese in allevamento: ce ne sono molti, in molte città.

I difetti più comuni da tenere d’occhio quando si acquista un bulldog inglese sono il petto poco largo, l’orecchio mal portato, il tartufo fuori, i canini sporgenti e la mascella deviata.

Per le sue caratteristiche fisiche, il bulldog inglese si colloca tra le dieci razze canine più costose da mantenere. Il suo appetito non passa certo inosservato e certamente la scelta alimentare deve tendere verso cibi di marca confezionati con ingredienti il più possibile naturali.

Ma la vera spesa deriva dalla sua salute cagionevole e dagli arti corti e deboli rispetto al resto del corpo. Innanzitutto, per nascere, il bulldog Inglese ha bisogno di un parto cesareo. In seguito, le anche e le articolazioni possono risentire della sua naturale struttura brachiocefalica.

Mantenere la salute del bulldog Inglese

Prendersi cura in modo adeguato di qualsiasi animale vivente implica l’impegno a studiare, comprendere e applicare le conoscenze esistenti alle circostanze specifiche. La manutenzione del bulldog Inglese è diversa per ogni bulldog Inglese e la vostra casa non è come le altre. Tuttavia, alcuni principi generali sviluppati da allevatori e proprietari nel corso degli anni possono rendere la cura, l’addestramento e il divertimento del vostro nuovo compagno più facile e migliore per la salute, la sicurezza, l’addestramento e lo sviluppo del nuovo membro della vostra famiglia.

Malattie potenziali

Sindrome brachicefala del cane

questa sindrome è sicuramente la patologia più comune nei bulldog Inglese e in altre razze dal naso schiacciato. Questo problema è una conseguenza diretta dell’allevamento selettivo dei cani e della richiesta di caratteristiche estetiche sempre più accentuate, come il muso infossato.

Problemi agli occhi

l’ectropion nei cani è una malattia in cui la palpebra si sposta verso l’esterno, compromettendo la salute della palpebra interna, che rimane esposta all’ambiente esterno. Si tratta di una malattia con una buona prognosi, ma il trattamento veterinario è essenziale. Ciò significa che le ciglia entrano in contatto con il bulbo oculare, causando irritazione, dolore e difficoltà a tenere gli occhi aperti. L’entropion viene trattato con un intervento chirurgico.

Brachicefalia

Il muso smussato del Bulldog inglese, insieme alla sua testa larga, causa una condizione nota come sindrome brachicefala. Questa sindrome provoca un respiro affannoso, che è normale a causa della distribuzione e delle dimensioni delle strutture respiratorie.
Tuttavia, la brachicefalia causa anche problemi che devono essere affrontati e che si manifestano attraverso i seguenti sintomi:

  • Respirazione pesante e aumento del russare
  • Vomito
  • Mancanza di respiro
  • Muco blu
  • Respirazione nasale continua con la bocca aperta

Se il Bulldog inglese presenta questi sintomi, è necessario recarsi urgentemente dal veterinario perché l’irrigazione di ossigeno ai tessuti potrebbe essere compromessa. Il trattamento farmacologico viene solitamente effettuato con sostanze attive antinfiammatorie e broncodilatatori; tuttavia, in alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico.

Displasia dell’anca e del gomito

la displasia dell’anca è una malattia degenerativa dell’osso che colpisce l’articolazione dell’anca, dove l’anca si unisce al femore. Questa articolazione si deforma, causando al cane dolore e zoppia, che possono essere rilevati durante l’esercizio fisico. Il trattamento per la displasia dell’anca è solitamente farmacologico e mira ad alleviare i sintomi; tuttavia, in alcuni casi, il veterinario può consigliare un intervento chirurgico. La displasia del gomito è una malattia che ha origine nella fase di crescita e che colpisce questa articolazione, causando infiammazione e degenerazione progressiva del tessuto osseo e articolare. I sintomi principali sono zoppia, dolore e intolleranza all’esercizio. La prima opzione di trattamento è l’ortopedia; tuttavia, nei casi più gravi può essere necessario l’intervento chirurgico.

Problemi cutanei

le allergie cutanee nei Bulldog inglesi sono causate principalmente dall’inalazione di allergeni, come muffe o pollini. Un Bulldog inglese allergico soffre di prurito costante, infiammazione e arrossamento della pelle, eruzioni cutanee, lesioni o ferite causate da un eccessivo grattamento.

Vaccinazioni del Bulldog

Bordetella Bronchiseptica: questo batterio altamente infettivo causa gravi attacchi di tosse, pertosse, vomito e, in rari casi, convulsioni e morte.

Cimurro canino: malattia grave e contagiosa causata da un virus che attacca i sistemi respiratorio, gastrointestinale (GI) e nervoso dei cani.

Epatite: l’epatite canina è un’infezione virale altamente contagiosa che colpisce fegato, reni, milza, polmoni e occhi del cane colpito.

Parainfluenza: uno dei diversi virus che possono contribuire alla tosse dei canili.

Coronavirus: il coronavirus canino di solito colpisce il sistema gastrointestinale dei cani, ma può anche causare infezioni respiratorie.

Sverminazione: Sebbene non esista un vaccino per questa patologia, è possibile prevenirla con la somministrazione regolare di farmaci contro i vermi cardiaci che il veterinario prescriverà.

Leptospirosi: la leptospirosi è causata da batteri e alcuni cani possono non mostrare alcun sintomo. La leptospirosi si trova in tutto il mondo nel suolo e nell’acqua. Quando i sintomi compaiono, possono includere febbre, vomito, dolore addominale, diarrea, perdita di appetito, grave debolezza e letargia, rigidità, ittero, dolore muscolare, infertilità, insufficienza renale.

Malattia di Lyme: trasmessa dalle zecche, un cane infetto spesso inizia a zoppicare, i suoi linfonodi si gonfiano, la sua temperatura aumenta e smette di mangiare. La malattia può colpire, tra l’altro, il cuore, i reni e le articolazioni, o portare a disturbi neurologici se non viene trattata.

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per cani e cuccioli

Età del cuccioloVaccinazioni consigliateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella per stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Se avete adottato di recente un Bulldog o state pensando di prenderne uno come guardia e compagno, dovete sapere di cosa avrà bisogno il vostro cane. Oltre alla vostra compagnia, al vostro amore e alle vostre attenzioni, dovrà essere nutrito correttamente. Ma non preoccupatevi: se vi state chiedendo quale sia la dieta migliore per i Bulldog, siete nel posto giusto.

La dieta migliore per i Bulldog è ricca di proteine naturali e priva di riempitivi extra come soia, grano e mais. Deve inoltre avere abbastanza grassi e carboidrati (cereali sani, verdura e frutta) per coprire il fabbisogno giornaliero di macro-nutrizione ed essere intorno alle 500 calorie per porzione per i Bulldog adulti meno attivi.

Bulldog-Eating

I bulldog sono inclini ad aumentare di peso, essendo una razza in qualche modo sedentaria. Sono anche soggetti ad allergie o intolleranze alimentari, stomaco sensibile e gas! In parole povere, nutrire il vostro Bulldog con la dieta migliore può essere una sfida.

Il fabbisogno nutrizionale dei Bulldog prevede un minimo del 22% di proteine durante le fasi di crescita e del 18% di proteine per i cani adulti. I cuccioli hanno bisogno dell’8% di grassi e gli adulti del 5% di grassi per soddisfare il loro fabbisogno energetico. Per la sopravvivenza sono necessari anche carboidrati, vitamine, minerali e acqua.

I Bulldog inglesi hanno bisogno di molte proteine rispetto ad altre razze. Inoltre, se in passato o attualmente possedete una razza diversa (soprattutto una più piccola), potreste essere abituati a un tipo di dieta completamente diverso.

Come regola generale, assicuratevi che il vostro Bulldog assuma 1 grammo di proteine per ogni chilo di peso corporeo, per garantire che assuma quantità sufficienti a sostenere la sua massa magra.

In media, un Bulldog dovrebbe assumere tra le 1.000 e le 1.200 calorie al giorno, a seconda del peso, del livello di attività, dell’età e della salute. Un Bulldog adulto inattivo di 22,5 kg ha bisogno solo di 1.000 calorie giornaliere, mentre un cane attivo dello stesso peso ha bisogno di 1.200 calorie.

Toelettatura del Bulldog

Il Bulldog necessita di bagni e toelettature regolari. Questo cane gentile e coraggioso può essere lavato con una frequenza che va da ogni settimana a non più di sei settimane, a seconda del suo stile di vita. Con questa razza a pelo liscio, il bagno regolare è essenziale per mantenere la pelle e il pelo sani. La scelta dei prodotti più adatti alla pelle e al manto del vostro animale è essenziale per ottenere risultati ottimali.

Grooming-a-Frenchie

Prima di fare il bagno al Bulldog, si consiglia di passare su tutto il corpo del cane un asciugacapelli ad alta velocità per eliminare lo sporco e la forfora dalla pelle e rimuovere il pelo in eccesso. Passare il pelo con una leggera cardatura per accelerare lo spargimento. Una volta scelti i prodotti migliori per il vostro Bulldog, è il momento del bagno! Un’area a cui prestare particolare attenzione è la zona del viso.

Un detergente per il viso consente di concentrarsi sull’intera superficie facciale e sulle eventuali rughe del viso. Le rughe, per quanto piccole, possono contenere batteri. È indispensabile prestare particolare attenzione a queste aree. Lo scrub per il viso può essere utilizzato tra un bagno e l’altro per mantenere la freschezza e l’igiene, aiutando a rimuovere le macchie fresche.

31d642bceb14f4c1267cb0bff5cfbd12

I bulldog inglesi hanno la capacità di andare d’accordo con quasi tutti coloro che incrociano il loro cammino, per cui possono trovarsi a proprio agio in qualsiasi tipo di famiglia. Questa razza è la più fedele di tutte. I bulldog inglesi possono creare un forte legame con i bambini e sono anche abbastanza facili da gestire per gli amanti degli animali domestici che vogliono godere di uno stile di vita semplice con i loro amici pelosi.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *