Cavalier King Charles spaniel – Tutto su questo cane toy

Pubblicato Nessun commento su Cavalier King Charles spaniel – Tutto su questo cane toy

Il Cavalier King Charles spaniel è una delle razze di cani toy più grandi e popolari, spesso definito il perfetto cane da compagnia. Questo cane affettuoso, attivo e familiare è noto per il suo pelo setoso e ondulato, le zampe corte, le orecchie flosce e le caratteristiche piume.

Sebbene sia stato riconosciuto ufficialmente dall’American Kennel Club solo nel 1995, ha una discendenza lunga, nobile e regale.

Cavalier King Charles spaniel

Questa razza non è nota per essere intrinsecamente aggressiva. L’unico motivo per cui questo cane potrebbe mostrare aggressività è se soffre o se viene lasciato solo per troppo tempo. In effetti, un Cavalier può sembrare imbronciato se viene sgridato o trattato duramente.

Caratteristiche in sintesi

Caratteristiche del Cavalier King Charles spaniel

🐕 Aspettativa di vita: 12-14 anni
🗺 Origine: Inghilterra
⚖️ Altezza: Femmina (30-33 cm), Maschio (30-33 cm)
⚖️ Peso: femmina (4-6 kg), maschio (6-8 kg)
🎨 Colore: Quattro varietà di colore: tricolore, Blenheim (rosso e bianco), rubino e nero e tan
🐶 Temperamento: Giocherellone, affettuoso, paziente, aggraziato, socievole, gentile

Storia del Cavalier King Charles spaniel

Storia del King Charles Spaniel
Storia del Re Carlo Spaniel

Questa razza da compagnia è stata a lungo associata a nobili e reali in Europa, in particolare in Inghilterra, fin dal XVII secolo. A questo punto, i cani erano più conosciuti come toy spaniel e il loro aspetto poteva variare in qualche modo. Erano molto popolari tra il re Carlo I e suo figlio Carlo II, da cui deriva il loro nome. Si dice che il re Carlo II fosse così innamorato di questi cani che decretò che fossero ammessi in qualsiasi edificio pubblico, compreso il Parlamento.

La variante di colore Blenheim è stata chiamata così in seguito alla passione che il Primo Duca di Marlborough, John Churchill, e sua moglie avevano per questi cani. Avevano molti cani di questa razza nella loro casa di Blenheim Palace [1].

Cavalier-King-Charles-Spaniel-History

Anche la regina Vittoria amava questa razza e il suo Cavalier King Charles Spaniel, Dash, è stato descritto come il suo più caro compagno d’infanzia.

Durante l’epoca di Vittoria, questi spaniel iniziarono a essere incrociati con razze da compagnia asiatiche dal muso più piatto, come il carlino e il mento giapponese. Questo portò allo sviluppo dello spaniel toy inglese (che nel Regno Unito è conosciuto in modo confuso come King Charles spaniel).

Cavalier-King-Charles-Spaniels-with-King-Charles-II-of-England

Negli anni ’20, gli appassionati della razza iniziarono a lavorare per rivitalizzare l’aspetto degli spaniel dell’epoca di Re Carlo II e del Duca di Marlborough, e questo portò allo sviluppo della razza che conosciamo oggi.

L’American Kennel Club ha riconosciuto ufficialmente la razza solo nel 1995, ma da allora ha continuato a crescere in popolarità e nel 2018 è stata classificata come la 18a razza più popolare dall’AKC.

Caratteristiche e temperamento del cane

Cavalier King Charles Spaniel con altri animali domestici

I Cavalier King Charles spaniel sono noti per essere in genere incredibilmente affettuosi, socievoli, allegri e desiderosi di piacere. Di solito prosperano in compagnia di esseri umani e di altri cani e, per questo motivo, sono adatti a una famiglia in cui non vengono lasciati regolarmente soli.

Personalità del Cavalier King Charles spaniel

Introduzione al Cavalier King Charles Spaniel

A prima vista, il Cavalier King Charles Spaniel sembra una razza che potrebbe essere portata in giro nella borsa di qualcuno. Se si guarda oltre il loro aspetto delicato, si scopre che hanno le caratteristiche sportive dei loro antenati cacciatori. Sebbene siano tecnicamente considerati una razza toy, possono tenere il passo con alcune delle razze più atletiche. Non solo sono in grado di tenere il passo, ma amano anche essere attivi.

Questa razza di cani ama correre, fare escursioni, recuperare e divertirsi sulla spiaggia. Sebbene i loro antenati abbiano tramandato l’atletismo, questi cani si sono adattati a desiderare la compagnia. Sono ottimi cani da famiglia, che amano accoccolarsi sulle ginocchia e sonnecchiare.

Amichevoli, affettuosi e amanti del divertimento. Questi piccoli amici pelosi accettano l’affetto praticamente ovunque. Adorano una bella carezza sulla pancia e accoccolarsi con il loro umano preferito.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza toy molto popolare, nota per la sua personalità giocosa e leale. Questa razza non ama altro che la compagnia dei membri della sua famiglia.

Sebbene il Cavalier sia un cane giocherellone, è anche noto per essere molto pacifico nei confronti degli esseri umani e degli altri cani. Di conseguenza, è solito essere calmo e attento quando si trova vicino ai bambini. È un cane a cui piace accoccolarsi tranquillamente con la famiglia e godersi un po’ di tempo in tranquillità.

67ed33e48c30673131b3ad96e58ea769

Indipendentemente dall’età o dal temperamento del cane, i bambini devono essere sempre sorvegliati, soprattutto quelli piccoli.

L’ideale sarebbe far conoscere il Cavalier King Charles Spaniel a vostro figlio quando è un cucciolo. L’acquisto di un cucciolo (da un allevatore affidabile) vi permette di conoscere a fondo la storia del vostro cane.

Anche se in alcune circostanze incoraggiamo il salvataggio di un Cavalier King Charles Spaniel, un cane salvato potrebbe non avere avuto un background ottimale e potrebbe essere meno prevedibile. Il che non è l’ideale quando lo si presenta al bambino.

Dimensioni

shutterstock_417183721-1-1536x792

Il Cavalier King Charles Spaniel ha un’altezza al garrese compresa tra 30 e 33 cm e un peso compreso tra 5,9 e 8,2 kg. Il Cavalier King Charles Spaniel ha una lunghezza complessiva del corpo di circa 19″-20″ (48-51 cm), un’altezza in piedi di 15-16,5″ (38-42 cm) e una durata di vita tipica di 12-15 anni.

Leggi anche: Cani piccoli – Elenco di Migliori 37 cani di piccola taglia

Cavalier King Charles spaniel Prezzo

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane relativamente popolare. Il prezzo di un cucciolo può variare notevolmente a seconda della qualità del cane e del luogo di acquisto.

La maggior parte degli allevatori qualificati e professionali vendono i loro cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel a un costo compreso tra 800 euro e 2.300 euro. Sebbene si possa pagare un po’ di più per un cucciolo di alta qualità, in genere si finisce per spendere meno a lungo termine.

Cavalier King Charles spaniel Prezzo

Dopo aver effettuato l’acquisto iniziale del cucciolo, le altre spese sono in genere meno costose di quelle per altri cani. Questi Spaniel sono piccoli e di solito non sono violenti con le loro attrezzature. Ciò significa che probabilmente spenderete meno per oggetti come cucce e giocattoli, soprattutto se non dovrete sostituirli continuamente. Naturalmente, bisogna considerare anche i costi del veterinario e del cibo.

Quando si porta a casa un nuovo cucciolo, bisogna innanzitutto mettere in preventivo il prezzo effettivo del cucciolo. Tuttavia, non ci si può fermare qui. Il cucciolo avrà bisogno anche di una serie di forniture, tra cui cucce e collari. Molti di questi articoli sono assolutamente necessari per la felicità del cane.

Questi costi devono essere considerati insieme al prezzo del cucciolo. La maggior parte di essi vi servirà nel momento in cui porterete a casa il cane.

Cavalier King Charles spaniel salute

La loro natura amante del divertimento è molto facile da amare, quindi è bene considerare alcuni dei rischi comuni per la salute prima di fare di un Cavalier King Charles spaniel il vostro nuovo compagno.

Purtroppo ogni razza ha un lato negativo, ma i lati positivi del Cavalier King Charles Spaniel sono molti. I proprietari sono entusiasti di quanto sia facile inserirli in famiglia, quasi come se non potessero immaginare la vita senza di loro.

Che siate alla ricerca di un cane da terapia o di un personaggio colorato per rallegrare la vostra casa, il Cavalier King vi porterà gioia per gli anni a venire.

Potenziali malattie

Alcune delle condizioni a cui questa razza è associata sono le seguenti:

Malattie cardiache

La razza è particolarmente associata allo sviluppo della malattia della valvola mitrale (MVD). Questa patologia si presenta inizialmente come un soffio al cuore, spesso in giovane età, e continuerà a svilupparsi fino a quando il cane non svilupperà un’insufficienza cardiaca. Sebbene i farmaci possano talvolta aiutare a gestire la condizione, non esiste una cura e può verificarsi una morte prematura.

Siringomielia (SM)

Si tratta di un’altra grave condizione tipicamente associata alla razza. Si verifica quando le cavità del midollo spinale si riempiono di liquido vicino al cervello. Si tratta di una condizione progressiva, che può causare estremo disagio e dolore al cane, e la velocità con cui si sviluppa può variare notevolmente. Non può essere curata, ma spesso il dolore può essere gestito con successo. Questa patologia viene talvolta definita anche “malattia del gratta e vinci”, poiché uno dei primi sintomi può essere il grattarsi ossessivamente il collo.

Displasia dell’anca

Quando un cane è affetto da displasia dell’anca, l’articolazione dell’anca non si sviluppa correttamente. La testa del femore si inserisce male nell’acetabolo (o non si inserisce affatto) e c’è una lassità nell’articolazione dell’anca, cioè un allentamento dell’articolazione che porta all’instabilità. A causa dell’instabilità, il movimento della gamba provoca un eccesso di attrito nell’articolazione, con conseguente ulteriore deformità. Con il tempo, la cartilagine dell’articolazione si consuma.

Lussazione rotulea

la lussazione rotulea si riferisce a una condizione in cui la rotula del cane scivola fuori dal solco in cui è stata progettata. Il femore, che è il grande osso superiore della zampa, ha un solco al centro in cui si trovano la rotula e i legamenti associati. Con la lussazione rotulea, la rotula fuoriesce da questo solco nell’osso della gamba, spesso perché il solco è meno profondo di quanto dovrebbe essere. Questo problema può essere evidente in cuccioli di otto settimane di vita.

Problemi agli occhi

I Cavalier sono soggetti a problemi agli occhi, tra cui cataratta, sindrome dell’occhio secco (dovuta a problemi ai dotti lacrimali), occhio a ciliegia e ulcere corneali.

Vaccinazioni per il Cavalier King Charles spaniel

Bordetella Bronchiseptica – È la causa principale della tosse dei canili. Sono disponibili vaccini iniettabili e spray nasali.
Cimurro – malattia grave e contagiosa causata da un virus che attacca il sistema respiratorio e nervoso.
Epatite – infezione virale che colpisce fegato, reni, milza, polmoni e occhi del cane colpito.
Parainfluenza – uno dei diversi virus che possono contribuire alla tosse dei canili.
Coronavirus – colpisce il sistema gastrointestinale del cane.

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono essere i seguenti:

  • febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore della faccia o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico).

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o per cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per cani e cuccioli

Età del cuccioloVaccinazioni consigliateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella per stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPP
Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita

Ogni 1 – 3 anni

Rabbia (come richiesto dalla legge)
nessuno

Dieta

Il Cavalier King Charles Spaniel è un grande cane del gruppo delle razze Toy. Ha un pelo lungo e fluente e una corporatura che lo fa apparire elegante e aggraziato. È noto anche come cane reale per la sua associazione con il principe Carlo.

L’alimentazione del Cavalier King Charles Spaniel dipende dalla sua età e dal suo livello di attività. Un cucciolo dovrebbe essere nutrito con 4-5 tazze al giorno, poiché si trova nella fase di crescita e sviluppo e ha quindi bisogno di una quantità maggiore rispetto a un adulto. La dieta del cucciolo deve contenere la giusta quantità di calcio, proteine e grassi. Somministrare il cibo frequentemente, ma in piccole quantità.

1-cavalier-king-charles-spaniel-puppy-edward-fielding

Man mano che il Cavalier King Charles Spaniel cresce, ridurre il pasto a 3 tazze al giorno e in età adulta a 2 tazze al giorno. Anche se sembra meno, è la quantità giusta di cibo per il vostro cane toy adulto. Tuttavia, è possibile somministrare una piccola porzione di bocconcini sani durante il giorno.

Gli integratori sono necessari per la maggior parte delle razze canine. Sono utili per la rigidità delle articolazioni, i problemi cardiaci, il pelo, i problemi della pelle e molto altro. Tuttavia, se il Cavalier King Charles Spaniel riceve una dieta completa ed equilibrata, non è necessario somministrare integratori.

Toelettatura del Cavalier King Charles spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel richiede bagni e spazzolature regolari. Questo affettuoso cagnolino può essere lavato con una frequenza che va da ogni settimana a non più di 6 settimane, a seconda dello stile di vita. Il mantenimento di pelle e pelo sani è di primaria importanza. La scelta corretta dei prodotti per il bagno aiuterà a ottenere il miglior risultato possibile.

Prima di tutto, fate un bagno preliminare per rimuovere sporco, detriti, olio e fattori ambientali per riportare il manto a uno stato neutro. Scegliete sempre lo shampoo più delicato che possa svolgere il suo compito. Il bagno secondario serve a migliorare il manto, sia che si voglia idratarlo, migliorarne il colore, modificarne la consistenza, ecc.

Leggi anche: I 27 migliori Cani da Appartamento – Per piccoli spazi

Grooming

Quando si effettua il risciacquo finale, cercare di mantenere la temperatura dell’acqua un po’ più fredda per non disidratare la pelle. Dopo il bagno, applicare un balsamo leggero per sostituire gli oli naturali persi durante il bagno. Il balsamo aiuta a sigillare le estremità, evitando di danneggiare il pelo, e aiuta a combattere l’elettricità statica.

Il Cavalier è un cane che si lava e si indossa, ma un buon bagno solido è della massima importanza. È essenziale che il mantello sia pulito e che ogni singolo pelo sia separato e diviso leggermente dal corpo. In questa razza, più il pelo è pulito, meno è probabile che si opacizzi e anche lo spargimento sarà leggermente inferiore.

Cavalier_King_Charles_Spaniel_puppy

Il Cavalier King Charles Spaniel è una delle razze da compagnia più popolari al mondo, e per una buona ragione: con le loro espressioni dolcemente dolci, il temperamento equilibrato e la tendenza alla dolcezza, i Cavalier King Charles Spaniel possono essere l’animale domestico ideale per la famiglia. Il Cavalier King Charles Spaniel non è un cane per chi non cerca un compagno costante e vicino. Un Cavalier vive e muore per il suo umano, e si strugge quando il suo umano è lontano.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *