Categorie
Migliori Cani lista

I 27 migliori Cani da Appartamento – Per piccoli spazi

Chi vive in appartamento ha un sacco di opzioni quando si tratta di animali domestici, e non tutti sono cuccioli minuscoli.

Ecco alcune razze da considerare se la vostra casa è un piccolo spazio con vicini vicini.

“Miglior cani da appartamento” può significare diverse cose, a seconda della persona.

Per alcuni, è puramente un cane da compagnia che può vivere tranquillamente e felicemente in uno spazio più piccolo. Per altri, potrebbe essere un cane da compagnia che può uscire ed essere attivo con loro nei fine settimana, senza sentirsi angustiato o infelice durante la giornata lavorativa.

migliori cani da appartamento

Per rendere le cose semplici, abbiamo preparato una guida completa per gli abitanti degli appartamenti e gli amanti dei cani.

Non tutti gli animali popolari sono adatti a vivere in un appartamento, e la tua situazione può offrire ulteriori sfide.

Che tipo di cani da appartamento dovrei prendere?

Prima di scegliere una razza di cane, è importante capire cosa è giusto per la tua situazione.

Fai i tuoi compiti. Raggiungi i rifugi e i salvataggi di animali (adotta, non comprare), e cogli ogni occasione per incontrare e giocare con diversi cani.

Ogni razza di cane avrà i propri tratti di personalità che possono o meno combaciare con la vostra.

Ma, come le persone, quando ne trovi uno con cui ti senti in sintonia, lo sai e basta. Allora, non avrai solo il miglior cane per la vita in appartamento, avrai un nuovo migliore amico per la vita.

E improvvisamente tutti i capelli che dovrai aspirare dal divano non saranno più così male.

Ecco cinque cose da considerare prima di scegliere un animale domestico se si vive in un appartamento o in un condominio:

Cosa è permesso? 

Sii sincero con il tuo padrone di casa riguardo al tuo desiderio di avere un cane e chiedi informazioni sulle loro politiche sugli animali.

È più che probabile che tu debba fornire documenti che provino la registrazione del tuo cane e i registri delle vaccinazioni. Alcuni padroni di casa potrebbero avere delle restrizioni su quali razze sono ammesse nell’edificio o su quanti animali si possono avere in un appartamento.

Prendere in considerazione l’interno del tuo appartamento quando scegli un cane è essenziale per fornire un ambiente sicuro e amichevole per loro nella tua casa.

Rendi il tuo appartamento amichevole e sicuro per i cani rendendo a prova di cane gli armadietti e i cassetti più bassi. Esaminate il vostro appartamento alla ricerca di prese di corrente e fili bassi che il vostro cane potrebbe masticare.

Crea uno “spazio cassa” per il tuo cane procurandogli una cuccia e una cassa e mettendola in un luogo ordinato e pulito. Gli angoli delle camere da letto e dei salotti sono ottimi spazi per le casse.

Qual è la tua situazione? 

Dovrete inevitabilmente lasciare il vostro appartamento e più potete portare il vostro cane con voi, meglio è.

Cercare nei dintorni del tuo appartamento aree amichevoli per i cani ti fornirà alternative per l’esercizio e il gioco. Cerca parchi per cani nelle vicinanze, spazi pubblici o aree all’aperto di ristoranti e caffè dove portare il tuo cane.

Se siete isolati in un’area urbana densa che non ha parchi per cani locali, considerate la possibilità di iscrivere il vostro cane in un programma di custodia diurna in modo che possa ottenere la socializzazione di cui ha bisogno.

Prendi in considerazione il tuo programma giornaliero, quanto spesso viaggi e se conosci altri proprietari di cani. Tutti i cani, in appartamento o in casa, hanno bisogno di attenzioni e cure costanti. 

Capire le esigenze del tuo stile di vita ti permetterà di fare aggiustamenti per dare al tuo cane una vita felice e confortevole. Assumi un pet sitter se hai un orario di lavoro impegnativo, hai bisogno di viaggiare per giorni interi o non puoi sottrarti agli obblighi sociali.

Fatti delle domande, come “Sono in grado di modificare i miei orari per assicurarmi che il mio cane riceva l’attenzione e le cure di cui ha bisogno? “O “Ci sono parchi o aree aperte dove posso portare il mio cane per fare esercizio e giocare?

State considerando tutte le opzioni?

Un cane anziano che ha superato la fase di cucciolo e di giovane età adulta potrebbe anche essere un ottimo cane da appartamento.

I cani di questo livello di maturità sono probabilmente più calmi dei cani più giovani. Questo significa che possono fare meno rumore, avere meno energia e richiedere meno spazio ed esercizio. Fai domande al tuo rifugio locale, come “Quali razze più piccole consigliereste per un appartamento? “Quanto spesso dovrei esercitare questa razza? “o “Questa razza è generalmente nota per essere silenziosa?

Consultate il vostro rifugio per animali locale per qualsiasi altra risorsa informativa che potrebbero avere per tenere un cane in un appartamento.

Le dimensioni sono un problema? 

Non tutte le taglie di cani sono adatte a un appartamento.

Cercare razze di cani più piccole farà sì che il tuo cane stia comodo nella sua nuova casa. Anche se stai prendendo un cucciolo, è importante scegliere una razza che non cresca troppo.

Chiassoso e rumoroso?

Scegliere un cane con un temperamento calmo e tranquillo lo farà stare tranquillo e ti eviterà di doverlo portare a spasso ogni ora.

Anche se si vuole tendere verso le razze più piccole, non tutte le razze piccole hanno un temperamento calmo e a bassa energia.

Vivere in un appartamento significa che inevitabilmente avrai dei vicini. Scegliere un cane tranquillo, che non reagisca e non abbai ad ogni suono, rumore o movimento che rileva, renderà felici sia voi che i vostri vicini.

Tuttavia, tenete presente che molte razze giocattolo più piccole possono essere spesso rumorose. 

Tutti i cani variano, anche se la loro razza è nota per essere tranquilla. Consultate il vostro rifugio per vedere se il cane specifico che state considerando è effettivamente tranquillo.

Quindi siediti, rimani e controlla la nostra lista delle 25 migliori razze di cani da appartamento per tutti, specialmente per chi vive in appartamento.

1. Basenji (La razza senza corteccia) 

cani da appartamento

Dall’Africa, la razza di cane Basenji è stata originariamente trovata nel Congo. Questi cani usano sia l’olfatto che la vista per cacciare e sono stati originariamente utilizzati per portare la piccola selvaggina nelle reti dei cacciatori e per controllare le popolazioni di roditori nei villaggi. 

Sono animali unici e affascinanti, i migliori per i proprietari che possono soddisfare le loro esigenze di esercizio e la sfida di addestrare questo canino simile a un gatto.  I basenji sono esigenti e si puliscono come i gatti.

Al giorno d’oggi, sono anche ottimi, affettuosi e pelosi membri della famiglia. Possono adattarsi alla vita in appartamento, e anche i genitori di animali alle prime armi troveranno questi cuccioli come ottimi cani per la prima volta. 

Assicurati solo di poter fare abbastanza esercizio per soddisfare i loro alti livelli di energia. Dovrete impegnarvi in molte passeggiate e momenti di gioco. E sì, è vero, non abbaiano, ma fanno conoscere i loro sentimenti con uno strano suono descritto come qualcosa tra un grugnito e uno jodel. 

Questa è stata chiamata una “razza di culto”, piccola nei numeri, ma quelli abbastanza fortunati da possederne una lo fanno con singolare devozione.

Bisogna essere disposti a imparare e investire molto tempo per domare questa razza.

Non possedere altri animali domestici insieme a questo cane da compagnia.

Apprezzate i difetti di questa razza.

🐩 Spargimento: Molto basso
🦮 Abbaiare: Mod to High
🐕‍🦺 Energia: Alta

2. Bichon Frise (BEE-shawn FREE-say)

Un Bichon Frise è un piccolo cane da appartamento del tipo Bichon. Anche al loro massimo non diventano più alti di un piede. Questa razza di cani di piccola taglia fa parte del gruppo dei cani non sportivi negli Stati Uniti e del gruppo dei cani giocattolo nel Regno Unito.

Questi piccoli cani da compagnia possono essere difficili da addestrare in casa. L’addestramento in cassa è raccomandato per questi cani da appartamento di piccole dimensioni. I cani di questa razza sono intelligenti e astuti. 

I cuccioli di questa razza sono minuscoli e dovrebbero essere maneggiati solo dai bambini sotto un’attenta supervisione degli adulti.

Questi cani da compagnia, inoltre, perdono meno pelo rispetto a razze simili, il che li rende ideali per vivere in spazi ristretti o per persone con allergie. Questo cane da appartamento può essere soggetto a problemi di pelle e allergie.

🐩 Spargimento: Basso
🦮 Abbaiare: Basso
🐕‍🦺 Energia: Alta

3. Bulldog (il bulldog inglese o britannico)

Il Bulldog è forse più conosciuto per la sua pigrizia, che lo rende un cane perfetto per gli appartamenti. Una breve passeggiata è tutto ciò di cui questi cuccioli hanno bisogno per essere felici.

Altrimenti, si accontentano di oziare e sonnecchiare. Sono una razza di cane incredibilmente gentile e raramente diventano più alti di 18 pollici.

Il bulldog è un piccolo e muscoloso animale potente, la cui caratteristica andatura a granchio trasuda grande forza, stabilità e vigore. I bulldog inglesi sono ottimi animali da appartamento e non hanno bisogno di un giardino. 

In genere i cani di bassa resistenza hanno bisogno solo di una moderata quantità di esercizio.

🐩 Spargimento: Moderato
🦮 Abbaiare: Alto
🐕‍🦺 Energia: Basso

4. Grifone di Bruxelles

Il Griffon Bruxellois o Griffone di Bruxelles è una razza di cane giocattolo che prende il nome dalla sua città d’origine: Bruxelles, Belgio. 

Questi piccoli cani sono sensibili, a volte lunatici e nervosi, e più che un po’ esigenti dell’attenzione del loro padrone.

Poiché questi cani sono piccoli e attivi in casa, sono ottimi cani da appartamento, anche se potresti doverli addestrare a non abbaiare ad ogni rumore che sentono. Amano le coccole, il che potrebbe essere una necessità, a seconda di quanto è piccolo il vostro appartamento!

Sono cani da appartamento sensibili e se trattati in modo rude, possono diventare morditori di paura – cani da compagnia che mordono per paura, piuttosto che per aggressività. 

Alcuni di questi possono essere golosi e altri sono mangiatori schizzinosi. È meglio misurarne il cibo e dargli pasti regolari, invece di lasciare fuori il cibo per loro tutto il tempo.

🐩 Spargimento: Moderato
🦮 Abbaiare: Alto
🐕‍🦺 Energia: Molta alto

👉 Leggi di più sul Grifone di Bruxelles qui

5. Boston Terrier (Gentleman americano)

Il Boston Terrier raramente cresce più di un piede e mezzo. I Boston Terrier sono intelligenti, ma poiché il loro istinto da combattenti è ancora molto presente in loro, possono essere estremamente testardi, quindi assicurati che il tuo abbia un addestramento adeguato. 

Piccolo ma robusto, questa razza di cane da appartamento è uno dei pochi cani di questa lista che ha avuto origine negli Stati Uniti. Questa razza ha iniziato come cane da combattimento ma oggi è un compagno affettuoso per ogni membro della famiglia. 

Questi cani da compagnia possono essere particolarmente iperattivi, quindi hanno bisogno di passeggiate quotidiane e vivaci per rimanere felici. Ma se riuscite a mantenerli ben esercitati, troverete questi “American Gentlemen” come meravigliosi, gentili e affettuosi animali domestici.

🐩 Spargimento: Basso
🦮 Abbaiare: Moderato
🐕‍🦺 Energia: Alta

👉 Leggi di più sul Boston Terrier qui

6. Affenpinscher (Il Terrier Scimmia)

Sono piccoli ma esuberanti, pieni di grinta ed energia. Questa razza di cane da appartamento combina il fascino del clown con una natura audace, e il suo processo di pensiero creativo non smette mai di stupire e divertire i suoi simili. 

Imparano rapidamente e si adattano prontamente ai cambiamenti, quindi sono un buon viaggiatore sempre pronto per una nuova avventura. 

Questa razza di cane da compagnia ha una mente propria e sono spesso etichettati come testardi. Hanno bisogno di un addestramento precoce e costante. 

Fortunatamente, è desideroso di imparare e di compiacere i suoi padroni quando gli si insegna con tecniche di rinforzo positivo come la lode, il gioco e i premi in cibo. Mentre il pelo di un Affenpinscher è segaligno ed è spesso considerato ipoallergenico.

Difficile da addestrare. Avere accesso a un cortile o a un parco per cani sarà essenziale per mantenere questa razza eccitabile in salute.

La socializzazione con altri cani e umani è un must! Si raccomanda di invitare amici, fare passeggiate e visitare bar per cani.

L’addestramento deve essere precoce e coerente. Le scuole per cuccioli sono un punto di partenza per alcuni.

Non è la vostra razza preferita se avete bambini e neonati.

L’Affenpinscher impara in fretta, si adatta facilmente ai cambiamenti e va d’accordo con altri cani e gatti. Tuttavia, non amano gli animali domestici roditori come criceti e furetti.

🐩 Spargimento: Molto basso
🦮 Abbaiare: Mod to low
🐕‍🦺 Energia: Alta

7. Charles Spaniel (Il confidente coccolone)

Il coccolato Cavalier King Charles spaniel è raffinato e grazioso con un lignaggio reale, ma anche un compagno con i piedi per terra per qualsiasi membro della famiglia. 

Questi cani amano le coccole. I Cavalier King Charles Spaniel si sdraiano sulle tue ginocchia e ti implorano di massaggiargli la pancia ogni volta che possono. Sono molto attaccati ai loro umani, quindi le case piccole sono ancora meglio per loro.

Questi cani da appartamento possono essere orgogliosi e testardi, e non ascoltano tutti, ma sono incredibilmente affettuosi e felici quando si tratta di passare del tempo con i loro proprietari. 

Se si dà loro molto tempo all’aperto e un rinforzo positivo, diventeranno rapidamente degli animali d’appartamento affidabili.

🐩 Spargimento: Moderato
🦮 Abbaiare: Moderato
🐕‍🦺 Energia: Moderato

8. Chihuahua (piccolo tamale piccante)

Noto per le sue piccole dimensioni, il Chihuahua è un ottimo cane da appartamento. Richiede un minimo di esercizio e ama stare vicino ai suoi genitori.

Oltre ad essere affettuosi compagni di casa, questa razza di cani è intelligente e impara velocemente. Possono competere in prove di agilità e obbedienza con lo stesso entusiasmo e successo dei cani più grandi. 

È importante, quando si considera il Chihuahua, prendere in considerazione le sue piccole dimensioni. Sono curiosi e audaci esploratori. I chihuahua possono essere poco fiduciosi nei confronti degli estranei, quindi è meglio sorvegliarli attentamente in qualsiasi situazione sociale.

🐩 Spargimento: Basso
🦮 Abbaiare: Moderato
🐕‍🦺 Energia: Moderato

👉 Leggi di più sul Chihuahua qui

9. Creso cinese (il cane senza pelo)

Il Chinese Crested è una razza notevolmente rilassata. Questi cani sono il compagno perfetto per genitori con poca energia, anche se costretti a letto.

Questi piccoli cani da appartamento hanno accompagnato i marinai cinesi nei loro numerosi viaggi. Oggi, gli affettuosi cuccioli di questa razza sono giocosi, felici e devoti ai loro umani. 

Si tratta di una razza volitiva che ha bisogno di una guida adeguata, in quanto può essere difficile da addestrare in casa, ma questi cani fanno un’ottima guardia e stanno bene con gli esseri umani e gli animali di tutte le forme e dimensioni. 

La loro capacità di stare a letto per ore, insieme alle loro piccole dimensioni, li rende perfetti per un appartamento a bassa manutenzione.

🐩 Spargimento: Basso
🦮 Abbaiare: Moderato
🐕‍🦺 Energia: Basso

10. Coton De Tulear (Il cane reale)

Il Coton de Tuléar è una piccola razza di cane che prende il nome dalla città di Tuléar in Madagascar. Si pensa che questa razza di cane da appartamento abbia avuto origine da un gruppo di piccoli cani bianchi che nuotarono attraverso il canale malgascio dopo un naufragio.

Questi cani da compagnia sono allegri e spensierati e sono adatti a vivere in piccoli appartamenti. 

Sono di piccole dimensioni ed estremamente amichevoli con gli esseri umani e gli altri animali, hanno un mantello facile da curare e poche esigenze di esercizio.

Il Coton ama giocare a riporto e fare passeggiate, ma non soffre nemmeno a stare in casa per un giorno.

🐩 Spargimento: Basso
🦮 Abbaiare: Basso
🐕‍🦺 Energia: Moderato

11. Bassotto (Il cane da salsiccia)

Il bassotto, conosciuto anche come cane da salsiccia, cane da tasso o cane da salsiccia, è una razza di cane a gambe corte e dal corpo lungo, di tipo segugio. I bassotti sono i più piccoli tra i cani da caccia.  

Non importa quale sia la loro dimensione, questa razza di cani di piccola taglia sono una deliziosa aggiunta a qualsiasi famiglia, ed è per questo che si sono classificati vicino alla cima delle liste dei cani più popolari dal 1950.

Possono essere testardi e difficili da educare. L’addestramento in cassa è raccomandato per questa razza. 

Questa razza ha dei latrati forti e profondi per un cane della sua taglia, e gli piace abbaiare! Sono cani intelligenti con una natura indipendente e uno spirito giocoso. 

Sono cani carini e vivaci che spesso portano gioia solo dal loro aspetto. Le loro gambe corte permettono loro di essere esercitati interamente in casa, se necessario.

🐩 Spargimento: Moderato
🦮 Abbaiare: Molto alto
🐕‍🦺 Energia: Moderato

👉 Leggi di più sul Bassotto qui

12. Bulldog francese (Il Mini Bulldog)

I Bulldog francesi furono originariamente allevati in Inghilterra per essere dei Bulldog in miniatura. Le loro dimensioni compatte e le loro esigenze di bassa attività li hanno resi ottimi cani da appartamento.

Questa razza di cane da compagnia è di piccole dimensioni ma di corporatura robusta con un corpo potente e muscoloso. 

Questo piccolo cane ha un pelo corto e facile da curare che accompagna la sua personalità disinvolta. I francesi amano giocare e prosperano sul contatto umano. Sono anche ottimi cani da guardia, perché raramente abbaiano senza motivo.

Questa razza può essere facile da addestrare, ma può anche essere testarda. Sii fermo e paziente quando addestri questa razza. Sono cani da compagnia e prosperano quando hanno contatto umano. Non sono una razza che può essere lasciata sola per lunghi periodi o lasciata fuori a vivere.

🐩 Spargimento: Moderato
🦮 Abbaiare: Moderato
🐕‍🦺 Energia: Moderato

👉 Leggi di più sul Bulldog Francese qui

13. Havanese (Il compagno cubano)

Soprannominato il “cane del velcro”. Il piccolo havanese viene da Cuba ed è stato probabilmente portato dagli esploratori spagnoli nel XVIII secolo. L’Havanese sceglierà sempre di stare in casa con la sua famiglia piuttosto che stare all’aperto. 

Tuttavia, non confondere la loro personalità appiccicosa con una mancanza di energia. Questi cuccioli saltellanti amano giocare, purché i loro umani siano vicini.

Se insegnate a nuotare a questa piccola razza di cani da appartamento, scoprirete che sono sorprendentemente abili in acqua. Questi cuccioli sono sempre attivi, il che significa che se hanno un pubblico sono più che disposti a divertirsi.

Questa razza è un’aggiunta gradita a qualsiasi famiglia, ma assicurati di tenere il tuo Havanese curato – i loro cappotti di lusso richiedono una spazzolatura quotidiana. Con un’altezza media inferiore al metro, questa razza è un ottimo animale da appartamento per qualcuno con molta energia.

🐩 Spargimento: Basso
🦮 Abbaiare: Basso
🐕‍🦺 Energia: Moderato

14. Levriero (Il lettino sorprendentemente pigro)

Questo potrebbe essere una sorpresa per alcuni. I levrieri, anche se tradizionalmente conosciuti per la loro alta velocità e le loro gambe allampanate, sono sorprendentemente grandi animali domestici per piccole case. 

I loro bisogni energetici sono ben soddisfatti con una passeggiata giornaliera, e la loro natura amichevole e calma li rende una grande scelta anche per gli appartamenti più piccoli.

I levrieri hanno tutti i vantaggi dell’allevamento e dell’addestramento quando si tratta di essere un buon cane da compagnia. La loro socievolezza li rende generalmente ottimi con altri animali domestici (compresi i gatti!).

Mentre tutti i cani sono animali da branco, i levrieri tendono a sentire più fortemente il desiderio di essere vicini ai loro padroni. Gli piace mostrare il loro affetto con tutto il corpo, strofinandosi contro di voi.

🐩 Spargimento: Alto
🦮 Abbaiare: Basso
🐕‍🦺 Energia: Molto alto

15. Chin giapponese (Spaniel giapponese)

Il Chin giapponese è un affascinante compagno giocattolo dal manto setoso e abbondante e dal portamento inconfondibilmente aristocratico. Spesso descritto come una razza distintamente “felina”, questa razza brillante e divertente di piccoli cani è fastidiosa, aggraziata e generalmente tranquilla come cane da appartamento. 

Il mento giapponese è una razza molto agile che è un ottimo compagno in casa. Conosciuto per la sua propensione a scalare i mobili alti come un gatto, il Chin può adattarsi a qualsiasi situazione di vita.

Questa razza di cani di piccola taglia se la cava bene negli appartamenti. Questi cani da compagnia non gestiscono molto bene il calore e devono essere monitorati nei giorni caldi per assicurarsi che non si sforzino troppo. 

Le loro dimensioni, la loro cordialità e le loro esigenze di basso esercizio li rendono ottimi per chi vive in appartamento e ha uno stile di vita meno attivo.

🐩 Spargimento: Moderato
🦮 Abbaiare: Moderato
🐕‍🦺 Energia: Basso

16. Spitz tedesco

Lo Spitz tedesco è una delle più antiche razze di cani originarie dell’Europa. Attenti, energici e devoti, questi cuccioli hanno alcune delle migliori qualità tra tutte le razze di cani da appartamento in circolazione. 

La sua diffidenza verso gli estranei e la mancanza di istinto di caccia lo rendono il cane da guardia ideale per la casa. La sua indifferenza al tempo, la robustezza e la longevità sono i suoi attributi più importanti. 

Anche se facilmente addestrabile, questa razza vivace e intelligente può anche avere una vena indipendente. Se addestrato correttamente (in modo da non essere troppo rumoroso) e ben socializzato, lo Spitz tedesco sarà felice di mescolarsi con altre persone e cani.

Questi adorabili cagnolini possono essere ottimi cani da appartamento grazie alla loro piccola statura e sono adatti a qualsiasi tipo di famiglia, anche se hanno la tendenza ad essere lamentosi.

Se volete un cane energico e “petardo” che vi tenga sulle spine, che vi avverta di ogni potenziale pericolo e che vi ami incondizionatamente, questo potrebbe essere il cane giusto per voi!

🐩 Spargimento: Moderato
🦮 Abbaiare: Alto
🐕‍🦺 Energia: Alta

17. Lhasa Apso

Il Lhasa Apso è una razza di cane non sportivo originario del Tibet. È stato tradizionalmente usato come cane da compagnia, dove erano molto apprezzati come cani da guardia nei palazzi e nei monasteri della loro patria montuosa. Lhasa è la capitale del Tibet, e apso è una parola della lingua tibetana.

Il Lhasa di oggi non è più una guardia di palazzo ma soprattutto un compagno di famiglia che protegge lealmente la sua famiglia dal pericolo. 

Il Lhasa Apso pensa di essere un cane di grandi dimensioni, ma fortunatamente per il tuo appartamento, raramente diventano più alti di un piede.  Anche se piccolo di statura, il Lhasa è un cane robusto e indipendente. 

Questi cuccioli possono adattarsi a quasi tutte le case, compresi gli appartamenti, e sono adatti anche a genitori inesperti.

🐩 Spargimento: Moderato
🦮 Abbaiare: Alto
🐕‍🦺 Energia: Alta

18. Maltese

Il maltese è una razza di cane del gruppo dei toy. Si pensa che questa razza abbia avuto origine nell’Europa centro-meridionale da cani di tipo spitz. Il maltese è stato un cane da compagnia molto apprezzato per 2.000 anni.

Anche se il tuo maltese vorrà compiacerti, può essere difficile da addestrare. L’addestramento in cassa è raccomandato per questa razza. Sono inclini a raffreddarsi, specialmente se sono umidi o se camminano in zone umide.

A causa delle loro piccole dimensioni e della loro struttura delicata, i maltesi non sono generalmente raccomandati per le famiglie con bambini o bambini piccoli.

Sono cani affettuosi ma spesso soffrono di ansia da separazione, quindi sono più adatti ai tipi casalinghi.

Non raccomandiamo questo cane per:

Proprietari che lavorano per molte ore

Famiglie con neonati o bambini piccoli

🐩 Spargimento: Basso
🦮 Abbaiare: Basso
🐕‍🦺 Energia: Moderato

19. Pinscher in miniatura (Il Min PIn)

La razza di cane Miniature Pinscher è stata originariamente allevata in Germania per cacciare i parassiti, principalmente i ratti, nelle case e nelle stalle. Molte persone pensano che siano stati sviluppati dall’allevamento di Doberman a dimensioni progressivamente più piccole, e in effetti, hanno un aspetto simile ai Doberman. 

Con un aspetto simile a quello di un piccolo Doberman, i Pinscher in miniatura sono tanto sicuri di sé quanto energici. Sono ottimi cani da guardia perché sono sospettosi degli estranei.

Le piccole dimensioni del Mini Pin lo rendono un buon cane da appartamento, ma questa razza potrebbe non andare bene con i bambini piccoli e deve essere socializzata presto con altri animali domestici.

Questa razza è sensibile al freddo. Assicurati di mettergli un maglione o un cappotto quando lo porti fuori quando fa molto freddo.

🐩 Spargimento: Basso
🦮 Abbaiare: Molto Basso
🐕‍🦺 Energia: Alta

20. Alano ( Il cane nobile)

Alano

 Un alano è veramente un grande e nobile cane, comunemente indicato come un gigante gentile o “Apollo dei cani”.

Gli alani possono essere grandi, ma le loro personalità tranquille li rendono perfetti per i piccoli spazi.

Questi grandi cani sbagliano la longevità per la loro taglia, e vivono solo fino a 6-8 anni. Questa grande razza di cani è dolce, desiderosa di piacere, orientata alle persone, facile da addestrare e risponde bene all’addestramento con rinforzi positivi.

Anche se gli alani possono stare bene dentro o fuori, sono molto più adatti come cani da interno. Il loro pelo corto e il loro corpo gigante non sono adatti alle temperature estreme. 

Inoltre, bramano l’attenzione dell’uomo e non vanno bene se lasciati soli all’esterno per periodi prolungati.

🐩 Spargimento: Alto
🦮 Abbaiare: Basso
🐕‍🦺 Energia: Da moderata a bassa energia

21. Pomerania (Spitz nano)

pomeranian con un altro cane

Il Pomerania è il membro più piccolo della famiglia dei cani Spitz. Carino, esuberante e peloso, è intelligente e fedele alla sua famiglia.

Non lasciate che la loro bellezza vi inganni, tuttavia non sono una razza troppo dipendente, quindi sono un buon animale domestico per qualcuno che trascorre del tempo fuori casa.

Hanno molta energia e amano le passeggiate. Questa piccola razza di cane è spesso sospettosa degli estranei e può abbaiare molto. Possono essere difficili da addestrare. L’addestramento in cassa è raccomandato per questa razza.

Questi cani sono generalmente bravi ad imparare i trucchi, ma bisogna essere coerenti e fermi quando li si addestra.

🐩 Spargimento: Alto
🦮 Abbaiare: Molto alto
🐕‍🦺 Energia: Moderato

22. Barboncino (il cane d’acqua)

Elegante, fiero, intelligente. Il Barboncino è una razza di cane impressionante, come possono testimoniare i molti vincitori di questa razza di cani. Ma dietro i nastri blu, le acconciature impressionanti e l’atteggiamento regale, troverete un affettuoso cane da famiglia con una storia antica e molti talenti.

I barboncini sono allevati in tre taglie: Toy, Miniature e Standard. Toy e Miniature sono una buona taglia per un piccolo appartamento, mentre la taglia Standard può arrivare fino a 70 libbre.

Questa razza di cane è considerata una delle più intelligenti del mondo. Sono altamente addestrabili e ben addestrati e si adattano a quasi tutti i compiti che gli vengono affidati – e voi vorrete dargli dei compiti da fare.

I barboncini sono allevati in tre taglie: Toy, Miniature e Standard. Toy e Miniature sono una buona taglia per un piccolo appartamento, mentre la taglia Standard può arrivare fino a 70 libbre.

🐩 Spargimento: Molto basso
🦮 Abbaiare: Mod to High
🐕‍🦺 Energia: Alta

23. Carlino

Il carlino è una razza di cane con caratteristiche fisicamente distintive di una faccia rugosa e con il muso corto e la coda arricciata. Questi piccoli cani possono essere testardi e difficili da educare. Si raccomanda l’addestramento in cassa.

Nonostante i loro manti corti, perdono molto pelo. Questa razza di rantola, sbuffa e russa rumorosamente. 

Sono dei mangiatori avidi e mangeranno troppo se gliene viene data la possibilità. I carlini non sono generalmente dei cani “urlatori”, il che significa che non c’è bisogno di un addestramento speciale per rendere felici i vostri vicini. 

Grazie alla loro inattività, tranquillità e piccola statura, i carlini sono ottimi cani da appartamento per appartamenti di qualsiasi dimensione.

🐩 Spargimento: Molto basso
🦮 Abbaiare: Basso
🐕‍🦺 Energia: Moderato

👉 Leggi di più sul Carlino qui

24. American Eskimo Dog (Il cane bello)

Chiamato dagli ammiratori “il bel cane”, l’American Eskimo Dog, o “Eskie”, è un canino sorprendente con un manto bianco, un’espressione dolce e occhi neri. 

Sono una razza di cane nordico, membro della famiglia degli Spitz. Gli eschimesi sono cani da compagnia vivaci e attivi che amano divertirsi e partecipare a tutte le attività della famiglia.

L’American Eskimo Dog combina un aspetto sorprendente con una mente veloce e intelligente in un pacchetto completo di cervello e bellezza. Né timido né aggressivo, gli eschimesi sono sempre attenti e amichevoli, anche se un po’ conservatori quando si fanno nuovi amici.

 Tra le razze più addestrabili, l’intelligente Eskie, adatto ai bambini, ha praticamente inventato la frase “desideroso di piacere”.

 L’American Eskimo Dog è disponibile in tre taglie: standard, miniatura e toy, alto fino a 19 pollici alla spalla o corto fino a 9 pollici.

Non lasciateli soli per lunghi periodi.

L’Eskie eccelle nelle attività cerebrali. Assicurati di addestrarlo fin da piccolo in agilità, trucchi e obbedienza o soffrirà di essere più furbo di te!

Agli eschimesi piace annunciare quando gli estranei vanno e vengono. Le tecniche di distrazione e l’addestramento aiuteranno in questo senso.

Un buon cane da appartamento a tutto tondo, non fidatevi di loro con piccoli animali domestici – l’istinto può prendere il sopravvento!

🐩 Spargimento: Molto basso
🦮 Abbaiare: Mod to High
🐕‍🦺 Energia: Alta

25. Barbet (cane d’acqua francese)

Cane d’acqua archetipico della Francia, il Barbet è una razza rustica di taglia media e di proporzioni equilibrate che appare nelle opere d’arte fin dal XVI secolo. Questa razza di cane da appartamento sportivo è amante del divertimento e intelligente.

I Barbet si comportano meglio con genitori esperti. Hanno un’energia elevata e amano partecipare a sport canini come le gare di agilità. Se riesci a soddisfare le esigenze della razza, avrai un membro della famiglia affettuoso che si comporta bene anche con i bambini e gli altri cani.

Il pelo deliziosamente arruffato di questa razza e la sua natura amabile creano l’impressione di un Muppet che prende vita, ma il Barbet è un cane forte e solido allevato per secoli per essere un cacciatore appassionato e un instancabile nuotatore. 

I Barbet sono molto intelligenti e imparano rapidamente cose nuove. Hanno una natura calma e sono facili da vivere, a condizione che le loro esigenze di esercizio siano soddisfatte.

🐩 Spargimento: Basso
🦮 Abbaiare: Moderato
🐕‍🦺 Energia: Moderato

26. Chow Chow

I chow chow sono devoti e protettivi nei confronti delle loro famiglie. Per renderli buoni animali da famiglia, hanno bisogno di molta socializzazione precoce, compresa l’esposizione ai bambini.

 Nonostante le sfide dell’addestramento, alcuni chow chow competono e fanno bene nell’obbedienza e nell’agilità.

I chow possono adattarsi a una varietà di case, dai palazzi agli appartamenti. Ma dovrebbero sempre vivere in casa con le loro persone, non in un cortile o in una cuccia. Non tollerano bene il calore, quindi tienili in casa quando il tempo è soffocante.

I Chow Chow sono adatti alla vita in appartamento perché sono pigri e la loro sensibilità al calore significa che preferiscono stare in casa dove fa comunque più fresco. 

Questa razza di cane è spesso paragonata ai gatti a causa della loro natura indipendente, quindi stanno bene in appartamento da soli mentre sei via.

🐩 Spargimento: Alto
🦮 Abbaiare: Basso
🐕‍🦺 Energia: Da medio a basso

27. Beagle

Il Beagle è una razza indipendente, ma questo non significa che non sia addestrabile. Ci vuole solo un po’ più di sforzo rispetto ad altri cani. Allevato come cane da caccia, il Beagle segue il suo naso e fa le sue cose, il che lo rende più difficile da addestrare rispetto ad altre razze. Ma non è impossibile.

I beagle sono della taglia giusta per un appartamento e hanno bisogno di pochissima pulizia (infatti, bagni troppo frequenti possono seccare la loro pelle). Siate consapevoli del fatto che hanno un baio molto caratteristico, quindi hanno bisogno del giusto addestramento per non causare lamentele per il rumore nel vostro condominio.

I beagle sono tipicamente spaventati dai rumori forti e improvvisi come i fuochi d’artificio e i tuoni. A parte questo, la paura di essere lasciati soli è comune in loro. La loro paura dipende molto da come sono stati allevati e acclimatati con il loro ambiente. Ogni cane può avere paure diverse in base alle sue esperienze passate.

🐩 Spargimento: Da moderato a pesante
🦮 Abbaiare: Molto
🐕‍🦺 Energia: Alta energia

Vi lasciamo con le domande principali da porsi quando si considera il vostro futuro/ prossimo compagno di appartamento:

1.  Quanto tempo potrò dedicare all’addestramento del mio cane da appartamento per essere un buon vicino?

2.  Di quanto esercizio avrà bisogno il mio cane?

3.  Mi troverei meglio con una razza di cane che potrebbe essere meno minacciosa per i miei vicini?

4.  Quanto grande sarà il cane che potrò gestire e addestrare correttamente?

Con tutte queste cose in mente, puoi trovare il tuo amico peloso che viva con te nel tuo appartamento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.