Basenji – Tutto su questo “cane senza corteccia”

Pubblicato Nessun commento su Basenji – Tutto su questo “cane senza corteccia”

Il basenji è una razza di cane da caccia di piccole dimensioni originaria dell’Africa centrale, con un mantello corto e liscio che notoriamente non sparge né puzza molto.

Questi cani hanno orecchie erette, occhi a mandorla, fronte rugosa e coda arricciata sulla schiena. Nel complesso, hanno una corporatura quadrata e atletica.

cani da appartamento Basenji

I Basenji sono soprannominati “cani senza corteccia”. Invece del tipico abbaio canino, emettono un suono simile a uno jodel, tra le altre vocalizzazioni, a causa della forma delle loro corde vocali.

Anche se sono relativamente silenziosi, hanno bisogno di molto esercizio e di stimoli mentali. Si adattano meglio a proprietari attivi.

Caratteristiche del Basenji in sintesi

Caratteristiche del Basenji in sintesi

🐕 Aspettativa di vita: 13-14 anni
🗺 Origine: Repubblica Democratica del Congo
⚖️ Altezza: Femmina (40cm), Maschio (43cm)
⚖️ Peso: Femmina (10 kg), Maschio (12 kg)
🎨 Colori: Bianco e nero; nero, marrone e bianco; brindle e bianco; o rosso e bianco con/senza marcature brindle
🐶 Temperamento: Indipendente, intelligente, tranquillo

Storia del Basenji

Il basenji è una razza canina antica. Infatti, alcuni dei primi cani addomesticati assomigliavano al basenji. Le sue sembianze compaiono su antichi manufatti egizi e su opere d’arte babilonesi e mesopotamiche.

Storia del Basenji

Questi antenati del moderno basenji sono sopravvissuti per secoli come cani semi-fertili in luoghi remoti dell’Africa. E così la razza è rimasta in gran parte invariata a causa della mancanza di incroci. Le popolazioni di quella che oggi è la Repubblica Democratica del Congo e dintorni addestravano i basenji come cani da caccia. Apprezzavano questi canini per la loro vista acuta e l’olfatto, l’intelligenza, l’impavidità e l’atletismo [1].

Solo all’inizio del 1900 i basenji sono arrivati negli Stati Uniti e i programmi di allevamento sono decollati lentamente. L’American Kennel Club ha riconosciuto la razza per la prima volta nel 1944, ma non è ancora comune da vedere in Nord America.

In realtà, il Basenji aveva già fatto il suo debutto al cinema, anche se brevemente, nel film “La regina africana” del 1951 con Humphrey Bogart e Katharine Hepburn, apparendo sulle ginocchia di un indigeno nella scena della chiesa all’inizio del film. Ma rispetto a quel cameo da un occhio della testa, in “Good-bye, My Lady” il Basenji ha ricevuto un ruolo di primo piano e l’interesse per la razza si è risvegliato.

Caratteristiche e temperamento del Basenji

Caratteristiche e temperamento del Basenji

Si dice che i Basenjis abbiano una personalità simile a quella dei gatti. Possono essere piuttosto indipendenti e distaccati, soprattutto con gli estranei, e tendono a scegliere i membri preferiti della famiglia. Inoltre, si toeletta come un gatto. La loro personalità è caratterizzata da un’elevata energia e intelligenza e possono annoiarsi rapidamente.

I Basenji sono cani molto belli, piccoli e a pelo corto con orecchie erette. Hanno code strettamente arricciate e colli aggraziati. La fronte è rugosa, ancor più quando sono giovani o estremamente eccitati. Gli occhi del cane Basenji sono tipicamente a mandorla. Questi cani sono una razza quadrata, il che significa che sono lunghi quanto sono alti, con i maschi di solito più grandi delle femmine.

Leggi anche: I 27 migliori Cani da Appartamento – Per piccoli spazi

Personalità dei Basenji

I cani Basenji sono attenti, energici, curiosi e riservati con gli estranei. Tendono a legarsi emotivamente a un solo umano. In genere non amano il tempo umido, come i gatti, e spesso si rifiutano di uscire in qualsiasi condizione di umidità.

I cani Basenji in genere amano arrampicarsi e possono facilmente scalare recinzioni in rete metallica o a maglie strette. Spesso stanno in piedi sulle zampe posteriori, un po’ come un suricato, da soli o appoggiati a qualcosa; questo comportamento si osserva spesso quando il cane è curioso di sapere qualcosa.

I cani Basenji hanno una forte pulsione alla preda. Secondo il libro “L’intelligenza dei cani”, sono il secondo cane meno addestrabile, quando gli si chiede di eseguire i comandi umani (dietro solo al mastino afgano). La loro vera intelligenza si manifesta quando gli viene richiesto di “pensare”.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Il Basenji è un cane indipendente, curioso e affettuoso. Soprattutto, questo animale è consigliato per le case con adulti. A volte può essere riservato con gli estranei e può rispondere in modo aggressivo alle provocazioni, quindi non è l’opzione migliore per le famiglie con bambini piccoli.

Una particolarità di questo cane è che non ha l’odore tipico degli altri cani. Questo cane non ama molto l’acqua e si pulisce facendo scorrere la lingua dappertutto, come fanno i gatti.Questa razza non è per tutti, ma per coloro che sanno apprezzare il suo atteggiamento e la sua intelligenza. Se ricevono un adeguato esercizio fisico e mentale, possono essere un eccellente compagno per la vostra famiglia.

La socializzazione di questo cane è estremamente importante poiché ha una predisposizione alla caccia, quindi di solito non è consigliabile la convivenza con animali di altre specie.

I suoi impulsi di caccia rendono il Basenji un cane indipendente, ma non è consigliabile lasciarlo da solo per periodi molto lunghi, perché la sua personalità maliziosa lo rende un po’ distruttivo.Anche se non ama le coccole eccessive, non tollera nemmeno l’indifferenza. Hanno bisogno di attenzioni da parte della famiglia umana, di giochi e di tanto amore.

Dimensioni

baa786825a35fc0e1a32f960e97a9b3c

I Basenji maschi hanno un’altezza al garrese compresa tra 41 e 43 cm e un peso compreso tra 10 e 11,8 kg. Le femmine hanno un’altezza al garrese compresa tra 41 e 43 cm e un peso compreso tra 9,1 e 10,9 kg. Il Basenji ha una lunghezza complessiva del corpo di circa 23″-25″ (58-64 cm), un’altezza in piedi di 19″-20″ (48-51 cm) e una durata di vita tipica di 13-14 anni.

Basenji Prezzo

puppy-basenji-emily-stauring

Per adottare un cucciolo di Basenji, con pedigree e certificazioni, il prezzo da considerare è piuttosto alto, si parla di circa €2000 euro. Come sempre, consigliamo di affidarsi solo ad allevatori professionali e di fiducia, che possano verificare che il cucciolo sia sano e con le migliori caratteristiche di questa razza.

Per il mantenimento di questa razza, che non comprende la toelettatura (poiché provvede da solo alla pulizia), dobbiamo considerare cibo di buona qualità, per una cifra di circa €30 al mese.

Ecco i fattori che determinano il costo di un cane:

  • Razza del cane
  • Purezza della razza (pura o mista)
  • Costo dell’allevamento
  • Paese, stato o città in cui si vive
  • Popolarità sociale della razza
  • Se state acquistando il vostro cane da un allevatore o da un rifugio di salvataggio
  • La forza della linea di sangue del cane
  • Se l’allevatore è un Allevatore di Merito AKC
  • Il costo medio annuo dell’assicurazione per animali domestici può variare in base a questi fattori:
  • il tipo di animale (la tariffa per i cani è più alta di quella per i gatti)
  • Le tariffe della compagnia assicurativa
  • Lo stato in cui si vive
  • L’età del cane
  • L’importo da pagare prima che la compagnia assicurativa inizi a coprire le spese mediche dell’animale (franchigie).
  • Il tipo di polizza assicurativa (parziale, completa, specifica per problemi di salute come gli incidenti)

Mantenere i Basenji in salute

Mantenere i Basenji in salute

La razza basenji è purtroppo afflitta da una serie di problemi di salute. Chi è alla ricerca di un allevatore affidabile deve informarsi su questi problemi. Solo così potrete fare domande intelligenti e prendere decisioni ponderate.

Malattie potenziali:

Sindrome di Fanconi: malattia dei reni che influisce sulla normale elaborazione di zuccheri e proteine. La maggior parte dei cani affetti da questa malattia viene diagnosticata tra i 4 e i 7 anni, ma si manifesta anche in cani più vecchi e più giovani. Gli allevatori responsabili pensano molto attentamente ad allevare basenji maschi di età inferiore ai 4 anni e cagne di età inferiore ai 3. Anni fa, la malattia era fatale, poco tempo dopo la diagnosi.

Tuttavia, il dottor Steve Gonto ha sviluppato un protocollo che ha fatto miracoli per aumentare l’aspettativa di vita dei malati di Fanconi. Ma le mie ricerche hanno evidenziato che il Fanconi è una brutta malattia, spesso straziante, e anche se i cani affetti possono essere gestiti, è costoso, richiede tempo e non sempre ha successo.

IPSID

(malattia intestinale sistemica immunoproliferativa) Ad essere sincera, sto ancora facendo ricerche su questa malattia. Non sono riuscita a trovare molte informazioni, ma quello che ho trovato dice che è ereditaria, è fatale (ma i cani possono essere trattati e mantenuti per un bel po’ di tempo) e che i cani affetti hanno diarrea cronica e anoressia.

Anemia emolitica

Un tipo di anemia che non può essere curata e i cuccioli affetti muoiono presto. Si tratta di una malattia recessiva semplice e disponiamo di un test per determinare quali cani sono chiari o portatori. Gli allevatori affidabili conoscono lo stato di HA dei loro cani prima della riproduzione. Grazie al test, non c’è assolutamente motivo di far nascere basenji con HA.

Ipotiroidismo

Sembra che questo problema sia abbastanza comune nei basenji e che possa essere trattato in modo molto semplice e poco costoso.

Membrana pupillare persistente

(PPM) Dopo l’apertura degli occhi del cucciolo, la membrana pupillare si scioglie. A volte non si scioglie completamente, lasciando dei filamenti, noti come PPM. Se un cane ha pochi filamenti, la sua vista non è compromessa. Ma sembra che solo pochi anni fa siano nate cucciolate di cani ciechi a causa della grande quantità di PPM. Fortunatamente, questo grado di PPM è molto raro nelle cucciolate ben allevate. Si tratta di una condizione comune nei basenji e i bravi allevatori sono molto attenti quando si riproducono per ridurre le possibilità di una forte PPM negli occhi della loro cucciolata.

Coloboma

si tratta di un foro in una parte della struttura dell’occhio. Sembra essere ereditario. La gravità degli effetti dipende dalla parte dell’occhio interessata. I cani con questa condizione non dovrebbero essere allevati.

Ernia ombelicale

Molti basenji presentano ernie ombelicali che, sebbene non siano motivo di allarme, sono facilmente risolvibili quando il cane viene sterilizzato o castrato. Idealmente, gli allevatori vorrebbero non avere a che fare con questo problema, ma il nostro pool genetico è così piccolo che non possiamo permetterci di eliminare dal pool genetico i cani che presentano ernie ombelicali.

Displasia dell’anca

in questa malattia, la sfera e l’invasatura dell’articolazione dell’anca non si formano correttamente. Molte persone sono sorprese di sapere che alcuni basenji, nonostante la loro piccola taglia, sviluppano questa malattia. Ma conosco personalmente cani che hanno dovuto farsi sostituire l’anca. Non solo una condizione dolorosa, ma anche un intervento chirurgico costoso da correggere. Come in altre razze, la malattia ha un fattore ereditario, quindi è importante che gli allevatori testino tutti i loro riproduttori e allevino solo gli animali che non presentano questa malattia.

Vaccinazioni per i Basenji

  • Bordetella: infezione batterica (tosse canina).
  • Cimurro: malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite: malattia virale del fegato.
  • Parainfluenza: batterio simile a quello che causa la tosse canina.
  • Coronavirus: malattia virale dell’intestino.
  • Sverminazione cardiaca: i vermi si annidano nel lato destro del cuore e talvolta colpiscono il fegato e i reni.
  • Leptospirosi: malattia batterica del sistema urinario.
  • Rabbia: malattia virale mortale sia per l’uomo che per gli altri animali.

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per cani e cuccioli

Età del cuccioloVaccinazioni consigliateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, RabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella per stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, RabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Il Basenji è un cane di taglia media, originario del Congo, che veniva utilizzato come cane da caccia. Trattandosi di un cane da caccia, un’alimentazione correttamente bilanciata è molto utile per il suo benessere. Hanno bisogno di una quantità adeguata di nutrimento per una vita sana e l’alimentazione deve essere programmata per evitare di sovralimentarli e farli ingrassare.

L’alimentazione del Basenji deve essere adeguata, in quanto deve mantenere il corpo magro e il corpo grasso è considerato non sano. La quantità di cibo per un cucciolo e per un adulto è diversa.

Basenji Dieta

Alimentazione di un cucciolo di Basenji: il cucciolo è in fase di crescita e ha bisogno di alimenti più nutrienti per favorire il suo sviluppo generale. Per alcune settimane dipendono dal latte materno e non è assolutamente consigliabile somministrare alimenti diversi dal latte materno. All’età di 8-12 settimane, bisogna dargli da mangiare 3-4 ciotole al giorno. Un cucciolo di 6 mesi dovrebbe essere nutrito con 3 pasti al giorno e da 6 mesi a 1 anno con 2 pasti al giorno.

Alimentazione di un Basenji adulto: all’età di 6 mesi, è necessario ridurre i pasti giornalieri per il Basenji. Dopo 1 anno di età, è bene dargli da mangiare 2 volte al giorno con la stessa routine, in modo che adottino gli orari.

Non dategli da mangiare dal vostro piatto, perché questo li porterà a chiedere l’elemosina. Inoltre, durante l’addestramento, le leccornie devono essere limitate e non devono essere date in quantità eccessiva.

Gli integratori dovrebbero essere somministrati ai cani solo in caso di carenze nutrizionali dell’organismo. Se il cane riceve una dieta completa ed equilibrata, gli integratori non sono affatto necessari. Forniteli solo se il veterinario vi consiglia degli integratori a causa della carenza di un particolare nutrimento.

Toelettatura per Basenji

Toelettatura per Basenji

Fortunatamente, le esigenze di toelettatura del basenji sono minime. Tuttavia, un addestramento e una socializzazione precoci e costanti sono importanti per ottenere un cane ben educato. Prevedete di dedicare ogni giorno molto tempo all’esercizio del vostro basenji.

Spazzolate il pelo del vostro basenji settimanalmente utilizzando una spazzola a setole morbide o un guanto da toelettatura per rimuovere il pelo sciolto e distribuire gli oli della pelle. Questo aiuterà a mantenere il pelo abbastanza pulito. In genere i basenji non hanno bisogno di bagni frequenti, a meno che non si sporchino. Tuttavia, controllate le orecchie del cane almeno settimanalmente per verificare la presenza di sporcizia, accumuli di cerume e altre anomalie.

Inoltre, controllate mensilmente le unghie per vedere se hanno bisogno di una spuntatina. E spazzolate i denti tutti i giorni. La toelettatura è consigliata a intervalli di 4-8 settimane per pulire le orecchie, tagliare le unghie, controllare le ghiandole anali e assicurare che il pelo e la pelle siano in buone condizioni.

Anche se il loro spargimento è minimo, sono cani ipoallergenici. Le qualità ipoallergeniche dei Basenji possono portare a molti problemi. Pertanto, le persone allergiche agli animali devono tenersi a distanza o prendersi cura dei loro Basenji.

Toelettatura per Basenji

Oltre a una buona alimentazione e alle esigenze di toelettatura, i Basenji ereditano l’istinto di inseguire e cacciare e sono una razza di cani super attiva. Si consiglia di portarli a fare almeno 4-5 passeggiate al giorno e di coinvolgerli in attività divertenti e interessanti come l’arrampicata, poiché sono ottimi arrampicatori.

Una cosa che vi costerà molta pazienza e tempo è l’addestramento dei Basenji. I Basenji hanno bisogno di un addestratore molto esperto e preparato, in grado di tirare fuori il meglio di loro. Tendono a perdere interesse molto velocemente e possono agire in modo distruttivo. È un po’ difficile addestrare questi ragazzacci, ma ne vale la pena.

Conosciuto come il “cane senza barba” del Congo, il Basenji interessa le persone per le sue dimensioni comode, il pelo corto, la coda arrotolata e le rughe sulla fronte. Oh!
Sono una razza di cani intelligenti con un istinto di preghiera e sono brillanti artisti della fuga. Queste razze di cani sono diventate rare negli ultimi due anni.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *