Bolognese Cane- Tutto su questo cane toy

Pubblicato Nessun commento su Bolognese Cane- Tutto su questo cane toy

Il Bolognese, membro della famiglia dei Bichon, è un incantevole cane da compagnia di piccola taglia, di colore bianco, con un corpo compatto e robusto, di forma quadrata.

Il Bolognese è un cane piuttosto serio e generalmente poco energico, ma intelligente e spiritoso.

Il Bolognese è un cane affascinante e dal carattere dolce, diventato famoso per il suo aspetto da batuffolo di cotone. Se state cercando un cane coccolone da inserire nella vostra famiglia, non cercate oltre!

Bolognese Cane

Il Bolognese potrebbe ricordare il Bichon Frise, e a ragione: sono strettamente imparentati e a volte vengono chiamati Bichon Bolognese. Questi cani sono anche cugini del Maltese, dell’Havanese, del Coton de Tulear e del Lowchen.

Caratteristiche della Bolognese Cane in sintesi

Caratteristiche della Bolognese Cane in sintesi

🐕 Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
🗺 Origine: Italia
⚖️ Altezza: Femmina (25 – 28 cm), Maschio (27 – 30 cm)
⚖️ Peso: Femmina (2,5 – 4 kg), Maschio (4 – 5 kg)
🎨 Colore: Bianco
🐶 Temperamento: Giocherellone, equilibrato, leale, docile, serio

Storia del Bolognese Cane

Storia del bolognese Cane

Discendente dai bichon, il cane bolognese ha avuto origine a Bologna, in Italia, nell’XI secolo. La razza era amata dalla nobiltà ed era un dono frequente tra le famiglie nobili durante il Rinascimento (in particolare tra i reali italiani e belgi). Quando la nobiltà iniziò ad estinguersi, la razza si estinse quasi del tutto.

Solo negli anni ’80 un allevatore italiano di nome Gian Franco Giannelli, insieme ad altri allevatori europei, ha contribuito a riportare la Bolognese alla popolarità attuale. La razza è stata portata in Inghilterra, dove è stata esposta per la prima volta in Imported.

Storia del bolognese Cane

Registrazione delle classi nel 1990. I bolo partecipano alla mostra canina Crufts dal 2002. La razza non è ancora registrata presso l’AKC, ma può comunque essere registrata per scopi di allevamento e competizione.

Caratteristiche e temperamento del bolognese

Il sereno Bolognese può essere un meraviglioso animale da famiglia, noto per la sua personalità docile e la sua natura amorevole nei confronti dell’uomo. Come cane da compagnia nella sua forma più vera, questa razza sceglie il suo umano preferito e vuole stargli vicino in ogni momento.

I bolo vanno d’accordo anche con gli altri cani e si divertono a giocare ogni volta che sono disponibili. Tuttavia, per i proprietari che non sono attivi durante la giornata, il temperamento rilassato di questa razza lo rende felice di stare in casa a rilassarsi.

Caratteristiche e temperamento del bolognese

Il Bolognese potrebbe non essere adatto a tutte le famiglie con bambini piccoli: con la sua piccola struttura, questo cane può facilmente essere sopraffatto dalle esplosioni di affetto di un bambino entusiasta. Ma quando i bambini sanno interagire con il cane in modo rispettoso, il Bolo è felice di coesistere e giocare insieme.

Personalità Bolognese Cane

Questi cagnolini sono magnifici animali da compagnia! Possono essere descritti come cani affettuosi che amano compiacere i loro padroni.

Sebbene possa sembrare carino e coccoloso, il cane bolognese richiede un addestramento all’obbedienza. Se lasciati a se stessi, questi cuccioli possono diventare prepotenti e dispettosi.

Pertanto, consigliamo vivamente un addestramento con rinforzo positivo per garantire che il vostro cane rimanga ben educato.

Il Bolognese è una razza canina molto intelligente che prova piacere nell’esercizio dell’obbedienza e nell’addestramento. Il suo temperamento morbido lo rende un cane ideale per gli appartamenti e le case di piccole dimensioni e ugualmente ottimo sia per i giovani che per gli anziani. I cani bolognesi non dovrebbero essere considerati cani da compagnia.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Il cane bolognese è per natura un compagno amichevole e giocoso. Ed è proprio questa sua natura ad attirare le persone verso di lui. Ora, sebbene questi cani abbiano un buon temperamento, sono inclini ad alcuni problemi comportamentali.

Ora, sebbene questi cani siano di buon carattere, potrebbero non trovarsi bene con i bambini. Come tutti i cani, possono irritarsi con i bambini piccoli che li infastidiscono o tirano loro la coda.

I Bolognesi vanno d’accordo con gli altri cani, ma sono felici di essere l’unico cane della famiglia. Per natura non sono aggressivi. Non si comportano bene se lasciati soli per lunghi periodi di tempo e possono sviluppare ansia da separazione. I proprietari ideali del Bolognese sono le famiglie con bambini, i pensionati e gli abitanti delle città.

Dimensioni

Bolognese Dimensioni

I Bolognesi hanno un’altezza al garrese compresa tra 25 e 30 cm e un peso tipico di 3-6 kg. Il Bolognese ha una lunghezza complessiva del corpo di circa 15″-18″ (33-46 cm), un’altezza in piedi tra 14″-16″ (36-41 cm) e una durata di vita tipica di 12-14 anni.

Bolognese Cane Prezzo

Il cane bolognese ha un costo del cucciolo che va dai 1.200 ai 2.100 euro, ovviamente cercando allevamenti certificati ENCI che possano garantire la massima salute e il perfetto pedigree degli esemplari.

Ecco i fattori che determinano il costo di un cane:

  • Razza del cane
  • Purezza della razza (pura o mista)
  • Costo dell’allevamento
  • Paese, stato o città in cui si vive
  • Popolarità sociale della razza
  • Se state acquistando il vostro cane da un allevatore o da un rifugio di salvataggio
  • La forza della linea di sangue del cane
  • Se l’allevatore è un Allevatore di Merito AKC
  • Il costo medio annuo dell’assicurazione per animali domestici può variare in base a questi fattori:
  • il tipo di animale (la tariffa per i cani è più alta di quella per i gatti)
  • Le tariffe della compagnia assicurativa
  • Lo stato in cui si vive
  • L’età del cane
  • L’importo da pagare prima che la compagnia assicurativa inizi a coprire le spese mediche dell’animale (franchigie).
  • Il tipo di polizza assicurativa (parziale, completa, specifica per problemi di salute come gli incidenti)

Mantenere la salute dei bolognesi

Mantenere la salute dei bolognesi

Il Bolognese è un cane sano che può vivere dai 12 ai 15 anni. Nonostante la promettente longevità, questi cani sono soggetti ad alcuni problemi di salute. Tra i problemi di salute più comuni che possono incontrare vi sono:

Malattia potenziale

Lussazione rotulea

Le zampe piccole dei Bolognesi li rendono predisposti a questa condizione ortopedica in cui la rotula si disloca dalla sua posizione naturale nel solco del femore (osso della coscia). Questo problema di salute può influire notevolmente sulla mobilità e, mentre alcuni casi sono lievi, quelli gravi richiedono un intervento chirurgico.

Perthes dei polpacci

questa patologia colpisce le anche del cane e viene solitamente diagnosticata durante il primo anno di vita. Provoca infiammazione, dolore e può ostacolare la capacità del cane di camminare. Vengono effettuate delle radiografie per determinare la migliore opzione di trattamento, che può includere la limitazione dell’attività del cane, gli antinfiammatori o l’intervento chirurgico.

Sindrome di Shaker

Questa condizione si verifica nei cani di piccola taglia, come il Bolognese, ed è caratterizzata da tremori da lievi a gravi su tutto il corpo e da movimenti oculari. Sebbene abbia un aspetto spaventoso, non provoca alcun dolore al cane. Alcuni casi richiedono il ricovero in ospedale per essere stabilizzati, ma la maggior parte può essere trattata con corticosteroidi o Valium.

Displasia dell’anca

questa patologia ortopedica si verifica quando la sfera e l’invasatura dell’articolazione dell’anca non si sviluppano o non funzionano correttamente, causando deterioramento dell’articolazione, dolore, zoppia e/o artrite. I casi lievi possono essere gestiti con la prescrizione di farmaci e la terapia fisica, ma quelli gravi possono richiedere un costoso intervento chirurgico.

Vaccini per i bolognesi

  • Vaccino contro la Bordetella bronchiseptica (tosse canina)
  • Vaccino contro la leptospira (Leptospirosi)
  • Vaccino contro la Borrelia burgdorferi (Lyme)
  • Vaccini H3N2/H3N8 (influenza canina)
  • Vaccino per Crotalus atrox (serpente a sonagli)

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico).

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o per cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per cani e cuccioli

EtàVaccini di baseVaccini non fondamentali
6-8
Settimane
DAPBordetella
Parainfluenza (spesso inclusa nel vaccino combinato DAP)
10-12
Settimane
DAPLeptospirosis
Lyme
Canine influenza
14-16
Settimane
DAP (i veterinari preferiscono somministrare il vaccino DAP definitivo a 16 settimane o più tardi)
Vaccino antirabbico (può essere
somministrato prima se
richiesto dalla legge)
Leptospirosis
Lyme
Canine influenza

Dieta

Come tutte le razze canine, il vostro Bolognese deve essere nutrito con alimenti di alta qualità, adatti alle sue esigenze nutrizionali nelle diverse fasi della vita. Sono consigliate formule per cani di piccola taglia, ma il veterinario può aiutarvi a scegliere le opzioni migliori e a creare un piano di porzioni salutari in base all’età, al peso e al livello di attività del vostro cane.

spoiled-fluffy-bolognese-768x536

Tenete d’occhio il peso del cane ed evitate la sovralimentazione, che può causare problemi di salute in futuro. Usate le mani per verificare se il peso è sano: dato che questi cani hanno un mantello spesso, può essere difficile vedere il loro girovita. Sentite le ossa dell’anca e la gabbia toracica, assicurandovi di poterle raggiungere senza scavare nel grasso (e che non sporgano).

Se il cane è in sovrappeso, consultate il veterinario per conoscere le opzioni migliori per raggiungere obiettivi salutari. L’esercizio fisico e il gioco più frequenti, la somministrazione di un minor numero di croccantini e l’uso di mangiatoie a puzzle sono tutti modi utili per aiutare il cane a bruciare energia.

Quando il cucciolo di Bolognese compie due mesi, si possono somministrare da 3 a 4 pasti al giorno, a seconda della quantità di cibo somministrata. Se si fornisce una ciotola piena di cibo, si può somministrare 3 volte al giorno. Potete continuare questo processo fino a quando il cane non raggiunge i sei mesi di età.

Toelettatura del bolognese

La toelettatura regolare del cane bolognese è molto importante a causa della natura del suo mantello. I cani bolognesi hanno molto pelo e non fanno capolino. Una toelettatura regolare è necessaria non solo per prevenire i grovigli, ma anche per rimuovere i peli morti.

maxresdefault

Mantenere il pelo in buone condizioni può essere un compito impegnativo, ma l’aspetto finale sarà la giusta ricompensa per tutto il tempo e gli sforzi richiesti. Raccomandiamo una combinazione di visite dal toelettatore e, tra una visita e l’altra, sessioni di bagno mensili se il vostro cane è attratto dallo sporcarsi e dal rotolarsi in materiali dall’odore dubbio!

Ma cercate di non superare un lavaggio quindicinale, poiché ciò potrebbe danneggiare gli oli naturali del mantello e, occasionalmente, causare secchezza della pelle.

Dal momento che questi cani non perdono molto pelo, sono una buona opzione per i proprietari che soffrono di allergie da lievi a moderate, ma i peli bianchi lunghi continuano a spargersi in casa in piccole quantità.

Oltre a prendersi cura del mantello, i proprietari dovrebbero anche spazzolare i denti di questo cane, tagliare le unghie e controllare le orecchie per verificare la presenza di sporco e accumuli. Pulire le orecchie e lavare i denti regolarmente per prevenire le infezioni.

OIP-4

Il cane bolognese è affettuoso ma esigente, piccolo ma impavido, amichevole ma attento. In parole povere, il Bolo ha uno spirito doppio rispetto alla sua taglia. Anche se fisicamente è uguale, c’è una grande differenza di temperamento tra maschi e femmine. I maschi sono più affettuosi, accomodanti e coccoloni.

Infine, a prescindere dal sesso scelto, il Bolognese è una scelta perfetta per chi si avvicina per la prima volta a un cane. La sua adattabilità, la facilità di addestramento e le sue esigenze generali sono adatte ai nuovi proprietari.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *