American Eskimo Dog – Tutto su questo cane eschimese

Pubblicato Nessun commento su American Eskimo Dog – Tutto su questo cane eschimese

Il cane eschimese americano (American Eskimo Dog) è un simpatico cane bianco che assomiglia un po’ a un husky in miniatura. Nonostante il nome, questa razza è originaria del Midwest americano, dove è stata a lungo utilizzata come cane da fattoria.

American Eskimo Dog

Questi cani chiacchieroni sono disponibili in tre taglie, ma sono sempre bianchi con orecchie vivaci. Giocherelloni e un po’ maliziosi, i cani eschimesi americani tengono i padroni sulle spine con le loro buffonate ad alta energia. Questa razza è un perfetto equilibrio di cervello e bellezza per il padrone giusto.

American Eskimo Dog in sintesi

🐕 Aspettativa di vita: 13 -15 anni
🗺 Origine: Stati Uniti
⚖️ Altezza: varietà giocattolo (20-30 cm), varietà miniatura (30-38 cm),
varietà standard (38-48 cm)
⚖️ Peso: 4,5 kg – 7,7 kg (taglia miniatura) – 8,2 kg – 16 kg (taglia standard) – 2,7 kg – 4,5 kg (taglia giocattolo)
🎨 Colori: Bianco puro, a volte leggermente color crema
🐶 Temperamento: Intelligente, attento, amichevole, riservato, protettivo.

Storia dell’eschimese americano cane

L’American Eskimo Dog, o Eskie, è una razza creata dagli immigrati tedeschi nell’alto Midwest degli Stati Uniti, non dagli eschimesi. I proprietari tedeschi di fattorie in Minnesota, Wisconsin e Ohio portarono con sé i cani spitz tedeschi, considerati un cane da fattoria a tutto tondo.

Storia dell'eschimese americano cane

Come la maggior parte delle razze spitz, lo spitz tedesco aveva una coda arricciata, un pelo folto e orecchie a punta. Nel corso del tempo, la razza è stata perfezionata nella sua versione completamente bianca e il suo aspetto affascinante e la sua prontezza di spirito le hanno fatto guadagnare rapidamente un posto nei circhi e negli spettacoli di vaudeville. Uno dei cani più famosi di tutti i tempi è stato un cane eschimese americano di nome Pierre, un funambolo del Circo Barnum & Bailey [1].

Il nome della razza spitz tedesca fu cambiato dopo la Prima Guerra Mondiale, a causa del sentimento anti-tedesco. Il nome “American Eskimo” fu scelto per onorare l’omonimo allevamento dell’Ohio. Sebbene la razza abbia una lunga storia come cane da fattoria multiuso nel Midwest per decenni, è stata riconosciuta dall’AKC solo nel 1995.

I cani eschimesi americani sono ancora ottimi compagni di addestramento per i trucchi, l’obbedienza, l’agilità e altro ancora, ma sono generalmente tenuti come animali da compagnia piuttosto che come cani da lavoro.

Caratteristiche e temperamento del American Eskimo Dog

Caratteristiche e temperamento del American Eskimo Dog

Personalità

I cani eschimesi americani sono animali molto belli. Sono completamente bianchi e soffici. Questi cani hanno un doppio mantello con un sottopelo denso e un mantello esterno più lungo. Il pelo è dritto, senza riccioli o onde. Il collo è caratterizzato da un’increspatura pronunciata. Le zampe anteriori e posteriori sono ben piumate e il pelo della coda è abbondante.

Caratteristiche e temperamento del American Eskimo Dog

Esistono tre varietà di taglia del cane eschimese americano. Queste tre varietà di taglia sono il toy, la miniatura e lo standard.

Toy: la varietà toy è alta da 9 a 12 pollici al garrese, con un peso corporeo medio compreso tra 2,27 e 4,5 kg.
Miniatura: La varietà miniatura è alta da 12 a 15 pollici al garrese, con un peso corporeo medio compreso tra 4,5 e 9 kg.
Standard: La varietà standard è alta da 15 a 20 pollici al garrese, con un peso corporeo medio compreso tra 6,8 e 18 kg.

L’eschimese americano è un cane affettuoso e amorevole. Questi animali sono facili da addestrare e sono eccellenti con i bambini grazie alla loro elevata intelligenza e alla loro disponibilità a compiacere.

I cani eschimesi americani sono spesso tra i primi classificati nelle prove di obbedienza. In genere amano lavorare. Naturalmente diffidenti nei confronti degli estranei, una volta introdotti correttamente diventano amici. Sono molto intelligenti, curiosi e amano indagare.

Senza un sufficiente esercizio fisico e mentale, possono diventare iperattivi e nervosi, girando in tondo. Non sono consigliati ai proprietari di cani alle prime armi. Ma possono essere un ottimo animale da compagnia con i consigli di un addestratore.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

I cani con ascendenze spitz hanno un muso da volpe con orecchie a punta, mantello doppio e portano la coda piumata ricurva sulla schiena. Le razze nordiche di tipo spitz, come i cugini dell’Eskie, il Keeshond e il Samoiedo, tendono ad avere un buon carattere, ma un atteggiamento indipendente. L’Eskie non fa eccezione, ma è un po’ più disposto ad accontentarvi rispetto ad altre razze affini.

OIP

La maggior parte degli Eskie ha un carattere estroverso e felice. All’inizio del XX secolo, i cani di tipo Eskie venivano spesso utilizzati come artisti da circo. Apparire davanti alle folle e imparare trucchi richiedeva un cagnolino brillante, impavido e talentuoso. Il vostro Eskie, che sia in versione toy, miniatura o standard, ama stare al centro della scena e non è timido.

Sì, l’eschimese americano è un cane adatto ai bambini, poiché è stato allevato esclusivamente per questo scopo. Si trovano bene con i bambini di qualsiasi età e sono giocosi e affettuosi nei loro confronti. Anche se è sempre necessaria una stretta sorveglianza per evitare qualsiasi tipo di incidente. Inoltre, insegnate ai vostri figli a comportarsi bene con i cani e a essere gentili e affettuosi con loro.

Gli eschimesi di solito vanno d’accordo con gli altri cani. Potrebbe andare o meno d’accordo con i gatti. Sono così divertenti da inseguire che potrebbe non riuscire a farne a meno senza un buon addestramento da parte vostra. È un buon animale domestico per i bambini più grandi, che sanno come gestirlo e approcciarlo correttamente, ma potrebbe non avere la pazienza necessaria per i bambini più piccoli.

Dimensioni

American Eskimo Dog Dimensioni

I cani eschimesi americani hanno un’altezza al garrese compresa tra 15″-19″ (38-48 cm) e un peso tipico che oscilla tra le 18-35 libbre (8-16 kg). Il cane eschimese americano ha una lunghezza complessiva del corpo di circa 21″-26″ (53-66 cm), un’altezza in piedi tra 18″-22″ (46-56 cm) e una durata di vita tipica di 12-15 anni.

Leggi anche: I 27 migliori Cani da Appartamento – Per piccoli spazi

Prezzo dell’eschimese americano

Questa razza non è riconosciuta ufficialmente dall’Enci e quindi è difficile trovare un cucciolo registrato con pedigree. In Italia, questa razza è molto rara, ma il costo per l’American Eskimo Dog può variare da €300 a €500 euro. Il budget per il suo sostentamento, affinché possa soddisfare i suoi bisogni, potrebbe aggirarsi intorno ai 40 euro, a seconda delle sue caratteristiche e della sua taglia.

Se non troverete un cane eschimese americano in un negozio di animali locale e dovrete acquistarlo online da qualche altro posto, lontano dal vostro luogo di residenza, dovrete considerare i costi del viaggio. Ci sono due opzioni: viaggiare in aereo o via terra.

Se il vostro nuovo animale viaggia in aereo, avrà bisogno di un certificato di vaccinazione, di un biglietto aereo e di una cassa per il trasporto. Se viaggia via terra, il cane avrà bisogno anche di una cassa per il trasporto.

Questa razza richiede stimoli quotidiani. Questi cani non si accontentano di una passeggiata o di una partita di catch in cortile: hanno bisogno di sfide mentali e di sforzi fisici. I giocattoli e l’addestramento con i trucchi sono entrambi modi divertenti per tenere la mente del cane occupata.

Mantenere una buona salute

Mantenere una buona salute

Il cane eschimese americano è un cane popolare per il suo aspetto e anche per la sua natura divertente, ma d’altra parte, sono anche sensibili di natura e hanno molti problemi di salute se non ci si prende cura di loro.

È quindi dovere dei proprietari dare al cane eschimese americano uno stile di vita perfetto che lo porti ad avere una buona salute e a non incorrere in alcun tipo di problema di salute, come invece accadrebbe altrimenti. In questa guida sul cane eschimese americano, tratteremo l’argomento e cioè i problemi di salute comuni dei cani eschimesi americani.

Potenziali malattie

Displasia dell’anca

la displasia dell’anca è uno dei problemi di salute più comuni di cui soffre l’eschimese americano. In questo problema di salute, l’articolazione della palla e della presa del cane eschimese americano non si adattano l’una all’altra in modo corretto e quindi soffrono di questo problema. Alcuni cani eschimesi americani soffrono di questo problema al momento della nascita e altri soffrono di displasia dell’anca in età avanzata o a causa della vecchiaia.

Calcoli urinari

Anche i calcoli urinari sono un problema di salute comune nel cane eschimese americano e si formano negli organi urinari a causa dell’eccesso di calcio che si accumula nel corpo sotto forma di calcoli. Questo è molto doloroso per loro e hanno anche molti problemi durante la minzione. È necessario occuparsi di questo problema il prima possibile perché è doloroso per il cane eschimese americano.

Cataratta giovanile

La cataratta giovanile è presente nel cane eschimese americano per motivi ereditari e viene rilevata quando il cane ha circa 6 anni, mentre prima di allora non è possibile rilevare questo problema di salute. In questi casi, è necessario prestare attenzione al cane eschimese americano perché soffre di molti problemi a causa di questo problema di salute.

Malattia di Perthes dei polpacci delle zampe

la malattia di Perthes dei polpacci delle zampe è un’altra condizione in cui il cane zoppica molto a causa della diminuzione dell’apporto di sangue nella testa del femore. Questa patologia può essere individuata già in giovane età, tra i 4 e i 6 mesi, e potrebbe causare molti problemi al vostro cane eschimese americano, per cui è necessario trattarla il prima possibile per evitare che peggiori e che il vostro cane rimanga fisicamente menomato per tutta la vita.

Atrofia progressiva della retina

L’atrofia progressiva è un problema che riguarda gli occhi del cane eschimese americano e che, se si protrae troppo a lungo, può rendere il cane cieco, senza che sia possibile individuarlo facilmente. Ci vorrà tempo per individuare questa atrofia progressiva della retina dopo anni di cecità e questo causerà molti problemi nella vita del cane eschimese americano.

Allergie cutanee

l’allergia cutanea è un problema di salute comune che si riscontra non solo nei cani eschimesi americani, ma anche in tutte le altre razze canine. Queste allergie possono essere causate nel cane eschimese americano per vari motivi e, a causa di ciò, il cane si troverà ad affrontare molti problemi: avrà problemi di irritazione della pelle e di eccessivo spargimento di pelo, e smetterà anche di mangiare cibo perché questo lo influenzerà molto. Ci sono molti microrganismi che entrano nel corpo del cane eschimese americano e causano allergie cutanee.

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è un’anomalia causata nel cane eschimese dalla ghiandola tiroidea, che provoca molti problemi nel cane. Per questo motivo è necessario individuare questo problema nel cane eschimese americano, in modo da poterlo eliminare o almeno tenere sotto controllo.

Vaccini

Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, cervello e intestino.
Epatite – malattia virale del fegato.
Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
Bronchite infettiva parainfluenzale.
Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
Corona – malattia virale dell’intestino.
Bordetella – un’infezione batterica (tosse canina).

Effetti collaterali

Se il cane ha reazioni alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso, delle zampe e/o orticaria.
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come per gli esseri umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte dei sintomi è lieve e di breve durata. Se si sospettano reazioni più gravi ai vaccini per cuccioli o per cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è possibile contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per cani e cuccioli

Età del American Eskimo cuccioloVaccinazioni consigliateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, RabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella per stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, RabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

American-Eskimo Dog-with-cookie

L’eschimese americano ha bisogno di una dieta equilibrata per mantenere il suo corpo in forma e al riparo da diversi problemi di salute. Per soddisfare il suo livello di energia, deve seguire una dieta equilibrata.

Proteine: Le proteine sono un bisogno fondamentale per i cani, in quanto sono la fonte primaria di energia. Molte diete proteiche contengono molte calorie, il che non fa bene al vostro Eschimese Americano. Per questo motivo, è bene fornire loro una dieta a base di proteine solo in quantità limitata. Tuttavia, un cucciolo ha bisogno di più calorie rispetto a un cane adulto, per cui è necessario nutrirlo un po’ di più rispetto a un cane adulto. Le proteine possono essere ottenute da carne, uova e anche da diverse verdure che non sono tossiche per i cani.

Grassi: i grassi sono molto importanti nella dieta del cane, perché fanno bene al pelo e alla pelle dell’Eschimese Americano. Essendo un cane peloso, i grassi lo aiutano a mantenere il pelo lucido e in buone condizioni. I grassi sono anche una delle principali fonti di energia e non tutti i grassi sono buoni per il cane. Un’alimentazione eccessiva con cibi grassi può portare a un aumento di peso.

Acqua: L’acqua è molto importante per una vita sana del cane. È necessario fornirgli una ciotola d’acqua ogni giorno, in modo che possa mangiare ogni volta che ha sete. I cani non possono parlare e chiedere ciò di cui hanno bisogno, quindi assicuratevi sempre di fornire loro acqua a sufficienza. Hanno bisogno di essere idratati per vivere una vita felice e sana.

L’eschimese americano è un cane con un alto livello di attività che deve essere alimentato in base al suo livello di attività. La quantità di cibo da somministrare al cucciolo è di circa 1-2 tazze al giorno in 2 porzioni. Questa quantità sarà sufficiente, dato che nel corso della giornata verranno offerti dei bocconcini. Tuttavia, non date loro da mangiare più del necessario, perché questo non farà altro che aumentare il loro peso.

L’Eschimese americano adulto deve essere nutrito con 3-4 tazze al giorno in 3 porzioni. Se svolge regolarmente un’attività vigorosa, è necessario aumentare la quantità della sua dieta abituale. Se gliene viene somministrata una quantità inferiore al necessario, diventerà magro e se gliene viene somministrata una quantità maggiore, diventerà grasso, con conseguenti problemi di salute per il cane.

Toelettatura dell’eschimese americano

Toelettatura dell'eschimese americano

La quantità di toelettatura necessaria per gli Spitz varia a seconda della razza. L’Eskie, in particolare, avrà bisogno di più della maggior parte degli altri cani Spitz.

Dal momento che perdono regolarmente pelo (e in modo massiccio durante la stagione del pelo), dovranno essere spazzolati 2-3 volte a settimana; fortunatamente, i manti bianchi e lucenti degli Eskies sono piuttosto repellenti allo sporco, quindi avranno bisogno di bagni solo ogni 2-3 mesi (o quando sono particolarmente sporchi o puzzolenti); e sebbene molti proprietari amino dare ai loro Eskies acconciature alla moda, questa razza (o qualsiasi altro cane Spitz, se è per questo) non dovrebbe mai essere rasata.

Tutto questo significa che la toelettatura del cane eschimese americano può richiedere un po’ di tempo.

La spazzolatura del vostro Eskie dovrà essere effettuata 2-3 volte a settimana (e quotidianamente durante le stagioni di spargimento biennali). La spazzola migliore per un cane eschimese americano in realtà non è affatto una spazzola, ma un pettine 2 in 1.

Spazzolate quotidianamente durante la stagione del pelo, che dura dalle 2 alle 3 settimane, e durante questo periodo potete usare uno strumento per il pelo, come il FURminator, per aiutare il processo di spargimento del pelo.

I proprietari possono fare il bagno al loro Spitz eschimese nella vasca o in una piscina per bambini all’aperto usando un tubo da giardino. Il bagno va fatto come segue: prima si spazzola accuratamente il pelo, poi lo si bagna completamente.

Applicare quindi una quantità di shampoo pari a un quarto di dollaro sul dorso del cane e insaponare bene, procedendo verso il basso. Passare lo shampoo sulle zampe, sul ventre e sulla coda, quindi terminare con un panno per pulire la testa, le orecchie e il viso. Risciacquare completamente (potrebbe essere necessario farlo più di una volta per rimuovere tutto lo shampoo).

La manutenzione delle zampe del vostro Eskie consiste principalmente nel tagliare i peli tra i cuscinetti delle zampe e nel tagliare le unghie. Le unghie dei cani Spitz devono essere tagliate ogni sei settimane circa, o se si sente che “scattano” quando il cane cammina o corre su superfici dure.

Per tagliare le unghie in modo che non tocchino il pavimento, utilizzare un tagliaunghie standard.

Lavate i denti del cane 2-3 volte alla settimana con uno spazzolino normale, ma assicuratevi di utilizzare un dentifricio per cani (disponibile nei negozi di animali o online), poiché quello prodotto per gli esseri umani può far ammalare i cani se lo ingeriscono.

shutterstock_1695527431-American-Eskimo-White-Dog

Gli eschimesi americani sono cuccioli molto energici e molto intelligenti che hanno bisogno di un genitore attivo in grado di dare loro l’esercizio e l’attenzione che desiderano (e di prendersi cura del loro splendido pelo). Il primo giorno in cui portate a casa il vostro cucciolo di eschimese americano è il primo giorno del suo addestramento. Iniziate a impiantare in lui un buon comportamento fin dal momento in cui varca la porta di casa, in modo che sappia cosa ci si aspetta da lui.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *