Schnauzer Nano (Zwergschnauzer) – tutto su questa razza di piccoli Schnauzer

Pubblicato Nessun commento su Schnauzer Nano (Zwergschnauzer) – tutto su questa razza di piccoli Schnauzer

La razza Schnauzer nano, nota anche come Zwergschnauzer, ha tutto in un piccolo pacchetto: intelligenza, affetto, temperamento estroverso, umorismo e una personalità doppia rispetto al corpo. Se a ciò si aggiungono i baffi da tricheco e l’entusiasmo fremente, vi faranno ridere ogni giorno.

Schnauzer Nano

Con uno Schnauzer nano in casa, non sarete mai soli, nemmeno quando andate in bagno. Hanno personalità e, sia che si muovano davanti a voi o che si accoccolino sulle vostre ginocchia, non vi annoierete mai con uno di questi cuccioli in giro.

Assicuratevi solo di fargli fare un po’ di esercizio per tenere il passo con la sua grande energia!

Caratteristiche dello Schnauzer Nano in sintesi

🐕Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
🗺L’origine: Germania
⚖️Peso: da 5,0 a 9,1 kg (maschio) e da 5,0 a 9,1 kg (femmina)
⚖️Altezza: da 30 a 36 cm (maschio) e da 28 a 33 cm (femmina)
🎨Colori: Nero, pepe e sale, nero e argento
🐶Temperamento: Amichevole, vivace, attento

Storia dello Schnauzer Nano

storia dello schnauzer nano

Gli Schnauzer nano erano originariamente allevati come cani da guardia e da ratto nelle fattorie. Sono stati sviluppati a metà o alla fine del XIX secolo in Germania incrociando lo Schnauzer standard con razze più piccole, come il Pinscher Nano, l’Affenpinscher e forse il Barboncino o il Pomerania. In Germania è conosciuto come Zwergschnauzer (zwerg significa “nano”).

Non esistono documenti sulle modalità di sviluppo dello Schnauzer nano, ma è chiaro che l’intento era quello di creare una versione più piccola dell’affermato Schnauzer standard. La prima testimonianza di uno Schnauzer Nano è una femmina nera di nome Findel, nata nell’ottobre del 1888. Nel 1895, a Colonia, in Germania, fu costituito il primo club di razza, che però accettava diversi tipi di cani [1].

La prima e la seconda guerra mondiale furono difficili per l’allevamento dei cani, soprattutto in Europa, dove alcune razze andarono quasi perdute. Ma l’interesse per gli Schnauzer nano aumentò dopo la prima guerra mondiale e da allora la popolarità del cane non è mai diminuita [2].

Un aspetto che è cambiato rispetto agli inizi è quello dei colori preferiti. Un tempo era possibile trovare uno Schnauzer di quasi tutte le dimensioni nei colori rosso, nero e marrone, giallo o parti-color, ma non oggi, quando le tonalità di nero e argento sono di gran moda. Proprio come i sentimenti riguardo al taglio delle orecchie cambiano con i tempi, il look dello Schnauzer nano potrebbe cambiare ancora.

Una nota interessante: Mentre lo Schnauzer nano è considerato un Terrier dall’AKC, lo Schnauzer standard è classificato come membro del gruppo Working.

Caratteristiche e temperamento dello Schnauzer nano

personaggio schnauzer nano
carattere schnauzer nano

Gli Schnauzer nano sono generalmente cani ben educati e amanti del divertimento che si aggiungono alla maggior parte delle famiglie. Sono compagni fedeli, giocosi, curiosi e attenti e amano essere al centro dell’attenzione.
A causa di questa tendenza, per essere felici devono essere sottoposti a un’attività costante e coinvolgente.

A causa della loro grande personalità e del bisogno di essere attivi, vorranno essere coinvolti in tutto ciò che fate voi e la vostra famiglia. Uno Schnauzer vi seguirà per tutta la casa e non vorrà mai essere lasciato solo. Questa razza ha bisogno di sapere cosa state facendo in ogni momento.

Gli Schnauzer nano sono anche incredibilmente intelligenti e sono conosciuti per le loro marachelle, se permesse. Impareranno rapidamente ad aprire gli armadietti per raggiungere il cibo, i loro giocattoli preferiti o persino le vostre scarpe. Poiché amano essere al centro dell’attenzione, amano anche avere il controllo. Ma con un addestramento adeguato, possono diventare più remissivi e sono ottimi animali domestici per famiglie attive.

Lo Schnauzer nano ha una personalità molto coraggiosa e sicura di sé, quindi non teme i cani di grossa taglia. Questi cani sono perfetti come guardie e avvertono rapidamente i loro padroni se qualcosa non va.

Personalità dello Schnauzer nano

Lo Schnauzer nano è pieno di vita. Estroverso, ama partecipare alle attività della famiglia. Può persino correre verso di voi mentre siete seduti e gettarvi le zampe al collo. Vuole toccarvi e stare sempre accanto a voi, e potete scommettere che vorrà dormire incollato al vostro fianco.

schnauzer nano personalità
schnauzer nano personalità (2)
schnauzer nano personalità (3)

Un po’ sputasentenze, lo Schnauzer nano è un terrier, il che significa che è pieno di sé. È un tipo esuberante e il suo lavoro consiste nel divertirsi. Non è distaccato o indipendente, ma ha bisogno di stare con le persone, e per di più a stretto contatto fisico. (Il suo grembo non è più suo).

È molto intelligente, il che rende facile l’addestramento, ma significa anche che è un maestro della manipolazione. Questo, unito alla sua testardaggine, vi terrà sulle spine. Tuttavia, non è esuberante come alcuni terrier, né aggressivo come un cane.

Come tutti i cani, anche lo Schnauzer nano ha bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposto a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse fin da piccolo. La socializzazione aiuta a garantire che il cucciolo di Schnauzer nano cresca come un cane a tutto tondo.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

schnauzer nano con animali domestici
schnauzer nano con animali domestici (2)

Lo Schnauzer nano ama stare con le persone, anzi vive per questo. È bravo con i bambini, soprattutto se è cresciuto con loro. Giocherà con loro, li proteggerà e si aiuteranno a vicenda a sfogarsi: i bambini e gli Schnauzer nano sono un’ottima combinazione.

Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi o tirate d’orecchie o di coda da parte di entrambi. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Lo Schnauzer nano di solito gioca bene con gli altri cani: non è uno di quei terrier che non riescono a giocare bene con gli altri. In genere non è aggressivo verso gli altri cani come molti altri Terrier, ma è coraggioso e impavido con i cani di grossa taglia, una caratteristica che può metterlo nei guai. È grande e padrone, almeno nella sua mente.

I piccoli mammiferi come i ratti e i gerbilli, tuttavia, non sono adatti allo Schnauzer nano, che è predisposto ad ucciderli. L’addestramento non cambierà la situazione: è stato allevato per questo.

Dimensioni

schnauzer nano dimension

Gli Schnauzer nano sono robusti e non sembrano affatto cani giocattolo. Di solito sono alti dai 30 ai 35 cm alla spalla. Il peso varia da 4 a 9 kg.

Le misure sopra riportate sono approssimative. Il vostro Schnauzer nano potrebbe essere diverso, più piccolo o più grande, a seconda dei livelli di attività fisica, dell’alimentazione e di molti altri aspetti.

Schnauzer nano Prezzo

In media, i cuccioli di Schnauzer nano venduti dagli allevatori possono costare tra i €500 e i €2.700 euro.

Mantenere in salute lo Schnauzer nano

schnauzer nano sano

Lo Schnauzer nano è attivo quando è in casa, gioca con i giocattoli e vi segue da una stanza all’altra. Ama avere un cortile dove giocare, ma se ne farà una ragione anche senza se gli farete fare una lunga passeggiata ogni giorno. Ha bisogno di 45 minuti di esercizio quotidiano: ricordate che uno Schnauzer nano stanco è un buon Schnauzer nano.

L’addestramento in cassa è utile per tutti i cani ed è un modo gentile per garantire che il vostro Schnauzer non abbia incidenti in casa o non entri in cose che non dovrebbe. La cassa è anche un luogo in cui può ritirarsi per fare un pisolino. L’addestramento alla cassa in giovane età aiuterà il vostro Schnauzer nano ad accettare la reclusione nel caso in cui dovesse essere imbarcato o ricoverato.

Tuttavia, non bisogna mai tenere il cane in una cassa per tutto il giorno. Non è una prigione e non dovrebbe passarci più di qualche ora alla volta, tranne quando dorme di notte.

Potenziali malattie

malattie dello schnauzer nano

Gli Schnauzer nano sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti gli Schnauzer nano saranno affetti da una o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.

Cataratta

La cataratta provoca l’opacità del cristallino dell’occhio, causando una scarsa capacità visiva. L’occhio o gli occhi del cane avranno un aspetto torbido. La cataratta si manifesta solitamente in età avanzata e talvolta può essere rimossa chirurgicamente per migliorare la visione.

Entropion

L’entropia, che di solito è evidente entro i sei mesi di età, provoca l’arrotolamento della palpebra verso l’interno, irritando o ferendo il bulbo oculare. Possono essere colpiti uno o entrambi gli occhi. Se il vostro Schnauzer è affetto da entropion, potreste notare che si strofina gli occhi. La condizione può essere corretta chirurgicamente.

Atrofia progressiva della retina (PRA)

Si tratta di una famiglia di malattie oculari che comporta il graduale deterioramento della retina. All’inizio della malattia, i cani colpiti diventano ciechi notturni; con il progredire della malattia, perdono la vista durante il giorno. Molti cani affetti si adattano bene alla visione limitata o persa, purché l’ambiente circostante rimanga lo stesso.

Calcoli urinari

Possono causare allo Schnauzer nano sforzi per urinare, sangue nelle urine, necessità di urinare più spesso del normale e urine torbide o maleodoranti. Anche se i calcoli vescicali di piccole dimensioni possono passare da soli, è necessario consultare il veterinario. I cambiamenti nella dieta non possono eliminare i calcoli esistenti, ma possono prevenire la formazione di altri calcoli.

Miotonia congenita

scoperta solo di recente negli Zwergschnauzer, è un disturbo scheletrico-muscolare ereditario simile alla distrofia muscolare. I sintomi iniziano quando i cuccioli hanno poche settimane di vita. I loro muscoli si contraggono facilmente e presentano muscoli prominenti nelle spalle e nelle cosce. Hanno difficoltà ad alzarsi, il mantello è rigido e fanno “bunny-hop” quando corrono. La lingua è ingrossata e si irrigidisce quando viene toccata, le mascelle inferiori sono a forma di picco e hanno difficoltà a deglutire. Tutti i riproduttori devono essere sottoposti al test del DNA per individuare il gene che la causa.

Malattia di Von Willebrand

Presente sia nei cani che negli esseri umani, è un disturbo del sangue che influisce sul processo di coagulazione. Un cane affetto da questa patologia presenta sintomi quali epistassi, gengive sanguinanti, emorragie prolungate in seguito a interventi chirurgici, emorragie prolungate durante i cicli di calore o dopo il parto e, occasionalmente, sangue nelle feci. Questo disturbo viene solitamente diagnosticato tra i tre e i cinque anni di età e non può essere curato. Tuttavia, può essere gestito con trattamenti che includono la cauterizzazione o la sutura delle lesioni, trasfusioni prima dell’intervento chirurgico e l’evitamento di farmaci specifici.

Megaesofago congenito

Si tratta di una condizione in cui cibo e liquidi vengono trattenuti nell’esofago del cane, causando il rigurgito del cibo. Di conseguenza, i cani possono andare incontro a polmonite da aspirazione o all’ostruzione dell’esofago. La dieta può essere regolata per ridurre al minimo il rigurgito. La malattia in sé non può essere trattata, ma solo le condizioni che ne derivano, come la polmonite, e la prognosi tende a essere infausta.

Vaccinazioni per lo Zwergschnauzer

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Zwergschnauzer

Età del cucciolo di Schnauzer NanoVaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

dieta schnauzer nano

Gli Zwergschnauzer sono piccole palle di energia. Hanno una riserva di energia apparentemente infinita. Tuttavia, sono anche molto adattabili.

Nonostante la loro piccola statura, gli Schnauzer nano non hanno quel senso di nervosismo intrinseco che hanno altri piccoli animali domestici. Sono perfettamente soddisfatti di vivere una vita più tranquilla.

Sia che abbiano uno stile di vita super attivo o che si rilassino come cani da compagnia, una dieta di alta qualità è indispensabile per gli Zwergschnauzer.

Cucciolo di Zwergschnauzer di 6 settimane

A sei settimane, i cuccioli di Schnauzer pesano poco meno di 1 kg. Devono essere nutriti con circa ¼ di tazza di cibo 2 – 3 volte al giorno. Il cibo non deve essere secco, ma inumidito.

La socializzazione in questa fase è fondamentale. I cuccioli devono fare il maggior numero possibile di esperienze diverse, in modo da poter gestire situazioni sconosciute in futuro.

I cani non adeguatamente socializzati in questa fase saranno timorosi e sospettosi e tenderanno a comportarsi in modo difensivo. È questo il momento di iniziare a lasciare i cuccioli da soli per brevi periodi, in modo che non soffrano in seguito di ansia da separazione.

Cucciolo di Schnauzer Nano di 8-12 settimane di età

A 12 settimane i cuccioli sono impegnati e pieni di energia. Hanno bisogno di essere addestrati alle regole della casa in cui vivono. Il cucciolo è pronto per imparare il suo nome e alcuni comandi di base.
Uno Schnauzer nano di 12 settimane pesa circa 2-4 kg. Ora è possibile passare al cibo secco. Potete dare al cane 1/3 di tazza di cibo secco di alta qualità per cani in miniatura tre volte al giorno.

Gli esperti di salute del cane dicono che gli schnauzer adulti dovrebbero mangiare mezza tazza di cibo secco per cani due volte al giorno. I cuccioli dovrebbero mangiarne ancora meno, ma 3-4 volte al giorno. Gli esperti di salute dicono che non è una buona idea lasciare fuori il cibo per tutto il giorno.

Il mantenimento di un peso adeguato è essenziale per il vostro cane, indipendentemente dalla razza. Gli Zwergschnauzer, tuttavia, sono noti per accumulare chili, quindi la loro dieta dovrebbe consistere in proteine biologicamente appropriate, grassi sani, ossa e verdure macinate, ricche di vitamine e minerali essenziali, per una salute e un rendimento ottimali.

Toelettatura dello Schnauzer in miniatura

toelettatura schnauzer nano (2)
toelettatura schnauzer nano

Gli Zwergschnauzer dovrebbero essere curati ogni cinque-otto settimane per mantenere il loro aspetto migliore. La maggior parte delle persone porta i propri Schnauzer in miniatura da toelettatori professionisti, perché ci sono alcuni trucchi per ottenere quel bellissimo aspetto da Schnauzer. Potete imparare a farlo da soli, ma aspettatevi qualcosa di meno della perfezione le prime volte e tenete pronto un maglione nel caso in cui dobbiate coprire i difetti.

I manti degli Schnauzer in miniatura esibiti in conformazione sono strippati a mano, un processo che rimuove i peli morti. Si tratta di un’operazione che richiede molto tempo e che non deve essere affrontata da chi è alle prime armi; è un’operazione riservata ai cani da esposizione. La maggior parte dei toelettatori professionisti non esegue la strigliatura, ma usa la tosatrice. L’uso della tosatrice elettrica comporta la scomparsa del pelo ispido, motivo per cui non viene utilizzata per i cani da esposizione.

  • Spazzolate il vostro Schnauzer due o tre volte alla settimana per evitare che si formi un tappeto, soprattutto nel pelo più lungo del muso e delle zampe. Assicuratevi di controllare le ascelle, che sono un luogo in cui spesso si formano gli zerbini. È anche una buona idea lavargli la barba dopo aver mangiato.
  • Lavate i denti almeno due o tre volte alla settimana per rimuovere il tartaro e i batteri che vi si annidano. Lo spazzolamento quotidiano è ancora meglio se si vogliono prevenire malattie gengivali e alito cattivo.
  • Tagliategli le unghie una o due volte al mese, se il cane non le consuma naturalmente, per evitare strappi dolorosi e altri problemi. Se si sente che ticchettano sul pavimento, vuol dire che sono troppo lunghe. Le unghie dei piedi dei cani contengono vasi sanguigni e se si taglia troppo a fondo si può provocare un’emorragia e il cane potrebbe non collaborare la volta successiva che vede uscire il tagliaunghie. Quindi, se non siete esperti nel tagliare le unghie dei cani, chiedete a un veterinario o a un toelettatore di darvi delle indicazioni.
  • Le orecchie devono essere controllate settimanalmente per verificare che non vi siano arrossamenti o cattivo odore, che possono indicare un’infezione. Quando controllate le orecchie del cane, pulitele con un batuffolo di cotone inumidito con un detergente per orecchie delicato e a pH bilanciato per aiutare a prevenire le infezioni. Non inserite nulla nel condotto uditivo, ma pulite solo la parte esterna.
  • Iniziate ad abituare il vostro Zwergschnauzer ad essere spazzolato e visitato fin da cucciolo. Maneggiate spesso le sue zampe – i cani sono molto sensibili alle zampe – e guardate dentro la sua bocca. Fate in modo che la toelettatura sia un’esperienza positiva, piena di lodi e ricompense, e getterete le basi per facilitare le visite veterinarie e altre manipolazioni quando sarà adulto.
  • Durante la toelettatura, controllate che non vi siano piaghe, eruzioni cutanee o segni di infezione, come arrossamenti, tenerezze o infiammazioni sulla pelle, nel naso, nella bocca, negli occhi e sulle zampe. Gli occhi devono essere chiari, senza arrossamenti o perdite. Un attento esame settimanale vi aiuterà a individuare precocemente potenziali problemi di salute.
conclusione schnauzer nano

Gli Zwergschnauzer sono considerati meravigliosi cani da famiglia. Sono fedeli e protettivi, senza essere aggressivi. Questa razza è nota per andare d’accordo con i bambini. Sia il bassotto standard che quello in miniatura sono eccellenti cani da guardia. Sono attenti, attivi e testardi, ma affettuosi e devoti verso la famiglia.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *