Pomerania – Tutto ciò che riguarda questo piccolo cane giocoso

Discendente da grandi razze di cani da slitta, l’ormai minuscolo Pomerania ha una storia lunga e interessante. Il cane dal volto volpino, soprannominato “il piccolo cane che pensa di poterlo fare”, è compatto, attivo e capace di competere in agilità e obbedienza o semplicemente di essere un amico di famiglia.

pomeranian

Il Pomerania (spesso conosciuto come Pom) è una razza di cane del tipo Spitz che prende il nome dalla regione della Pomerania nel nord-ovest della Polonia e nel nord-est della Germania in Europa centrale.

Classificato come una razza di cane giocattolo a causa delle sue piccole dimensioni, il Pomerania discende da cani più grandi di tipo Spitz, in particolare lo Spitz tedesco.

È stato determinato dalla Fédération Cynologique Internationale a far parte della razza Spitz tedesca; e in molti paesi, sono conosciuti come Zwergspitz (“Dwarf-Spitz”).

Caratteristiche del Pomerania in breve

🐕 Aspettativa di vita: 12 – 16 anni
⚖️ Altezza: 20 cm (Adulto)
⚖️ Peso: 1.9 – 3.5 kg (adulto)
🎨 Colori: bianco, nero, grigio sfumato, marrone, arancione
🐶 Temperamento: Intelligente, socievole, estroverso, giocoso, amichevole, attivo
🗺 Origine: Germania, Polonia 

Storia dell’origine

Il Pomerania si è sviluppato nella provincia di Pomerania dalle antiche razze Spitz dei paesi più settentrionali.

Pomerania Storia

I parenti più prossimi del Pomerania sono l’Elkhound norvegese, lo Schipperke, lo Spitz tedesco, l’American Eskimo Dog, il Samoiedo e altri membri del gruppo di cani Spitz, o del Nord, tutti caratterizzati da teste cuneiformi, orecchie a punta e spessi cappotti pelosi.

I primi Pomeranians pesavano fino a 30 libbre.

Si pensa che la razza abbia acquisito il suo nome in associazione con l’area conosciuta come Pomerania che si trova nel nord della Polonia e della Germania lungo il Mar Baltico.

Anche se non è l’origine della razza, questa zona è accreditata con l’allevamento che ha portato al tipo originale di cane Pomerania. Mancava una documentazione adeguata fino all’introduzione della razza nel Regno Unito.

Nel 1912, due Pomeranians furono tra gli unici tre cani a sopravvivere all’affondamento del RMS Titanic. Un Pomerania chiamato “Lady”, di proprietà di Miss Margaret Hays, fuggì con il suo proprietario nella scialuppa di salvataggio numero sette, mentre Elizabeth Barrett Rothschild portò il suo animale in salvo con lei nella scialuppa numero sei.

Temperamento, caratteristiche e caratteristiche 

Personalità 

I Pomeranian sono tipicamente amichevoli, vivaci e giocosi. I Pomeranian sono intelligenti, rispondono bene all’addestramento e possono avere molto successo nell’ottenere ciò che vogliono dai loro proprietari.

Pomerania Personalità 

Queste razze di cani sono estroverse e amano essere al centro dell’attenzione, ma possono diventare dominanti, ostinati e testardi se non ben addestrati e socializzati.

L’uso di giocattoli può essere uno strumento efficace per addestrare il Pomerania a passare il tempo da solo.

Il Pomerania estroverso è intelligente e vivace. Ama incontrare nuove persone e va d’accordo con altri animali, anche se a volte pensa di essere molto più grande di quello che è. Non lasciare che sfidi i cani più grandi nella sua errata convinzione di essere della loro taglia o più grande.

Formazione 

Come ogni cane, i Pomeraniani hanno bisogno di socializzazione precoce – esposizione a molte persone diverse, viste, suoni ed esperienze – quando sono giovani. La socializzazione aiuta a garantire che il cucciolo di Pom cresca come un cane completo.

All’erta e curiosi, i Pomeranian sono eccellenti cani da guardia e abbaiano a qualsiasi cosa fuori dall’ordinario. Insegna loro a smettere di abbaiare a comando, però, o potrebbero andare avanti tutto il giorno.

Pomerania Personalità 

Il temperamento è influenzato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, l’addestramento e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi prendere in braccio.

Scegli il cucciolo medio che è disposto a sedersi gentilmente sulle tue ginocchia, non quello che picchia i suoi compagni di cucciolata o quello che si nasconde in un angolo. L’aggressività e la timidezza non sono caratteristiche che il tuo cucciolo di Pom supererà.

Comportamento con i bambini e altri animali domestici:

I Pomeranians possono andare d’accordo con i gatti e altri animali, specialmente se sono stati allevati con loro. Proteggili dai cani più grandi. I Poms non si rendono conto di quanto siano piccoli e non hanno paura di sfidare cani più grandi.

Il coraggioso e attivo Pomerania ama giocare, ma è più adatto a una casa con bambini più grandi che possono essere sicuri di maneggiarlo con cura.

Per quanto sia robusto, il piccolo Pom si ferisce troppo facilmente se viene accidentalmente fatto cadere o calpestato da un bambino maldestro.

Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani, e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che si mordano o tirino le orecchie o la coda da entrambe le parti.

Insegna al tuo bambino a non avvicinarsi mai al cane mentre sta mangiando o a cercare di portargli via il cibo. Nessun cane dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Dimensioni:

I Pomeranian sono alti da 7 a 12 pollici e pesano da 3 a 7 libbre. Alcune cucciolate hanno cuccioli che sono un ritorno ai tempi in cui erano più grandi e crescono fino a 12-14 libbre o più. Questi cuccioli possono essere una scelta eccellente per le famiglie con bambini. 

Sono cani compatti ma robusti con un cappotto abbondantemente strutturato con una coda molto piumata e alta e piatta. Il pelo superiore forma una gorgiera di pelo sul collo, per la quale i Poms sono ben noti, e hanno anche una frangia di pelo piumato sui quarti posteriori.

Mantenere una buona salute 

I Pomeraniani sono generalmente sani, ma come tutte le razze, sono inclini a certe condizioni di salute. Non tutti i Poms avranno alcune o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta considerando questa razza. L’aspettativa di vita di un Pomerania va dai 12 ai 16 anni.

Un cane ben allevato, con una buona dieta e un adeguato esercizio fisico, avrà pochi problemi di salute e, se mantenuto in forma, il Pomerania è un cane robusto.  La razza ha problemi di salute simili a quelli di molte razze di cani, anche se alcuni problemi come la displasia dell’anca non sono comuni a causa della struttura leggera del Pomerania.

Alcuni problemi di salute possono svilupparsi come risultato della mancanza di attenzione alla pulizia di denti, orecchie e occhi. Con la cura di routine, questi problemi possono essere evitati. Sono inclini alla perdita precoce dei denti e si raccomanda l’uso di cibo secco. I Poms sono una delle razze con la più piccola dimensione media delle cucciolate, con varie fonti che danno numeri tra 1,9 e 2,7 cuccioli per cucciolata.

Potenziali malattie in caso di cani di razza Pomerania

Problemi dentali: I Poms sono soggetti a problemi ai denti e alle gengive e alla perdita precoce dei denti. Controlla i problemi dentali e porta il tuo Pom dal veterinario per un regolare esame dentale.

Epilessia: Alcuni Pomeraniani sviluppano l’epilessia e hanno convulsioni. Se il tuo Pom ha delle crisi, portalo dal veterinario per determinare quale trattamento è appropriato.

Allergie: Alcuni Pomerania possono soffrire di una varietà di allergie, dalle allergie da contatto alle allergie alimentari. Se il tuo Pomerania si lecca le zampe o si strofina molto la faccia, sospetta che abbia un’allergia e fallo controllare dal tuo veterinario.

I cani di colore merle possono avere sordità da lieve a grave, cecità, aumento della pressione intraoculare, ametropia, microftalmia e colobomi. I cani merle nati da genitori che sono entrambi merle possono inoltre avere anomalie del sistema scheletrico, cardiaco e riproduttivo.

La rotula lussante è un altro problema di salute nella razza del Pomerania. Si verifica quando, a causa di una malformazione o di un trauma, le creste che formano il solco rotuleo nel ginocchio non sono prominenti e sono troppo superficiali per permettere alla rotula di sedersi correttamente in modo sicuro.

Il collasso tracheale è causato da un indebolimento degli anelli tracheali nella trachea. Si verifica quando gli anelli che normalmente tengono la forma della trachea collassano, chiudendo le vie respiratorie.

I sintomi di un collasso includono una tosse stridula che può suonare simile al clacson di un’oca, un’intolleranza all’esercizio fisico, svenimenti e una tosse che è peggiorata dal caldo, dall’esercizio e dall’eccitazione.

Immunizzazione del cucciolo di Pomerania

Programma di vaccinazione per cani e cuccioli 

  • Cimurro – una malattia virale a trasmissione aerea dei polmoni, dell’intestino e del cervello.
  • Epatite – una malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – una malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – una malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – una malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse del canile)

Effetti collaterali

Se il vostro cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • L’indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Proprio come con i vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni sono lievi e di breve durata. Se sospetti una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o ai vaccini per cani, come gonfiore facciale, vomito o letargia, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Età del cucciolo di PomeraniaVaccinazioni raccomandate per i cuccioli di PomeraniaVaccinazioni opzionali per i cuccioli di Pomerania

6 – 8 settimane

Cimurro, parvovirus

Bordetella

10 – 12 settimane
DHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario

16 – 18 settimane

DHPP, rabbia
Influenza, malattia di Lyme, leptospirosi, Bordetella per stile di vita

12 – 16 mesi

DHPP, rabbia
Coronavirus, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme

Ogni 1 – 2 anni

DHPP
Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita

Ogni 1 – 3 anni

Rabbia (come richiesto dalla legge)

nessuno

Dieta

Quantità giornaliera raccomandata: Da 1/4 a 1/2 tazza di cibo secco di alta qualità al giorno, diviso in due pasti.

Quanto mangia il tuo cane adulto dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività. I cani sono individui, proprio come le persone, e non hanno tutti bisogno della stessa quantità di cibo. Va quasi da sé che un cane molto attivo avrà bisogno di più di un cane da divano.

Anche la qualità del cibo per cani che compri fa la differenza: migliore è il cibo per cani, maggiore sarà il suo contributo al nutrimento del tuo cane e minore sarà la quantità che dovrai versare nella ciotola del tuo cane.

Cura 

Hanno un breve periodo di attenzione, quindi mantenete le sessioni di addestramento brevi e divertenti.

Premia il tuo Pom con lodi, premi o giochi ogni volta che esegue correttamente un comando o fa qualcosa che ti piace.

Un’attività che piacerà sia a voi che al vostro Pom è l’addestramento con i trucchi. I Poms amano imparare cose nuove e godono di essere al centro dell’attenzione, quindi insegnare loro i trucchi è un modo perfetto per legare con loro, fornendo loro esercizio e stimolazione mentale.

I Pomeranian sono molto attivi in casa e sono una buona scelta per chi vive in appartamento e per chi non ha un cortile recintato.

Hanno un livello di attività moderato e apprezzeranno diverse brevi passeggiate quotidiane o momenti di gioco. 

Colore, mantello e toelettatura 

I Pomeranian hanno un pelo doppio e spesso. Anche se la toelettatura non è difficile, gli allevatori raccomandano che sia fatta quotidianamente per mantenere la qualità del mantello e a causa del suo spessore e del costante spargimento, con una spuntatura ogni 1-2 mesi.

Il pelo esterno è lungo, dritto e di consistenza dura, mentre il sottopelo è morbido, spesso e corto. Il pelo si annoda e si aggroviglia facilmente, in particolare quando il sottopelo è in fase di muta, il che avviene due volte all’anno.

La coda del Pom è un’altra caratteristica eccezionale della razza. La coda piumata con la sua profusione di peli giace piatta, a ventaglio sulla schiena del cane.

Pomerania toelettatura

È interessante notare che quando i Pom nascono, la loro coda non ha questo aspetto. Ci possono volere mesi perché la coda si sviluppi in questo modo.

Una delle grandi cose dei Pomeranians è che sono disponibili in qualsiasi colore o modello che si possa immaginare nei cani, tra cui nero, nero e abbronzato, blu, blu e abbronzato, cioccolato, cioccolato e abbronzato, crema, crema zibellino, arancio, arancio zibellino, rosso, rosso zibellino, zibellino e bianco.

Si ritiene che i Poms abbiano una muta moderata. I maschi in genere perdono il loro sottopelo una volta all’anno. Le femmine non sterilizzate spesso perdono il sottopelo quando sono in stagione.

Iniziate a spazzolare il vostro Pom dalla testa, e poi dividete il pelo e spazzolatelo in avanti in modo che ricada al suo posto quando avete finito.

Se volete, potete tagliare il vostro Pom di tanto in tanto per renderlo più ordinato, specialmente sulle zampe, intorno alla faccia e alle orecchie, e intorno alla parte posteriore.

Puoi fargli il bagno tutte le volte che vuoi, quotidianamente o mensilmente, purché usi uno shampoo e un balsamo delicato per cani. Altre esigenze di toelettatura includono l’igiene dentale e la cura delle unghie.

Pomerania toelettatura

I Poms sono soggetti a problemi dentali, quindi è qualcosa a cui devi prestare particolare attenzione. È una buona idea lavare i loro denti almeno una volta alla settimana, e ancora meglio, ogni giorno.

Taglia le unghie regolarmente se il tuo cane non le consuma naturalmente.

Se puoi sentirle ticchettare sul pavimento, sono troppo lunghe. Unghie corte e ben tagliate evitano che le tue gambe si graffino quando il tuo Pom salta con entusiasmo per salutarti.

Mentre lo spulci, controlla se ci sono piaghe, eruzioni cutanee o segni di infezione come rossore, tenerezza o infiammazione sulla pelle, nelle orecchie, nel naso, nella bocca e negli occhi e sulle zampe.

Le orecchie dovrebbero avere un buon odore, senza troppa cera o grumi all’interno, e gli occhi dovrebbero essere chiari, senza arrossamenti o perdite.

Il tuo attento esame settimanale ti aiuterà a individuare precocemente potenziali problemi di salute.