Chin Giapponese: tutto su questo cane da compagnia giapponese

Pubblicato Nessun commento su Chin Giapponese: tutto su questo cane da compagnia giapponese

La razza giapponese Chin proviene dall’Asia, dove è stata apprezzata come compagno per più di mille anni. Era un membro popolare delle corti imperiali cinesi e giapponesi, ed è in Giappone che è stato sviluppato il suo aspetto distintivo.

Introduzione al Chin Giapponese

Questa razza è elegante e delicata, mite e giocosa. Si adattano bene alla vita in appartamento e accettano con facilità anche i genitori alle prime armi, anche se non amano essere lasciati soli in casa per molte ore.

Questi cani hanno anche l’abitudine di arrampicarsi e potreste rimanere sorpresi quando troverete il vostro cagnolino in cima ai posti più insoliti della casa, a sorvegliare il loro dominio.

Date al vostro Chin molte attenzioni e amore, e avrete un compagno di coccole facile e adorante.

Caratteristiche del Chin Giapponese in sintesi

🐕Aspettativa di vita: da 10 a 14 anni
🗺L’origine: Cina
⚖️Peso: da 3,2 a 4,1 kg (maschio) e da 3,2 a 4,0 kg (femmina)
⚖️Altezza: da 20 a 27 cm (maschio) e da 20 a 25 cm (femmina)
🎨Colori: i colori comprendono il bianco e il nero, il limone e il bianco, lo zibellino e il bianco e il nero, il bianco e l’abbronzatura.
🐶Temperamento: Sveglio, leale, affettuoso, indipendente, intelligente.

Storia del Chin giapponese

Storia del mento giapponese (2)
Chin Giapponese
Storia del mento giapponese

Il Chin giapponese è una razza antica, probabilmente nata alla corte imperiale cinese. Molto apprezzato, veniva spesso regalato agli emissari di altre terre, e fu probabilmente come dono all’imperatore del Giappone che arrivò in quella nazione insulare che gli diede il suo nome. In Giappone, il Chin non era considerato un cane (Inu) ma un essere a sé stante (Chin). Lì, probabilmente, fu incrociato con piccoli cani di tipo spaniel e alla fine ottenne l’aspetto che ha oggi.

Il Chin giapponese rimase sconosciuto al mondo esterno fino al 1853, quando il commodoro Matthew Perry entrò nel porto di Uraga, vicino a Edo – l’odierna Tokyo – e introdusse il Giappone nel commercio internazionale. Il Chin giapponese divenne un prodotto popolare e molti furono importati in Gran Bretagna e negli Stati Uniti [1, 2].

Tra i primi proprietari americani di questa razza vi furono il presidente Franklin Pierce, l’allora segretario di guerra Jefferson Davis e la figlia di Perry, Caroline Perry Belmont. Divennero popolari tra le persone ricche e nobili. Negli Stati Uniti, il Japanese Chin era conosciuto come Japanese Spaniel, nome che ha mantenuto fino al 1977.

Caratteristiche e temperamento del Chin giapponese

Carattere giapponese del mento

Il Japanese Chin è una razza arzilla e delicata, gentile, sensibile e affettuosa, che lo rende un meraviglioso e fidato compagno di bambini e un animale domestico di famiglia. È amato da tutti e amerà tutti, andando d’accordo con gli altri animali di famiglia, con i cani e con le persone in generale. Con la sua predisposizione allegra e felice, questa razza è un piacere passare del tempo con loro.

La parola “Chin” significa “gatto”, il che si addice alla natura ordinata e pulita di questa razza e al suo desiderio di apparire sempre al meglio. Possono anche essere “pignoli” nel mangiare, un’altra caratteristica che potrebbe aver ispirato questo riferimento felino.
Oltre ad accoccolarsi sulle vostre ginocchia, questa razza giocherellona si diletta in un’allegra sessione di gioco e si gode un “minuto di follia” quando scorrazza per la casa. Grazie alla loro naturale agilità e all’eleganza felina, possono essere eccellenti arrampicatori, quindi non stupitevi se troverete il vostro Japanese Chin appollaiato in alto.

Sono anche leali e affettuosi e adoreranno la vostra compagnia, volendo stare sempre vicino a voi, diventando la vostra “ombra pelosa”. Tuttavia, questa dipendenza significa anche che possono essere ansiosi quando vengono lasciati soli e sono una razza predisposta a una forte ansia da separazione.

Personalità del Chin giapponese

La personalità del Japanese Chin è un vero indicatore della profondità che questi cani possiedono. In generale, è un cane felice e affascinante, affettuoso e intelligente. È un chiacchierone, ma non è un chiacchierone. I Chin dicono che i loro cani amano “cantare” e chiacchierano per annunciare l’arrivo di ospiti o estranei.

Personalità del mento giapponese (2)
Personalità del mento giapponese (3)
Personalità del mento giapponese

I Chin sono così sensibili all’ambiente e alle emozioni dei loro padroni che sono noti per modellare la loro personalità intorno a loro. Se vive in una casa tranquilla e cupa, il Chin giapponese diventerà riservato. Se vive in una casa attiva, farà la sua parte per mantenere viva l’azione.

Il Japanese Chin è sempre affezionato alla sua famiglia e può soffrire di ansia da separazione. È un cane piacevole che dimostra amore e affetto a tutti coloro che fanno parte della sua vita, ma può essere timido quando viene esposto a nuove persone o situazioni.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Mento giapponese con i bambini
Mento giapponese con i bambini (2)

Sebbene il Japanese Chin sia un cane gentile, non è raccomandato per le case in cui ci sono bambini piccoli. Può essere facilmente ferito da un bambino troppo esuberante. Questa razza si comporta bene con bambini più grandi che sanno come gestire correttamente un cane.

Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi, tirate d’orecchio o di coda da parte di entrambi. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Il Japanese Chin va d’accordo con altri cani e gatti, ma deve essere protetto dai cani più grandi che potrebbero ferirlo accidentalmente durante il gioco. Gli artigli di un gatto possono ferire i loro grandi occhi, quindi è importante assicurarsi che tutti giochino insieme in modo piacevole.

Dimensioni

Dimensione del mento giapponese

Il Japanese Chin ha una struttura robusta ma un aspetto raffinato. Si eleva da 20 a 27 cm alla spalla e pesa tra i 3,2 e i 4,0 kg.

Prezzo del Chin giapponese

Un cucciolo di Chin Giapponese può costare molto, anche perché non è molto diffuso, ma ci sono mille motivi che fanno sì che il suo prezzo arrivi ben oltre i €1000 euro.

Mantenere in salute il Chin giapponese

Il Japanese Chin richiede pochissimo esercizio fisico. Si accontentano di una passeggiata quotidiana o di una bella sessione di gioco, ma tendono a non richiedere altro. L’addestramento può essere un po’ difficile, poiché hanno una mente propria e si annoiano con l’addestramento ripetitivo.

Tuttavia, quando gli piacete, si impegneranno a fondo per accontentarvi. Quando sbagliano, è sufficiente un tono di voce fermo per metterli in riga. Correzioni più severe si ritorceranno contro di voi e faranno sì che il vostro Chin si ostini a rimanere in piedi.

Mento giapponese sano

Possono essere difficili da addestrare, ma con pazienza e costanza si può prevedere che saranno addestrati entro i 4 mesi di età.

I Japanese Chin sono cani da compagnia e non dovrebbero vivere all’aperto o in canile. Si affezionano molto ai loro padroni e molti soffrono di ansia da separazione. Grazie alle loro scarse esigenze di esercizio fisico, i Japanese Chin sono ottimi abitanti degli appartamenti.

Il collo del Japanese Chin è molto delicato e si consiglia vivamente di usare una pettorina invece di un collare quando lo si porta a spasso.

Leggi anche: I 27 migliori Cani da Appartamento – Per piccoli spazi

Potenziali malattie

Mento giapponese malato

Il Chin è generalmente sano, ma come tutte le razze è soggetto a determinate condizioni di salute. Non tutti i Chin si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si prende in considerazione questa razza.

Endocardiosi atrioventricolare

Questa malattia degenerativa colpisce le valvole mitrale e tricuspide del cuore. Si verifica quando i depositi di polisaccaridi distorcono la forma delle valvole e ne causano la perdita. Questo può portare all’insufficienza cardiaca. Può essere necessario modificare la dieta e l’esercizio fisico.

Atrofia progressiva della retina (PRA)

Una malattia degenerativa dell’occhio che può causare cecità. La cecità causata dalla PRA è un processo lento che deriva dalla perdita dei fotorecettori nella parte posteriore dell’occhio. La PRA è rilevabile anni prima che il cane mostri segni di cecità. Un allevatore affidabile fa certificare annualmente gli occhi dei cani da un oculista veterinario.

Lussazione rotulea

Conosciuta anche come “slittamento della zampa”, è un problema comune nei cani di piccola taglia. Si verifica quando la rotula, che è composta da tre parti: femore (osso della coscia), rotula (rotula) e tibia (polpaccio), non è allineata correttamente. Ciò causa una zoppia nella zampa o un’andatura anomala nel cane.

Mormorii cardiaci

i mormorii cardiaci sono causati da un’alterazione del flusso sanguigno attraverso le camere del cuore. Sono un indicatore della presenza di una malattia o di una condizione del cuore che deve essere monitorata e trattata. I soffi cardiaci sono classificati in base alla loro intensità: uno è molto debole e cinque è molto forte. Se la malattia è evidente, come diagnosticato attraverso radiografie ed ecocardiogramma, il cane può richiedere farmaci, una dieta speciale e una riduzione della quantità di esercizio fisico.

Malattia di Legg-Calve-Perthes

Si tratta di un’altra malattia che coinvolge l’articolazione dell’anca. Molte razze toy sono soggette a questa patologia. Quando il Chin giapponese è affetto dalla malattia di Legg-Calve-Perthes, l’apporto di sangue alla testa del femore (il grande osso posteriore della zampa) diminuisce e la testa del femore che si collega al bacino inizia a disintegrarsi. Di solito, i primi segni di Legg-Perthes, zoppicando e atrofizzando i muscoli delle zampe, si manifestano quando i cuccioli hanno tra i 4 e i 6 mesi di età. La condizione può essere corretta con un intervento chirurgico per tagliare il femore malato in modo che non sia più attaccato al bacino.

Cataratta

La cataratta è un’opacità del cristallino dell’occhio che causa difficoltà di visione. L’occhio o gli occhi del cane avranno un aspetto torbido. La cataratta si manifesta di solito con l’età avanzata e può essere trattata con la rimozione chirurgica della cataratta.

Vaccinazioni per il Chin giapponese

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Chin giapponese

Età del cucciolo di Chin giapponeseVaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Dieta del mento giapponese

Una dieta equilibrata può contribuire alla salute del Cin Cin giapponese. A tal fine, è possibile nutrirlo con un mangime di alta qualità reperibile in commercio o prepararlo personalmente. La quantità di mangime deve essere adattata all’età e all’esercizio fisico.

Il Japanese Chin non richiede particolari considerazioni dietetiche, se non quella di tendere all’obesità con l’avanzare dell’età (almeno per i cani del mio studio). Poiché hanno già un’ossatura piccola, è facile aggiungere calorie supplementari dando loro snack ipercalorici e piccoli bocconi di cibo.

Come per tutte le razze, la dieta del Japanese Chin deve consistere in alimenti ricchi di proteine animali e carboidrati per l’energia, vitamine, minerali e antiossidanti per la salute dell’apparato digerente e immunitario e acidi grassi omega per il benessere del pelo e della pelle. Ciò significa che l’alimento migliore per questi cani è il cibo secco di qualità superiore, in particolare quello prodotto per le razze di piccola taglia.

Dieta del mento giapponese (2)

Per quanto riguarda le porzioni di cibo per i Chin giapponesi: come ci si può aspettare, sono piuttosto piccole. Il tipico Chin adulto, a seconda dell’età e del livello di attività, avrà bisogno solo di circa ½ tazza di cibo secco al giorno, divisa in due pasti. I cuccioli ne avranno bisogno ancora meno: sempre a seconda dell’età, un cucciolo di Chin giapponese avrà bisogno di circa 0,3 tazze al giorno.

Toelettatura del Chin giapponese

La pulizia del mento giapponese

Sebbene possa sembrare un cane ad alta manutenzione quando si tratta di toelettatura, il Japanese Chin ha bisogno di pochissime cure. Per mantenere il suo pelo setoso pulito e senza grovigli, è sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana. Questa procedura rimuoverà il pelo morto e contribuirà a portare gli oli sani e naturali dalla pelle fino alle punte del pelo.

  • Spazzolatura
    Spazzolate regolarmente il vostro Chin giapponese. Il Chin perde continuamente pelo e deve essere spazzolato frequentemente per evitare che il pelo ricopra la casa. Utilizzate una spazzola a spillo per pettinare il pelo e rimuovere eventuali grovigli prima che prendano piede e diventino tappeti. Almeno una volta alla settimana, il cane deve essere spazzolato a fondo e una volta al giorno deve passare la spazzola per mantenere il pelo liscio e pulito.
  • Fare il bagno
    Fate il bagno al cane di tanto in tanto. Di solito i Chin hanno bisogno di un bagno solo una volta al mese o giù di lì. Fate al vostro Chin un bagno completo solo quando è molto sporco. Tra un bagno e l’altro, utilizzate uno shampoo a secco per rimuovere lo sporco e l’olio.
  • Cura generale del cane
    Mantenete le unghie del vostro Chin corte. Le unghie dei piedi devono essere tagliate almeno una volta al mese. Poiché una rasatura scorretta può causare sanguinamento e dolore, lasciate che sia un toelettatore professionista o il vostro veterinario a tagliare le unghie secondo le necessità o chiedete una formazione prima di affrontare questo lavoro da soli.
Conclusione del mento giapponese

Il Japanese Chin è considerato una delle 100 migliori razze canine secondo l’American Kennel Club. Con il suo background regale e la sua indole divertente, questo non sorprende.

Come qualsiasi altra razza di cane che decidiate di portare in casa come parte della vostra famiglia, il Japanese Chin avrà bisogno di amore, di un letto caldo e di una famiglia affettuosa con cui passare il tempo. Se siete pronti a impegnarvi con un cane, questa razza sarà un ottimo compagno.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *