American Bully – Tutto su questa razza muscolosa

Pubblicato Nessun commento su American Bully – Tutto su questa razza muscolosa

Nell’ultimo decennio i cani American Bully si sono affermati nel settore degli animali domestici. Questi bellissimi cani, altamente energici e ferocemente leali, sono la scelta ideale per gli amanti dei cani e per chi si avvicina per la prima volta a un cane.

Introduzione al American Bully

All’apparenza, hanno un aspetto incredibilmente feroce. Inoltre, il nome “American Bully” li fa sembrare terrificanti. Tuttavia, se si guarda oltre il loro aspetto audace e intimidatorio, si rimane piacevolmente sorpresi di scoprire che sono tra le razze di cani più gentili e affettuose. Sono perfetti per le coccole sul divano e sono ottimi compagni di lunghe passeggiate nel parco.

L’American Bully è una razza di cani da compagnia di recente formazione. Si tratta di una razza di taglia medio-grande che è stata suddivisa in quattro categorie da alcune organizzazioni di registrazione. Queste quattro categorie sono Pocket, Standard, Classic e XL.

Classi di bulli americani

Esistono quattro principali classi registrate di American Bully, la cui differenza principale è l’altezza. Si tratta di Standard, Pocket, XL e Classic.

Potreste aver sentito parlare anche di un mini o micro bullo, di un American Bully XXL, di un American Bully estremo o di un bullo esotico. Di seguito analizzeremo tutti questi termini.

American Bully Standard: L’American Bully standard ha un’altezza al garrese compresa tra 43 e 50 cm nei maschi e tra 40 e 48 cm nelle femmine. L’American Bully di classe standard ha una corporatura massiccia e muscolosa e una testa grande e massiccia.

American Bully Pocket: L’American Bully pocket è una variante dell’American Bully standard, con l’unica differenza dell’altezza. L’altezza di un American Bully pocket varia da 35 a 43 cm al garrese per un maschio e da 33 a 40 cm per una femmina. Potreste aver sentito parlare anche di mini o micro bully, ma queste non sono classi registrate e vengono utilizzate in modo intercambiabile per descrivere un bullo tascabile. I termini mini o micro possono essere utilizzati per descrivere i cani più piccoli di questa classificazione degli American Bully.

American Bully XL: I bulli americani XL hanno la stessa corporatura dei bulli standard, con la differenza che raggiungono un’altezza maggiore. I bulli XL maschi hanno un’altezza al garrese compresa tra 50 e 58 cm, mentre le femmine hanno un’altezza compresa tra 48 e 55 cm. I bulli XXL non sono una vera e propria classe, anche se si può sentire questo termine quando qualcuno vuole sottolineare che il suo American Bully si trova all’estremità più grande di questa classificazione. Una volta che un American Bully raggiunge l’altezza di un American Bully XL, questa è la classe corretta.

American Bully Classico: Gli American Bully classici sono l’unica classe che varia in base al tipo di corpo piuttosto che all’altezza. Ha la stessa gamma di altezza di un American Bully standard, ma ha un’ossatura più leggera e una massa corporea inferiore.

Caratteristiche dell’American Bull Dog in sintesi

🐕Aspettativa di vita: 8-13 anni
🗺L’origine: Stati Uniti
⚖️Peso: 40-60 kg (maschi) e 35-55 kg (femmine)
⚖️Altezza: 35-50 cm (maschio) e 33-45 cm (femmina)
🎨 Colori: Nero, bianco, grigio, marrone, blu, marrone scuro, fulvo, rosso e pezzato.
🐶Temperamento: felice, estroverso, stabile e sicuro di sé, gentile e affettuoso, e fedele

Storia del American Bully

Ultimo arrivato nel mondo delle razze canine, l’American Bully è nato negli Stati Uniti tra il 1980 e il 1990. Combinazione di American Staffordshire Terrier, American Pit Bull Terrier, American Bulldog, Olde English Bulldog e Bulldog, l’American Bully è riconosciuto come razza dall’UKC dal 2013.

Devoto compagno di famiglia, l’American Bully è originario di entrambe le coste degli Stati Uniti. Oggi questa razza si trova ben oltre i confini americani e ha lasciato il segno sia in Europa che in Asia [1].

La razza è stata riconosciuta per la prima volta dal suo club di razza, l’American Bully Kennel Club (ABKC), nel 2004. Questo registro ha agito inizialmente come mezzo per documentare i pedigree e mostrare la razza rispetto al suo standard scritto. Secondo l’ABKC, il desiderio iniziale di questa razza era quello di produrre un cane con una minore spinta alla preda e più tratti e caratteristiche da “bullo” rispetto all’American Staffordshire Terrier. La massa e l’ossatura pesante sono state privilegiate per garantire questo aspetto, e per questo molti dei cani mostrati oggi mostrano il muso largo per cui sono stati originariamente allevati.

Come suggerisce il nome, l’American Bully è in realtà una razza americana, nata negli Stati Uniti a metà degli anni Novanta. La razza è originariamente riconosciuta dall’American Bully Kennel Club (ABKC). Dal 15 luglio 2013 è riconosciuta dallo United Kennel Club (UKC).

Caratteristiche e temperamento dell’American Bully

L’American Bully è simile ai suoi antenati dell’American Pit Bull Terrier e dell’American Staffordshire Terrier.

La testa e il muso sembrano una via di mezzo tra un American Bulldog e un American Pit Bull Terrier.

caratteristiche del American Bully
caratteristiche American Bully

Il Bully è un cane felice, estroverso, stabile e sicuro di sé. American Bully pelo corto e aderente, duro al tatto. Sono stati costruiti come culturisti professionisti.

La maggior parte dei membri della razza ha zampe relativamente corte e spesso sono significativamente più bassi di quelli alti.

Una corporatura compatta, spessa e forte è la caratteristica della razza. Devono essere presenti anche un tono muscolare adeguato, proporzioni atletiche corrette e un’assoluta solidità dei muscoli. Anche la testa è proporzionata al corpo.

L’American Bully è una razza altamente adattabile. Spesso si comportano sia come compagni affettuosi che come cani da combattimento. Molti cani si comportano bene in sport come il tiro alla fune e il flirt pole, nonostante siano cani da guardia in casa. L’aggressività del cane e dell’uomo dovrebbe essere eliminata dall’American Bully ed è scoraggiata dagli standard della razza.

L’American Bully è un cane molto eccitabile, ma stabile e sicuro di sé, che ama assolutamente le persone. Hanno un grande temperamento e sono estremamente leali e affettuosi con i loro proprietari.

Molto intelligenti e piuttosto obbedienti, questi cani leali hanno ancora il temperamento dell’American Staffordshire Terrier.

La personalità di American Bully

personalità del bullo americano

L’American Bully ha un’impressionante corporatura atletica, muscolosa e definita, e mostra forza e agilità.
Sono protettivi nei confronti dei membri della famiglia quando si verifica una situazione ostile. D’altro canto, sono cani da compagnia gentili, affettuosi e fedeli.

Adorano i bambini e sono più che adatti a vivere in una famiglia con loro.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Bullo americano con bambini
Il bullo americano con i bambini

Rispetto ad altre razze, i Bulli americani sopportano i giochi e i dispetti dei bambini. Le tirate d’orecchio e di coda, che possono irritare alcuni cani, non offendono l’American Bully. Ma i bambini devono comunque imparare a trattare bene i loro compagni canini per evitare lesioni accidentali.
Nel complesso, gli American Bully ben socializzati possono essere sicuri in presenza di bambini.

Seguire alcune regole di base per quanto riguarda le buone maniere, fare le giuste presentazioni e tenere sotto controllo le interazioni è necessario per mantenere tutti al sicuro. Queste stesse regole non valgono solo per i Bulli americani, ma per tutti i cani.

L’American Bully può andare d’accordo con altri cani. La socializzazione precoce e l’addestramento adeguato sono passi importanti da compiere per crescere un cane equilibrato e socievole. Se introdotti ad altri cani in un ambiente positivo, i Bulli americani sono ottimi amici e compagni di gioco. In effetti, possono andare d’accordo anche con i gatti.

Il mio American Bully è bravissimo con altri cani di tutte le forme e dimensioni. Ha un amico Bulldog francese, un amico Husky, un amico Pitbull e persino un amico Yorkie che adora. L’avergli fatto conoscere quanti più cani possibile fin da piccolo lo ha reso gentile, amichevole e affidabile con gli altri cani.

Dimensioni

L’American Bully è una razza a metà tra l’American Pitbull e l’American Staffordshire Terrier ed è disponibile in quattro taglie principali: Standard, Classic, Pocket e XL.

Taglie dei bulli americani

Gli American Bully smettono di crescere quando raggiungono l’età di un anno. A questo punto raggiungono la loro altezza e il loro peso da adulti, ma ciò non significa che smettano completamente di crescere.

I loro muscoli e le loro ossa si sviluppano ancora e possono anche diventare leggermente più alti o più pesanti fino all’età di due anni.

Alcuni fattori influenzano la crescita dei bulli americani, tra cui la genetica, la salute, l’alimentazione e l’esercizio fisico.

EtàPesoAltezza
3 mesi9 – 15 kg20 – 25 cm
6 mesi22 – 31 kg35 – 45 cm
12 mesi24 – 34 kg40 – 55 cm

Leggi anche: Cani Grandi – Elenco di 37 Razze di Cani grossa taglia

American Bully Prezzo

Un cucciolo di American Bully da allevamento può costare circa €1500 – €2000 euro.

Mantenere in salute l’American Bully

Mantenere il vostro American Bully felice, sano, ben educato ed equilibrato è semplice. Sono facili da curare, addestrare ed esercitare, il che li rende un cane a bassa manutenzione. Tuttavia, possono essere un po’ testardi, richiedono più affetto e attenzione rispetto alla maggior parte dei cani e necessitano di un’alimentazione e un’integrazione adeguate.

mantenere il American Bully

I Bulli americani sono cani moderatamente attivi e richiedono circa 60 minuti di esercizio al giorno. Soprattutto quando sono giovani e più energici. Rispetto ad altri cani di razza Bully, tuttavia, sono a bassa manutenzione quando si tratta di esercizio fisico.

I bulli americani hanno una corporatura più tozza, poiché provengono da una lunga stirpe di cani da lavoro. A causa dell’elevato rapporto tra muscoli e peso, questi cani richiedono un maggiore esercizio fisico. Portarli fuori una volta al giorno per una passeggiata intorno all’isolato è una buona idea.

Se fate jogging al mattino, è il momento ideale per far correre il vostro bullo insieme a voi. Potete anche portarli al parco della vostra zona e giocare a recuperare. I cani amano interagire con i loro padroni in questo modo. Il vostro bullo vi amerà ancora di più se giocherete regolarmente con lui.

Anche Internet può essere una fonte di divertimento per il vostro bullo. Giocattoli come i lanciapalle automatici hanno dimostrato di essere molto stimolanti per crescere un cane intelligente.

Potenziali malattie

Malattie del American Bully
Displasia dell’anca

Questa patologia delle razze bully si riscontra anche nei pitbull e negli American pitbull terrier. Si tratta di una condizione che fa sì che la sfera e l’incavo dell’articolazione dell’anca non aderiscano perfettamente. Può causare dolore e zoppia. A causa della loro corporatura grande e muscolosa, i cani di razza Bully sono più inclini a sviluppare questa condizione.

Displasia del gomito

I cani di taglia media come i bulli americani sono particolarmente inclini a questa patologia. Si tratta di un’anomalia congenita che può portare all’artrite e ad altri problemi articolari. I cani tascabili American bully sono particolarmente inclini a questa condizione.

La displasia dell’anca e del gomito è comune nelle razze canine come l’American bully e si riscontra spesso nelle specie più grandi.La buona notizia è che la displasia del gomito può essere prevenuta con un’alimentazione e un esercizio fisico adeguati.

Malattie cardiache

L’insufficienza cardiaca congenita è un problema di salute comune tra i cani di razza American bully. Si tratta di una condizione presente alla nascita e che può causare l’insufficienza cardiaca. Questa condizione può essere fatale se non viene trattata.

Anche il cervello e il sistema nervoso dei cani possono essere colpiti dall’insufficienza cardiaca congenita. Se si vuole prevenire questa condizione, è essenziale far controllare regolarmente il bullo da un veterinario.

Allergie

Le razze bully americane, come lo Staffordshire bull terrier, sono anche inclini a sviluppare allergie. Le allergie possono essere causate da alcuni fattori, tra cui cibo, fattori ambientali e persino farmaci.

Problemi agli occhi

Le razze bulli americane, come il bulldog americano e il Pit Bull, sono particolarmente inclini a problemi agli occhi a causa dei loro occhi grandi e sporgenti. Alcuni problemi oculari comuni includono:

  • Occhio a ciliegia
  • Cataratta
  • Glaucoma
  • Atrofia progressiva della retina (PRA)

Questa razza di cane da guardia può soffrire di problemi agli occhi già a sei settimane di vita.

Vaccinazioni per il American Bully

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di American Bully

L’età del cucciolo di American Bully
cucciolo
Vaccinazioni raccomandate per l’American BullyVaccinazioni facoltative per i bulli americani
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita consigliato dal veterinario
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCorona, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)Nessuno

Dieta

Il cibo giusto può migliorare la pelle, il pelo, il livello di energia e altro ancora del vostro Bully, ma può essere difficile capire quale sia il cibo migliore. Quello che può essere un ottimo alimento per un’altra razza, probabilmente non sarà la scelta ottimale per il vostro Bully.

Dieta del bullo americano

Sebbene ogni Bully sia unico e abbia esigenze alimentari diverse, esistono alcune regole generali per scegliere il miglior cibo per Bully americani. Diamo un’occhiata:

  • Proteine
    Poiché i Bulli americani sono cani molto muscolosi, richiedono un contenuto proteico più elevato rispetto alla maggior parte delle altre razze. L’AAFCO raccomanda un minimo del 22% di proteine per i cuccioli e del 18% per gli adulti, ma per i Bulli è meglio puntare un po’ più in alto.
    Noi suggeriamo il 26% per i cuccioli, che hanno bisogno di un contenuto proteico più elevato poiché stanno costruendo le loro basi per diventare cani forti. Quando il Bullo diventa più grande, si può diminuire un po’ il contenuto proteico fino al 24%, ma non meno del 20%. Cercate che gli ingredienti ricchi di proteine siano tra i primi elencati nell’alimento del vostro Bully.
  • Equilibrato
    Sebbene molti proprietari di Bully si concentrino sull’acquisto di alimenti ad alto contenuto proteico per il loro cane, è anche importante trovare un alimento per Bully ben bilanciato. Cercate un mix di frutta e verdura, acidi grassi, vitamine e minerali negli ingredienti. Il cibo Bully americano dovrebbe avere un contenuto di grassi del 18-20%. Gli alimenti contrassegnati dalla dicitura “completo e bilanciato” secondo le linee guida AAFCO sono un buon indicatore del fatto che supporteranno una dieta sicura per il vostro Bully.
  • L’acqua
    L’acqua pulita è una necessità assoluta per mantenere il bullo in salute. La ciotola dell’acqua deve essere separata da quella del cibo e deve essere riempita a ogni pasto.
    Batteri e funghi possono facilmente crescere nella ciotola e ciò rappresenta un serio rischio per la salute del cane. È buona norma pulire il piatto ogni giorno. Un bullo ben idratato sarà più felice e più energico.
  • Qualità
    Scegliete un alimento per cani di qualità superiore per avere ingredienti di qualità superiore che aiutano a migliorare la digestione e la salute generale del cane. Ingredienti di qualità come proteine, antiossidanti e vitamine aiutano il cane ad assorbire meglio i nutrienti. Evitate gli alimenti con coloranti, aromi artificiali o riempitivi scadenti come lo sciroppo di mais e il glutammato monosodico.

Toelettatura dell’American Bully

Una corretta toelettatura e la cura della pelle sono importanti quanto qualsiasi altro aspetto della cura di un American Bully. Sebbene i Bully abbiano un mantello corto e rigido, sono suscettibili a diversi problemi cutanei, come eczema, ittiosi, acari della pelle e infezioni fungine, che li portano a grattarsi e a prudere regolarmente. Di conseguenza, i proprietari devono procedere con cautela.

toelettatura bullo americano

Se state pensando di adottare un American Bully o ne avete appena preso uno, ecco alcuni consigli per la toelettatura e la cura della pelle che potete utilizzare per prevenire eventuali problemi e mantenere il cane rilassato e felice durante tutto il processo:

  1. Spazzolatura regolare
    Poiché i bulli americani hanno un mantello più corto, è più facile notare i peli sciolti e le zone ruvide quando li si accarezza. Se non li spazzolate regolarmente, troverete peli sciolti sui vestiti, sui mobili, sul cibo e su tutto ciò con cui il vostro piccolo amico peloso entra in contatto.

    Per questo motivo, una spazzolatura regolare è importante, in quanto riduce al minimo lo spargimento di peli e migliora la pelle. L’ideale sarebbe spazzolare il Bullo almeno una volta alla settimana. In questo modo si ridurranno lo sporco, i detriti (polline, cibo, ecc.), la forfora e la crescita dei pidocchi. Una spazzolatura regolare aiuterà inoltre il cane a secernere oli protettivi naturali per ridurre al minimo il prurito e i graffi.
  1. Controllo della temperatura
    Come la maggior parte dei cani, anche i Bulli Americani di solito fanno capolino più spesso durante l’estate. Pertanto, un modo intelligente per ridurre lo spargimento è quello di tenerli al fresco. Naturalmente, ciò comporta la necessità di tenerli in casa per lunghi periodi in un ambiente a temperatura controllata, il che potrebbe limitare i loro momenti di gioco e le loro attività.

    Tuttavia, è possibile recuperare il tempo perso portandoli all’aperto nelle ore più fresche della giornata, come la mattina presto o dopo il tramonto.
  1. Consultazioni veterinarie regolari per le allergie cutanee
    Come già accennato, i Bulli americani sono altamente suscettibili di sviluppare problemi cutanei causati da allergie alimentari o ambientali. Di conseguenza, i Bulli Americani perdono il pelo e fanno più capannelli del solito. Pertanto, è necessario consultare il veterinario in modo proattivo per determinare la causa scatenante dell’allergia del cane.

    In questo modo, è possibile determinare quali proteine animali, carboidrati o altri macros sono da evitare. Ad esempio, se il cane è allergico al pollo, si può optare per il manzo. Inoltre, è possibile rifornire in modo proattivo l’armadietto dei farmaci per le allergie e la pelle del cane per l’autosomministrazione/applicazione.
  1. Shampoo e programma di bagni adeguati
    I Bulli americani non hanno bisogno di essere lavati così spesso come le razze a pelo lungo. Un bagno troppo frequente potrebbe avere un effetto contrario sulla salute della pelle e del mantello, poiché rimuove gli oli idratanti naturali dalla pelle, favorendo secchezza, forfora e prurito. Pertanto, è consigliabile lavare i Bulli solo una volta al mese durante l’estate e dopo 2-3 mesi nei mesi più freddi.

    In secondo luogo, uno shampoo inadeguato può anche portare a problemi di spargimento e di pelle. Molti Bulli hanno una pelle sensibile e allergie. Pertanto, necessitano di shampoo ipoallergenici. Rivolgetevi quindi al vostro veterinario per trovare lo shampoo più adatto al vostro cane.

L’American Bully è fatto per le famiglie con bambini o per chiunque desideri un amico amichevole.
Gentile, garbato, amorevole, affettuoso e amichevole, è il compagno perfetto.
Questa razza si adatta a qualsiasi situazione di vita, a patto che vengano soddisfatte le sue esigenze di esercizio, quindi sia che siate seduti sul divano, sia che siate fuori per una passeggiata serale, questo cane sarà il vostro migliore amico.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *