Schipperke – Tutto su questo piccolo pastore del Belgio

Pubblicato Nessun commento su Schipperke – Tutto su questo piccolo pastore del Belgio

Curioso e intelligente, il cane Schipperke è spesso soprannominato LBD, ovvero piccolo diavolo nero. Sono impavidi e devoti, sempre in guardia per proteggere la loro famiglia dal male.

Le dimensioni ridotte e il mantello facile da curare sono qualità attraenti per lo Schipperke, ma la sua intelligenza e la sua curiosità possono condurlo nei guai.

Si adattano bene a qualsiasi casa, anche all’appartamento, purché possano fare molto esercizio fisico.

Introduzione allo Schipperke

Tuttavia, la loro vena indipendente può risultare difficile da gestire per i genitori alle prime armi. Se riuscite ad addestrare il vostro cane con pazienza e a fargli fare attività fisica mantenendo un buon senso dell’umorismo, sarete ricompensati con un ottimo cane da guardia e un membro della famiglia felice e affettuoso.

Le caratteristiche di Schipperke in sintesi

🐕Aspettativa di vita: 12-14 anni
🗺L’origine: Belgio
⚖️Peso: da 3 a 9 kg (maschio) e da 3 a 9 kg (femmina)
⚖️Altezza: 33,6 cm di media (maschio) e 31,2 cm di media (femmina)
🎨Colori: Mantello nero massiccio; raramente sono presenti sfumature crema, avorio, wheaten, oro, rosso, bianco, blu e cioccolato.
🐶Temperamento: Curioso, fedele, giocoso, impavido, agile, indipendente, sicuro di sé.

Storia di Schipperke

Lo Schipperke è una razza antica sviluppata in Belgio. Spesso è stato erroneamente chiamato “cane olandese”, ma la razza non è in alcun modo associata all’Olanda.

Storia dello Schipperke (2)
Storia dello Schipperke

Si ritiene che lo Schipperke discenda da un cane da pastore nero chiamato Leauvenaar, la stessa razza a cui si attribuisce la paternità del Groenendael (il cane da pastore belga). Mentre il Groenendael è stato sviluppato per essere una razza da pastore, lo Schipperke è stato sviluppato per essere un piccolo cane da guardia. Veniva spesso visto a guardia delle imbarcazioni che solcavano i canali tra Bruxelles e Anversa.

Lo Schipperke ha la particolarità di avere una delle prime “mostre speciali”. Questa mostra ebbe luogo nel 1690, quando i membri della corporazione dei calzolai furono invitati a esporre i loro Schipperke e i loro collari di ottone martellato, che erano un’usanza dell’epoca, nella Grand Place di Bruxelles.

Originariamente conosciuto come Spitske o Spits, lo Schipperke ricevette il nome attuale quando fu costituito il club di razza nel 1888. Il termine Schipperke può significare “piccolo pastore” o “piccolo capitano”, entrambi appropriati alla luce dell’eredità di questa razza [1].

Lo Schipperke divenne un animale domestico alla moda dopo che la regina Maria Henriette ne vide uno a una mostra canina a Bruxelles nel 1885. La popolarità della razza crebbe e lo Schipperke fu importato negli Stati Uniti nel 1888.

Il primo club americano di specialità per lo Schipperke fu costituito nel 1905, ma il club ufficiale della razza, lo Schipperke Club of America, fu fondato solo nel 1929.

Oggi lo Schipperke è amato per la sua intelligenza, devozione e versatilità, oltre che per il suo sornione senso dell’umorismo. È all’82° posto tra le 155 razze e varietà riconosciute dall’American Kennel Club.

Caratteristiche e temperamento dello Schipperke

Carattere e temperamento dello Schipperke
Carattere e temperamento dello Schipperke (2)

Il temperamento dello Schipperke è vigile, curioso e sicuro di sé. Come cane da guardia, è molto attento alle attività che si svolgono nell’area circostante. Abbaia e avverte il padrone della presenza di qualcuno nell’area. Per questo motivo, è conosciuto come un eccellente cane da guardia. Sono molto protettivi nei confronti delle persone e delle proprietà.

Lo Schipperke è un cane molto curioso, intelligente e sveglio. Sono sempre alla ricerca di avventure e mettono sempre la testa in qualche tubo o buco. Gli piace tenersi occupati, quindi dovrebbero essere coinvolti nelle faccende domestiche quotidiane. Questo li rende felici e soddisfatti. Per questo motivo, è bene offrire loro un numero sufficiente di attività per mantenersi in forma.

Personalità di Schipperke

Personalità Schipperke

Lo Schipperke è il proverbiale “cane grande nel corpo di un cane piccolo”. È attivo, sicuro di sé e curioso. Una porta chiusa è semplicemente una sfida da superare.

Lo Schipperke mantiene le sue qualità di cucciolo, comprese quelle problematiche, fino ai 4 o 5 anni di età.

Ama i suoi simili e vuole compiacerli, ma gli piace anche fare a modo suo. Se gli si permette di farlo, lo Schipperke si troverà presto a gestire la casa. Protettivo, impavido e naturalmente sospettoso nei confronti degli estranei, è un eccellente cane da guardia e affronterà chiunque sembri avere intenzioni malvagie.

Gli Schipperke sono selettivi nell’offrire la loro amicizia, limitandola generalmente ai membri della famiglia, con i quali creano forti legami. Per quanto riguarda l’addestramento, sono dispettosi e possono essere testardi, ma con il rinforzo positivo imparano rapidamente.

Come tutti i cani, anche gli Schipperke hanno bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposti a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse fin da piccoli. La socializzazione contribuisce a far sì che il cucciolo di Schipperke cresca come un cane a tutto tondo.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Robusti ed energici, gli Schipperke possono essere compagni fedeli e affettuosi dei bambini. In genere vanno d’accordo con i bambini di tutte le età, giocando con delicatezza e gentilezza con i più piccoli.

Schipperke con bambini
Schipperke con altri cani

Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che mordano o tirino le orecchie o la coda da parte di uno dei due. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre dorme o mangia e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, anche se di buon carattere, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Lo Schipperke si trova generalmente molto bene con i gatti che condividono la sua casa. Questa accettazione è più forte se lo Schipperke è stato allevato con i gatti. Può anche andare d’accordo con altri cani se è stato allevato con loro, ma è importante sapere che questa razza è territoriale e difenderà la sua proprietà da cani sconosciuti e da persone.

Dimensioni

Dimensione Schipperke

I maschi di Schipperke sono alti circa 33,6 cm alla spalla e pesano da 3 a 9 g; le femmine sono alte circa 31,2 cm e pesano da 3 a 9 kg.

Leggi anche: Cani piccoli – Elenco di Migliori 37 cani di piccola taglia

Prezzo di Schipperke

Il prezzo di un esemplare di Schipperke di razza pura può variare a seconda delle caratteristiche più o meno perfette che si riferiscono al suo standard ufficialmente riconosciuto. Tuttavia, si aggira intorno ai €1000 – €1300.

Mantenere in salute lo Schipperke

mantenere in salute Schipperke
mantenere in salute Schipperke (2)

Questi cani sono atletici ed energici e, sebbene siano piuttosto piccoli, le esigenze di esercizio dello Schipperke sono piuttosto elevate per un cane di queste dimensioni. Gli Schipperke sono anche intelligenti, quindi hanno bisogno di una varietà di attività che li condizionino fisicamente (passeggiate, recupero) e li stimolino mentalmente (giochi, sport canini).

Gli Schipperke adulti, a seconda dell’età e del livello di attività generale, hanno bisogno di 45-60 minuti di esercizio fisico adeguato ogni giorno. Potete iniziare ad allenare il vostro cucciolo di Schipperke all’età di tre mesi portandolo a fare brevi passeggiate, per poi aumentare la lunghezza delle passeggiate man mano che il cucciolo cresce.

Precauzioni per l’esercizio dello Schipperke:

  • Non esercitate troppo i cuccioli prima dei nove mesi di età.
  • È necessario il guinzaglio quando si fa esercizio in pubblico; l’addestramento al guinzaglio durante la pubertà è altamente raccomandato.
  • Gli Schipperke sono eccellenti artisti della fuga, quindi i cortili dovrebbero essere recintati in modo da evitare che il cane scappi.
  • Può surriscaldarsi facilmente; non fare esercizio in condizioni di caldo torrido.
mantenere in salute Schipperke (3)

È indispensabile far esercitare gli Schipperke ogni giorno. Questi cani sono esuberanti, attivi e testardi, e senza un’attività costante diventeranno semplicemente degli incubi comportamentali.

Potenziali malattie

Malattie dello Schipperke

Gli Schipperke hanno una durata di vita compresa tra i 12 e i 14 anni e sono generalmente una razza sana, ma presentano alcuni problemi di salute che è bene conoscere in qualità di genitori per aiutare il proprio cucciolo a vivere il più a lungo possibile.

Malattia di Legg-Calve-Perthes

È un disturbo ortopedico genetico dello sviluppo dell’articolazione dell’anca che provoca zoppia e dolore. È causata da un’interruzione dell’apporto di sangue alla testa e al collo dell’osso del femore. La maggior parte dei casi viene gestita dal punto di vista medico. Questa condizione può essere rilevata dalle radiografie quando l’animale si presenta con una zoppia della zampa posteriore.

L’intervento chirurgico all’anca crea una falsa articolazione e di solito il cane sta molto bene a lungo termine. Nei casi più gravi, si ricorre a un trattamento chirurgico per questa condizione, di solito un’osteotomia della testa e del collo del femore (FHO) in cui la testa del femore viene rimossa chirurgicamente e l’area può guarire con tessuto cicatriziale.

Lussazione della rotula

La lussazione della rotula è una condizione in cui la rotula non è stabile ed è comune in molte razze di piccola taglia. Se avanzata, si consiglia l’intervento chirurgico. Viene riscontrata durante gli esami veterinari di routine e il cane può presentare una zoppia, ma non sempre. Gli integratori per le articolazioni, come la glucosamina, aiutano a rallentare la progressione dell’artrite che si verifica secondariamente a qualsiasi articolazione non sana, ma non correggono il problema primario. L’ideale è una correzione chirurgica precoce.

MPS IIIB (Mucopolisaccaridosi IIIB)

Si tratta di una malattia genetica rara e fatale, i cui sintomi sono legati alla parte cerebellare del cervello. I segni includono tremori, difficoltà di equilibrio e di deambulazione e altri problemi legati all’equilibrio. Non esiste una cura né un trattamento efficace per questa malattia, ma è possibile sottoporla a screening prima dell’allevamento, quindi qualsiasi allevatore rispettabile la individuerebbe per tempo.

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo si verifica quando l’organismo non produce abbastanza ormoni tiroidei. I sintomi dell’ipotiroidismo comprendono pelle e pelo secchi, perdita di pelo, predisposizione ad altre malattie della pelle, aumento di peso, paura, aggressività o altri cambiamenti comportamentali. Facilmente riscontrabile durante le visite veterinarie di routine e gli esami del sangue annuali, l’ipotiroidismo può essere gestito, monitorato e trattato con farmaci per la tiroide.

Cataratta e atrofia progressiva della retina

I problemi oculari che possono colpire gli Schipperke sono la cataratta e l’atrofia retinica progressiva, una malattia degli occhi che alla fine causa la perdita della vista. La prevenzione comprende lo screening della coppia di riproduttori prima della riproduzione da parte di oftalmologi certificati. Inoltre, le visite veterinarie annuali di routine possono rilevare dei cambiamenti, ma la conferma viene solitamente fatta da uno specialista. In alcuni casi, la cataratta può essere gestita chirurgicamente. Non esiste un trattamento per la PRA. Tuttavia, un cane con perdita della vista può ancora vivere una vita felice.

Vaccinazioni per lo Schipperke

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Schipperke

Età del cucciolo di SchipperkeVaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Dieta dello Schipperke
Dieta dello Schipperke (2)

La quantità di cibo del cane adulto dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività. I cani sono individui, proprio come le persone, e non hanno tutti bisogno della stessa quantità di cibo.

È quasi ovvio che un cane molto attivo avrà bisogno di più di un cane da divano. Anche la qualità del cibo per cani che acquistate fa la differenza: migliore è il cibo per cani, più nutrirà il vostro cane e meno ne dovrete scuotere nella sua ciotola.

Gli Schipperke amano mangiare e possono facilmente diventare sovrappeso. Mantenete il vostro Schipperke in buona forma misurando il cibo e somministrandolo due volte al giorno piuttosto che lasciarlo sempre fuori.

Sia che si tratti di alimenti commerciali che di alimenti fatti in casa (sempre supervisionati e approvati da un esperto certificato), gli alimenti di alta qualità garantiscono una migliore alimentazione e quindi una vita più lunga e sana.

Non somministrate mai cibo umano a un cane, a meno che non sia stato autorizzato da un veterinario. Quando scegliete le leccornie, cercate di optare per biscotti per cani naturali, a basso contenuto calorico e salutari. Assicuratevi che sia sempre disponibile acqua fresca e pulita.

La toelettatura di Schipperke

Schipperke strigliato

Lo Schipperke è una bella razza di piccola taglia con un pelo corto, folto e a doppio strato, disponibile solo in nero. La toelettatura generale non è troppo impegnativa per questi cani: anche se perdono un bel po’ di pelo, hanno bisogno solo di una spazzolatura settimanale e di bagni occasionali, e non hanno bisogno di tagli di capelli.

  • Spazzola:
    Questi cani non necessitano di grandi quantità di toelettatura. In effetti, hanno bisogno solo di una spazzolata veloce una volta alla settimana per mantenere il pelo pulito. Queste sessioni di spazzolatura servono più a rimuovere lo sporco e la polvere che i peli, poiché questi cani non perdono molto pelo durante la maggior parte dell’anno.

    Tuttavia, hanno una “stagione di spargimento” una o due volte l’anno. Durante questo periodo, perdono la maggior parte del pelo e spesso devono essere spazzolati più spesso. Per controllare la quantità di pelo che perdono, è necessario aumentare la sessione di toelettatura a giorni alterni.
  • Bagni:
    I bagni sono necessari una volta ogni mese o due per questi cani. Il vostro Schipperke potrebbe essere abbastanza piccolo da fare il bagno nel lavandino della cucina; in caso contrario, può andare bene una vasca da bagno o una piscina per bambini all’aperto e un tubo da giardino. Per fare il bagno: prima di tutto spazzolate accuratamente il cane, poi bagnate completamente il pelo. Assicuratevi di utilizzare uno shampoo per cani invece di quello per umani, poiché quest’ultimo può irritare la pelle del cane.
  • Unghie:
    Come per tutti i cani, è necessario mantenere le unghie pulite e in forma. Le unghie lunghe sono scomode per i cani e possono essere più inclini a spezzarsi, causando gravi problemi.
Conclusione di Schipperke

Questo cane è attivo e affettuoso e ama stare con i bambini, se questi gli forniscono un’attenzione costante. Come per tutti i cani, tuttavia, il contatto con i bambini deve essere supervisionato. Anche se di piccola taglia, sono molto protettivi nei confronti della famiglia e del nucleo familiare.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *