Puli – tutto su questo cane da guardia ungherese

Pubblicato Nessun commento su Puli – tutto su questo cane da guardia ungherese

Conosciuto soprattutto per il suo lungo pelo cordato che ricorda i dreadlocks, il Puli è un cane da pastore laborioso e un compagno di famiglia.

Energica e vivace, questa razza canina a pelo corto originaria dell’Ungheria sembra molto più grande di quanto non sia a causa del suo caratteristico mantello.

Grazie alla sua sicurezza e intelligenza, il Puli non avrà problemi a essere al centro dell’attenzione in casa vostra. Questi cani sono tanto affettuosi quanto energici. Ma i genitori alle prime armi devono fare attenzione, perché tutta questa energia deve essere utilizzata per fare esercizio fisico e giocare.

introduzione al cane puli

Sebbene il mantello di questa razza sia abbastanza adatto alle allergie, ha esigenze specifiche di toelettatura. Ma se riuscite a fornire al cucciolo tanto amore, attività fisica e manutenzione extra del pelo, sarete ricompensati con un membro della famiglia affettuoso e fedele, che farà girare la testa per il suo aspetto unico!

Le caratteristiche di Puli in sintesi

🐕Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni
🗺Origine: Ungheria
⚖️Peso: da 13 a 15 kg (maschio) e da 11 a 13 kg (femmina)
⚖️Altezza: 43 cm (maschio) e 40 cm (femmina)
🎨Colori: Solo colori solidi: nero, nero arrugginito, grigio o bianco.
🐶Temperamento: Intelligente, energico, obbediente, leale, sensibile, amorevole e affettuoso.

introduzione del cane puli

Il Puli, noto anche come Puli ungherese e Cane d’acqua ungherese, è ancora utilizzato per la pastorizia delle pecore nella sua terra d’origine. I pastori ungheresi sono molto orgogliosi del Puli e delle sue capacità; c’è un detto tra i pastori ungheresi: “Non è un cane, è un Puli“.

Storia di Puli

Intorno al IX secolo le tribù magiare giunsero dagli Urali orientali per occupare l’area centrale del Danubio, mescolandosi con le popolazioni turche lungo il percorso. Portarono con sé diversi cani da pastore, tra cui l’antenato del moderno Puli.

storia del cane puli

La somiglianza della struttura corporea del Puli con lo Spaniel tibetano ha portato alcuni a ipotizzare che quest’ultimo possa aver svolto un ruolo nello sviluppo del Puli. Qualunque sia l’origine, questi piccoli cani erano agili pastori. Il loro colore nero era importante per essere facilmente individuati dal pastore tra le pecore. Pertanto, i cani magiari più grandi erano probabilmente utilizzati come guardie notturne e i piccoli cani neri come pastori diurni.

Dopo la decimazione dell’Ungheria da parte degli invasori nel XVI secolo, il Paese fu ripopolato da persone, pecore e cani provenienti dall’Europa occidentale. Questi cani si incrociarono con i Pulik nativi per dare origine ai Pumi, e in seguito i Puli e i Pumi si incrociarono a tal punto che la razza Puli originale andò quasi perduta [1].

All’inizio del 1900 è iniziato uno sforzo per far risorgere il Puli. A quell’epoca, in Ungheria i Puli avevano un’altezza molto variabile, da grandi “poliziotti” a medi “da lavoro” fino a piccoli “nani”. I cani di taglia media erano i più rappresentativi dei tradizionali Puli da pastore e si affermarono come la taglia desiderata.

Nel 1935, i Puli furono introdotti in America e nel 1936 l’AKC riconobbe la razza. La fama della razza si diffuse in tutta Europa grazie agli ungheresi che fuggivano dalla guerra portando con sé i loro cani. Il Puli moderno gode di una modesta popolarità come animale da compagnia familiare.

Caratteristiche e temperamento del Puli

personaggio cane puli
carattere del cane puli

Il Puli viene spesso paragonato a una molla che rimbalza, perché è estremamente vivace ed energico. Sono in grado di cambiare direzione rapidamente e di saltare da fermi oltre le alte recinzioni. Mantengono il loro alto livello di energia fino all’adolescenza e hanno anche una forte opinione che non gli dispiace condividere con i loro proprietari.

Hanno una vista acuta e un udito fantastico e amano giocare a fare i cani da guardia. Tuttavia, il loro istinto di pastore può portarli a mordere e persino a comprare da un estraneo, quindi è necessaria una socializzazione precoce per mantenere tutti al sicuro.

Il temperamento è influenzato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, l’addestramento e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi tenere in braccio. Scegliete il cucciolo di mezzo, non quello che picchia i compagni di cucciolata o quello che si nasconde in un angolo.

Personalità di Puli

L’insolito mantello cordato attira spesso l’attenzione di chi non conosce la razza. Ma per chi conosce e ama il Puli, è la sua personalità che spicca.

personalità del cane puli

Il Puli è amante del divertimento e dell’affetto e ama la compagnia della sua famiglia. È anche intelligente, laborioso e atletico. Essendo sospettoso nei confronti degli estranei, è un buon cane da guardia. È anche un cane volitivo che richiede un padrone fermo ma gentile. Non stupitevi se tenta di “radunare” voi o i vostri figli.

Molti Puli sono vocali e amano abbaiare. Il comando “silenzio” dovrebbe far parte dell’addestramento iniziale.

Come tutti i cani, anche il Puli ha bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposto a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse quando è giovane. La socializzazione contribuisce a far sì che il cucciolo di Puli cresca come un cane completo.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

cane puli con i bambini

Il Puli, ben socializzato e ben addestrato, è un buon compagno per i bambini. È un giocherellone, probabilmente anche più dei bambini. È protettivo nei confronti dei bambini della sua famiglia e fa la spola in casa, strattonandoli delicatamente per allontanarli da un pericolo percepito (o reale).

Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi, tirate d’orecchio o di coda da parte di entrambi. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Il Puli va d’accordo con altri cani e animali domestici, purché gli venga insegnato fin da piccolo. L’introduzione precoce e positiva ad altri animali rende più facile per il Puli adulto accettare altri animali domestici nella sua casa.

Dimensioni

dimensione del cane puli

I maschi sono alti 43 cm e pesano dai 13 ai 15 kg. Le femmine sono alte 40 cm e pesano dagli 11 ai 13 kg.

Il prezzo di Puli

Il costo per avere un cucciolo di Puli è di circa €800 euro. Il problema principale sta nel fatto che gli allevamenti che si occupano di questa razza non sono molto diffusi. Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi all’ENCI che può fornire i link per entrare in contatto con allevamenti esteri che trattano questi esemplari.

Ovviamente la vendita privata è da evitare per due motivi fondamentali: il primo è che si alimenterebbe il mercato illegale dei cuccioli, il secondo è che i piccoli Puli non sarebbero dotati di pedigree e tanto meno si potrebbero conoscere le loro condizioni di salute e le loro origini.

Mantenere in salute il cane Puli

Mantenere in salute il cane puli

Il Puli è un cane da pastore nel cuore e dà il meglio di sé in una casa con spazio sufficiente per sfogare la sua energia naturale. L’ideale è un cortile grande e recintato (con una recinzione molto alta) o una fattoria. Può adattarsi a spazi abitativi più piccoli, ma preparatevi a vedergli fare dei giri intorno alle sedie della sala da pranzo e dei salti sul divano.

A parte l’esercizio fisico e i giochi, portate il Puli in casa a vivere con voi. È un compagno fedele che ama stare con le persone e non dovrebbe essere relegato per sempre nel cortile di casa.

L’agile Puli è un buon candidato per molti sport canini, in particolare per le prove di pastorizia, l’agilità e le gare di obbedienza (anche se il lavoro di obbedienza può sembrare ripetitivo per il Puli amante del divertimento). Se non è un cane da lavoro, ha bisogno delle sfide fisiche e mentali offerte dagli sport cinofili. In caso contrario, può annoiarsi, dando luogo a comportamenti distruttivi come abbaiare, scavare e masticare.

Tuttavia, l’agilità del Puli può metterlo nei guai. È stato riferito che il Puli può saltare recinzioni di due metri e mezzo, quindi assicuratevi che il vostro cortile abbia una recinzione alta e sicura per evitare che scappi e si ferisca.

Un addestramento e una socializzazione adeguati sono essenziali per il volitivo Puli. Deve imparare le buone maniere canine e voi dovete imparare a non farvi comandare da lui. Questo cane è un leader e vi guiderà se glielo permetterete.

Potenziali malattie

malattie del cane puli

I Pulik sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i Pulik si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.

L’aspettativa di vita di un Puli è di 10-15 anni, ma se decidete di prendere il vostro cucciolo da un allevatore, assicuratevi che segua le linee guida del Puli Club of America e che effettui controlli per i problemi di salute più comuni.

Displasia dell’anca

la displasia dell’anca è una condizione genetica in cui l’articolazione dell’anca non si forma correttamente. Può causare zoppia e dolore nel cane. Sono disponibili molti trattamenti e terapie, tra cui la gestione del peso, la limitazione delle attività, la terapia fisica e i farmaci. A volte può essere necessario un intervento chirurgico.

Lussazione rotulea

La lussazione rotulea è una condizione comune nei cani di taglia medio-piccola. Si verifica quando la rotula del cane scivola fuori dall’articolazione, il che può causare artrite o problemi articolari alle anche e alle altre zampe. Può essere gestita mantenendo il cane a un peso sano e limitando l’esercizio fisico intenso se non è grave. Se diventa grave, può essere necessario un intervento chirurgico.

Mielopatia degenerativa

La mielopatia degenerativa è una malattia che colpisce il midollo spinale. Progredisce lentamente, causando debolezza e paralisi alle zampe posteriori del cane. È simile alla malattia di Lou Gehrig nell’uomo ed è più comune nei cani di mezza età. Non esiste una cura efficace, ma la gestione del peso del vostro Puli e il fatto di mantenerlo il più attivo possibile possono aiutarlo.

Problemi agli occhi

I Puli possono sviluppare la cataratta, che offusca l’occhio e porta alla cecità. La chirurgia può essere un’opzione per la cataratta. Possono anche ereditare l’Atrofia Progressiva della Retina (PRA), che causa la cecità del cane. Attualmente non esiste un trattamento per la PRA, ma i genitori di animali domestici possono adottare misure per aiutare i cani che perdono la vista, ad esempio evitando di cambiare la disposizione della casa.

Vaccinazioni per Puli

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione.
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Puli

Età del cucciolo di PuliVaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Il mantenimento di un peso adeguato è essenziale per il cane, indipendentemente dalla razza. I Puli, tuttavia, sono noti per i loro chili di troppo, quindi la loro dieta dovrebbe consistere in proteine biologicamente appropriate, grassi sani, ossa e verdure macinate, ricche di vitamine e minerali essenziali, per una salute e un rendimento ottimali.

cane puli con dieta (2)
cane puli con dieta

Il Puli è pieno di vita e ama il movimento, quindi ha bisogno di cibo sufficiente e di acqua potabile costantemente pulita. È consigliabile scegliere per lui cibo per cani di alta qualità.

Per evitare che il Puli tenda al sovrappeso o al sottopeso, è necessario controllare regolarmente il suo peso sulla bilancia. Altrimenti, è molto difficile vedere a occhio nudo un problema di peso sotto il pelo ispido.

Per quanto riguarda l’alimentazione, il Puli è in genere relativamente semplice. Ama mangiare sia cibo secco che umido. Ma nel suo menu dovrebbe preferibilmente esserci molta carne.

Come per qualsiasi altro cane, è bene evitare il cibo in scatola a basso costo del discount. Questo potrebbe danneggiare fisicamente il cane e, nel peggiore dei casi, portare a malattie. Soprattutto i cibi zuccherati e gli avanzi della tavola sono assolutamente tabù. Nell’alimentazione del cane si può fare tranquillamente a meno dei cereali di bassa qualità.

Potete offrire più spesso al Puli carne cruda. Con piccoli bocconcini come il bufalo secco o le orecchie di maiale potete premiarlo di tanto in tanto. Questi snack hanno il vantaggio di favorire anche la cura dei denti dell’animale. Tuttavia, le leccornie devono sempre essere date con moderazione e non devono sostituire i pasti principali.

La toelettatura di Puli

Se la vostra routine quotidiana di cura del pelo è più lunga della media delle sitcom, probabilmente potete capire di cosa ha bisogno un Puli per mantenere le sue ciocche belle.

toelettatura per cani puli
toelettatura per cani

La toelettatura di un Puli richiede un notevole impegno di tempo, anche se non a causa del pelo: questi cani non sono noti per il fatto che perdono molto. Tuttavia, quando il cucciolo di Puli raggiunge gli 8-10 mesi di età, inizia a svilupparsi un sottopelo denso e lanoso. Se volete mantenere il vostro cucciolo con il suo caratteristico mantello a cordoni, dovrete aiutare a separare i ciuffi di pelo per formare i cordoni con le dita.

I cordoni sono essenzialmente dei “tappeti” che storicamente hanno aiutato la razza a stare al caldo mentre pascolava le pecore durante il gelido inverno. Ci vogliono circa cinque anni perché i cordoni crescano e raggiungano il terreno, ma richiedono una cura quotidiana. È necessario controllare i cordoni per assicurarsi che non si ammassino e non causino problemi, come lesioni cutanee. È possibile utilizzare una spazzola di setole, ma in genere si consiglia di usare le dita.

La toelettatura del Puli è difficile, soprattutto se il pelo è cordato. I nuovi proprietari dovrebbero cercare aiuto per imparare a pulire correttamente i loro cani.

Se non vi piace l’aspetto cordato, potete spazzolare il pelo del vostro cucciolo ogni settimana con una spazzola a spillo. (Lavorate in sezioni e spazzolate lontano dal cane (è molto divertente!). Al termine della spazzolatura, spruzzate acqua o un balsamo per evitare che il pelo si spezzi.

Il vostro Puli non avrà bisogno di un bagno più di ogni sei-otto settimane, alcuni anche meno spesso. Tuttavia, quando fate il bagno al vostro Puli, controllate che i cordoni siano completamente asciutti, poiché i cordoni bagnati possono causare problemi alla pelle.

Oltre al pelo, ci sono altre operazioni di toelettatura da fare. Controllare e pulire le orecchie del Puli ogni settimana e tagliare le unghie prima che diventino abbastanza lunghe da toccare il pavimento (ogni due-quattro settimane).

Si consiglia di lavare i denti del cane da due a più volte alla settimana per evitare che si formino placca e tartaro. La malattia parodontale può portare alla perdita dei denti e a problemi ancora più gravi come malattie cardiache, epatiche e renali. Oltre a spazzolare regolarmente i denti a casa, assicuratevi di portare il cane dal veterinario per una pulizia dentale annuale con un professionista.

cane puli

Il temperamento del Puli lo rende un cane ideale per chi ama le sfide. Il suo alto livello di intelligenza lo rende un cane molto malizioso. È agile, con un livello di energia che lo accompagna fino agli anni d’oro. Il Puli è un fantastico cane da famiglia che prende molto sul serio le sue responsabilità. Gli piace giocare a fare il cane da guardia e tenere la casa al sicuro, ma gli piace anche stare con la famiglia e giocare.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *