Mastino inglese (English Mastiff): Tutto su questa razza britannica

Pubblicato Nessun commento su Mastino inglese (English Mastiff): Tutto su questa razza britannica

Il mastino inglese o semplicemente il mastino è una delle razze canine più antiche. Il loro antenato, il Molosso, era conosciuto 5.000 anni fa. All’epoca erano feroci cani da guerra, molto diversi dal colosso benevolo che è oggi la razza. I mastini inglesi sono talvolta chiamati Old English Mastiff.

introduzione al mastino inglese

I mastini sono ottimi compagni per chiunque sia in grado di adattarsi alle loro grandi dimensioni e non si preoccupi di un po’ di bava qua e là.

Chi abita in un appartamento e chi si avvicina per la prima volta a un cane potrebbe prendere in considerazione un’altra razza. Ma se siete alla ricerca di un cane grande con tanto amore da dare, questo potrebbe essere il cane che fa per voi!

Mastino inglese Caratteristiche in sintesi

🐕Aspettativa di vita: 6-10 anni
🗺L’origine: Inghilterra
⚖️Peso: da 73 a 104 kg (maschio) e da 54 a 77 kg (femmina)
⚖️Altezza: da 70 a 76 cm (maschi) e da 65 a 70 cm (femmine)
🎨Colori: albicocca-fulvo, fulvo-argento, fulvo o fulvo scuro-bruno
🐶Temperamento: Protettivo ma docile con le persone di cui si fida, paziente e coraggioso.

Storia del mastino inglese

Il mastino inglese proviene, come avete capito, dall’Inghilterra. Si tratta di un’antica razza canina che ha origine nel 55 a.C. Lo sappiamo perché Giulio Cesare, il grande conquistatore romano, ne fece menzione nel suo diario.

Quando invase la Gran Bretagna, rimase affascinato da questa razza e dalla sua potenza. Li portò con sé a Roma, dove li fece combattere sul ring contro leoni, altre bestie e gladiatori umani.

storia del mastino inglese (2)
storia del mastino inglese

L’Inghilterra medievale è l’epoca in cui il cane si fa notare. I ricchi proprietari terrieri continuarono a usarlo come guardia della tenuta e lo usarono anche per la caccia alla selvaggina di grossa taglia. Fu anche il cane da guerra scelto nella battaglia del XV secolo tra inglesi e francesi. Ma il loro nutrimento era costoso, quindi solo le persone più ricche avevano la fortuna di averli [1, 2].

Nel XIX secolo, la razza del mastino fu quasi uccisa a causa della crudele macchia di sangue dei combattimenti tra cani in Inghilterra. La razza riuscì a recuperare il proprio numero di esemplari. Ma nel XX secolo la razza si estinse quasi del tutto e ne rimasero solo 14 esemplari. Fortunatamente, il mastino inglese era popolare anche in America. Gli allevatori americani esportarono i loro ottimi esemplari in patria e ripristinarono la razza. Uff!

All’epoca era molto più grande e con il tempo è diventato molto più piccolo e meno feroce. È difficile immaginare quanto fosse realmente grande! Non viene più utilizzato in battaglia, ma ora lo si può trovare a prendere il sole in giardino o ad accoccolarsi sul divano con i suoi umani preferiti. Secondo l’American Kennel Club, è sempre tra le prime 30 razze di cani. E se non fosse per le sue dimensioni enormi, pensiamo che sarebbe molto più popolare.

Caratteristiche e temperamento del Mastino Inglese

Il mastino inglese è un cane tranquillo. È così rilassato che molte persone pensano che non abbia alcuna preoccupazione al mondo. E probabilmente hanno ragione! Questa razza è felice di sonnecchiare con voi tutto il giorno e salterebbe l’esercizio fisico se glielo permetteste. Questa razza russa molto. Più forte della maggior parte degli esseri umani, in effetti.

caratteristiche del mastino inglese
caratteristiche del mastino inglese (2)

I mastini amano essere sciocchi con le loro famiglie. Ma fate attenzione, perché il suo corpo scoordinato e la sua coda spessa fanno volare gli oggetti per l’eccitazione. Soprattutto durante la pubertà, perché è un adolescente super maldestro. Ci vuole qualche anno prima che capiscano come usare il proprio corpo.

Per fortuna, risparmia il divertimento per l’esterno ed è tranquillo in casa. Questo delizioso cagnolino è un vero gigante gentile ed è sorprendentemente molto sensibile. Non ama le discussioni in famiglia ed è pronto a confortare i suoi cari se stanno passando una brutta giornata.

Ma quando si tratta di intrusi o di persone che minacciano la sua famiglia, è pronto a proteggerli. È distaccato con gli estranei, ma abbastanza educato da lasciare che sia il suo padrone a parlare. I visitatori abituali riceveranno un trattamento speciale. Questo coraggioso cane è molto fedele e creerà un forte legame con i bambini della famiglia.

Personalità del mastino inglese

personalità del mastino inglese (2)
personalità del mastino inglese (3)
personalità del mastino inglese

Il vero Mastiff dovrebbe essere una combinazione di grandezza e buona natura, coraggio e docilità. È sempre dignitoso, non è mai timido né feroce.

Un Mastino ben socializzato tratta i normali estranei con cortese freddezza, ma si metterà tra voi e chiunque sembri minaccioso. Di solito non è necessario, ma se la minaccia continua, il Mastino intensificherà la sua risposta a seconda delle necessità. I ladri che sono abbastanza sciocchi o sfortunati da introdursi in una casa con un Mastiff si troveranno con le spalle al muro finché non arriverà un membro della famiglia a chiamare la polizia.

Il Mastiff è un cane sensibile che può diventare timido, pauroso o aggressivo se trattato male. Non trattate mai il vostro Mastiff in modo rude e non permettete a nessun altro, compresi i bambini, di farlo.

Il temperamento è influenzato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, l’addestramento e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi tenere in braccio. Come tutti i cani, anche i Mastini hanno bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposti a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse quando sono piccoli.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

mastino inglese con bambini

I mastini amano i bambini. Tuttavia, sono cani grandi e attivi e possono far cadere accidentalmente un bambino con un colpo di coda. Sono più adatti a case con bambini più grandi. Tenete presente anche che i mastini non sono pony e i bambini non possono cavalcarli. Il vostro Mastino può essere ferito se i bambini cercano di cavalcarlo.

Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi o tirate di orecchie o di coda da parte di uno dei due. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai ai cani mentre dormono o mangiano e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

In generale, i Mastini tollerano altri cani e gatti, soprattutto se sono stati allevati con loro. Se state per aggiungere un secondo Mastino adulto alla vostra famiglia, potreste prendere in considerazione l’idea di prenderne uno di sesso opposto per evitare discussioni su chi sia il capobranco.

Dimensioni

dimensione mastino inglese

L’altezza minima per un Mastiff maschio è compresa tra i 70 e i 76 cm alla spalla; per le femmine, tra i 65 e i 70 cm. Il peso varia da 73 a 104 kg per i maschi e da 54 a 77 kg per le femmine o più.

Alcuni cani possono essere più piccoli o più grandi della media.

Prezzo del mastino inglese

Prezzo Il mastino inglese, come molte altre razze giganti, ha costi di allevamento molto elevati e per queste ragioni il prezzo riflette queste difficoltà, quindi il prezzo sarà compreso tra €1200 e €1800 euro.

Mantenere in salute il mastino inglese

I mastini sono cani da appartamento. Possono adattarsi a qualsiasi ambiente, in città o in campagna, ma danno il meglio in una casa con un cortile recintato. Le loro esigenze di esercizio fisico sono moderate. Un Mastino adulto sarà soddisfatto con un paio di passeggiate giornaliere di 20-30 minuti.

Mantenere in salute il mastino inglese

A causa delle loro grandi dimensioni, non sono buoni compagni di jogging. Si surriscaldano facilmente e le loro articolazioni possono essere danneggiate dallo stress della corsa. Le passeggiate sono meglio programmate nelle mattine e nelle serate fresche. Durante il giorno, portate con voi dell’acqua nel caso in cui si surriscaldino.

I cuccioli sono più attivi e hanno bisogno di giocare liberamente in un cortile recintato, ma finché non raggiungono la maturità fisica a 18 mesi, è importante limitare i salti, le lunghe passeggiate e altri esercizi che potrebbero danneggiare le ossa, i muscoli e i tendini ancora in via di sviluppo. Lasciate che i giovani cuccioli giochino, camminino o si riposino al loro ritmo.

Una volta compiuti i 18 mesi, è possibile aumentare gradualmente la quantità di esercizio fisico fino a raggiungere un livello moderato. A prescindere dall’età, imparate a riconoscere i segnali di stanchezza del vostro Mastino, perché non vi faranno mai capire che sono stanchi: vogliono solo farvi piacere.

I cuccioli di mastino sono curiosi, impiccioni e interessati a tutto. L’addestramento in gabbia è altamente raccomandato. Non solo li terrà lontani dai guai e non distruggerà le vostre cose, ma è anche un ottimo aiuto per l’educazione domestica. Questa razza è facilmente addestrabile, ma una cassa li aiuterà a controllare la vescica e l’intestino.

L’addestramento all’obbedienza è d’obbligo per questa razza gigante. Possono essere dolci, ma un Mastino di taglia grande che non ha buone maniere è ingestibile. Il Mastino sensibile è facile da addestrare con tecniche di rinforzo positivo, come le lodi e le ricompense alimentari. Iniziate con l’asilo dei cuccioli e passate all’obbedienza di base per assicurarvi di avere un cane ben educato e ben socializzato che reagirà in modo appropriato in qualsiasi situazione.

Potenziali malattie

malattie del mastino inglese

I mastini inglesi sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i mastini inglesi sono affetti da una o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.

Ecco alcune condizioni a cui prestare attenzione:

  • Displasia dell’anca: si tratta di una condizione ereditaria in cui l’osso della coscia non si inserisce perfettamente nell’articolazione dell’anca. Alcuni cani mostrano dolore e zoppia su una o entrambe le zampe posteriori, ma è possibile che un cane con displasia dell’anca non noti alcun segno di disagio. Con l’avanzare dell’età, il cane può sviluppare l’artrite. La displasia dell’anca è ereditaria, ma può essere aggravata da fattori ambientali, come una crescita rapida dovuta a una dieta ipercalorica o a lesioni provocate da salti o cadute su pavimenti scivolosi.
  • Atrofia progressiva della retina (PRA): Si tratta di una malattia degenerativa dell’occhio che alla fine provoca la cecità a causa della perdita dei fotorecettori nella parte posteriore dell’occhio. La PRA è rilevabile anni prima che il cane mostri segni di cecità. Fortunatamente, i cani possono utilizzare gli altri sensi per compensare la cecità e un cane cieco può vivere una vita piena e felice. Basta che non abbia l’abitudine di spostare i mobili.
  • Crisi epilettiche: Le crisi epilettiche possono avere molte cause, tra cui l’epilessia e i traumi. Spesso possono essere gestite con i farmaci, anche se non curate. Un cane può vivere una vita piena e sana con la corretta gestione di questa condizione.
  • Cistinuria: La cistinuria è un difetto ereditario dei reni. I reni filtrano l’aminoacido cistina e impediscono che finisca nelle urine, ma nei cani affetti da cistinuria l’acido finisce nelle urine. La cistina viene quindi riassorbita nel tubulo renale dove spesso forma calcoli renali o vescicali, che causano ostruzioni urinarie e infiammazioni del tratto urinario.
  • Torsione gastrica (gonfiore): Comunemente chiamata “gonfiore”, è una condizione pericolosa per la vita che colpisce i cani di taglia grande e dal torace profondo, soprattutto se vengono alimentati con un pasto abbondante al giorno, se mangiano rapidamente, se bevono rapidamente grandi quantità di acqua o se fanno esercizio fisico vigoroso dopo aver mangiato. Il gonfiore si verifica quando lo stomaco si distende con gas o aria e si torce. Il cane non è in grado di eruttare o vomitare per liberarsi dell’aria in eccesso nello stomaco e il flusso sanguigno al cuore è ostacolato.
  • Cancro: I cani, come gli esseri umani, possono sviluppare il cancro. Esistono diversi tipi di cancro e il successo del trattamento varia a seconda dei casi. Per alcune forme di cancro, i tumori vengono asportati chirurgicamente, altre vengono trattate con la chemioterapia e altre ancora vengono trattate sia chirurgicamente che farmacologicamente. Nei Mastini, l’osteosarcoma (cancro delle ossa) è comune. Il primo segno di osteosarcoma è la zoppia, ma il cane avrà bisogno di radiografie per determinare se la causa è il cancro.

Vaccinazioni per il Mastino Inglese

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di mastino inglese

Età del mastino inglese
Cucciolo
Vaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

dieta del mastino inglese

Quando si nutre un Mastino inglese, è necessario evitare sempre i riempitivi, poiché possono provocare una cattiva salute del cane. A causa delle loro grandi dimensioni, i Mastini inglesi hanno bisogno di un’alimentazione abbondante, con molti cibi crudi e proteine di alta qualità per essere felici e in salute.

Essendo la più grande delle razze giganti, nutrire un Mastino inglese non è un compito facile. Questi cani hanno bisogno di una grande quantità di nutrimento e di cibo, e non tutti i tipi di cibo o le marche di cibo per cani sono in grado di offrirlo.

Quando passare dal cibo per cuccioli alla formula per adulti?

I cuccioli hanno bisogno di una dieta più ricca di proteine e grassi rispetto agli adulti, ma dopo sei mesi o un anno di età possono passare alla formula per adulti.

Il momento esatto dipende dalla taglia e dalla razza del cane. Le razze più grandi, come i mastini o gli alani, possono richiedere periodi più lunghi tra il cibo per cuccioli e la formula per adulti, mentre le razze più piccole, come i chihuahua, possono essere pronte prima.

Per passare dal cibo per cuccioli a quello per adulti, si consiglia di attendere almeno un anno di età e, in alcuni casi, anche qualche mese in più.

Qual è una buona marca di cibo per cuccioli?

Quando si tratta di trovare l’alimento migliore per il vostro cucciolo di Mastino inglese, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, è importante trovare alimenti specifici per le razze di grandi dimensioni.

Questo perché i cuccioli di razza grande hanno esigenze nutrizionali diverse rispetto alle razze più piccole.

In secondo luogo, è necessario trovare un alimento che sia più adatto alle razze di grandi dimensioni. Questo perché i cuccioli di razza grande hanno esigenze nutrizionali diverse rispetto alle razze più piccole.

Infine, è bene trovare un alimento con proteine di alta qualità e poche calorie. Questo aiuterà il cucciolo a crescere e a diventare un cane adulto sano e forte.

Quale cibo dovrebbero mangiare i mastini?

I mastini hanno bisogno della giusta quantità di proteine, minerali, aminoacidi, grassi e acidi grassi per mantenere un peso e una struttura ossea sani. La dieta dei mastini è essenzialmente a base di carne e sia le proteine che i grassi dovrebbero provenire da fonti alimentari umane. La terza parte del piano nutrizionale di un Mastiff dovrebbe includere i carboidrati, che forniranno al vostro cucciolo gigante l’energia e le calorie di cui ha bisogno.

Se decidete di nutrire il vostro Mastino con alimenti per cani, assicuratevi che la marca scelta contenga almeno tre proteine animali. Questi composti dovrebbero essere i primi nell’elenco degli ingredienti e idealmente provenire da manzo, pesce, agnello o pollo. Allo stesso tempo, è bene evitare i prodotti acquistati in negozio che contengono coloranti e conservanti artificiali.

Sebbene le fibre siano essenziali per il corretto funzionamento dell’apparato digerente del vostro cane, una dieta che ne contenga più del 5% può essere dannosa per la sua salute. Inoltre, molti proprietari preferiscono non somministrare ai loro Mastiff fibre a base di cereali, poiché questi ingredienti possono causare reazioni allergiche nelle razze predisposte. Se cercate una fonte alternativa di fibre che non contenga cereali, la soluzione migliore è introdurre verdure amidacee, come i piselli.

Infine, è essenziale fornire al vostro Mastino una quantità sufficiente di fonti di Omega-3. Che preferiate nutrire il vostro cane con il salmone o che introduciate semplicemente degli integratori di Omega-3, questi composti possono contribuire a preservare il benessere del pelo e della pelle del vostro cane.

Toelettatura del mastino inglese

toelettatura mastino inglese

Quando si parla di faccende quotidiane per il vostro mastino, la prima cosa che viene in mente è portarlo a spasso ogni giorno. C’è un’altra incombenza altrettanto importante: la toelettatura del vostro animale. La toelettatura comprende la pulizia o la pulizia delle orecchie e degli occhi del cane, la tosatura degli artigli, la spazzolatura del pelo, la pulizia dei denti e il bagno periodico.

  • Spazzolare il pelo
    I Mastini inglesi hanno un pelo corto e per mantenerlo pulito, sano e lucido è molto utile spazzolarlo. La spazzolatura aiuta a pulire e a rimuovere i peli morti dal mantello. Dovreste spazzolare il vostro Mastino inglese almeno una o due volte alla settimana.
  • Il bagno
    Il bagno è un’operazione molto necessaria per la toelettatura del mastino inglese. Aiuta a rimuovere lo sporco e i peli morti dal mantello del cane. Inoltre, mantiene la pelle del cane pulita e aiuta a rimuovere zecche e pulci.

    shampoo per il cane. Il mastino inglese ha bisogno di bagni mensili, ma è possibile fargli il bagno una volta al mese. Scegliete uno shampoo per cani di buona qualità per il pelo corto del vostro cane consultando il vostro veterinario.
  • Pulire le rughe
    I mastini inglesi hanno rughe sul viso e abitanti della pelle come i batteri possono crescere in queste pieghe della pelle. Questi batteri possono causare infezioni cutanee che devono essere evitate. Per evitare infezioni alle pieghe della pelle, è necessario pulire le pieghe e le rughe. È possibile pulirle con un panno morbido e un detergente.
  • Tagliare le unghie
    Il taglio delle unghie è necessario non solo per i Mastini inglesi, ma per tutte le razze. Quando si gioca con un cane, ci sono alte probabilità che si graffi e le unghie possono provocare lesioni. Le unghie cresciute possono essere pericolose perché il cane può ferirvi involontariamente. È possibile tagliare o tagliare le unghie con un tagliaunghie per cani. Mettete le loro zampe in grembo e fatelo delicatamente, evitando di tagliarle troppo corte perché potrebbero ferire il cane.
  • Spazzolare i denti
    La spazzolatura è una fase molto importante della toelettatura di un Mastino inglese. Non solo pulisce i denti, ma evita anche l’alito cattivo, un problema comune nelle razze canine come i Mastini. Evita anche problemi dentali, malattie gengivali e rimuove il tartaro dai denti. Scegliete un dentifricio di buona qualità adatto ai cani e raccomandato dal veterinario. Utilizzate uno spazzolino con setole morbide e cercate di spazzolare delicatamente i denti in modo circolare. Abituate il cane a spazzolare i denti fin dall’inizio.
  • Cura degli occhi e delle orecchie
    La pulizia degli occhi del vostro Mastino inglese è una parte molto importante della toelettatura che molti proprietari di cani ignorano, ma i loro occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni agli occhi. Potete anche usare un collirio consultando il vostro veterinario. Le macchie di lacrime devono essere pulite regolarmente con un panno morbido, ma assicuratevi di non toccare i loro bulbi oculari o di non ferirli. È necessario sottoporli a controlli oculistici di routine e assicurarsi che gli occhi del cane non siano arrossati o gonfi.
conclusione mastino inglese

Senza dubbio, scegliere il mastino inglese migliorerà la vita della vostra famiglia. Possiede grandi qualità come l’affettuosità, la lealtà e la gentilezza, nonostante il suo fisico intimidatorio. C’è un motivo per cui la gente lo definisce un gigante gentile e per cui le famiglie americane scelgono questa razza. È paziente e di temperamento equilibrato, nonostante la sua storia di cane da guerra!

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *