Goldendoodle – Tutto su questa razza di design

Pubblicato Nessun commento su Goldendoodle – Tutto su questa razza di design

Il Goldendoodle è un “cane di design“, una razza canina ibrida ottenuta mescolando il Barboncino con il Golden Retriever.

Come tutte le altre “razze” di design, questo Doodle non è una vera e propria razza a sé stante, ma è un incrocio, e in questo caso un incrocio che sta godendo di una crescente popolarità.

introduzione al goldendoodle

Affettuosi, intelligenti e con poco pelo, questi cani hanno ereditato alcune delle migliori caratteristiche dalle loro razze madri, oltre a una buona salute. Adatti sia ai genitori di cani alle prime armi che alle famiglie con cani esperti, è difficile trovare un compagno più affettuoso.

Caratteristiche del Goldendoodle in sintesi

🐕Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni
🗺L’origine: Stati Uniti
⚖️Peso: 20-25 kg (maschio) e 18-23 kg (femmina)
⚖️Altezza: 43-61 cm (maschio) e 40-55 cm (femmina)
🎨Colori: Oro, crema, rosso, nero, marrone, bianco, grigio o una combinazione.
🐶Temperamento: Amichevole, intelligente, energico, addestrabile

Storia del Goldendoodle

storia del goldendoodle

Il Goldendoodle è considerato una delle razze più recenti tra i “Doodle“, o mix di Barboncini. L’allevamento è iniziato negli anni ’90, dopo che sia il Cockapoo che il Labradoodle avevano preso piede.

La teoria alla base dello sviluppo del Goldendoodle era quella di creare un Doodle più grande che mantenesse il pelo a bassa forfora e a bassa dispersione desiderato e che possedesse la natura intelligente e amichevole del Golden Retriever.

Il fatto che il Goldendoodle sia ancora un incrocio piuttosto giovane significa che la maggior parte dei cuccioli è il risultato di una riproduzione di prima generazione. La maggior parte dei cuccioli, cioè, è costituita da miscele di Golden Retriever e Barboncino; ad oggi, la riproduzione tra coppie di Goldendoodle avviene raramente [1].

Nonostante il Goldendoodle abbia acquisito una certa popolarità, soprattutto in Australia, non esiste ancora un club o un registro di razza. Esistono tuttavia diverse comunità online per gli amanti e i proprietari di Goldendoodle. La popolarità del Goldendoodle è ancora in crescita e molti ritengono che supererà quella di altre razze di Doodle.

Caratteristiche e temperamento del Goldendoodle

carattere goldendoodle
carattere goldendoodle (2)

I Goldendoodle sono tra i cani più affettuosi quando si tratta di famiglia. Alcune razze sono indipendenti e distaccate, anche se vengono allevate nel modo giusto. Questo non è il caso del Goldendoodle. Si legano strettamente alla famiglia, anche se la “famiglia” è solo una persona.

Questo può renderli meno affezionati alle altre persone, ma di solito non li condiziona. Questa razza ha un temperamento quasi perfetto quando si tratta di bambini. Il Goldendoodle è una razza più grande e robusta, ma questo non cambia il modo in cui tratta i piccoli [2].

Personalità del Goldendoodle

personalità del goldendoodle
personalità del goldendoodle (3)
personalità del goldendoodle (2)

Il Goldendoodle non è diventato popolare per mancanza di buone ragioni. I tratti positivi della sua personalità sono numerosi: si affeziona a tutti coloro che incontra con la sua natura amichevole, intelligente e accettante.

Solitamente molto affettuoso, è gentile e paziente ed è un meraviglioso compagno di famiglia, soprattutto perché ama attivamente la compagnia umana. È fedele e, con un addestramento adeguato, può essere molto obbediente. Ha un lato giocoso e può essere dispettoso se è dell’umore giusto.

Il temperamento è influenzato da diversi fattori, tra cui l’ereditarietà, l’addestramento e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi tenere in braccio. Scegliete il cucciolo di mezzo, non quello che picchia i compagni di cucciolata o quello che si nasconde in un angolo.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Il Goldendoodle è un meraviglioso animale da compagnia per la famiglia, soprattutto se la sua indole è quella del genitore Golden Retriever. È probabile che sia molto paziente e gentile e che vada d’accordo con i bambini di tutte le età.

goldendoodle con altro cane
goldendoodle con bambini

Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi, tirate d’orecchio o di coda da parte di entrambi. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Si trova bene in case con altri cani e animali domestici e non mostra attivamente aggressività verso altri animali. Naturalmente, come per tutti i cani, è importante socializzare correttamente il Goldendoodle fin da cucciolo.

Dimensioni

dimensione del goldendoodle

I Goldendoodle variano nelle dimensioni. Questo perché, allo stato attuale, sono raramente il risultato di allevamenti multigenerazionali (in cui un Goldendoodle viene incrociato con un altro) e non esistono standard di razza a cui gli allevatori di Goldendoodle mirano.

Tuttavia, il Goldendoodle tende a essere disponibile in tre diverse taglie: Miniatura, Small Standard e Large Standard.

  • Il Goldendoodle in miniatura è il risultato di un barboncino in miniatura o toy incrociato con un Golden Retriever. Le dimensioni di questi cani variano da 33 a 50 cm di altezza e da 6 a 15 kg di peso.
  • L’altezza media di un Small Standard Goldendoodle è di 43-50 cm e il peso di 18-22 kg.
  • Il Goldendoodle Standard grande ha un’altezza media di 50-60 cm e un peso di 22-40 kg.

Leggi anche: Cani piccoli – Elenco di Migliori 37 cani di piccola taglia

Goldendoodle Prezzo

Il costo di un Goldendoodle è compreso tra €1.000 e €1.300.

Mantenere in salute il Goldendoodle

Mantenere in salute il goldendoodle (3)
Mantenere in salute il goldendoodle (2)
Mantenere in salute il goldendoodle

Il Goldendoodle può essere facile da addestrare. Intelligente, è solitamente desideroso di compiacere: una combinazione perfetta sia per chi si avvicina per la prima volta all’addestramento sia per chi ha già esperienza. Dovrebbe essere addestrato con il rinforzo positivo, poiché le correzioni severe potrebbero danneggiare la sua fiducia.

La socializzazione è importante per tutte le razze, ma per un cane gentile come il Goldendoodle può essere determinante per scoraggiare qualsiasi timidezza o timidezza.

Il Goldendoodle ha un livello di energia medio e richiede un esercizio quotidiano attraverso i muri o una bella corsa in giardino. In generale, 20-30 minuti di esercizio quotidiano sono sufficienti per evitare che il Goldendoodle si annoi. È noto per il suo amore per l’acqua, quindi il nuoto rappresenta un’altra opportunità di esercizio appropriato.

Poiché il Goldendoodle può diventare grande, ha bisogno di spazio per muoversi. Non è consigliato per gli appartamenti, ma dovrebbe avere una casa con un qualche tipo di cortile recintato. Non è un animale ideale per la vita all’aria aperta o in canile, poiché vive al meglio quando è con la sua famiglia, quindi i proprietari devono aspettarsi di tenerlo principalmente in casa.

Il Goldendoodle può anche soffrire di ansia da separazione, che può portare a comportamenti distruttivi, se viene lasciato solo per lunghi periodi.

Potenziali malattie

malattie del goldendoodle

I Goldendoodle sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i Goldendoodle sono affetti da una o più di queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.

  • Lussazione rotulea: Conosciuta anche come slittamento della colonna vertebrale, è un problema comune nei cani di piccola taglia. La patella è la rotula. Lussazione significa dislocazione di una parte anatomica (come un osso in un’articolazione). La lussazione rotulea si verifica quando l’articolazione del ginocchio (spesso di una zampa posteriore) scivola dentro e fuori posto, causando dolore. Può essere invalidante, anche se molti cani conducono una vita relativamente normale con questa condizione.
  • Infezioni alle orecchie: Possono essere un problema per i Goldendoodle a causa delle loro orecchie flosce, che trattengono l’umidità. Controllare e pulire le orecchie regolarmente.
  • Displasia dell’anca: si tratta di una condizione ereditaria (anche se a volte è causata dalla malnutrizione) in cui l’osso della coscia non si inserisce perfettamente nell’articolazione dell’anca. Alcuni cani manifestano dolore e zoppia su una o entrambe le zampe posteriori, ma altri non mostrano segni esteriori di disagio. (In ogni caso, l’artrite può svilupparsi con l’avanzare dell’età. I cani affetti da displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati: se state acquistando un cucciolo, chiedete all’allevatore di dimostrare che i genitori sono stati testati per la displasia dell’anca e che non presentano problemi.
  • Displasia del gomito: simile alla displasia dell’anca, anche questa condizione è una malattia degenerativa. Si ritiene che sia causata da una crescita e uno sviluppo anomali, che si traducono in un’articolazione malformata e indebolita. La malattia varia in termini di gravità: il cane può semplicemente sviluppare l’artrite o diventare zoppo. Il trattamento comprende interventi chirurgici, gestione del peso, gestione medica e farmaci antinfiammatori.
  • Atrofia progressiva della retina (PRA): Si tratta di una famiglia di malattie oculari che comporta il graduale deterioramento della retina. All’inizio della malattia, i cani colpiti diventano ciechi notturni; con il progredire della malattia, perdono la vista durante il giorno. Molti cani colpiti si adattano bene alla visione limitata o persa, purché l’ambiente circostante rimanga lo stesso.
  • Malattia di Von Willebrand: Presente sia nei cani che negli esseri umani, è un disturbo del sangue che colpisce il processo di coagulazione. Un cane affetto da questa patologia presenta sintomi quali epistassi, gengive sanguinanti, sanguinamento prolungato in seguito a un intervento chirurgico, sanguinamento prolungato durante i cicli di calore o dopo il parto e, occasionalmente, sangue nelle feci. Questo disturbo viene solitamente diagnosticato tra i tre e i cinque anni di età e non può essere curato. Tuttavia, può essere gestito con trattamenti che includono la cauterizzazione o la sutura delle ferite, trasfusioni prima degli interventi chirurgici e l’evitamento di farmaci specifici.
  • Allergie: Le allergie sono un disturbo comune nei cani e il Goldendoodle non fa eccezione. Esistono tre tipi principali di allergie: le allergie alimentari, che vengono trattate eliminando determinati alimenti dalla dieta del cane; le allergie da contatto, che sono causate da una reazione a una sostanza topica come lettiere, polveri antipulci, shampoo per cani e altre sostanze chimiche; e le allergie inalanti, che sono causate da allergeni trasportati dall’aria come pollini, polvere e muffa. Il trattamento varia a seconda della causa e può includere restrizioni dietetiche, farmaci e cambiamenti ambientali.
  • Ipotiroidismo: È un disturbo della ghiandola tiroidea. Si ritiene che sia responsabile di condizioni quali epilessia, alopecia (perdita di capelli), obesità, letargia, iperpigmentazione, piodermite e altre condizioni della pelle. Viene trattata con farmaci e dieta.

Vaccinazioni per il Goldendoodle

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Goldendoodle

Età del Goldendoodle
Cucciolo
Vaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

I Goldendoodle sono cani molto attivi che necessitano di fonti proteiche di alta qualità e di una dieta ben bilanciata per mantenersi sani e felici.

dieta del goldendoodle

In genere, si raccomanda che il miglior cibo per i Goldendoodle includa quanto segue:

  • Fonti proteiche di alta qualità: Fonti proteiche come manzo, pollo, agnello, tacchino, maiale e cervo sono fondamentali per sostenere il cane durante la crescita e lo sviluppo e per stimolare la produzione di aminoacidi. Gli aminoacidi sono fondamentali per la costruzione di pelle, tendini, legamenti, muscoli, capelli e unghie. Le proteine di alta qualità sono essenziali per una sana produzione di ormoni.
  • Ingredienti ricchi di nutrienti: Gli ingredienti nutrienti, come i semi di lino, l’olio di salmone e il fegato, sono importanti per la salute del cane a breve e lungo termine. Ad esempio, l’olio di salmone è ottimo per tenere a bada le allergie cutanee.
  • Proteine: Pollo, tacchino, manzo, agnello e altre carni bianche. Evitate i pasti a base di pollo perché contengono molto grasso di pollo che può disturbare lo stomaco del cane.
  • Verdure: asparagi, mais, peperoni, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, carote e cavolfiori, patate e patate dolci. Introduceteli uno alla volta in modo da poter identificare eventuali allergie del vostro Goldendoodle o mini Goldendoodle.
  • Frutta: come le mele, sono ottime per gli animali anziani con un metabolismo più basso; assicuratevi solo che non ci siano semi. Anche altri frutti come albicocche, banane, more, mirtilli e melone piacciono a molti cani (anche in questo caso, fate attenzione alle allergie alimentari).

Quanto devo dare da mangiare al mio Goldendoodle?

Raccomandiamo sempre di consultare il veterinario per sapere quanto nutrire il vostro cucciolo. Tuttavia, è possibile utilizzare la seguente tabella di alimentazione del Goldendoodle come linea guida per la quantità di cibo da somministrare al vostro Goldendoodle.

Anche il monitoraggio del peso del Goldendoodle può essere un ottimo modo per assicurarsi di fornire al Goldendoodle cibo a sufficienza senza esagerare. Se il vostro Goldendoodle ha un peso sano e si mantiene facilmente, è un ottimo indicatore che il vostro cucciolo sta mangiando a sufficienza.

Considerate le seguenti linee guida generali per l’alimentazione del vostro Goldendoodle:

PesoQuantità di cibo al giorno
Miniatura (da 6 a 13 kg)Da 1 a 2 tazze
Medio (da 13 a 20 kg)Da 2 a 4 tazze
Standard (da 20 a 45 kg)Da 3 a 5 tazze

Toelettatura del Goldendoodle

Il goldendoodle è una meravigliosa razza canina incrociata tra un barboncino e un golden retriever. Ha un mantello che è un mix unico delle due razze, con riccioli sciolti e un aspetto leggermente ispido. Per prendersi cura di questo mantello, è necessario strigliare il cane regolarmente.

toelettatura del goldendoodle (2)
toelettatura del goldendoodle
  • Spazzolatura
    Spazzolare e pettinare il vostro Doodle è probabilmente la parte più importante del regime di toelettatura. L’ideale sarebbe farlo tutti i giorni per prevenire i grovigli. Inoltre, prima di fare il bagno, il vostro Doodle dovrebbe essere spazzolato in modo molto accurato, per evitare che i grovigli o i tappeti esistenti peggiorino quando si bagnano!

    La spazzola migliore per il Goldendoodle è una spazzola a pelo corto con setole solide ma morbide. Inoltre, anche una spazzola a spillo a forma di T può aiutare a districare il pelo.
  • Il bagno
    Spetta al proprietario decidere con quale frequenza fare il bagno al proprio Doodle. Molti proprietari sono soliti andare dal toelettatore una volta al mese (o due). Chi sceglie di fare il lavoro a casa, invece, deve basarsi sulle abitudini del proprio animale. Passa molto tempo all’aperto, nuota o gioca con altri animali? La frequenza mensile o ogni poche settimane è la più comune per un cane medio; tuttavia, se il cane puzza, fategli il bagno! A volte lo sporco e i residui che non si vedono sulla pelle possono causare irritazioni e allergie.
toelettatura del goldendoodle (3)
  • Altre cure
  • Denti: Quando perdono i denti i Goldendoodle da cucciolo? I cuccioli hanno denti appuntiti (chiamati anche “denti da latte”) che iniziano a cadere a 8-10 settimane e vengono sostituiti da denti permanenti a 3-4 mesi. In seguito, i denti del Goldendoodle devono essere spazzolati 2-3 volte a settimana per ridurre l’accumulo di placca e tartaro e per minimizzare l’alito cattivo del Goldendoodle! Spazzolate i denti del cane con uno spazzolino normale, ma assicuratevi di usare un dentifricio per cani, perché quello per umani può far ammalare i cani se lo ingeriscono.
  • Orecchie: se le orecchie del Goldendoodle non vengono pulite periodicamente, possono accumulare sporcizia e detriti e persino infettarsi, il che potrebbe portare alla perdita dell’udito. Pulite le orecchie del cane almeno una volta al mese con una soluzione per la pulizia delle orecchie (disponibile nei negozi di animali o online). Assicuratevi di seguire le istruzioni del produttore e di utilizzare batuffoli di cotone (mai cotton fioc!) per eliminare la soluzione in eccesso.
  • Unghie: Se le unghie del Goldendoodle fanno clic sulle superfici dure, è il momento di dare una spuntatina. Utilizzate delle forbici standard per tagliare le unghie del cane il più vicino possibile alle dita dei piedi. Attenzione, però, a non incidere la parte rapida dell’unghia (il vaso sanguigno che la attraversa), perché così facendo l’unghia può sanguinare ed essere dolorosa.
  • Peli delle dita dei piedi: se i peli tra le dita del Goldendoodle diventano troppo lunghi, si sporcano molto e possono causare infezioni. Se necessario, utilizzate delle forbici per accorciare i peli.
  • Cuscinetti delle zampe: I cuscinetti delle zampe del Goldendoodle possono diventare secchi, screpolati e teneri, soprattutto se il cane cammina molto sull’asfalto caldo o su neve e ghiaccio. Applicate settimanalmente sui cuscinetti delle zampe un prodotto idratante per cani (disponibile nei negozi di animali o online) per mantenerli morbidi, umidi e sani.
conclusione del goldendoodle

Sì! Il Goldendoodle può essere un ottimo cane da famiglia, a patto che i proprietari sappiano che tipo di cane vogliono. Il Goldendoodle ha molta energia, è estremamente socievole e non ha bisogno di molte cure. Con una corretta socializzazione, è ottimo per tutti i membri della famiglia.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *