Dalmata – Tutto su questa razza canina

Pubblicato Nessun commento su Dalmata – Tutto su questa razza canina

Conosciuto soprattutto come protagonista del film Disney 101 Dalmati, questo cane dalmata elegante e atletico ha una storia che risale a diverse centinaia di anni fa.

introduzione al dalmata

Nati come cani da carrozza, hanno svolto molte altre funzioni, tra cui quella di cacciatore, di cane dei pompieri e di artista del circo.

Affascinanti nella vita come nei film, i dalmati passano da galanti a imbranati e di nuovo galanti in un batter d’occhio. Amano partecipare a tutto ciò che fa la loro famiglia. Detto questo, hanno livelli di energia elevati e necessitano di molto esercizio fisico.

Se cercate un compagno di jogging e un amico che vi ami incondizionatamente, questa potrebbe essere la razza che fa per voi!

101 film dalmata
101 film dalmata (1961)

Caratteristiche del Dalmata in sintesi

🐕Aspettativa di vita: da 11 a 13 anni
🗺L’origine: Croazia
⚖️Peso: 30-35 kg (maschio) e 28-32 kg (femmina)
⚖️Altezza: 58-61 cm (maschio) e 58-61 cm (femmina)
🎨Colori: Bianco con macchie nere o fegato
🐶Temperamento: estroverso, amichevole, intelligente, attivo, energico, sensibile, giocoso

Storia del Dalmata

Le origini del dalmata sono sconosciute. Si sa che questi cani maculati viaggiavano con le bande nomadi di Rom, a volte chiamate zingari, e non è chiaro dove siano apparsi per la prima volta.

Il Dalmata ha ottenuto il suo nome durante la sua permanenza in Dalmazia, una provincia sulla sponda orientale del Mare Adriatico, l’area che oggi è conosciuta come Croazia.

storia della dalmata (2)
storia della dalmata

Nel corso della loro lunga storia, i dalmati sono stati utilizzati per una varietà di lavori, senza mai specializzarsi in un solo settore. Sono stati utilizzati come cani da guardia in Dalmazia, pastori, ratti, cani da riporto, cani da circo e cani da addestramento.

È in Inghilterra che il dalmata è stato sviluppato come cane da addestramento definitivo. Veniva utilizzato per liberare il percorso prima dei cavalli, correndo a fianco della carrozza o sotto la carrozza tra gli assi. Faceva la guardia ai cavalli e alle carrozze quando erano a riposo. Ancora oggi il Dalmata ha un’affinità naturale con i cavalli.

Questa affinità ha portato il dalmata a intraprendere un percorso professionale diverso negli Stati Uniti. Qui divenne un cane da pompieri, che correva con i cavalli fino all’incendio, sorvegliava le attrezzature durante l’incendio e talvolta salvava le persone dagli edifici in fiamme.

Quando l’eccitazione era finita, accompagnava i carri dei pompieri alla stazione e riprendeva il suo compito di cane da guardia. Oggi la maggior parte dei dalmata sono compagni e membri della famiglia, ma molte caserme dei pompieri in tutto il Paese hanno ancora i dalmata come mascotte.

Caratteristiche e temperamento del Dalmata

carattere dalmata (2)
carattere dalmata (3)
carattere dalmata

Tutti i cani sono individui, quindi i loro comportamenti differiscono da cane a cane, proprio come gli esseri umani. Detto questo, ci sono tratti generalizzati per ogni razza di cane che molto probabilmente sono presenti in ogni singolo cane. Il temperamento del Dalmata è una combinazione unica di energia, giocosità, testardaggine, lealtà, sensibilità e intelligenza.

I dalmati venivano utilizzati come cani da lavoro per correre accanto a cavalli e carrozze a scopo di protezione. Ciò è dovuto alla loro elevata resistenza ed energia, combinata con l’estrema lealtà e l’istinto di guardia.

In generale, i Dalmata amano gli esseri umani. Hanno bisogno di leader umani forti e assertivi all’interno della loro famiglia, che li guidino nella complicata società odierna e che diano loro le grandi quantità di amore e attenzione di cui hanno bisogno.

Personalità del Dalmata

personalità del dalmata

Nato per correre, il Dalmata è un cane ad alta energia con una capacità di esercizio infinita. Ama l’attenzione e ha un forte desiderio di compiacere, il che lo rende facile da addestrare attraverso il rinforzo positivo, come le ricompense alimentari, le lodi e il gioco.

È un cane intelligente con un senso dell’umorismo sornione e farà del suo meglio per farvi ridere. Il Dalmata è attento e interessato a tutto ciò che accade intorno a lui ed è un eccellente cane da guardia.

Come tutti i cani, anche il Dalmata ha bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposto a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse fin da piccolo. La socializzazione contribuisce a far sì che il cucciolo di Dalmata cresca come un cane a tutto tondo.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

dalmata con bambini
Dalmata con altri animali domestici

Quasi tutti i bambini riconoscono un dalmata a prima vista. L’amore per l’attività fisica rende il Dalmata un ottimo compagno di giochi per i bambini più grandi, ma la sua natura sconclusionata e il suo scodinzolio possono risultare eccessivi per i bambini più piccoli. Con una precoce socializzazione, il Dalmata può andare d’accordo con altri cani e gatti.

Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi, tirate d’orecchio o di coda da parte di entrambi. Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo.

Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Dimensioni

dimensione dalmata

I maschi e le femmine sono alti tra i 58 e i 61 cm. Il peso varia da 30 a 35 kg. I maschi sono generalmente più grandi delle femmine.

Leggi anche: Cani Grandi – Elenco di 37 Razze di Cani grossa taglia

Il prezzo del dalmata

Il prezzo di un dalmata varia a seconda dell’origine, dell’età e del sesso. Il prezzo varia da €700 a 1400. A questi vanno aggiunti altri €40 mensili per provvedere ai suoi bisogni.

Mantenere il Dalmata in salute

dalmata sano (2)
dalmata sano

Il Dalmata è un cane molto attivo e ha bisogno di molto esercizio fisico. È un cane che corre veloce e ha una grande resistenza. Se lasciato a se stesso, il Dalmata è in grado di attraversare il paese per una gita che potrebbe durare diversi giorni, quindi è bene che si eserciti sempre al guinzaglio o in un’area sicura.

I Dalmata prosperano in compagnia dell’uomo e non se la cavano bene se relegati nel cortile di casa. Devono avere molto tempo a disposizione con la famiglia, altrimenti si struggono.

A causa del suo particolare metabolismo dell’acido urico, è importante osservare se il Dalmata urina regolarmente. Per lo stesso motivo, assicuratevi di fornirgli sempre un facile accesso all’acqua fresca.

Allo stesso tempo, i Dalmata sono sensibili e non rispondono bene ai metodi di addestramento duri. Se si vuole un cane ben addestrato, è necessario un approccio positivo all’addestramento, con molti premi per i comportamenti corretti. Si dice che i dalmata non dimentichino i maltrattamenti o i comportamenti duri.

Potenziali malattie

malattie del dalmata

I dalmata sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i Dalmata si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante conoscerle se si prende in considerazione questa razza.

  • Sordità ereditaria: È ereditata come un tratto poligenico e tutte le linee di sangue dalmata possono trasmettere la sordità alla loro prole. Circa l’8% dei Dalmata nasce completamente sordo e il 22-24% nasce con l’udito in un solo orecchio. Tutti i cuccioli nascono con le orecchie chiuse. Le orecchie dovrebbero aprirsi entro i 12-16 giorni di età. Nei Dalmata, la sordità è caratterizzata dal deterioramento permanente, all’età di sei settimane, degli organi di Corti, il gruppo di cellule nervose all’interno della coclea che rilevano i suoni. I test dell’udito fatti in casa, come calpestare il pavimento o sbattere le pentole, non sono affidabili perché il cucciolo sordo può sentire le vibrazioni e spesso impara ad adattarsi molto bene.
  • Urolitiasi: Il Dalmata ha un sistema urinario unico che lo rende suscettibile alla formazione di calcoli del tratto urinario (urolitiasi). L’urina del Dalmata contiene acido urico anziché urea o allantoina. I calcoli si formano dai sali dell’acido urico. I calcoli più grandi si depositano nell’uretra; quelli più piccoli, chiamati anche ghiaia, possono passare con l’urina. Se il tratto urinario si blocca completamente e la condizione non viene trattata tempestivamente, può essere fatale. I Dalmata devono avere sempre acqua a sufficienza e può essere utile una gestione dietetica con alimenti non ricchi di purine [1].
  • Allergie cutanee: Molti dalmata soffrono di allergie cutanee. Esistono tre tipi principali di allergie: le allergie alimentari, che vengono trattate eliminando determinati alimenti dalla dieta del cane; le allergie da contatto, causate da una reazione a una sostanza topica come lettiere, polveri antipulci, shampoo per cani e altre sostanze chimiche, che vengono trattate rimuovendo la causa dell’allergia; e le allergie inalanti, causate da allergeni presenti nell’aria come pollini, polvere e muffa. I farmaci per le allergie inalatorie dipendono dalla gravità dell’allergia. È importante notare che le infezioni dell’orecchio spesso accompagnano le allergie inalatorie.
  • Displasia dell’anca: la displasia dell’anca è una condizione ereditaria in cui il femore non si inserisce perfettamente nella cavità pelvica dell’articolazione dell’anca. La displasia dell’anca può esistere con o senza segni clinici. Alcuni cani presentano dolore e zoppia su una o entrambe le zampe posteriori. Con l’avanzare dell’età, il cane può sviluppare l’artrite. Lo screening radiografico per la displasia dell’anca viene effettuato dalla Orthopaedic Foundation for Animals o dall’University of Pennsylvania Hip Improvement Program. I cani con displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati. Chiedete all’allevatore la prova che i genitori sono stati testati per la displasia dell’anca e sono risultati esenti da problemi.
  • Displasia dello sfintere dell’iride: un disturbo oculare ereditario che può causare sensibilità alla luce intensa, scarsa visione notturna, cecità parziale o totale e cataratta. Al momento non è un disturbo frequente nei Dalmata, anche se alcuni studi sostengono che sia spesso trascurato. La condizione e i suoi trattamenti sono in fase di studio.

Vaccinazioni per il Dalmata

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di dalmata

Età del Dalmata CuccioloVaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Il Dalmata è un cane da caccia di media taglia, noto per le sue vistose macchie nere o color fegato. È una razza forte che possiede una grande resistenza e che può essere partner di corridori ed escursionisti. Una dieta corretta ed equilibrata è d’obbligo per queste razze, al fine di mantenerle in forma e felici.

dieta del dalmata

Che si tratti di una dieta a base di crocchette o di una dieta mista, il cane deve assumere la giusta quantità di sostanze nutritive dall’alimentazione quotidiana. La dieta varia anche dal punto di vista del proprietario: c’è chi lo alimenta con carne cruda e chi con carne cotta. Tuttavia, la quantità di nutrienti è l’unica cosa che conta per il cane.

Proteine: È un nutriente importante che deve essere mantenuto nella dieta del Dalmata, poiché la sua carenza può influire sulla sua salute. Tuttavia, limitate il livello di proteine al 18% a seconda della loro attività.

Grassi: i grassi sono una delle fonti di energia per i cani e li mantengono in salute. Fornite una dieta equilibrata con il 10-12% di grassi per mantenere la loro forma fisica. I grassi presenti nella dieta mantengono il pelo e la pelle sani e lucenti.

Minerali: I minerali sono necessari nella dieta del cane per rendere le ossa e i denti forti e sani. La carenza di minerali può portare a un indebolimento delle ossa che può facilmente sfociare in fratture. Possono essere somministrati attraverso carne intera, verdure e olio nelle diete.

Quanto dare da mangiare al Dalmata?

L’alimentazione del Dalmata dipende dall’età, dalla taglia e dal peso. Se il vostro cucciolo è in fase di crescita, dategli 3-4 pasti al giorno per una corretta crescita muscolare e ossea. Se il vostro cucciolo è entrato nella fase adulta, dategli 2 pasti al giorno per mantenere una dieta sana.

Toelettatura del dalmata

toelettatura del dalmata (2)
toelettatura del dalmata

Il mantello a pelo corto e maculato dei dalmata è senza dubbio il loro tratto distintivo e, fortunatamente, è abbastanza facile da mantenere. Sebbene un Dalmata non richieda molte cure del mantello, avrà bisogno di una manutenzione regolare in altre aree.

  • Spazzolare le macchie – Poiché i Dalmata hanno un pelo corto che tende a opacizzarsi, è necessario spazzolare il pelo del vostro animale 3-4 volte alla settimana. Utilizzate un pettine a denti larghi e fermi per eliminare i grovigli e per rimuovere lo sporco e i detriti.
  • Fare il bagno al Dalmata – Essendo cani attivi e amanti dell’aria aperta, i Dalmata hanno in genere bisogno di essere lavati una volta al mese. Quando fate la doccia al cane, usate uno shampoo specifico per cani, non per umani, e risciacquate il pelo finché l’acqua non diventa limpida.
  • Prendetevi cura delle unghie e dei denti del vostro animale – per evitare la crescita eccessiva delle unghie, è necessario eseguire una regolare manutenzione delle unghie, mentre la pulizia dei denti è essenziale per evitare problemi dentali e gengivali.
  • Pulire le orecchie – La pulizia delle orecchie del vostro animale domestico è d’obbligo, poiché sono soggette a infezioni alle orecchie se non vengono curate correttamente. Utilizzate un batuffolo di cotone e una soluzione detergente delicata per pulire l’interno dell’orecchio e assicuratevi di lasciarlo asciugare all’aria.
  • Programmare visite veterinarie regolari – Proprio come per gli esseri umani, è importante programmare visite veterinarie regolari per il vostro animale domestico. Durante queste visite, il veterinario potrà esaminare le orecchie, gli occhi, i denti e il mantello del vostro animale e individuare eventuali problemi emergenti prima che diventino più gravi.
conclusione dalmata

I dalmata sono ottimi animali da compagnia per la famiglia grazie al loro temperamento estremamente leale, divertente, giocoso, altamente energico e sensibile. Sono cani intelligenti che amano essere addestrati e compiacere i loro compagni umani. Se addestrati e adeguatamente socializzati, i Dalmata e i bambini vanno d’accordo, anche se è importante sorvegliare sempre i cani con i bambini. I Dalmata sono animali estremamente fedeli e sono ottimi cani da guardia per proteggere la famiglia.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *