Chihuahua – La razza di cane lunatico

Il fascino della razza Chihuahua comprende le sue piccole dimensioni, la grande personalità e la varietà di tipi e colori del pelo. Sono tutti cani, pienamente in grado di competere in sport canini come l’agilità e l’obbedienza, e sono tra i primi dieci cani da guardia raccomandati dagli esperti.

Anche se si tratta di cani di razza, puoi ancora trovarli nei rifugi e nei salvataggi. Ricordati di adottare! Non fare acquisti se vuoi portare un cane a casa.

Chihuahua – la razza di cane lunatico

Il cane Chihuahua è un piccolo tamale piccante e non solo per la sua associazione con un certo ristorante messicano fast-food. Questa razza di cane è rinomata per essere il cane più piccolo del mondo, ma potrebbe anche avere la più grande personalità del mondo nascosta in quel piccolo corpo. Questa personalità più grande della vita lo rende attraente sia per gli uomini che per le donne.

Caratteristiche del cane di razza Chihuahua in breve

🐕 Aspettativa di vita: 12-20 anni
⚖️ Peso: 1.5 – 3 kg
🌎 Origine: Messico
⚖️ Altezza: 15 -23 cm
🐶 Temperamento: devoto, vigile, vivace, coraggioso
🎨 Colore: fulvo, rosso, crema, cioccolato, marrone, misto, bianco e nero

Storia

Come per molte altre razze, le origini del cane Chihuahua non sono chiare, ma ci sono due teorie su come sia nato. La prima è che discenda da un cane dell’America centrale o meridionale noto come Techichi. La seconda teoria è che piccoli cani senza pelo provenienti dalla Cina furono portati in Messico dai commercianti spagnoli e poi allevati con piccoli cani nativi.

Indipendentemente da quale teoria sia accurata, il Chihuahua a pelo corto che conosciamo oggi fu scoperto negli anni 1850 nello stato messicano di Chihuahua, da cui prese il nome. I visitatori americani in Messico portarono i piccoli cani a casa con loro. Cominciarono ad essere mostrati nel 1890, e un Chihuahua chiamato Midget divenne il primo della sua razza ad essere registrato presso l’American Kennel Club nel 1904.

La varietà a pelo lungo fu probabilmente creata attraverso incroci con Papillon o Pomeranians. La popolarità della razza decollò negli anni ’30 e ’40, quando fu associata al re del ballo e al bandleader della musica latina Xavier Cugat

Dagli anni ’60, i cani Chihuahua sono stati una delle razze più popolari registrate dall’AKC. Oggi sono all’11° posto tra le 155 razze e varietà che l’AKC riconosce.

Caratteristiche, caratteristiche e temperamento 

Chihuahua- Features, characteristics and temperament

I cani Chihuahua sono fragili e possono essere facilmente spaventati, quindi sono generalmente inadatti a case con bambini piccoli. La razza Chihuahua tende ad essere ferocemente fedele ad una persona in particolare e in alcuni casi può diventare iperprotettivo nei confronti della persona, specialmente con altre persone o animali, e tende ad avere una natura “clannica”, spesso preferendo la compagnia di altri Chihuahua o mix di Chihuahua ad altri cani. Questi tratti li rendono generalmente inadatti a famiglie con bambini che non sono pazienti e calmi.

Personalità

Il comportamento di un cane Chihuahua dipende dal temperamento genetico dei genitori e dei nonni. La piccola taglia dei cani Chihuahua li rende delicati e vulnerabili alle ferite e agli attacchi di animali più grandi. Come tutti i cani, beneficiano di un’adeguata socializzazione e addestramento.

I cani Chihuahua tendono ad imparare meglio quando vengono ricompensati con un rinforzo positivo, come un premio o una lode. Con il giusto addestramento di cui ha bisogno un Chihuahua, questo cane può essere estremamente intelligente. Il modo in cui un cane viene addestrato influenzerà il suo comportamento. 

I cani di razza chihuahua a volte si comportano come i gatti e si arrampicano fino al punto più alto del divano, di solito in cima ai cuscini, e si raggomitolano in una palla. I cani Chihuahua hanno un loro tipo di personalità.

Tendono ad essere attenti. I chihuahua di solito non mostrano paura; anche se sono una razza più piccola, non considerano la loro taglia come uno svantaggio. Poiché i Chihuahua si raffreddano facilmente, tendono ad amare le loro tane e spesso si rintanano in cuscini, cesti di vestiti e coperte.

I cani Chihuahua si trovano spesso sotto le coperte o in fondo al letto, nel buio e al sicuro di quella che percepiscono come la loro tana. Ai chihuahua piace anche stare alla luce del sole.

Addestrare i cani Chihuahua

Addestrare un cane Chihuahua può essere un compito piacevole. Hanno successo in diversi sport canini come l’agilità e l’obbedienza, ma l’asilo per cuccioli e le lezioni di obbedienza di base sono importanti anche per un Chihuahua che è strettamente un compagno.

Addestra il tuo Chihuahua usando tecniche di rinforzo positivo come il cibo, la lode e il gioco, e presto scoprirai che può imparare qualsiasi cosa tu possa insegnargli.

Per quanto i cani Chihuahua amino giocare all’aperto, non dovrebbero mai vivere all’aperto. I Chihuahua non sono al sicuro da rapaci come falchi, coyote o altri cani più grandi che potrebbero andare nel tuo cortile. Sono allevati come compagni, e il posto migliore per un compagno è con te.

Oltre all’addestramento della casa, l’addestramento della cassa è un modo gentile per assicurarsi che il tuo Chihuahua non entri in cose che non dovrebbe. Come tutti i cani, i chihuahua possono essere distruttivi da cuccioli.

Potrebbero non fare così tanti danni come un cucciolo di Lab, ma quei piccoli denti possono sicuramente lasciare il segno. L’addestramento in gabbia in giovane età aiuterà anche il tuo Chihuahua ad accettare la reclusione nel caso in cui debba essere ricoverato in pensione o in ospedale. 

I chihuahua amano le passeggiate, le corse sorvegliate nel cortile e il recupero dei giocattoli. Andranno fino allo sfinimento, quindi è importante assicurarsi che non si stanchino, specialmente nei giorni caldi.

Comportamento con i bambini e altri animali domestici:

Anche se la tua famiglia non ha bambini, il tuo chihuahua dovrebbe sempre essere esposto a loro quando è piccolo, in modo che non ne abbia paura se li incontra più avanti nella vita. Assicurati solo di sorvegliare attentamente.

I chihuahua vanno d’accordo con altri animali domestici della famiglia, compresi i gatti, se introdotti in giovane età. L’impavido chihuahua spesso comanda su cani molto più grandi di lui, e questo può causare o meno problemi. Non è insolito che il cane più piccolo sia quello che comanda.

Molti chihuahua amano i bambini, ma la combinazione di un cane piccolo e un bambino piccolo può essere la ricetta per un disastro. Un chihuahua può saltare dalle mani di un bambino e ferirsi se non è tenuto correttamente, e non esiterà a difendersi se viene maltrattato.  

Dimensioni:

Il Chihuahua tipico pesa da 3 a 6 libbre. Ci sono chihuahua che sono più piccoli, ma tendono a non essere molto sani. I chihuahua possono anche essere sovradimensionati, con alcuni che raggiungono i 12 o più chili. Queste possono essere buone scelte per le famiglie con bambini.

Prezzo Chihuahua

👉Di solito, questi cani hanno un costo compreso tra $375 e $2.420, cioè circa 300 euro – 2073 euro.

Nonostante le loro piccole dimensioni, questi cani sono abbastanza difficili da allevare in alcuni casi. I cuccioli possono avere problemi a causa delle loro piccole dimensioni, quindi molti hanno bisogno di cure veterinarie. A causa delle loro piccole dimensioni e della loro popolarità, sono piuttosto popolari tra gli allevatori. Non è strano trovare cuccioli molto economici in alcune zone dove il mercato è saturo.

Tuttavia, cuccioli allevati con molta cura possono costare migliaia di dollari. Questi cani possono costare un sacco di soldi quando il tempo e la cura appropriati sono messi nel loro allevamento, soprattutto se sono stati sottoposti a test sanitari approfonditi.

I cuccioli specializzati, come i Chihuahua teacup“, di solito costano di più. I cani più costosi di solito appartengono a linee di sangue da esposizione e si allineano meglio con gli standard della razza.

Questi cani sono spesso più economici perché un allevatore professionale non li sostiene. I cuccioli potrebbero non avere l’ampia assistenza veterinaria che i cuccioli allevati professionalmente spesso hanno.

I rifugi e i centri di adozione hanno occasionalmente cuccioli di razza pura come i Chihuahua. Questi posti sono di solito relativamente economici, dato che non sono organizzazioni a scopo di lucro.

La maggior parte dei cuccioli dei rifugi hanno un background sconosciuto e spesso provengono da genitori che non sono stati sottoposti a test sanitari. Tuttavia, i rifugi forniscono ai cuccioli le vaccinazioni e le cure veterinarie. Nella maggior parte dei casi saranno testati per i parassiti e trattati prima di essere messi in adozione.

I rifugi generalmente ti faranno conoscere la storia sanitaria del cucciolo. Possono anche sterilizzare o castrare il cucciolo in anticipo, anche se il prezzo è spesso incluso nel costo.

Di solito, puoi aspettarti di pagare dai 50 ai 500 dollari per adottare da un rifugio. Questo varia da gruppo a gruppo e da cane a cane. Alcuni cuccioli che richiedono più cure veterinarie costeranno più di altri. Di solito, il costo dipende dal livello di cura di cui il cane ha bisogno.

Gli allevatori professionisti sono esperti della loro razza specifica. Spesso sanno come allevare i cuccioli in modo che siano adattabili e ben socializzati. Inoltre, molti allevatori professionisti sono registrati presso il National Chihuahua Club of America o l’AKC, che richiede loro di seguire requisiti specifici per tutti i loro cuccioli.

Generalmente, un Chihuahua richiederà da 300 a 800 dollari di spese veterinarie durante il primo anno. Questo dipende principalmente dalle vaccinazioni che il cucciolo ha già quando lo si adotta e se è necessario sterilizzarlo o castrarlo.

Se il tuo cucciolo è ben curato prima di essere adottato, allora puoi aspettarti di andare dal veterinario solo tre o quattro volte durante il primo anno. Ogni visita costerà tra i 65 e i 170 dollari, a seconda di ciò che avviene durante l’esame.

  • Per un buon cibo di alta qualità, spenderete circa 90 dollari all’anno.
  • I chihuahua sono cani piccoli, quindi non hanno bisogno di giocattoli costosi nella maggior parte dei casi. Puoi aspettarti di spendere dai 30 ai 50 dollari all’anno per i giocattoli.
  • In genere, pagherai da 300 a 500 dollari per alcune settimane di lezioni di gruppo. Diversi allenatori e luoghi hanno tariffe molto diverse, quindi dipenderà in gran parte da dove si va.

Non aver paura di spendere di più per un cucciolo in anticipo con test sanitari e cure veterinarie adeguate. Spesso, questo ti farà risparmiare più soldi in futuro. Quando porti un cucciolo dal veterinario che non è ancora stato controllato, non sai mai cosa ti aspetta.

Mantenere una buona salute 

Mantenere una buona salute

Il Chihuahua non ha grandi problemi di salute, ma come tutte le razze può nascere o acquisire alcune condizioni. Non tutti i Chihuahua avranno alcune o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli. Le autorizzazioni sanitarie non vengono rilasciate a cani di età inferiore ai 2 anni.

Questo perché alcuni problemi di salute non appaiono fino a quando un cane non raggiunge la piena maturità. Per questo motivo, spesso si raccomanda che i cani non vengano allevati fino ai due o tre anni di età.

Malattie che possono colpire i chihuahua:

Tremare: Tremare è un evento molto comune nei Chihuahua. La meccanica del perché rabbrividiscono o tremano non è chiara, ma di solito si verifica quando il cane è eccitato, stressato o ha freddo.

Murmure cardiaco: I soffi al cuore sono causati da un disturbo nel flusso di sangue attraverso le camere del cuore. I soffi al cuore sono classificati in base alla loro intensità, dove uno è molto debole e cinque è molto forte.

Se la malattia è evidente, come diagnosticato attraverso i raggi X e un ecocardiogramma, il cane può richiedere farmaci, una dieta speciale e una riduzione della quantità di esercizio fisico.

Trachea collassata: Non si capisce bene come questo accada, ma la rapida inalazione di aria fa sì che la trachea si appiattisca e renda difficile l’ingresso dell’aria nei polmoni, un po’ come una cannuccia da bibita che viene tirata con troppo vigore.

Fontanel aperto: I chihuahua nascono con un punto morbido in cima alla testa. Di solito il punto morbido si chiude, come quello di un bambino, ma a volte non si chiude completamente. Trattare questi cani con cautela. Un colpo accidentale alla testa può ucciderli.

Lussazione rotulea: Conosciuto anche come “slittamento della patella”, questo è un problema comune nei cani di piccola taglia. È causato quando la rotula, che ha tre parti – il femore (osso della coscia), la rotula (rotula) e la tibia (polpaccio) – non è allineata correttamente.

Lo sfregamento causato dalla lussazione rotulea può portare all’artrite, una malattia articolare degenerativa. Ci sono quattro gradi di lussazione rotulea, che vanno dal grado I, una lussazione occasionale che causa zoppia temporanea nell’articolazione, al grado IV, in cui la rotazione della tibia è grave e la rotula non può essere riallineata manualmente.

Questo dà al cane un aspetto a gambe larghe. Gradi gravi di lussazione rotulea possono richiedere una riparazione chirurgica.

Vaccini per cuccioli di Chihuahua

Programma di vaccinazione per cani e cuccioli 

  • Cimurro – una malattia virale a trasmissione aerea dei polmoni, dell’intestino e del cervello.
  • Epatite – una malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – una malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – una malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – una malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse del canile)

Effetti collaterali

Se il vostro cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • L’indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Proprio come con i vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni sono lievi e di breve durata. Se sospetti una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o ai vaccini per cani, come gonfiore facciale, vomito o letargia, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Età del cucciolo di chihuahuaVaccinazioni raccomandate per i cuccioli di ChihuahuaVaccinazioni opzionali per i cuccioli di Chihuahua

6 – 8 settimane

Cimurro, parvovirus

Bordetella

10 – 12 settimane
DHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario

16 – 18 settimane

DHPP, rabbia
Influenza, malattia di Lyme, leptospirosi, Bordetella per stile di vita

12 – 16 mesi

DHPP, rabbia
Coronavirus, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme

Ogni 1 – 2 anni

DHPP
Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita

Ogni 1 – 3 anni

Rabbia (come richiesto dalla legge)

nessuno

Dieta da seguire

La quantità giornaliera raccomandata di cibo regolare per un cane Chihuahua è: da 1/4 a 1/2 tazza di cibo secco di alta qualità al giorno

Quanto mangia il tuo cane adulto dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività. I cani sono individui, proprio come le persone, e non hanno tutti bisogno della stessa quantità di cibo.

Va quasi da sé che un cane molto attivo avrà bisogno di più di un cane da divano. Anche la qualità del cibo per cani che compri fa la differenza: migliore è il cibo per cani, maggiore sarà il suo contributo al nutrimento del tuo cane e minore sarà la quantità che dovrai versare nella ciotola del tuo cane.

Colore, mantello e toelettatura:

Con una spazzolatura regolare, un chihuahua non dovrebbe aver bisogno di un bagno più di ogni mese o due. Usa uno shampoo formulato per i cani in modo da non seccare il pelo e la pelle.

Colore, mantello e toelettatura

I Chihuahua perdono piccole quantità di pelo tutto l’anno e possono perdere un po’ più di pelo – un termine relativo per un cane così piccolo – in primavera e in autunno. Il sottopelo del Chihuahua a pelo lungo può spuntare in piccoli ciuffi. Spazzolare regolarmente aiuta a tenere sotto controllo la perdita di pelo. 

Alcuni Chihuahua sviluppano macchie di lacrime sotto gli occhi. Puoi pulire con cura gli occhi per rimuovere lo scarico, e ci sono prodotti disponibili per rimuovere le macchie.

I chihuahua sono disponibili in due diversi tipi di pelo: liscio e lungo. Il Chihuahua a pelo liscio ha un pelo liscio e lucido che aderisce al corpo con una gorgiera di pelo spesso e più lungo sul collo. Il pelo sulla testa e sulle orecchie è più sottile e la coda è pelosa.

Oltre a venire in due tipi di pelo, i chihuahua si trovano in una gamma di colori e marcature. Possono essere di colori solidi come il nero, il bianco, il fulvo, il cioccolato, il grigio e l’argento, ma anche tricolore (cioccolato, nero o blu con abbronzatura e bianco, per esempio), brindle, spotted, merle e una varietà di altre marcature. Le sfumature possono essere da molto pallide a molto scure per tutti i colori.

Mentre lo spulci, controlla se ci sono piaghe, eruzioni cutanee o segni di infezione come rossore, tenerezza o infiammazione sulla pelle, nelle orecchie, nel naso, nella bocca e negli occhi e sulle zampe.

Le orecchie dovrebbero avere un buon odore, senza troppa cera o grumi all’interno, e gli occhi dovrebbero essere chiari, senza arrossamenti o perdite. Il tuo attento esame settimanale ti aiuterà a individuare precocemente potenziali problemi di salute.