Affenpinscher – Tutto su questa razza toy

Pubblicato Nessun commento su Affenpinscher – Tutto su questa razza toy

Il cane Affenpinscher è una razza di cane Pinscher toy simile a un terrier. È conosciuto anche con altri nomi, come Monkey Terrier, Monkey dog, Affen o Affie. Si tratta di un piccolo cane affascinante, generalmente tranquillo, ma che può mostrare una scintilla e un fuoco da terrier quando è eccitato.

simpatico affenpinscher (2)


Il nome della razza deriva dal tedesco Affe (scimmia, scimmia). È precedente e ancestrale al Griffon Bruxellois (Griffone di Bruxelles) e allo Schnauzer in miniatura.

Caratteristiche del Affenpinscher in sintesi

🐕Aspettativa di vita: 12-14 anni
🗺L’origine: Germania
⚖️Peso: Femmina: 7-9 libbre, Maschio: 7-9 libbre
⚖️Altezza: Femmina: 10-13 in, Maschio: 10-13 in
🎨Colori: Nero, grigio, argento, nero e abbronzato o marrone rubicondo
🐶Temperamento: Robusto, intelligente e vigile, curioso, audace e testardo.

L’Affenpinscher è una delle razze più antiche. In Germania, dove ha avuto origine, la parola “affen” significa deridere e “pinscher” significa terrier. L’Affen è stato il primo dei cani con la faccia da scimmia ed è l’antenato di altre due razze, il Griffon Belge e il Griffon Bruxellois, anch’essi con la faccia da scimmia.

Storia degli Affenpinscher

Il cane Affenpinscher è una delle razze più antiche. In Germania, dove ha avuto origine, la parola “affen” significa beffa e “pinscher” significa terrier. L’Affen è stato il primo dei cani con la faccia da scimmia ed è l’antenato di altre due razze, il Griffon Belge e il Griffon Bruxellois, anch’essi con la faccia da scimmia.

Sebbene questi piccoli cani segaligni siano raffigurati come ratti e compagni in opere d’arte risalenti al 1600, la razza non è apparsa nella documentazione scritta fino al XIX secolo. A quel tempo, esistevano due varietà: un tipo più grande, con il muso lungo, e un cane più piccolo, con la testa rotonda e il muso corto, con la mascella prominente. Si ritiene che il primo sia diventato noto come schnauzer in miniatura e il secondo come affenpinscher [1].

Storia degli Affenpinscher

Nel 1900, la maggior parte degli allevamenti di affenpinscher avveniva in Baviera e in Sassonia. La razza raggiunse la popolarità poco prima della Prima Guerra Mondiale, ma il suo numero diminuì durante la guerra. Tornò in auge dalla metà degli anni Venti fino alla Seconda Guerra Mondiale. L’American Kennel Club ha ammesso l’affenpinscher nel 1936.L’immenso fascino che li ha spinti dalla stalla alla cucina al boudoir ha reso gli Affen una forza sul ring. Nel 2013, un Affen di nome Banana Joe ha deliziato l’America vincendo il Westminster Kennel Club’s Best in Show. Gli Affen hanno avuto successo anche nell’agilità, nell’obbedienza e nella terapia.

Caratteristiche e temperamento del cane Affenpinscher

L’Affenpinscher è stato originariamente sviluppato come cane da fattoria, utilizzato nei fienili e nelle stalle per controllare i topi. È uno dei cani più agili. Sono cani molto attenti, gentili, intelligenti, leali e affettuosi, adatti a un appartamento o a una piccola casa senza cortile.

L’Affenpinscher è una felice combinazione di fascino e grinta. È un cane di piccola taglia dotato di resistenza, agilità e grande coraggio, ma che all’occasione dimostra sensibilità e dolcezza.

personalità dell'affenpinscher-01
personalità dell'affenpinscher-03
personalità dell'affenpinscher-02 (2)

L’affenpinscher è pieno di personalità e ama impegnarsi in buffonate divertenti. Questo cane può avere un temperamento volitivo e non sempre vuole rispettare l’addestramento, ma tende comunque a essere affettuoso con la sua famiglia.

L’Affenpinscher tende a essere una creatura territoriale quando si tratta del cibo e dei giocattoli. Per questo motivo, non è necessariamente adatto alle famiglie con bambini molto piccoli, che potrebbero non essere in grado di gestire bene queste tendenze.

La personalità di Affenpinscher

cane affenpinscher sdraiato sull'erba

Descritto dai francesi come “diablotin moustachu”, o diavoletto baffuto, l’Affenpinscher è un cagnolino affascinante, attento e curioso, leale e affettuoso.

Insolitamente intelligente e veloce nell’apprendimento, l’Affen possiede un processo di pensiero che si può solo osservare con incredulità.

A causa delle loro dimensioni ridotte e della loro grande personalità, possono essere una scelta migliore per le famiglie con bambini grandi o senza bambini.

Generalmente un cane tranquillo, l’Affenpinscher può esibire un carattere da terrier e un carattere focoso quando è eccitato. Gli Affenpinscher sono generalmente impavidi di fronte a qualsiasi minaccia. La razza possiede un’impressionante destrezza delle zampe anteriori e ha un’inclinazione per le prese e il lancio di giocattoli.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

L’Affenpinscher è un cane molto divertente e giocoso, ma ha un’indole territoriale, per cui è sconsigliato con i bambini più piccoli. Come per tutte le altre razze, è necessario tenerli d’occhio quando giocano con i bambini.
In generale, questa razza di cane potrebbe non essere la migliore opzione per i bambini. In genere, il loro comportamento non è buono con i bambini e sono bravi ad adattarsi a nuovi ambienti e aree.

Tuttavia, per attenuare i rischi, è bene che il cucciolo cresca con i bambini e che faccia molte esperienze piacevoli e rilassanti con loro. Questa razza è anche socievole con gli altri animali domestici e amichevole con gli estranei.

Quando si trovano all’aperto, devono essere tenuti al guinzaglio per la loro protezione, poiché le razze giocattolo come l’Affenpinscher si feriscono o muoiono facilmente se vengono calpestate o prese in braccio da un cane di grossa taglia. Gli Affenpinscher in genere non interagiscono bene con gli altri cani; tuttavia, questo problema può essere risolto con un addestramento e una socializzazione adeguati fin da cuccioli. Amano imparare e sono molto facili da addestrare.

Dimensioni

L’altezza al garrese dell’Affenpinscher è compresa tra 23 e 29 cm e il peso tipico è compreso tra 3 e 6 kg. L’Affenpinscher ha una lunghezza complessiva del corpo di circa 30-38 cm, un’altezza in piedi di 33-41 cm e una durata di vita tipica di 12-14 anni.

Per quanto riguarda le dimensioni, gli Affenpinscher sono essenzialmente dei piccoli terrier. Quindi, anche quando saranno completamente maturi, vi stupirete ancora del vostro simpatico amico peloso.

Affenpinscher Prezzo

L’Affenpinscher è una razza molto rara, diventata famosa solo dopo il 2002. A causa della sua rarità, questi cani sono più costosi di altri cani della sua taglia. Un Affenpinscher costa in media circa €1.000 euro. Entrano in gioco altri fattori come la qualità, la salute, il colore e la richiesta dell’allevatore.

Inoltre, alcune regioni o stati possono avere una maggiore concentrazione di allevatori affidabili, facendo lievitare i prezzi in quell’area. È quindi importante fare ricerche e confrontare i prezzi di diverse località prima di acquistare un cucciolo di Affenpinscher.

Le fasce di prezzo variano molto a seconda del pedigree del cucciolo, ma si può prevedere una spesa di circa €1.000 euro per un Affenpug proveniente da un allevatore responsabile. Inoltre, essendo nati da due genitori di razza molto ricercati, i cuccioli di Affenpug possono essere difficili da trovare e piuttosto costosi da acquistare.

Fattori che influenzano il prezzo di un cucciolo di Affenpinscher

  • Posizione geografica
    La posizione geografica può influenzare notevolmente il prezzo dei cuccioli di Affenpinscher. Nelle aree urbane altamente popolate, dove c’è un’elevata richiesta di razze speciali come l’Affenpinscher, i prezzi tendono a essere più alti. Nelle aree rurali o meno popolate, la domanda potrebbe non essere così elevata e quindi i prezzi potrebbero essere più bassi.
  • Allevatore e lignaggio
    La reputazione dell’allevatore, la qualità delle cure fornite ai cuccioli e il suo programma di allevamento hanno un ruolo importante nel determinare il prezzo dei cuccioli di Affenpinscher.
    Un allevatore rispettabile, con un programma di allevamento di successo e cure di alta qualità per i suoi cani, probabilmente applicherà prezzi più alti per i suoi cuccioli. D’altro canto, un allevatore meno rispettabile o con un programma di allevamento meno efficace può offrire cuccioli di Affenpinscher a un prezzo inferiore.
  • Adozione
    È anche possibile adottare un Affenpinscher da un rifugio o da un’organizzazione di soccorso. L’Affenpinscher Rescue of America è un ottimo punto di partenza per la ricerca di un nuovo compagno. Potreste anche informarvi presso i veterinari o gli allevatori locali per vedere se ci sono Affen di salvataggio disponibili nella vostra regione.
  • Età
    I cuccioli sono solitamente più richiesti degli adulti o dei cani anziani. La giovane età, l’addestrabilità e il fattore simpatia fanno sì che il prezzo degli Affen giovani sia significativamente più alto rispetto agli Affenpinscher adulti e anziani.

Mantenere l’Affenpinscher sano

affenpinscher in salute

Gli Affenpinscher sono cani generalmente sani, ma come tutte le razze canine possono soffrire di condizioni di salute. Anche se queste condizioni di salute non possono colpire tutti gli Affen, è importante che i proprietari ne siano consapevoli.

  • Problemi di salute
  • Lussazione rotulea
  • Malattia di Legg-Perthes
  • Displasia dell’anca
  • Murmuri cardiaci
  • Trachea collassata
  • Cataratta
  • Siringomielia

Test sanitari raccomandati dal National Breed Club:

  • Valutazione dell’oftalmologo
  • Valutazione della rotula

Potenziali malattie

Come molte razze pure, l’Affenpinscher tende a soffrire di alcuni disturbi genetici e di alcune condizioni acquisite che sia i proprietari attuali che quelli potenziali dovrebbero conoscere. Quanto più precocemente viene diagnosticata e trattata una patologia, tanto migliore è il risultato, e ciò significa anche che i cani vengono messi a proprio agio prima, piuttosto che dopo, evitando dolori e disagi inutili.

Lussazione rotulea

Si tratta di una patologia che colpisce le rotule del cane, che si dislocano o sono leggermente fuori posizione. Sebbene sia una condizione ereditaria di cui spesso soffrono gli Affenpinscher, anche i traumi e le lesioni possono causarla. Se la condizione è molto grave, il veterinario raccomanda un intervento chirurgico.

Malattia di Legg-Calve-Perthes

La malattia di Legg-Perthes colpisce l’articolazione dell’anca ed è causata da una quantità inadeguata di sangue che raggiunge l’articolazione, con conseguente indebolimento dell’osso del femore del cane, che finisce per collassare a causa della cartilagine intorno all’articolazione che diventa malformata o incrinata. I segni clinici che indicano la presenza di un problema sono piuttosto evidenti e comprendono zoppia, dolore e disagio. I veterinari di solito eseguono radiografie per stabilire se il cane soffre di questa patologia prima di raccomandare il giusto tipo di trattamento o terapia.

Edema congenito letale

Si tratta di un disturbo cardiovascolare in cui si accumula una quantità eccessiva di liquidi nel corpo del cane al momento della nascita. Il problema inizia quando i cuccioli sono ancora nell’utero della madre.

Von Willebrand

Altri nomi per questa condizione sono angioemofilia, pseudoemofilia ed emofilia vascolare. Si tratta di un disturbo della coagulazione del sangue che può portare a un’emorragia eccessiva e incontrollabile sia interna che esterna.

Dotto arterioso pervio

Si tratta di un disturbo congenito che è un difetto cardiaco che colpisce molte razze, tra cui gli Affenpinscher. In genere i veterinari raccomandano l’intervento chirurgico anche su cuccioli molto giovani, anche se se vi è evidenza di un PDA con derivazione sinistra, l’intervento chirurgico non è un’opzione.

Oligodonzia

Molti cani di piccola taglia hanno meno denti del normale a causa delle dimensioni della loro bocca. Gli Affenpinscher hanno spesso denti mancanti perché anche loro hanno una bocca più piccola.

Palatoschisi

Alcuni Affenpinscher soffrono anche di palatoschisi, un’apertura anomala situata nel tetto della bocca. Si tratta di un disturbo congenito che i veterinari correggono chirurgicamente quando il cucciolo ha più di 4 mesi.

Attenzione al caldo

Con il caldo gli Affenpinscher possono soffrire un po’ a causa del loro naso corto e piuttosto tozzo, che rende più difficile la respirazione. È importante tenerli in un ambiente più fresco durante l’estate per evitare che si surriscaldino, con il rischio di un colpo di calore.

Vaccinazioni

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite infettiva parainfluenzale.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico).

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o per cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per cani e cuccioli

Età del cucciolo di AffenpinscherVaccinazioni raccomandate per l’AffenpinscherVaccinazioni facoltative per Affenpinscher
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita consigliato dal veterinario
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCorona, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)Nessuno

Dieta

Tutti i proprietari di cani sanno che devono fornire al proprio cane alimenti della migliore qualità. Tuttavia, non tutti conoscono le diete, gli integratori, le quantità e i metodi di alimentazione. Per questo motivo, tratteremo alcuni dei metodi e delle cose da sapere durante l’alimentazione del vostro Affenpinscher.

Diete e alimentazione necessarie per Affenpinscher

Una dieta sana è importante per il vostro Affenpinscher e per qualsiasi altra razza di cane. Ecco alcuni nutrienti essenziali necessari al vostro Affen per una vita sana e felice:

  • Acqua: L’acqua è il più essenziale di tutti i nutrienti necessari e dovrebbe coprire il 60-70% del corpo del cane. Fornite loro acqua fresca. Il cibo per cani in scatola è anche la principale fonte di assunzione di acqua, poiché ne contiene circa il 78%, mentre il cibo secco ne contiene solo il 10%. La riduzione dell’acqua dal corpo del cane può causare gravi malattie e persino la morte. Quindi, mantenete sempre idratato il vostro adorabile animale domestico.
  • Proteine: Le proteine sono il fattore principale per la costruzione di cellule, organi, ormoni e anticorpi che aiutano la riproduzione, la crescita e le riparazioni. Poiché i cani sono carnivori, i loro bisogni primari sono la carne e la fonte di proteine. Tuttavia, gli Affenpinscher Terrier possono ottenere tutte le proteine necessarie da verdure, cereali e soia, oltre che dalla carne.
  • Grassi: i grassi sono uno dei nutrienti importanti e necessari per l’Affenpinscher Terrier, poiché contribuiscono alla produzione di ormoni, all’isolamento e alla protezione degli organi interni. La mancanza di grassi nel corpo può causare problemi di crescita e di pelle.
  • Vitamine: È necessario fornire al cane un numero ridotto di vitamine, in quanto svolgono un ruolo nel normale funzionamento metabolico. Anche un’alimentazione eccessiva di vitamine non va bene, perché provoca dolori articolari, pelle secca, insufficienza renale e molto altro. Quindi, una quantità adeguata di vitamine è utile per il cane.

I migliori integratori per Affenpinscher

Gli integratori dovrebbero essere somministrati al vostro Affenpinscher solo se non riceve una dieta equilibrata. Gli integratori possono essere pericolosi anche se vengono somministrati quando il cane riceve tutto il nutrimento dal cibo per cani. Quindi, somministrate gli integratori solo se non ricevono una dieta equilibrata e se si stanno riprendendo da qualche malattia, se sono incinte o se hanno problemi di crescita.

Ecco i migliori integratori di cui il vostro Affenpinscher può avere bisogno.

  • Glucosamina – Tratta l’artrite nei cani, allevia i problemi articolari e migliora la mobilità dei cani anziani.
  • Antiossidanti – È ideale per i cani anziani che hanno problemi di perdita di memoria e disfunzioni cognitive.
  • Olio di pesce – Contiene omega-3 che aiutano a migliorare la qualità del pelo e la salute della pelle.
  • Probiotici – Trattano la diarrea e altri problemi digestivi.

Toelettatura dell’Affenpinscher

simpatico affenpinscher
affenpinscher carino-01
simpatico affenpinscher-0-01

Una toelettatura regolare è fondamentale per l’aspetto, la salute e il benessere del vostro Affenpinscher. Un pelo non curato può diventare lungo, opaco, irritante e molto scomodo per il vostro Affenpinscher. Una toelettatura regolare evita tutto questo e offre numerosi altri vantaggi a voi e al vostro Affenpinscher, tra cui:

  • Migliora l’odore e la salute
  • Previene l’opacizzazione
  • Mantelli più sani e più lucidi, che perdono meno pelo
  • Rende il vostro animale domestico più bello
  • Ottima occasione per individuare eventuali pulci
  • Riduce il rischio di infezioni alle orecchie
  • Può scoprire eventuali problemi di pelle o di salute

La spazzolatura e la toelettatura del vostro Affenpinscher sono attività che contribuiscono a rafforzare il legame con l’animale. La spazzolatura deve essere un’esperienza piacevole, priva di tensione e rassicurante tra voi e il vostro Affenpinscher.

La toelettatura del cane da compagnia è una parte importante per mantenere il vostro Affenpinscher sano e contento. Abbiamo preparato una guida facile da seguire su come pulire un Affenpinscher.

  • Spazzolare l’Affenpinscher in modo accurato e completo, liberandolo da tappeti, grovigli e nodi.
  • Prima di fare il bagno al vostro Affenpinscher, tagliategli il pelo se necessario.
  • Se necessario, pulire le sacche anali.
  • Fare il bagno e sciacquare completamente l’Affenpinscher con shampoo e balsamo.
  • Dopo il bagno, asciugatelo con un asciugamano o con l’asciugatrice.
  • Pulire gli occhi e le orecchie, con cautela.
  • Tagliare le unghie dei piedi.
  • Lavate i denti del vostro Affenpinscher.

Gli Affenpinscher hanno una personalità da clown con un atteggiamento impavido e sono spesso descritti come se pensassero di essere un cane più grande di quello che sono in realtà. Tuttavia, gli Affen sono attenti e impavidi, il che li rende eccellenti cani da guardia. Anche se non sono necessariamente cani rumorosi. Nel complesso, l’Affenpinscher è pieno di resistenza, coraggio e umorismo. Potrebbe essere un’ottima scelta per la vostra famiglia.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *