Weimaraner – Tutto su questo Energico cane da Caccia

Pubblicato

I Weimaraner sono cani graziosi e atletici, originariamente allevati per essere cani da caccia e sono noti per la loro agilità e forza muscolare.

Il loro manto grigio e gli occhi chiari possono spesso conferire loro un’aria spettrale, ma questo è praticamente tutto ciò che c’è di spettrale in questa razza. I Weimaraner sono cani intelligenti e leali che amano una lunga corsa nel parco e la compagnia di una famiglia affettuosa.

Weimaraner - Tutto su questo energico cane da caccia

Questi cani sono amanti della vita all’aria aperta, quindi se vi accontentate di passare il vostro tempo davanti alla televisione o accoccolati con un libro per lunghe ore, è meglio non scegliere di vivere con un Weimaraner.

La loro immensa intelligenza può renderli testardi e persino buffi, mentre decodificano ogni trucco e nascondiglio in men che non si dica, con una dolce aria da saputelli. I Weimaraner hanno bisogno di un’educazione dolce ma decisa e non si adattano bene a un’ammonizione severa, quindi preparatevi a un lungo e paziente viaggio quando si tratta di addestramento.

Caratteristiche del Weimaraner in sintesi

Introduzione al Weimaraner

🐕Aspettativa di vita: 13-14 anni
🗺L’origine: Germania
⚖️Peso: 30-40 kg (maschio) e 25-35 kg (femmina)
⚖️Altezza: 59-70 cm (maschio) e 57-65 cm (femmina)
🎨Colori: Varie tonalità di grigio
🐶Temperamento: Potente, fermo, intelligente, testardo, energico, distaccato, vigile

Storia del Weimaraner

Il Weimaraner è un cane di taglia grande che fu originariamente allevato come cane da caccia all’inizio del XIX secolo. I primi Weimaraner venivano utilizzati dai reali per la caccia alla selvaggina di grossa taglia, come cinghiali, orsi e cervi. Quando la popolarità della caccia alla selvaggina di grossa taglia cominciò a diminuire, i Weimaraner vennero utilizzati per la caccia a piccoli animali come uccelli, conigli e volpi.

La storia del Weimaraner
Storia del Weimaraner

Il Weimaraner è un cane da caccia polivalente. Il nome deriva dal Granduca di Saxe-Weimar-Eisenach, Karl August, la cui corte, situata nella città di Weimar (oggi nello stato della Turingia, nell’odierna Germania), amava la caccia.

Il Weimaraner possiede caratteristiche quali velocità, resistenza, grande olfatto, occhi grandi, coraggio e intelligenza. La razza viene talvolta definita il “fantasma grigio” del mondo canino, per via del suo mantello spettrale e del colore degli occhi, oltre che per il suo stile di caccia furtivo.

Il Weimaraner era allevato alla corte di Weimar nel XIX secolo e portava con sé una buona dose di ascendenza da segugio Lei. Due teorie propongono che il Weimaraner discenda dai cani Chien-gris o dal segugio di St. Hubert, il cui discendente è il segugio. All’inizio, il Granduca di Germania Karl August usava il Weimaraner per cacciare le grosse prede come lupi, orsi e leoni di montagna, ma quando il numero di animali di grossa taglia in Europa diminuì, il Weimaraner si trasformò in un cacciatore di piccola selvaggina da punta e da riporto [1].

La razza arrivò in America alla fine degli anni Venti e la sua popolarità aumentò negli anni Cinquanta. La razza divenne popolare grazie a celebrità come Grace Kelly, il presidente Dwight D. Eisenhower e Dick Clark. Il famoso artista e fotografo William Wegman ha aumentato ulteriormente la popolarità della razza con i suoi ritratti e video di Weimaraner famosi in tutto il mondo.

Caratteristiche e temperamento del Weimaraner

caratteristiche del weimaraner
temperamento del weimaraner (2)
temperamento del weimaraner

Il Weimaraner è un cane veramente atletico, allevato per cacciare senza pause. Questa razza è riservata a proprietari esperti che conoscono i tratti e le caratteristiche di questa razza. Una forte leadership e l’esercizio fisico sono indispensabili per mantenere il loro temperamento equilibrato. Sono ancora cani da caccia molto apprezzati e utilizzati per il recupero e l’inseguimento. Questa razza ama l’ambiente esterno. Sono attivi in casa e hanno bisogno di spazi aperti per correre e scatenarsi.

Il Weimaraner è facilmente annoverabile tra le razze canine più intelligenti in circolazione. Sono cani amichevoli e intelligenti e sono ottimi compagni per la famiglia. Tuttavia, come tutti i cani intelligenti, le loro menti e i loro corpi devono essere tenuti occupati, altrimenti trasformeranno tutta l’intelligenza in qualcosa di distruttivo.

Il Weimaraner è stato sviluppato come cane da caccia e deve essere socializzato precocemente con diversi animali per evitare situazioni spiacevoli nel corso della vita. Ama assolutamente le corse e le escursioni e, anche se non ci si può aspettare che trascorra tutto il tempo lontano dalla compagnia umana, ama la vita all’aria aperta.

Il Weimaraner ha un temperamento equilibrato, ma a volte questi cani affettuosi e amabili possono diventare un po’ troppo protettivi nei confronti della propria famiglia.

Personalità del Weimaraner

personalità del Weimaraner

I Weimaraner sono cani a tutto tondo che amano la vita in famiglia. Sono amichevoli ed energici, ma grazie alla loro vigilanza sono ottimi cani da guardia. Sono molto forti, quindi non sono il cane ideale per un proprietario alle prime armi, ma se si ha esperienza, capacità e modo di farli socializzare, addestrare ed esercitare correttamente, diventano compagni molto gratificanti.

Il Weimaraner è considerato una delle razze canine più intelligenti, il che è ottimo per l’addestramento, ma significa anche che deve avere un canale positivo per la sua intelligenza. Se non gli insegnate cosa è giusto e cosa è sbagliato, farà delle supposizioni e prenderà le sue decisioni su ciò che deve o non deve fare.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Con tanto amore e attenzione, il Weimaraner è un ottimo animale da compagnia per la famiglia. I Weimaraner amano la famiglia, compresi i bambini. E sono protettivi nei confronti della loro famiglia. Attenzione, però, ai bambini piccoli. Un Weimaraner giocoso ed eccitato potrebbe farli cadere. Dovrete addestrare il vostro Weimaraner a non saltare.

Weimaraner con gatto
Weimaraner con bambini

Un’altra parola di cautela. Fate attenzione ai gatti o ad altri piccoli animali domestici. Molti Weim vanno d’accordo con i gatti. Tuttavia, trattandosi di cani da caccia, l’istinto naturale può prendere il sopravvento. I gatti e altri piccoli animali vengono talvolta scambiati per prede!

Il Weimaraner di solito va d’accordo con altri animali domestici, in particolare con i cani, ma è necessario introdurli lentamente in modo che entrambi i cani abbiano il tempo di adattarsi l’uno all’altro. Il Weimaraner può manifestare ansia da separazione, quindi introdurre un secondo cane in casa può aiutare il cucciolo a sentirsi meno solo quando la famiglia è in giro con lui.

La socializzazione e l’addestramento precoci contribuiranno a frenare questa pulsione, ma potrebbe essere necessario affrontarla con un ulteriore addestramento nel corso della sua vita.

Weimaraner Dimensioni

dimensione del Weimaraner

Secondo lo standard della Fédération Cynologique Internationale, il Weimaraner maschio ha un’altezza al garrese compresa tra 59 e 70 cm. Le femmine misurano da 57 a 65 cm. I maschi pesano normalmente circa 30-40 kg (66-88 lb). Le femmine pesano generalmente tra i 25-35 kg (55-77 lb). Un Weimaraner dovrebbe avere l’aspetto di un cane muscoloso e atletico.

Prezzo del Weimaraner

Il prezzo di un cucciolo di Weimaraner di razza, testato e con pedigree, si aggira tra i €1.200 e i €2.200 euro. Considerando che ultimamente è un “cane di moda“, si consiglia di acquistare un cucciolo solo da allevatori seri e coscienziosi che non limitano la loro competenza alla morfologia, ma anche al carattere e alla salute.

Mantenere in salute il Weimaraner

Come cane Pointer, sono stati allevati per aiutare i cacciatori a seguire le tracce e a recuperare le prede. Questo li rende cani molto attivi e con un alto livello di resistenza. Possono percorrere lunghe distanze su terreni difficili.

Weimaraner sano
un Weimaraner sano
Weimaraner in salute

I Weimaraner hanno bisogno di almeno una o due ore al giorno di attività che brucino energia, ma è preferibile un numero maggiore. Se non ricevono l’esercizio fisico necessario per liberare l’energia accumulata, possono diventare piuttosto distruttivi o sviluppare problemi di comportamento.

La quantità e le idee di esercizio fisico raccomandate si riferiscono a un Weimaraner adulto in buona salute. Le esigenze di esercizio di un cucciolo sono diverse, poiché è ancora in fase di crescita. Una quantità e un tipo di esercizio sbagliato possono causare lesioni a un cucciolo con ossa e articolazioni in crescita.

Quando un cane invecchia, diventa meno attivo e ha livelli di energia più bassi. Tuttavia, è importante che rimanga ragionevolmente attivo per mantenere le articolazioni e i muscoli mobili e per gestire il peso.

Potenziali malattie

Il Weimaraner è un cane sportivo ed è complessivamente sano, ma il suo alto livello di attività comporta spesso incidenti che causano distorsioni, strappi, graffi e tagli. Se il cane si ferisce, portatelo subito dal veterinario per farvi controllare che non si tratti di una lesione grave.

Malattie del Weimaraner

Una condizione importante che colpisce il Weimaraner è la torsione gastrica, che si verifica quando lo stomaco si distende e può chiudersi su se stesso. Si tratta di una condizione pericolosa per la vita, quindi chiedete al vostro veterinario quali sono i segnali da ricercare per assicurarvi che il vostro cane venga curato tempestivamente. Ecco alcune delle altre condizioni che possono colpire il vostro Weimaraner quando invecchia:

Torsione gastrica

La torsione gastrica è un problema comune nelle razze di taglia gigante e grande, ma anche in alcune razze di taglia media come il Weimaraner. Quando i cani riempiono eccessivamente lo stomaco di cibo o liquidi, e soprattutto se poi fanno esercizio fisico, corrono o giocano, quest’organo finisce per dilatarsi, poiché i legamenti e i muscoli non riescono a sostenere il peso eccessivo.

Displasia dell’anca e del gomito

Una delle malattie più comuni dei cani Weimaraner è la displasia dell’anca e del gomito, entrambe ereditarie e che di solito si manifestano all’età di 5 o 6 mesi.

Nel caso della displasia dell’anca, la condizione è una malformazione dell’articolazione coxo-femorale; nel caso della displasia del gomito, la malformazione si verifica nell’articolazione del gomito. Entrambi i casi possono comportare una leggera zoppia che non impedisce al Weimaraner di vivere una vita normale, ma possono anche portare a una completa disabilità della parte interessata.

Disrafismo spinale

Disrafismo spinale è un termine che comprende vari tipi di problemi che si verificano nella colonna vertebrale, nel canale spinale nel setto medio-dorsale e nel tubo neurale del feto. Questi problemi possono influire sulla salute del cane in modi diversi.

I cani Weimaraner sono geneticamente predisposti al disrafismo spinale, in particolare alla spina bifida. Questo problema è spesso associato ad altri problemi di fusione spinale difettosa.

Tumori della pelle

I cani Weimaraner sono inclini ad alcuni tipi di tumori della pelle, più comunemente l’emangioma e l’emangiosarcoma. Se notate dei noduli sulla pelle del vostro cane, recatevi immediatamente dal veterinario per un controllo e una diagnosi e agite di conseguenza il prima possibile.

È fondamentale non saltare i controlli periodici, durante i quali lo specialista può individuare eventuali anomalie esistenti.

Vaccinazioni per il Weimaraner

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Vaccinazione del Weimaraner

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Weimaraner

Età del cucciolo di WeimaranerVaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Una corretta alimentazione è alla base della salute di ogni Weimaraner felice e il giusto equilibrio di vitamine, minerali, proteine e grassi in ogni pasto è la base di ogni dieta corretta.

Dieta del Weimaraner

Una corretta alimentazione previene l’insorgere di varie malattie, più comunemente quelle del tratto gastrointestinale come la gastrite.

Il più delle volte i proprietari di Weimaraner somministrano ai cani adulti due pasti al giorno. Il primo pasto è al mattino (circa 1 ora dopo il ritorno dalla passeggiata) e alla sera (sempre 1 ora dopo la passeggiata).

Il motivo per cui si dà un pasto dopo il ritorno dalla passeggiata è che è possibile prevenire vari disturbi digestivi, che possono anche portare a disturbi di salute più gravi.

  • Vitamine e minerali
    Le vitamine A, E e C sono molto importanti perché i Weimaraner sono vulnerabili alla distrofia corneale e all’entropion. Queste vitamine hanno proprietà antiossidanti che possono proteggere il cane e ridurre l’incidenza di queste malattie.
    Per quanto riguarda i minerali, una dieta cruda è una fonte naturale di fosforo e calcio. Sono i due minerali più vitali per il Weimaraner.
  • Proteine animali
    I Weimaraner hanno bisogno di proteine di alta qualità per poter affrontare la caccia e le attività ad alto impatto. Le proteine contenute negli alimenti vegetali sono solitamente costituite da aminoacidi incompleti, essenziali per la costruzione delle fibre muscolari e di altri tessuti corporei. Ecco perché le proteine animali sono le migliori per la salute del cane.
    Nelle diete crude sono incluse diverse proteine animali. Manzo, pollo e maiale sono tutte buone fonti di proteine animali di alta qualità. In caso di problemi di allergia, si può optare per proteine nuove come salmone, bufalo, tacchino, ecc.
  • Grassi
    I grassi fanno bene alla salute del cane. Aiutano a costruire una pelle e un pelo sani e partecipano alla produzione di ormoni. Tuttavia, devono rimanere in quantità moderate o basse. Non dovrebbero essere più del 20% della dieta del vostro Weimaraner.
  • Proteine
    Per quanto riguarda le proteine, il cane ne ha bisogno in quantità moderate o elevate. Dipende dal livello di attività del cane. Più alto è il livello di attività, più proteine dovrebbe assumere il cane. Se il vostro cane è un cane da caccia medio, il contenuto proteico dovrebbe aggirarsi intorno al 25%. Se invece il cane è un cane da caccia o è impegnato in attività pesanti, il contenuto minimo di proteine dovrebbe essere pari a circa il 30% dell’intero pasto.
  • Calorie
    Il pasto di un cane adulto dovrebbe essere pari a circa il 2 – 3% del suo peso, mentre per i cuccioli dovrebbe essere pari a circa il 4 – 6%. Il 70% del pasto dovrebbe essere costituito da carne, di cui il 10% di ossa e il 10% di organi. Il resto del pasto dovrebbe essere costituito da verdure, frutta e una piccola porzione di carboidrati come riso o pasta.

Gli alimenti che sono sani per le persone, invece, possono essere dannosi per i cani e dovrebbero essere evitati soprattutto perché possono causare danni significativi al fegato e ai reni del cane.

Toelettatura del Weimaraner

Queste attività aiuteranno voi e il vostro nuovo cucciolo ad abituarvi a lavorare insieme. Inoltre, contribuiranno a rendere la toelettatura del cucciolo di Weimaraner divertente per entrambi.

Toelettatura dei Weimaraner
Toelettatura del Weimaraner

I Weimaraner sono cani da caccia di taglia medio-grande, con pelo corto e liscio che non richiedono una grande manutenzione. Alcuni cani di questa razza hanno un pelo più lungo che comprende piume sulle zampe, sulla coda e sulle orecchie, ma questa varietà è rara e si trova soprattutto in Europa.

  • Cura della pelle
    Il bagno del Weimaraner una volta al mese è sufficiente per mantenere il pelo e la pelle sani e idratati. Se il cane ama giocare nel fango e rotolarsi nella sporcizia, deve essere lavato più spesso. Per il bagno di routine è meglio utilizzare uno shampoo senza sapone, a base di aloe o di farina d’avena.
  • Cura del pelo
    Il Weimaraner ha un bel pelo morbido, corto e piatto che richiede una toelettatura minima. Anche se il pelo del Weimaraner è moderato, la spazzolatura con un pettine di gomma a pelo corto una volta alla settimana aiuta a ridurre lo spargimento e a mantenere il pelo lucido.
  • Cura delle orecchie
    Avere le orecchie flosce significa che l’umidità e i detriti possono rimanere intrappolati nel condotto uditivo del Weimaraner, causando irritazioni o infezioni. Utilizzate un detergente auricolare approvato dal veterinario per pulire le orecchie una volta al mese. Evitate di usare acqua e prodotti per la casa come alcol, perossido di idrogeno, aceto o oli essenziali. Questi prodotti non puliscono efficacemente il condotto uditivo e possono causare infezioni o danni al canale uditivo.

Il Weimaraner è una razza intelligente e protettiva, che si rivela un fedele compagno di famiglia. Sono cani ad alta energia e necessitano di esercizio fisico quotidiano per mantenersi in salute e per fornire stimoli mentali. Si trovano bene in famiglie con un cortile o con padroni che li accompagnano nelle loro corse. I Weimaraner amano trascorrere tutto il tempo con la famiglia e possono sviluppare ansia da separazione se rimangono soli per lunghi periodi, con conseguenti tendenze distruttive.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.