Gli Yorkshire Terrier sono una delle razze canine più popolari in Europa, in Italia e in Gran Bretagna. Basta uno sguardo per capire perché.
Questi simpatici e minuscoli compagni, come la maggior parte degli altri terrier, non erano inizialmente destinati a essere animali domestici. Gli Yorkshire Terrier, comunemente noti come Yorky, provengono dallo Yorkshire, nell’Inghilterra settentrionale, durante il XIX secolo.
Piccolo nelle dimensioni ma grande nella personalità, lo Yorkshire Terrier è un compagno esuberante ma affettuoso. La razza di cani toy più popolare negli Stati Uniti, gli “Yorkie” hanno conquistato molti fan grazie alla loro devozione ai proprietari, al loro aspetto elegante e alla loro adattabilità alla vita in appartamento.
Lo Yorkshire Terrier, soprannominato Yorkie, sembra piuttosto pieno di sé, e perché no? Con il suo lungo pelo setoso e il ciuffo vivace, lo Yorkshire Terrier è uno dei rappresentanti più affascinanti del mondo canino, che attira l’attenzione ovunque vada. Essendo così piccolo, spesso viaggia con stile, in speciali borse per cani portate in giro dal suo adorante padrone.
Caratteristiche dello Yorkshire Terrier in sintesi
🐕Aspettativa di vita: da 11 a 15 anni
🗺Origine: Yorkshire, Inghilterra
⚖️Peso: 2-3,2 kg (maschio) e 2-3,2 kg (femmina)
⚖️Altezza: 20-22 cm (maschio) e 18-20 cm (femmina)
🎨Colori: Nero e oro, nero e tan, blu e oro o blu e tan
🐶Temperamento: Affettuoso, vivace, giocoso
Un dato interessante è che gli york tendono a diventare più chiari con l’età. Anche i cambiamenti ormonali possono influire sul colore. Le femmine in calore diventano più chiare, per poi tornare a scurirsi una volta terminata la stagione.
Storia dello Yorkshire Terrier
Durante la rivoluzione industriale in Inghilterra, gli operai scozzesi arrivarono nello Yorkshire per lavorare nelle miniere di carbone, nelle fabbriche tessili e nelle fabbriche, portando con sé un cane noto come Clydesdale Terrier o Paisley Terrier. Questi cani erano molto più grandi dello Yorkshire Terrier che conosciamo oggi e si pensa che fossero usati principalmente per catturare i topi nelle fabbriche.
I Clydesdale Terrier erano probabilmente incrociati con altri tipi di terrier, forse l’English Black and Tan Toy Terrier e lo Skye Terrier. Il Waterside Terrier potrebbe anche aver contribuito allo sviluppo dello Yorkshire Terrier. Si trattava di un cane di piccola taglia con un lungo mantello grigio-blu.
Sebbene gli Yorkshire fossero eccellenti rattificatori nei mulini e nelle miniere del nord dell’Inghilterra, le loro dimensioni ridotte e il loro coraggio permisero loro di essere utilizzati per cacciare varie altre specie. I cani erano abbastanza piccoli da poter essere portati nelle tasche dei cacciatori e poi sguinzagliati per entrare nelle tane di animali selvatici come volpi e tassi.
Nonostante le loro piccole dimensioni, gli Yorkshire Terrier sembravano amare il brivido della caccia e non si tiravano indietro di fronte a prede più grandi di loro, dimostrando di essere una razza incredibilmente coraggiosa.
Nel 1861, uno Yorkshire Terrier fu presentato in una mostra di panchine come “Scotch Terrier a pelo corto“. Un cane di nome Huddersfield Ben, nato nel 1865, divenne un popolare cane da esposizione ed è considerato il padre del moderno Yorkshire Terrier. La razza ha acquisito questo nome nel 1870 perché è lì che ha avuto luogo la maggior parte del suo sviluppo.
Gli Yorkshire Terrier furono registrati per la prima volta nel libro genealogico del British Kennel Club nel 1874. Il primo club di razza Yorkshire Terrier in Inghilterra fu costituito nel 1898.
La prima registrazione della nascita di uno Yorkshire Terrier negli Stati Uniti risale al 1872. Gli Yorkshire Terrier potevano partecipare alle mostre canine già nel 1878.
Durante l’epoca vittoriana, gli Yorkshire divennero un animale da compagnia desiderato dai reali e dalle classi più elevate, in parte grazie alla loro reputazione, ma soprattutto grazie alle loro piccole dimensioni, dato che i cani di piccola taglia erano molto di moda all’epoca. Il loro mantello lungo e lussureggiante li differenziava dagli altri cani toy e possedere uno Yorkshire Terrier divenne un simbolo di ricchezza.
Caratteristiche e temperamento dello Yorkshire Terrier
Gli yorky sono cani di grande personalità. Essendo un membro della categoria dei cani di piccola taglia, tendono a essere energici e sono noti per abbaiare più di altre razze. Inoltre, bisogna sapere che gli yorky sono fedeli alle persone e si impegnano a proteggere la famiglia da un cane aggressivo di grossa taglia o da qualsiasi altra minaccia. Per questo motivo, l’addestramento è un’importante misura di protezione per la loro sicurezza.
Gli yorky possono adattarsi a qualsiasi ambiente e sono quindi ottimi cani da appartamento. Inoltre, possono viaggiare facilmente in auto e le loro esigenze di esercizio fisico si adattano all’ambiente circostante.
Gli Yorky amano essere al centro dell’azione. Questi cani, che cercano naturalmente l’attenzione, sono sicuri di sé, giocherelloni e dotati di grande personalità, il che li rende un cane estremamente gratificante da possedere [1].
Sono più assertivi e giocherelloni di quanto il loro status di “compagni” possa far pensare, ma amano comunque stare in mezzo alle persone. Fedeli alla loro natura di terrier, gli york sono divertenti, esuberanti e amano rincorrere!
Personalità dello Yorkshire Terrier
Intelligente e sicuro di sé, lo Yorkshire Terrier è una combinazione di piccole dimensioni e spirito avventuroso. La razza presenta una gamma di personalità diverse. Alcuni sono coccolosi e vivaci e non desiderano altro che seguire le orme dei loro padroni durante la giornata. Altri sono dispettosi, estroversi e interessati a tutto.
Stabilite dei limiti e il vostro Yorkie sarà un compagno meraviglioso, ma se lo viziate, attenzione! Iniziate l’addestramento quando sono cuccioli e avrete molta più fortuna che se li lasciate fare a modo loro e poi cercate di correggere le cattive abitudini.
Come tutti i cani, anche gli Yorkie hanno bisogno di una socializzazione precoce, ossia di essere esposti a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse, quando sono piccoli. La socializzazione contribuisce a far sì che il vostro Yorkie diventi un cane amichevole e a tutto tondo.
Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici
A causa delle loro dimensioni ridotte, gli Yorky non sono adatti a famiglie con bambini piccoli. La maggior parte degli allevatori non vende cuccioli a persone i cui figli hanno meno di 5 o 6 anni. È troppo facile che i bambini li facciano cadere, li calpestino o li tengano troppo stretti.
I cuccioli di york possono andare d’accordo con altri animali domestici, compresi i gatti, se vengono socializzati con loro fin da piccoli. Tuttavia, sono audaci nell’inseguire i cani sconosciuti, anche quelli che li superano di dieci volte, e proteggerli da se stessi diventa una seconda natura per chi ha uno York.
Dimensioni
I maschi Yorkshire Terrier hanno un’altezza al garrese compresa tra 20 e 23 cm e un peso compreso tra 3,2 e 5,4 kg. Le femmine hanno un’altezza al garrese compresa tra 18 e 20 cm e un peso compreso tra 1,8 e 3,2 kg.
Lo Yorkshire Terrier ha una lunghezza complessiva del corpo di circa 30-39 cm, un’altezza in piedi di 27-33 cm e una durata di vita tipica di 11-15 anni.
Yorkshire Terrier Prezzo
Il prezzo di uno Yorkshire Terrier varia a seconda delle origini, dell’età e del sesso. Per un cane registrato occorrono in media 600 €. Per quanto riguarda il budget medio per soddisfare le esigenze di un cane di questa taglia, occorrono circa 20 €/mese.
Mantenere in salute lo Yorkshire Terrier
Gli Yorkshire Terrier amano passeggiare con voi o giocare all’aperto, ma poiché sono molto attivi anche in casa, non è necessario un grande sforzo per mantenerli ben allenati.
In generale, gli Yorkshire sono ricettivi all’addestramento, soprattutto se questo porta loro attenzione per aver eseguito trucchi carini o per aver partecipato a prove di agilità o di obbedienza. Tuttavia, possono essere difficili da addestrare, perché i loro “incidenti” sono così piccoli e facili da pulire che le persone lasciano correre.
È un errore. È meglio mostrare loro dove andare fin dall’inizio e premiarli se fanno i loro bisogni nel posto giusto. Se ci si impegna, si può ottenere uno Yorkie davvero ben addestrato.
Sono sicuramente cani da appartamento e non tollerano bene il caldo o il freddo estremo. Molte persone addestrano i loro Yorkshire Terrier in modo da non doverli portare all’aperto quando il clima è troppo caldo o freddo.
Gli Yorkshire amano i giocattoli che squittiscono, ma è importante controllare il giocattolo ogni pochi giorni per assicurarsi che non lo abbiano masticato e non abbiano estratto lo squeaker. Si divertono particolarmente a recuperare i giocattoli che gli vengono lanciati. Se siete abili, pensate di fare una palla all’uncinetto per il vostro Yorkie, più grande di una pallina da golf ma più piccola di una pallina da tennis, e di riempirla con un collant usato. Lo adorerà!
Potenziali malattie
Gli Yorky sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute.
Se state acquistando un cucciolo, cercate un buon allevatore che vi mostri le autorizzazioni sanitarie di entrambi i genitori del cucciolo. Le autorizzazioni sanitarie dimostrano che un cane è stato sottoposto a test e autorizzato per una particolare condizione.
Lussazione rotulea
Conosciuta anche come “slittamento della zampa”, è un problema comune nei cani di piccola taglia. Si verifica quando la rotula, che è composta da tre parti: femore (osso della coscia), rotula (rotula) e tibia (polpaccio), non è allineata correttamente. Ciò causa una zoppia nella zampa o un’andatura anomala nel cane.
Atrofia progressiva della retina (PRA):
Una malattia degenerativa dell’occhio. La cecità causata dalla PRA è un processo lento che deriva dalla perdita dei fotorecettori nella parte posteriore dell’occhio. La PRA è rilevabile anni prima che il cane mostri segni di cecità.
Shunt portosistemico
Lo shunt portosistemico (PSS) è un flusso anomalo di sangue tra il fegato e il corpo. Questo è un problema, perché il fegato è responsabile della disintossicazione dell’organismo, della metabolizzazione dei nutrienti e dell’eliminazione dei farmaci. I segni compaiono di solito prima dei due anni di età. La chirurgia correttiva può essere utile nella gestione a lungo termine, così come una dieta speciale.
Ipoglicemie
Come molti cani toy e di piccola taglia, gli Yorky possono soffrire di ipoglicemia in caso di stress, soprattutto quando sono cuccioli. L’ipoglicemia è causata da un basso livello di zucchero nel sangue. Alcuni dei segni possono essere debolezza, confusione, andatura barcollante ed episodi di convulsioni.
Starnuti inversi
Questa condizione viene talvolta confusa con un collasso della trachea. È una condizione molto meno grave e dura solo pochi minuti. Lo starnuto inverso si verifica principalmente quando il cane è eccitato o cerca di mangiare o bere troppo velocemente. Questo può essere molto spaventoso per il vostro Yorkie, ma non appena si calma, lo starnuto inverso cessa. Accarezzategli delicatamente la gola per aiutarlo a rilassarsi.
Vaccinazioni per lo Yorkshire Terrier
- Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
- Epatite – malattia virale del fegato.
- Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
- Bronchite parainfluenzale infettiva.
- Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
- Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
- Corona – una malattia virale dell’intestino.
- Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).
Effetti collaterali
Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:
- Febbre
- Indolenza
- Perdita di appetito
- Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
- Vomito
- Diarrea
- Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
- Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)
Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Yorkshire Terrier
Età del cucciolo di Yorkshire Terrier | Vaccinazioni consigliate | Vaccinazioni facoltative |
---|---|---|
6 – 8 settimane | Cimurro, parvovirus | Bordetella |
10 – 12 settimane | DHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite], | Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario. |
16 – 18 settimane | DHPP, rabbia | Influenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme |
12 – 16 mesi | DHPP, rabbia | Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme |
Ogni 1 – 2 anni | DHPP | Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita |
Ogni 1 – 3 anni | Rabbia (come richiesto dalla legge) | nessuno |
Dieta
Due pasti al giorno sono sufficienti e dovrebbero essere somministrati preferibilmente la sera per favorire una migliore digestione. Come tutti i cani, lo Yorkie deve avere una razione giornaliera composta da alimenti di qualità, adatti al suo peso, alla sua età e alle sue condizioni fisiche. Il controllo veterinario è consigliato soprattutto per i cuccioli durante la crescita.
Consultate il vostro veterinario prima di somministrare al vostro animale un alimento speciale o una dieta specializzata. Se cambiate alimento, assicuratevi di farlo gradualmente nell’arco di alcune settimane. In questo modo si eviteranno disturbi di stomaco. Tenete presente che lo Yorkshire Terrier può essere schizzinoso su ciò che mangia.
Di seguito sono riportati alcuni consigli salutari per la dieta dello Yorkshire terrier.
- Attenersi al cibo secco
La scelta di una crocchetta sana è fondamentale per la salute dentale dello Yorkshire Terrier. La consistenza croccante mantiene i denti puliti. Il cibo umido in scatola può essere attraente, ma non fornisce gli stessi benefici per i denti del vostro Yorkshire. Se il vostro Yorkshire non vuole mangiare solo crocchette, provate a metterci del brodo a basso contenuto di sodio o dell’acqua calda. - Somministrare pasti divisi
Essendo molto piccoli, gli Yorkshire terrier possono sviluppare ipoglicemie, ovvero cali di zuccheri nel sangue. Questo può causare vertigini, svenimenti e confusione. È possibile prevenire le ipoglicemie suddividendo il cibo del vostro Yorkshire per la giornata in 1-2 pasti. - Evitare i sottoprodotti della carne
Assicuratevi che la carne intera o la farina di carne sia uno dei primi ingredienti del cibo del vostro Yorkshire terrier. Evitate tutti gli alimenti che riportano tra gli ingredienti i sottoprodotti della carne. I sottoprodotti contengono molto materiale fibroso indigeribile. Cercate invece fonti sane di fibre e carboidrati, come riso integrale, farina d’avena o patate dolci. - Cercare acidi grassi di alta qualità
Gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 sono fondamentali per la salute della pelle del vostro Yorkshire Terrier. Inoltre, aiutano a mantenere il pelo del vostro Yorkshire setoso e lucido. Buone fonti di acidi grassi Omega-3 e 6 sono l’olio di pesce, il pollame, le noci, l’olio di semi di lino e le uova. - Considerare una dieta casalinga
Anche se non è fattibile per tutti i proprietari, una dieta casalinga per il vostro Yorkshire terrier vi aiuta a controllare ciò che viene inserito nel suo cibo. Inoltre, è possibile soddisfare la natura schizzinosa del cane, poiché gli Yorkshire tendono a preferire cibi più caldi e umidi.
Toelettatura dello Yorkshire Terrier
La toelettatura di uno Yorkshire Terrier a pelo lungo non è adatta ai deboli di cuore, soprattutto se il suo pelo è “morbido” e si aggroviglia facilmente, anziché setoso! Anche se il pelo è corto, spazzolatelo delicatamente ogni giorno per evitare che si formi un tappeto e mantenerlo pulito.
Le razze di piccola taglia sono soggette a problemi dentali e gli Yorkshire non fanno eccezione. Gli Yorkshire Terrier tendono a formare molto tartaro sui denti e possono perdere i denti in giovane età, quindi lavateli regolarmente e programmate una pulizia professionale dal veterinario almeno una volta all’anno.
Nell’ambito della toelettatura, controllate regolarmente le orecchie del vostro Yorkie. Guardate al loro interno e annusatele bene. Se sembrano infette (odore sgradevole, arrossamento o secrezione marrone), chiedete al veterinario di controllarle. Se ci sono peli nel condotto uditivo, strappateli con le dita o chiedete al veterinario o al toelettatore di farlo per voi.
Fate un bagno settimanale al vostro Yorkie per mantenere il suo pelo bello e lucido. Non è necessario strofinare il pelo per lavarlo. Dopo aver bagnato il pelo e applicato lo shampoo, è sufficiente passare le dita per eliminare lo sporco. Applicare il balsamo, quindi risciacquare accuratamente.
Quando si asciuga lo Yorkshire, spruzzare il pelo con un balsamo leggero. Spruzzate il pelo con un balsamo leggero anche quando lo spazzolate. Non spazzolate mai un pelo secco o sporco, altrimenti romperete il pelo.
Tagliate le unghie del vostro Yorkie dopo ogni bagno per evitare strappi dolorosi e altri problemi. Se le sentite ticchettare sul pavimento, vuol dire che sono troppo lunghe. Le unghie dei piedi dei cani hanno vasi sanguigni al loro interno e se si taglia troppo si può provocare un’emorragia e il cane potrebbe non collaborare la volta successiva che vede uscire il tagliaunghie. Quindi, se non siete esperti nel tagliare le unghie dei cani, chiedete a un veterinario o a un toelettatore di darvi delle indicazioni.
Durante la toelettatura del vostro Yorkie, assicuratevi di controllare la zona anale e di tagliarla con le forbici se il pelo sta diventando troppo lungo. Di solito è sufficiente tagliare circa mezzo centimetro di pelo intorno.
Dopo aver spazzolato il vostro Yorkie e averlo asciugato, raccogliete i peli sulla sommità della testa, partendo dall’angolo esterno dell’occhio, tornando indietro con un angolo verso l’attaccatura della testa e poi di nuovo giù fino all’angolo esterno dell’altro occhio. Spazzolare questi capelli e fissarli con un nastro di lattice, quindi aggiungere il fiocco preferito.
Lo Yorkshire Terrier è un eccellente cane da famiglia. Le caratteristiche principali che dimostrano quanto questa razza di cane sia ideale per le famiglie sono dovute principalmente alla sua natura leale e affettuosa. Sono apparentemente ossessionati dalle loro famiglie e sono disposti a fare qualsiasi cosa per compiacerci. Pertanto, potrebbe essere un ottimo compagno per la vostra famiglia.