Cane da puntamento tedesco a pelo corto

Il versatile cane sportivo German Shorthaired Pointer caccia molti tipi di selvaggina, recupera sulla terra o dall’acqua ed è un compagno affettuoso. Hanno un mantello sorprendente e facile da curare, ma hanno bisogno di molto esercizio vigoroso.

Se potete fornire a questo cane le sfide mentali e fisiche che desidera, sarà il vostro migliore amico a quattro zampe. Ma chi vive in appartamento o passa molto tempo fuori casa deve stare attento.

Senza spazio per giocare e molto esercizio, potresti trovare un cane annoiato che si impegna in comportamenti distruttivi quando torni a casa. 

Caratteristiche in breve

🐕 Aspettativa di vita: 12-14 anni
🗺 L’origine: Germania
⚖️ Peso: Maschio: 25-32 kg, Femmina: 20-27 kg
⚖️ Altezza: Maschio: 58-64 cm, Femmina: 53-59 cm
🎨 Colori: Fegato roano, fegato, fegato e bianco, nero e bianco, marrone, bianco e cioccolato
🐶 Temperamento: Affettuoso, Esuberante, Intelligente, Audace, Cooperativo, Addestrabile

Storia dell’origine della razza di cane Pointer tedesco a pelo corto

Gli allevatori tedesco volevano un cane che “facesse tutto”, così hanno passato generazioni a perfezionare questo cane da caccia nel 1700 e 1800. Mentre è difficile dire quali razze sono state combinate per creare il German Shorthaired Pointer, è probabile che una combinazione di cani da caccia tedesco e di pointer spagnoli sia alla base di questo versatile e intelligente cane da caccia.

Le prime versioni di questo tipo di cane risalgono al 17° secolo, ma i Pointer tedesco a pelo corto come li conosciamo oggi sono stati creati per essere cani da caccia polivalenti verso la metà e la fine del 19° secolo. Il precursore del Pointer tedesco a pelo corto, il Pointer tedesco o German Bird Dog, era il prodotto di incroci tra Pointer spagnoli e Bloodhound, con il risultato di un grande cane da caccia con un naso acuto.

I cacciatori selezionano cani con personalità docile, ma arrivarono a desiderare stile ed eleganza da accompagnare a quella natura obbediente e alla potente capacità di fiuto. Usarono i Pointer importati dall’Inghilterra per aggiungere stile, e crearono un cane che lavorasse bene sia in acqua che sulla terraferma.

La seconda guerra mondiale ha influenzato l’allevamento dei Pointer tedesco a pelo corto. Con l’avvicinarsi della fine della guerra, molti allevatori nascosero il loro oro, i loro diamanti, le loro opere d’arte, i loro stalloni lipizzani e i loro German Shorthaired Pointer. 

I migliori cani furono mandati in Jugoslavia per essere custoditi. Ma poiché la Jugoslavia era dietro la cortina di ferro dopo la seconda guerra mondiale, gli allevatori della Germania occidentale non avevano accesso ai migliori Pointer tedesco a pelo corto e dovevano ricostruire la loro amata razza da un pool genetico limitato.

Nel frattempo, negli Stati Uniti i Pointer a pelo corto tedesco progredivano a passi da gigante. Gli anni ’50 furono un periodo di significativi progressi per il Pointer tedesco a pelo corto negli Stati Uniti, ma molti credono che il 1968 fu lo zenit per il Pointer tedesco a pelo corto negli Stati Uniti. Quello fu l’anno in cui tre dei primi quattro classificati al Campionato Nazionale AKC di Field Trial avevano già i loro campionati di conferma.

Il primo pelo corto tedesco conosciuto negli Stati Uniti fu importato nel 1925 dal dottor Charles Thornton del Montana, che iniziò ad allevare i cani. Solo cinque anni dopo, la razza fu riconosciuta dall’American Kennel Club. Il primo Shorthair tedesco registrato con l’AKC fu Greif v.d. Flieger Halde.

Quei primi allevatori fecero un lavoro così buono che ancora oggi i Pointer tedesco a pelo corto sono tra i migliori cani da caccia e da tracciamento. Sono eleganti, veloci e pieni di resistenza. Sono apprezzati per il loro acuto senso dell’olfatto, la loro capacità di recuperare gli uccelli acquatici e il loro coraggio nell’affrontare animali più grandi come i cervi. L’American Kennel Club ha riconosciuto il Pointer tedesco a pelo corto nel 1930.

Oggi, il Pointer tedesco a pelo corto è al 19° posto tra le 155 razze e varietà riconosciute dall’AKC.

Oltre alle loro capacità di caccia, i cani German Shorthaired Pointer hanno ispirato gli scrittori moderni a immortalare la razza nelle loro opere. 

Uno di questi scrittori è Robert B. Parker, la cui popolare serie di gialli parla di un detective di Boston chiamato Spenser. Nel corso della serie, Spencer ha tre Pointer tedesco a pelo corto dal fegato massiccio, tutti chiamati Pearl. Parker appare spesso sulle copertine dei suoi libri di Spencer con un Pointer tedesco a pelo corto dal fegato massiccio. Rick Bass ha scritto un libro intitolato Colter: The True Story of the Best Dog I Ever Had about living and hunting with a German Shorthair in Montana

Il giornalista Mel Wallis ha scritto un libro intitolato Run, Rainey, Run sulla sua relazione con il suo intelligente e versatile Pointer tedesco a pelo corto da caccia.

Caratteristiche, caratteristiche e temperamento 

Possedere un cane non è solo un privilegio, è una responsabilità. C’è un numero di fattori che richiede considerazione. I cani sono come individui con vari stati d’animo e scelte che rendono importante capire la loro personalità.

Incontra sempre almeno uno dei genitori – di solito la madre è quella disponibile – per assicurarti che abbiano un bel temperamento con cui ti trovi bene. Incontrare i fratelli o altri parenti dei genitori è anche utile per valutare come sarà un cucciolo da grande.

Personalità

Intelligente, amichevole e volenteroso, il German Shorthaired Pointer Dog è entusiasta in tutto ciò che fa senza essere nervoso o volubile. Non gli piace essere lasciato solo, tuttavia, e può sviluppare ansia da separazione. È un cane di casa, non un cane da cortile o da cuccia. Amerà tutti i membri della famiglia, ma potrebbe scegliere un favorito speciale. È altamente addestrabile.

I cuccioli con un bel temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e ad essere presi in braccio da loro. Scegli il cucciolo di mezzo, non quello che picchia i suoi compagni di cucciolata o quello che si nasconde in un angolo.

Formazione

L’addestramento precoce è essenziale per i cani German Shorthaired Pointer. La socializzazione e le lezioni di addestramento per cuccioli sono vitali, continuando con la pratica dei comandi di obbedienza di base.

Questa è una razza intelligente che impara rapidamente con sessioni di addestramento coerenti. I Pointer tedesco a pelo corto hanno bisogno di uno scopo, e senza uno scopo possono essere distruttivi se lasciati a se stessi. 

I cani German Shorthaired Pointer fanno meglio con un sacco di esercizio e cose da fare, come correre, nuotare e sport per cani”, in effetti, qualsiasi cosa che bruci un po’ della loro sconfinata energia mentre passano il tempo all’aperto con un compagno umano. 

La loro routine dovrebbe idealmente includere un’ampia attività fisica due volte al giorno. Questo potrebbe essere sotto forma di passeggiate di mezz’ora mattina e sera o di corsa e gioco in un’area recintata. I Pointer tedesco a pelo corto sono intelligenti e atletici ed eccellono in una vasta gamma di attività canine che esercitano la mente e il corpo, dagli eventi sul campo l’agilità, all’obbedienza e al dock diving.

La razza può essere estremamente impegnativa dai 6 mesi ai 3 anni di età. I Pointer tedesco a pelo corto hanno un livello di energia molto alto e un forte desiderio di preda, e hanno bisogno di un proprietario con uno stile di vita attivo che guidi l’esuberanza e l’intensità del cane verso sbocchi positivi.

Addestrarli con gentilezza e coerenza, usando rinforzi positivi che includono premi in cibo e lodi. Il Pointer tedesco a pelo corto che viene trattato con durezza diventerà semplicemente più testardo e meno disposto a eseguire i tuoi ordini. La cosa migliore è mantenere l’addestramento interessante. Mantieni le sessioni di allenamento brevi e termina sempre con una nota positiva, lodandolo per qualcosa che ha fatto bene.

Comportamento con i bambini e altri animali domestici

Amanti dei bambini e gentili, i Pointer tedesco a pelo corto vanno d’accordo con gli altri cani e sono educati con la maggior parte degli estranei. Adorano giocare con i bambini, ma a volte possono essere un po’ sconclusionati – come con qualsiasi cane, i bambini dovrebbero essere sorvegliati durante il gioco del Pointer tedesco a pelo corto e gli si dovrebbe insegnare come interagire con gli animali domestici. Non abbaiano eccessivamente, ma vi avviseranno di visitatori e rumori strani.

I German Shorthair possono andare bene con i bambini se sono cresciuti con loro. Hanno molta energia e sono eccellenti compagni di gioco per i bambini più grandi e attivi. Tuttavia, possono essere troppo vivaci per i bambini piccoli. Gli Shorthair tedesco adulti che non hanno familiarità con i bambini possono trovarsi meglio in una casa con bambini più grandi che sanno come interagire con i cani.

I cani German Shorthaired Pointer possono andare d’accordo con altri cani, anche se alcuni possono essere aggressivi verso membri dello stesso sesso. 

Poiché sono cani da caccia, possono anche essere aggressivi verso piccoli animali pelosi come gatti o conigli. Possono socializzare con loro se sono cresciuti con loro fin da cuccioli, ma possono non estendere la stessa cortesia ad animali strani che si intromettono nella loro proprietà.

Dimensione

I maschi sono alti da 23 a 25 pollici alla spalla e pesano da 55 a 70 libbre. Le femmine sono alte da 21 a 23 pollici alla spalla e pesano da 45 a 60 libbre.

Mantenere la buona salute del cane di razza pointer tedesco a pelo corto

Anche se i Pointer tedesco a pelo corto sono generalmente sani, ci sono alcune condizioni a cui la razza può essere soggetta. Tra queste ci sono la displasia dell’anca, condizioni degli occhi come l’atrofia progressiva della retina e alcune malattie cardiache.

 Un allevatore responsabile controllerà i suoi riproduttori per le condizioni che colpiscono la razza. I Pointer tedesco a pelo corto possono anche essere affetti da gonfiore, una condizione pericolosa per la vita in cui lo stomaco si distende improvvisamente e spesso si torce. I proprietari dovrebbero informarsi su quali sono i sintomi che indicano che si sta verificando e cosa fare in caso si verifichi.

Test di salute raccomandati dal National Breed Club:

  • Valutazione dell’anca
  • Valutazione del gomito
  • Valutazione dell’oftalmologo
  • Esame cardiaco
  • Test del DNA sulla degenerazione del cono

Potenziali malattie

Displasia dell’anca: Si pensa che molti fattori, tra cui la genetica, l’ambiente e la dieta, contribuiscono a questa deformità dell’articolazione dell’anca. Nei casi lievi, con una dieta e un esercizio adeguati, l’animale può condurre una vita piena e attiva. Nei casi più gravi, può essere necessaria una correzione chirurgica. Il vostro veterinario può fare una radiografia delle anche del vostro cane per una valutazione. I cani con displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati.

Cancro: Questo è stato uno dei problemi di salute più riportati in un recente sondaggio del German Shorthaired Pointer Club of America. I tipi di cancro più spesso riportati sono stati i tumori mammari, i tumori dei mastociti e il linfosarcoma.

Linfedema: Un disturbo in cui il blocco valvolare del flusso linfatico o i condotti linfatici contorti causano il gonfiore dei tessuti a causa di un accumulo di liquidi.

Entropion: Questo difetto, che di solito è evidente entro i sei mesi di età, fa sì che la palpebra si arrotoli verso l’interno, irritando o ferendo il bulbo oculare. Uno o entrambi gli occhi possono essere colpiti. Se il vostro Shorthair tedesco ha l’entropie, potreste notare che si strofina gli occhi. La condizione può essere corretta chirurgicamente.

Malattia di Von Willebrand: Questo è un disordine del sangue che si può trovare sia negli esseri umani che nei cani. Colpisce il processo di coagulazione a causa della riduzione del fattore von Willebrand nel sangue. Un cane affetto dalla malattia di von Willebrand avrà segni come sangue dal naso, gengive sanguinanti, sanguinamento prolungato da un intervento chirurgico e sanguinamento prolungato durante i cicli di calore o dopo il parto. 

Occasionalmente si trova sangue nelle feci. Questo disturbo viene solitamente diagnosticato nel cane tra i 3 e i 5 anni e non può essere curato. Tuttavia, può essere gestito con trattamenti – cauterizzazione o sutura delle ferite, trasfusioni del fattore von Willebrand prima di un intervento chirurgico, ed evitando alcuni farmaci.

Gastric dilatation-volvulus (GDV), chiamato anche Bloat o Torsion: Questa è una condizione pericolosa per la vita che può colpire cani grandi e dal torace profondo come il German Shorthaired Pointer, specialmente se vengono nutriti con un grande pasto al giorno, mangiano rapidamente, bevono grandi volumi di acqua dopo aver mangiato, e fanno esercizio fisico vigoroso dopo aver mangiato. Alcuni pensano che anche i piatti realizzati e il tipo di cibo dato potrebbero essere fattori che causano questo fenomeno. 

La GDV si verifica quando lo stomaco si distende con gas o aria e poi si torce (torsione). Il cane non è in grado di eruttare o vomitare per liberarsi dell’aria in eccesso nello stomaco, e il normale ritorno del sangue al cuore è impedito. La pressione sanguigna scende e il cane va in shock. 

Senza assistenza medica immediata, il cane può morire. Sospetta il gonfiore se il tuo cane ha l’addome disteso, saliva eccessivamente e vomitava senza vomitare. Può anche essere irrequieto, depresso, letargico e debole con un ritmo cardiaco rapido. È importante portare il cane dal veterinario il prima possibile.

C’è qualche indicazione che la tendenza alla GDV sia ereditaria, quindi si raccomanda che i cani che sviluppano questa condizione siano sterilizzati o castrati.

Vaccinazioni

La Canine Task Force dell’American Animal Hospital Association considera le seguenti vaccinazioni per cani 

Vaccini di base

  • Parvovirus canino
  • Cimurro canino
  • Epatite
  • Rabbia
  • Leptospirosi

Non-core – vaccini

  • Bordetella
  • Influenza canina (influenza canina)
  • Vaccino Lyme
  • Di solito raccomandiamo il seguente programma di vaccinazione per i cuccioli:
  • 6-7 settimane: DHPP*, Bordetella
  • 9-10 settimane: DHPP, Bordetella, Leptospirosi
  • 12-13 settimane: DHPP, leptospirosi, influenza canina**, malattia di Lyme
  • 15-17 settimane: DHPP, rabbia, influenza canina, malattia di Lyme

Effetti collaterali

Se il vostro cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • L’indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Proprio come con i vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni sono lievi e di breve durata. Se sospetti una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o ai vaccini per cani, come gonfiore facciale, vomito o letargia, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Età del cucciolo di puntamento tedesco a pelo cortoVaccinazioni raccomandate per il cucciolo di puntamento tedesco a pelo cortoVaccinazioni opzionali per il cucciolo di puntamento tedesco a pelo corto
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, leptospirosi, Bordetella per stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Somministrare un cibo di alta qualità che sia appropriato all’età del cane (cucciolo, adulto o senior) e al livello di attività. Un cucciolo di meno di 6 mesi avrà bisogno di essere nutrito più di due volte al giorno; una volta che il Pointer tedesco a pelo corto raggiunge l’età adulta, un pasto mattina e sera dovrebbe essere sufficiente. 

Poiché la razza è soggetta a gonfiori, non dovrebbe essere nutrita immediatamente dopo la corsa o altri esercizi vigorosi, né dovrebbe essere permesso loro di correre o fare esercizio per almeno un’ora dopo aver mangiato e bevuto. Il momento ideale per il pasto serale sarebbe dopo che le attività fisiche sono finite per il giorno.

Quantità giornaliera raccomandata: Da 2 a 3 tazze di cibo secco di alta qualità al giorno, divise in due pasti.

I cani sono individui, proprio come le persone, e non hanno tutti bisogno della stessa quantità di cibo. Va quasi da sé che un cane molto attivo avrà bisogno di più di un cane da divano. Quanto mangia il tuo cane adulto dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività.

Colore del pelo e toelettatura del cane Pointer tedesco a pelo corto

Il German Shorthaired Pointer ha un pelo corto, spesso e idrorepellente che è leggermente più lungo sulla parte inferiore della coda e sui bordi posteriori della parte posteriore, conosciuti come le cosce. Sulla testa, il pelo è più morbido, più sottile e più corto.

Il mantello caratteristico è di fegato solido o una combinazione di fegato e bianco. Può essere spuntato (piccole aree isolate di peli neri su uno sfondo bianco), a chiazze o roaned (una sottile miscela di peli colorati con peli bianchi). Per esempio, un Pointer tedesco a pelo corto con roano al fegato ha un mantello marrone-rossiccio profondo schiarito da peli bianchi.

Il pelo corto e liscio del Pointer tedesco a pelo corto è facile da pulire e non perde troppo pelo. 

Spazzolalo settimanalmente con una spazzola a setole dure e fai il bagno solo se necessario. Strofina il pelo del tuo Pointer tedesco a pelo corto con un asciugamano o un camoscio per farlo brillare. Assicurati di controllare le zampe del tuo Pointer tedesco a pelo corto dopo l’esercizio o il lavoro sul campo. Asciugarlo accuratamente dopo la caccia per prevenire il freddo.

 Esaminare le orecchie regolarmente per segni di infezione, come un cattivo odore, rossore o tenerezza. Se il tuo Pointer tedesco a pelo corto si gratta spesso le orecchie, potrebbe avere un’infezione.

Il pelo del Pointer tedesco a pelo corto è facile da pulire per la maggior parte dell’anno, richiedendo solo una buona passata con una spazzola o un guanto da toelettatura ogni pochi giorni. Anche se il mantello è corto, “perde ancora “soprattutto in certi periodi dell’anno, quando sarà necessario spazzolare più frequentemente per rimuovere i peli sciolti prima che finiscano in tutta la casa.

 I peli possono incastrarsi nei tessuti e nel tappeto e sono difficili da togliere. Un bagno occasionale (usando uno shampoo delicato) può aiutare. Le orecchie dovrebbero essere regolarmente ispezionate e pulite, e le unghie tagliate corte.

Per avere un cane sano, non comprare mai un cucciolo da un allevatore irresponsabile, una fabbrica di cuccioli o un negozio di animali. Cerca un allevatore rispettabile che testa i suoi cani da riproduzione per assicurarsi che siano privi di malattie genetiche che potrebbero passare ai cuccioli e che abbiano un buon carattere.