Husky Siberiano – Informazioni sulla razza del cane

La razza di cani Husky siberiani ha catturato l’immaginazione delle masse, ma anche di artisti, scrittori e produttori cinematografici, con i loro sguardi accattivanti e i loro talenti che suscitano stupore.

Il husky siberiano è un cane da lavoro di media taglia che possiede potenza e atletismo. Sviluppato inizialmente come cane da slitta – alcuni sono ancora utilizzati in questa funzione – i husky siberiano sono cani notevoli – e la capacità di apprendimento della razza dei cani husky siberiano è sbalorditiva. 

Siberiano Husky caratteristiche in breve

🐕 Aspettativa di vita: 12 – 15 anni
🗺 L’origine:  Siberia
⚖️ Peso: Femmina: 16-23 kg, Maschio: 20-27 kg
⚖️ Altezza: Femmina: 50-56 cm, Maschio: 54-60 cm
🎨 Colori: Bianco, Nero, Nero e abbronzatura, Bianco e nero, Bianco e zibellino, Grigio e bianco, Grigio-argento, Rosso e bianco
🐶 Temperamento: Gentile, intelligente, agile, estroverso, fiducioso, anche temperato

Storia delle origini

Si ritiene che gli Husky siberiani abbiano avuto origine tra i Chukchi, una tribù di nomadi siberiani. La storia della razze di cani husky siberiano è relativamente sconosciuta, ma i test del DNA confermano che sono tra le più antiche razze di cani husky siberiano.

Sappiamo che i Chukchi usavano i cani come trasporto veloce e che interagivano con i Chukchi come cane di famiglia. La razze di cani husky siberiano  spesso dormiva con i bambini e forniva loro letti caldi e confortevoli.

I cani provenienti dal fiume Anadyr e dalle regioni circostanti furono importati in Alaska dal 1908 (e per i due decenni successivi) durante la corsa all’oro per l’uso come cani da slitta, specialmente nella “All-Alaska Sweepstakes”, una corsa di cani da slitta di 408 miglia (657-km) da Nome, a Candle, e ritorno.

👉 Più piccoli, più veloci e più resistenti dei cani da trasporto da 100 a 120 libbre (da 45 a 54 kg) che allora in uso generale dominavano immediatamente le lotterie di Nome.

Leonhard Seppala, il principale allevatore di Husky siberiani dell’epoca, partecipò alle competizioni dal 1909 alla metà degli anni Venti.

Il husky siberiano fu importato in Alaska nel 1908 e fu usato come cane da slitta durante la corsa all’oro. Sono stati utilizzati nella All-Alaska Sweepstakes, che è una corsa di cani da slitta di 408 miglia, e continuano ad essere un concorrente attivo nella Sweepstakes ancora oggi.

I documenti indicano che l’ultimo cane Husky siberiano fu esportato dalla Siberia nel 1930, quando le frontiere furono chiuse dal governo sovietico. La razza Husky siberiana continuò a prosperare in Nord America.

Sebbene siano cambiati leggermente rispetto ai loro cani di fondazione siberiani, il Chukchi Sled Dog, il husky siberiano ha mantenuto molte delle meravigliose qualità di quella razza.

Nel 1930, l’esportazione dei cani dalla Siberia fu bloccata. Il Club Siberiano d’America è stato fondato nel 1938 e il husky siberiano è stato riconosciuto dall’American Kennel Club in.

Nove anni dopo, la razze di cani husky siberiano è stata registrata per la prima volta in Canada nel 1939. Lo United Kennel Club ha riconosciuto la razza nel 1938 come “Arctic Husky”, cambiando il nome in husky siberiano nel 1991.

👉Seppala possedeva un allevamento a Nenana prima di trasferirsi nel New England, dove divenne socio di Elizabeth Ricker. I due co-proprietari del canile di Poland Springs hanno iniziato a correre ed esporre i loro cani in tutto il Nord-Est.

La razza di husky siberiano ha guadagnato popolarità con la storia della “Grande Razza della Misericordia”, la corsa del 1925 a Nome, con Balto e Togo.

Anche se Balto è considerato il più famoso, essendo il cane che ha consegnato il siero a Nome dopo aver corso l’ultima tappa di 53 miglia, è stato il Togo a fare la corsa più lunga della staffetta, guidando il suo musher Leonhard Seppala in un viaggio di 261 miglia che comprendeva l’attraversamento del mortale Norton Sound fino a Golovin.

Nel 1960, l’Esercito degli Stati Uniti ha intrapreso un progetto per la costruzione di una struttura sotto il ghiaccio per la difesa e la ricerca spaziale, Camp Century, parte del Progetto Ice worm, che coinvolgeva un equipaggio di oltre 150 persone che portava con sé anche una mascotte non ufficiale, un Husky siberiano di nome Mukluk.

 I cani di razze di cani husky siberiano sono stati ampiamente utilizzati come cani da slitta dal British Antarctic Survey in Antartide tra il 1945 e il 1994. Un monumento in bronzo a tutte le squadre di cani di BAS si trova fuori dalla sede centrale di Cambridge. 

Caratteristiche e temperamento

I Siberian Huskies sono cani da branco, e hanno bisogno di un proprietario che sia il chiaro leader del branco. Questo rende l’addestramento per i husky siberiano più facile perché scoprirai che il tuo cane ti rispetta, ma non sorprenderti se mette alla prova i limiti della tua posizione nel branco e cerca di prendere il controllo di tanto in tanto.

Il siberiano Husky di solito ulula invece di abbaiare. Gli Husky siberiani sono stati descritti come artisti della fuga, che possono includere scavare sotto, masticare o anche saltare i recinti.

Poiché la razza di cani Husky siberiani era stata allevata in un ambiente familiare dai Chukchi e non lasciata a se stessa, si poteva fidare dei bambini.

L’ASPCA classifica la razza come buona con i bambini. Afferma inoltre che il husky siberiano mostra un’elevata energia all’interno, ha particolari esigenze di esercizio fisico e può essere distruttivo “senza cure adeguate”.

Formazione

Gli Husky siberiani devono essere esercitati da 30 a 60 minuti al giorno per evitare che si annoino. La razza di cani Husky siberiani è un’ottima compagna di jogging, ma non deve essere esercitata con il caldo.

Sorprendentemente, la razza di cani husky siberiano ha bisogno solo di un piccolo (ma sicuro) cortile per spendere le proprie energie.

Far aspettare il vostro cane Husky siberiano per mangiare è uno dei modi migliori per stabilire il vostro ruolo di guida. Il husky siberiano vi vedrà come il custode di tutte le risorse preziose – cibo, dolcetti, giocattoli e altri beni canini.

Il husky siberiano è una razza ad alta energia che può essere distruttiva sia all’interno che all’esterno – specialmente quando si annoia o non si fa un adeguato esercizio fisico.

I husky siberiano demoliscono una casa se vengono lasciati soli e c’è stato anche il caso di un Husky siberiano che mastica attraverso un muro di cemento.

Il husky siberiano scaverà giardini fioriti e cortili, ma il husky siberiano può essere addestrato a scavare in un punto specifico del cortile.

È meglio per tutti se vi limitate a insegnare al vostro cane Husky siberiano a scavare in un unico punto, invece di cercare di rompere questa abitudine.

Anche l’allenamento al guinzaglio è un must, perché gli Husky siberiani non dovrebbero mai essere lasciati senza guinzaglio quando non sono in un’area recintata. Gli Husky siberiani amano correre e lo faranno senza pensare alla distanza.

Potete facilmente perdere il vostro Husky siberiano se decide di inseguire qualcosa o semplicemente di godervi una corsetta di cuore.

Gli Husky siberiani hanno un’alta caccia alle prede e questo è un altro motivo per cui dovrebbero essere tenuti al guinzaglio durante le passeggiate.

Personalità

Un’altra cautela: sebbene gli Husky siberiani siano adorati per essere amichevoli e gentili, sono pessimi cani da guardia. Purtroppo, i cani Husky siberiani non sono eccessivamente sospettosi nei confronti degli estranei, compresi i ladri. Il fatto è che tendono ad amare tutti.

Incontrate sempre almeno uno dei genitori del vostro cucciolo Husky siberiano – di solito è la madre quella disponibile – per assicurarvi che abbia un bel temperamento con cui vi sentite a vostro agio.

Incontrare fratelli e sorelle o altri parenti dei genitori è utile anche per valutare come sarà un cucciolo di husky siberiano da grande.

Come ogni cane, gli Husky siberiani hanno bisogno di essere esposti precocemente a molte persone, luoghi, suoni ed esperienze diverse quando sono giovani. La socializzazione aiuta a far sì che il vostro cucciolo siberiano cresca e diventi un cane a tutto tondo.

Iscrivere il vostro Husky siberiano in una classe di scuola materna per cuccioli è un ottimo inizio.

Invitare regolarmente i visitatori e portarlo nei parchi affollati, nei negozi che permettono ai cani e durante le passeggiate per incontrare i vicini lo aiuterà anche a migliorare le sue abilità sociali.

Comportamento intorno ai bambini e ad altri animali domestici

 La razza di cani Husky siberiani è un ottimo animale domestico per le famiglie con bambini. I cani Husky siberiani possono essere molto tolleranti nei confronti dei bambini, ma come tutti gli altri cani, dovrebbero essere sorvegliati quando sono vicini a bambini piccoli.

Insegnate sempre ai bambini ad avvicinarsi ai cani e a toccarli, e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che mordano o tirano orecchie o code da entrambe le parti.

Insegnate al vostro bambino a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o a cercare di portargli via il cibo. Nessun cane dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

I Siberian Huskies vanno d’accordo con altri cani, ma è comunque importante portare il vostro cucciolo alle lezioni di socializzazione.

Questo fa sì che il cane husky siberiano si abitui agli altri cani e anche alle persone, anche se è anche molto affettuoso con gli estranei.

👉 La socializzazione insegna al vostro cucciolo husky siberiano a comportarsi e a salutare gli altri cani e i loro padroni.

Dimensione

Lo standard della razza cani husky siberiano indica che i maschi della razza sono idealmente alti tra i 20 e i 24 pollici (51 e 61 cm) al garrese e pesano tra i 45 e i 60 libbre (20 e 27 kg).

Le femmine sono più piccole, crescono tra i 19 e i 23 pollici (48-58 cm) di altezza al garrese e pesano tra i 35 e i 50 libbre (1623 kg).

Gli abitanti di Nome si riferivano ai Siberian Huskies come “Ratti siberiani” a causa delle loro dimensioni di 40-50 libbre (18-23 kg), contro le dimensioni dell’Alaskan Malamute di 75-85 libbre (34-39 kg).

Prezzo del Siberian Husky

Il prezzo di un Siberian Husky è tra 750 e 950 euro.

Aspettatevi di pagare tra 800 e 1100 euro per un cucciolo di husky registrato. I cuccioli di qualità da esposizione o quelli che possono essere allevati (alcuni allevatori mettono delle annotazioni sui loro cuccioli in modo che la loro prole non possa essere registrata) saranno all’estremità superiore dello spettro.

Il prezzo del Siberian Husky varia a seconda del lignaggio, della posizione, della colorazione, del sesso e altro. In generale, dovreste aspettarvi di pagare tra $600-$1,300 cioè circa 500 euro-1200 euro. Secondo NextDayPets, il prezzo mediano per gli Husky venduti è di 975 dollari.

I cani con un pedigree superiore costeranno ancora di più. Per un cane di alta qualità con linee di razza eccezionali, il prezzo parte da 1.700 dollari e può arrivare fino a 10.000 dollari.


Un’altra opzione: l’adozione. Il costo dell’adozione di un Husky o di un mix di Husky varia solitamente da 350 a 550 dollari e comprende le registrazioni, le vaccinazioni e l’eliminazione dello sterno o della castrazione.

È una vittoria per tutti. Si risparmia denaro, ma soprattutto si fornisce una casa a un cane che ne ha davvero bisogno.

Il prezzo del Siberian Husky dipende da:

  • disponibilità
  • età
  • colore

Cose da tenere a mente durante l’acquisto di un cucciolo di Siberian Husky

  • un cucciolo di Siberian Husky retriever vaccinato
  • un cucciolo di Siberian Husky sverminato
  • un cucciolo di Siberian Husky con microchip
  • un cucciolo di Siberian Husky con garanzia
  • servizio dopo l’acquisto di un cucciolo: servizio 24h/24h per problemi e domande
  • una guida con consigli per la genitorialità del Siberian Husk

Mantenere la buona salute

 I cani Husky siberiani sono generalmente sani, ma come tutte le razze, sono soggetti a determinate condizioni di salute.

Non tutti i cani Husky siberiani si ammaleranno di una o di tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si considera questa razza.

Se state acquistando un cucciolo di Husky siberiano, trovate un buon allevatore che vi mostrerà le autorizzazioni sanitarie per entrambi i genitori del vostro cucciolo.

Le liberatorie sanitarie dimostrano che un cane è stato sottoposto a test e liberato da una particolare condizione.

Malattie potenziali

I problemi di salute nel cane di razze di cani husky siberiano sono principalmente genetici, come le convulsioni e i difetti dell’occhio (cataratta giovanile, distrofia corneale, glaucoma canino e atrofia retinica progressiva) e la paralisi congenita della laringe.

La displasia dell’anca non si trova spesso in questa razza; tuttavia, come per molti canini di medie o grandi dimensioni, può verificarsi.

La Fondazione Ortopedica per gli Animali ha attualmente il husky siberiano classificato al 155° posto su una possibile 160 razze a rischio di displasia dell’anca, con solo il 2% dei husky siberiano testati che mostrano displasia.

I Siberian Huskies utilizzati per le gare di slittino possono anche essere soggetti ad altri disturbi, come malattie gastriche, bronchiti o broncopolmonari (“asma da sci”), ed erosioni o ulcere gastriche. 

Cataratta: La cataratta è l’opacità del cristallino che causa difficoltà di vista. L’occhio (o gli occhi) del cane avrà un aspetto torbido. La cataratta di solito si verifica in età avanzata e a volte può essere rimossa chirurgicamente per migliorare la vista del cane.

Distrofia corneale: Questa condizione colpisce la cornea o la parte esterna trasparente del bulbo oculare. È un’opacità che è causata da un insieme di lipidi nella cornea.

È vista solitamente in giovani adulti e generalmente colpisce più femmine. Non esiste una terapia per questa condizione, ma non sembra influenzare la visione.

Atrofia retinica progressiva (PRA): E’ un disturbo degenerativo dell’occhio che alla fine causa la cecità per la perdita dei fotorecettori nella parte posteriore dell’occhio.

La PRA è rilevabile anni prima che il cane mostri segni di cecità. Fortunatamente, i cani possono usare gli altri sensi per compensare la cecità, e un cane cieco può vivere una vita piena e felice. Basta che non diventi un’abitudine spostare i mobili.

Gli allevatori rispettabili fanno certificare annualmente gli occhi dei loro cani da un veterinario oftalmologo e non allevano cani con questa malattia.

Enzima epatico: L’iperfosfatemia è una condizione in cui elevati livelli dell’enzima fosfatasi alcalina, o ALP, sono presenti nel flusso sanguigno.

Gli Husky siberiani colpiti di solito non mostrano segni di malattia, anche se l’esame microscopico dei loro fegati può rivelare anomalie all’interno delle cellule epatiche.

Di solito, l’iperfosfatemia non è grave e non richiede un trattamento, tuttavia, altre malattie gravi possono anche causare l’enzima ALP di essere elevato, quindi vorremmo escludere altri problemi prima di diagnosticare il vostro animale domestico con questa condizione.

Malattia cardiaca: Alcune razze, come la vostra Husky, possono nascere con una varietà di difetti cardiaci. La maggior parte colpisce la struttura della parete divisoria del cuore o i vasi del cuore.

I difetti possono anche causare problemi di funzionamento delle valvole cardiache o dei segnali elettrici che controllano il battito cardiaco.

A causa del rischio significativo di malattie cardiache in questa razza, durante ogni esame presteremo particolare attenzione al suo cuore. Verranno consigliati esami speciali se sentiamo un mormorio cardiaco o se notiamo sintomi insoliti come stanchezza facile, tosse, pancia gonfia o svenimenti.

Vaccini per il cucciolo siberiano Husky

Programma di vaccinazione per cani e cuccioli 

  • Cimurro – una malattia virale a trasmissione aerea dei polmoni, dell’intestino e del cervello.
  • Epatite – una malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – una malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – una malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – una malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse del canile)

Effetti collaterali

Se il vostro cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • L’indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Proprio come con i vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni sono lievi e di breve durata. Se sospetti una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o ai vaccini per cani, come gonfiore facciale, vomito o letargia, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.


L’età dei cuccioli siberiani Husky

Vaccini consigliati per il cucciolo di Husky siberiano

Vaccini opzionali per il cucciolo di Husky siberiano

6-8 settimane

DHPP

Bordetella

10-12 settimane

DHPP

Leptospirosi, Coronavirus, Malattia di Lyme e Bordetella

14-16 settimane

DHPP

Corona, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme

12-24 settimane

Rabbia

Influenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita

1-1,5 anni

DHPP, Rabbia

Nessuno
  • Presentate il vostro nuovo cucciolo agli amici in modo che si abituino alle nuove persone e si sentano a proprio agio e sicuri di sé in giovane età.
  • Prima che il vostro cucciolo di husky venga vaccinato, tenetelo lontano da terra nei luoghi pubblici e nell’area comune degli uffici dei veterinari.
  • Portate acqua, dolcetti e coperta per tenere il vostro husky a suo agio

Dieta

Quando si tratta di orari dei pasti, i razze di cani husky siberiano sono noti per essere “facili da tenere” – che richiedono una quantità relativamente piccola di cibo per le loro dimensioni.

Questa caratteristica può essere fatta risalire alle origini della razza, in quanto i Chukchis hanno sviluppato questi cani per tirare un carico leggero ad un ritmo veloce su grandi distanze a basse temperature e con la minima assunzione possibile di cibo.

Quantità giornaliera raccomandata di cibo per i cani di razza Siberian Husky: da 1,5 a 2 tazze di cibo secco di alta qualità al giorno, diviso in due pasti.

Quanto mangia il vostro cane husky siberiano adulto dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività.

I cani sono individui, proprio come le persone, e non tutti hanno bisogno della stessa quantità di cibo. Va quasi da sé che un cane altamente attivo avrà bisogno di qualcosa di più di un cane da divano di patate.

Anche la qualità del cibo per cani che si acquista fa la differenza – migliore è il cibo per cani, più si va avanti verso il nutrimento del cane e meno è necessario scuoterlo nella ciotola del cane.

Colore, cappotto e toelettatura

Un Husky siberiano ha un doppio mantello più spesso di quello della maggior parte delle altre razze canine. Ha due strati: un sottopelo denso e un cappotto più lungo di peli di guardia corti e dritti.

Protegge i cani in modo efficace contro i rigidi inverni artici, e riflette anche il calore in estate. È in grado di sopportare temperature da -50 a -60 °C (da -58 a -76 °F). Il sottopelo è spesso assente durante la muta. I loro spessi mantelli richiedono una pulizia settimanale. 

Aspettatevi un sacco di capelli, un sacco di spargimento – soprattutto in primavera e in autunno, quando si soffia il cappotto.

Detto questo, è una razza abbastanza facile da curare. I cani di razze di cani husky siberiano che vivono a temperature più fresche tendono a perdere meno rispetto a quelli che vivono in climi più caldi.

Potete evitare l’opacizzazione – e il pelo in eccesso sui vostri mobili – se vi impegnate a spazzolare il mantello del vostro cane almeno una volta alla settimana durante l’anno – e quotidianamente durante la stagione della muta.

I cani Husky siberiani allevano cani puliti e si prendono il tempo per pulirsi – proprio come farebbe un gatto. Di solito non emettono odore di “cane” e raramente hanno bisogno di un bagno. 

 I cani di razze di cani husky siberiano sono disponibili in una varietà di colori e marcature, dal nero al bianco puro con marcature colorate sul corpo che includono rossi e rame.

I loro occhi possono essere marroni, blu o una combinazione. I loro volti sfoggiano maschere che aumentano il fascino dei loro occhi.

Lavate i denti del vostro Husky siberiano almeno due o tre volte alla settimana per rimuovere l’accumulo di tartaro e i batteri che si annidano al suo interno.

Lo spazzolamento quotidiano è ancora meglio se si vuole prevenire le malattie delle gengive e l’alito cattivo.

Tagliate le unghie dei vostri cani di razze di cani husky siberiano una o due volte al mese se il vostro cane non le consuma naturalmente per evitare dolorose lacrime e altri problemi.

Le orecchie dei cani di razze di cani husky siberiano devono essere controllate settimanalmente per verificare che non vi siano arrossamenti o cattivi odori, che possono indicare un’infezione.

Quando controllate le orecchie del vostro cane Siberian Husky, pulitele con un batuffolo di cotone inumidito con un detergente per orecchie delicato e a pH bilanciato per aiutare a prevenire le infezioni. Non inserite nulla nel canale uditivo; pulite solo l’orecchio esterno.

Come si sposo si Husky siberiano, controllare per le piaghe, eruzioni cutanee, o segni di infezione come il rossore, la tenerezza, o infiammazione sulla pelle, nel naso, bocca e occhi, e sui piedi.

Gli occhi devono essere chiari, senza arrossamenti o secrezioni. Il vostro attento esame settimanale vi aiuterà a individuare precocemente i potenziali problemi di salute.