Levriero – Tutto su questo cane a forma di S

Pubblicato Nessun commento su Levriero – Tutto su questo cane a forma di S

Il Levriero inglese, o semplicemente Greyhound, è una razza di cane, un sighthound che è stato allevato per il coursing, le corse dei levrieri e la caccia. Dopo l’aumento delle adozioni su larga scala dei levrieri da corsa in pensione, la razza ha visto una rinascita di popolarità come animale da compagnia familiare.

carattere levriero

I levrieri sono definiti come un tipo di sighthound alto, muscoloso, dal pelo liscio, a forma di “S“, con una lunga coda e piedi robusti. I levrieri sono una razza separata da altri levrieri affini, come il levriero italiano.

Il levriero è una razza gentile e intelligente, la cui combinazione di gambe lunghe e potenti, torace profondo, colonna vertebrale flessibile e corporatura snella gli consente di raggiungere velocità medie di gara superiori a 64 chilometri orari (40 mph).

Caratteristiche del levriero in sintesi

corridore di levrieri

🐕Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni
🗺L’origine: Egitto
⚖️Peso: da 27 a 40 kg (maschio) e da 25 a 34 kg (femmina)
⚖️Altezza: da 71 a 76 cm (maschio) e da 68 a 71 cm (femmina)
🎨Colore: Nero, blu, fulvo, rosso, bianco e varie tonalità di brindle, o una combinazione di questi colori.
🐶Temperamento: Temperamento equilibrato, intelligente, affettuoso, atletico, tranquillo, dolce

Storia del Levriero

storia del levriero (3)
storia del levriero

Il levriero è una razza antica, originaria del Medio Oriente e del Nord Africa, che ha conquistato l’ammirazione di molte culture diverse. I levrieri sono stati citati dai greci, raffigurati nell’arte dagli egizi, elogiati da un poeta romano e sono l’unica razza di cane menzionata nella Bibbia.

I levrieri sono entrati in Europa durante il Medioevo. Erano così rispettati per la loro abilità nella caccia che le leggi dell’epoca proteggevano le riserve di caccia reali vietando a chiunque vivesse nel raggio di 10 miglia dalle foreste del re di possedere un levriero [1, 2].

La popolarità del levriero continuò a crescere in Inghilterra, grazie alla popolarità del coursing (lo sport di inseguire le prede) e delle corse. Gli esploratori spagnoli e i coloni britannici li portarono nelle Americhe, dove prosperarono anch’essi, inseguendo conigli e coyote nelle ampie pianure.

storia del levriero (2)

Il levriero è stato una delle prime razze ad apparire nelle esposizioni canine americane e l’American Kennel Club ha riconosciuto la razza nel 1885. La prima gara ufficiale di coursing si svolse nel 1886 e la National Coursing Association degli Stati Uniti fu fondata nel 1906. Le corse dei levrieri sono decollate e oggi sono popolari in molti Stati, anche se si tratta di uno sport controverso perché molti cani vengono abbandonati, sottoposti a eutanasia o venduti ai laboratori se non ottengono buoni risultati in pista.

Caratteristiche e temperamento del Levriero

introduzione al levriero

Le caratteristiche e il temperamento del Levriero sono tipicamente molto dolci e affettuose. Questa razza di cuccioli e di cani è fedele e devota. È una razza atletica e in forma, spesso utilizzata per partecipare a gare di corsa. È infatti la razza di cane più veloce al mondo. Nonostante il suo livello di forma fisica, questa razza può essere piuttosto pigra e docile. Gli piace oziare un po’ e non ha bisogno di grandi quantità di esercizio fisico.

Il levriero richiede un esercizio quotidiano regolare, ma non necessariamente eccessivo. Questa razza tende a essere un po’ indipendente e questo può rendere l’addestramento un po’ difficile e forse più lento rispetto ad altre razze, quindi i proprietari avranno bisogno di tempo e pazienza. Il levriero ha una personalità e un temperamento coraggiosi e impavidi.

Personalità del Levriero

I levrieri hanno generalmente un temperamento meraviglioso, amichevole e non aggressivo, anche se alcuni possono essere distaccati nei confronti degli estranei. Tuttavia, se si offre loro un bocconcino, è probabile che diventino amici per la vita.

personalità del levriero
personalità del levriero (2)

Sono intelligenti e indipendenti, per molti versi simili a un gatto. Hanno un lato sensibile e reagiscono rapidamente alle tensioni in casa. Possono diventare timidi o timorosi in caso di maltrattamenti, anche se non intenzionali.

Il temperamento è influenzato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, l’addestramento e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocosi, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi tenere in braccio. Scegliete il cucciolo di mezzo, non quello che picchia i compagni di cucciolata o quello che si nasconde in un angolo.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

levriero con cane

I levrieri possono essere pazienti con i bambini e sono noti per la delicatezza con cui si avvicinano ai più piccoli, ma è meglio che si trovino in case con bambini più grandi che sanno come comportarsi con i cani. È più probabile che si allontanino da un bambino che li stuzzica piuttosto che gli scattino contro.

Come per tutte le razze, è necessario insegnare ai bambini come avvicinarsi e toccare i cani e sorvegliare sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare morsi, tirate d’orecchio o di coda da parte di entrambi.

Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre mangia o dorme e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, per quanto amichevole, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

Sebbene i levrieri si trovino molto bene con gli altri cani, possono considerare cani più piccoli, gatti o altri piccoli animali domestici come prede, soprattutto se gli animali scappano da loro.

Alcuni hanno una pulsione alla preda molto più bassa di altri, ma è sempre meglio sorvegliare il levriero in presenza di animali più piccoli. L’istinto può superare l’addestramento e si sa che i levrieri possono ferire o addirittura uccidere animali più piccoli. E anche se sono amici del gatto di casa, possono considerare i gatti esterni che entrano nella loro proprietà come una preda.

Dimensioni

dimensione levriero

Il levriero è un cane elegante e atletico. Ne esistono due tipi, che variano leggermente nelle dimensioni: I levrieri da corsa sono solitamente alti da 63 a 73 cm, mentre i levrieri da esposizione sono leggermente più grandi, con un’altezza compresa tra 66 e 76 cm. In entrambi i tipi, i maschi pesano in genere da 27 a 40 kg, le femmine da 25 a 35 kg, con i cani da corsa che tendono all’estremità inferiore della scala.

Prezzo del Levriero

Il prezzo del levriero inglese varia a seconda dell’origine, dell’età e del sesso. Può costare fino a 2500€. Il costo mensile di vita è di circa 40€.

Mantenere il levriero in salute

I levrieri sono cani a bassa energia, ma hanno comunque bisogno di una passeggiata quotidiana. Se non vengono esercitati regolarmente, possono annoiarsi e ciò può portare a comportamenti distruttivi.

levriero sano
levriero sano (2)

I levrieri hanno un impulso innato a inseguire le prede e i proprietari hanno bisogno di un solido recinto per impedire ai loro cani di inseguire piccoli animali. Le recinzioni elettroniche sotterranee non sono raccomandate per questa razza, poiché il loro desiderio di inseguire è molto più forte di qualsiasi paura di una scossa temporanea.

I levrieri devono essere tenuti al guinzaglio anche durante le passeggiate. La forte pulsione alla preda li porterà a ignorare i comandi se qualcosa di interessante cattura la loro attenzione. Inoltre, grazie alla loro velocità, possono facilmente superare un proprietario sconvolto e perdersi.

L’addestramento del levriero, sia che sia stato adottato da adulto sia che sia stato acquistato da cucciolo, deve iniziare non appena arriva a casa. I levrieri possono avere una vena di testardaggine e spesso affrontano l’addestramento con la mentalità del “cosa ci guadagno?”. Sono indipendenti e hanno bisogno di un proprietario sicuro e coerente.

Tuttavia, hanno anche un lato sensibile, che rende l’addestramento duro il più adatto a questa razza. Se la cavano meglio con la pazienza, la costanza e i metodi di addestramento che utilizzano ricompense piuttosto che punizioni – la cosa che preferiscono sono le ricompense alimentari.

I levrieri a volte hanno difficoltà con il comando “seduto“, poiché non è una posizione naturale per loro, e spesso li si vede in equilibrio sulla coda.

I levrieri devono essere esposti a molte persone, luoghi e situazioni diverse – un processo che gli addestratori chiamano socializzazione – per evitare che diventino timidi o paurosi. Molte scuole di obbedienza offrono corsi di socializzazione, che sono anche un ottimo inizio per le basi dell’obbedienza.

I levrieri sono generalmente facili da addestrare. I levrieri da corsa in pensione sono particolarmente adatti all’addestramento in gabbia e se la caveranno bene, a patto che seguano un programma regolare per la pulizia dei loro bisogni.

Potenziali malattie

malattie dei levrieri

I levrieri sono generalmente sani, ma come tutte le razze sono soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i levrieri si ammalano di una o di tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se si sta prendendo in considerazione questa razza.

Sensibilità all’anestesia

I Sighthound, compresi i Greyhound, sono sensibili all’anestesia e ad alcuni altri farmaci. Una dose normale per qualsiasi altro cane della sua taglia può uccidere un levriero, probabilmente a causa della bassa percentuale di grasso corporeo della razza. Scegliete un veterinario che sia consapevole di questa sensibilità e che sappia come dosare il vostro levriero. Se non riuscite a trovare un veterinario esperto di sighthound, assicuratevi di avvertire qualsiasi veterinario che si occupa del vostro cane di questa sensibilità.

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo comporta bassi livelli dell’ormone prodotto dalla ghiandola tiroidea. Un segno lieve della malattia può essere l’infertilità. Segni più evidenti sono obesità, ottusità mentale, letargia, abbassamento delle palpebre, bassi livelli e cicli di calore irregolari. Il pelo del cane diventa ruvido e fragile e inizia a cadere, mentre la pelle diventa dura e scura. L’ipotiroidismo può essere trattato con farmaci giornalieri per la tiroide, che devono continuare per tutta la vita del cane. Un cane che riceve un trattamento quotidiano per la tiroide può vivere una vita piena e felice.

Osteosarcoma

Generalmente colpisce le razze grandi e giganti, l’osteosarcoma è un tumore osseo aggressivo. Il primo segno di osteosarcoma è la zoppia, ma il cane dovrà sottoporsi a radiografie per determinare se la causa è il cancro. L’osteosarcoma viene trattato in modo aggressivo, di solito con l’amputazione dell’arto e la chemioterapia. Con il trattamento, i cani possono vivere da nove mesi a due anni o più. Fortunatamente, i cani si adattano bene alla vita su tre zampe e non soffrono degli stessi effetti collaterali della chemioterapia, come la nausea e la perdita di pelo.

Torsione gastrica (gonfiore)

Il gonfiore è causato dall’improvviso afflusso di gas e aria nello stomaco. Questo provoca la distensione e la torsione dello stomaco e può causare la morte del cane se non viene trattato tempestivamente. Di solito, la torsione deve essere riparata chirurgicamente.

Vaccinazioni per i levrieri

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di levriero

Età del Levriero
Cucciolo
Vaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

dieta per levrieri

Molti anni fa, la dieta di un cane era costituita principalmente da carne. Ma con l’aumento dell’uso di alimenti commerciali per animali domestici, sempre più spesso la dieta dei nostri cani è composta da carboidrati provenienti da cereali. Lo scopo del mangiare, ovviamente, è quello di fornire energia. Questa energia proviene da tre fonti: proteine, grassi e carboidrati.

  • Proteine
    La quantità di energia che il levriero ricava dalle fonti proteiche della sua dieta dipende dalla qualità delle proteine e dalla loro digeribilità. Alcune proteine vengono utilizzate dai cani in modo più efficiente di altre. Le fonti proteiche di maggiore qualità sono uova, pesce, carne e pollame. Anche il latte può essere una buona fonte di proteine, ma la maggior parte dei cani adulti non tollera bene il latte. Anche i cereali possono fornire proteine, ma si tratta di proteine di qualità inferiore.

    Se iniziate a documentarvi sulla dieta e sulla nutrizione, troverete tutti i tipi di argomentazioni sulla quantità di proteine che il vostro cane dovrebbe assumere e da quali fonti. Alcuni sostengono che i nostri cani assumono troppe poche proteine, che i cani si comportano meglio con quantità comprese tra il 28 e il 30% e che le proteine dovrebbero provenire principalmente dalla carne. Altri sostengono che stiamo somministrando troppe proteine e che le quantità non dovrebbero superare il 20-22%. Altri ancora sostengono che i cani possono stare benissimo con una dieta vegetariana, senza proteine provenienti dalla carne.

Assumete una posizione più moderata e nutrite il vostro cane con una dieta composta dal 22 al 27% di proteine.

  • Grasso
    I grassi sono una fonte di energia altamente concentrata, che fornisce più del doppio di energia rispetto alle proteine e ai carboidrati. I grassi forniscono acidi grassi essenziali e trasportano le vitamine liposolubili. I grassi possono anche rendere il cibo più gustoso e possono aiutare il cane a sentirsi più sazio con meno cibo.

    I levrieri che non assumono una quantità sufficiente di grassi hanno in genere mantelli ruvidi e secchi e forfora. Alimentate il vostro cane con una dieta composta dal 10 al 15 percento di grassi.
  • Carboidrati
    I carboidrati si presentano sotto forma di cereali, zuccheri, frutta e verdura. I cani non hanno bisogno di quantità elevate di carboidrati nella loro dieta. Tuttavia, gli alimenti commerciali per cani contengono spesso molti carboidrati, perché sono una fonte di energia meno costosa rispetto alle proteine o ai grassi.

Oltre a somministrare al levriero una dieta con il giusto equilibrio di proteine, grassi e carboidrati, bisogna anche assicurarsi che assuma acqua, vitamine e minerali a sufficienza.

  • Acqua
    Il vostro cane da corsa in pensione dovrebbe sempre avere a disposizione una scorta di acqua dolce. Il consumo di acqua da parte dei cani è molto variabile. La quantità di acqua di cui il cane ha bisogno dipende da una serie di fattori, come la temperatura, il livello di attività e il contenuto di umidità del cibo. Un cane medio di 60 kg consuma ogni giorno un totale di sette bicchieri d’acqua da tutte le fonti, compreso il cibo. Ma molti levrieri bevono meno acqua rispetto alla media dei cani.
  • Vitamine e minerali
    Non sappiamo quasi nulla sul fabbisogno di vitamine e minerali dei cani. E sappiamo ancora meno sull’utilizzo di vitamine e minerali come integratori di una dieta equilibrata. Ma questo non impedisce che vengano diffuse diverse opinioni. Le vitamine sono classificate come liposolubili o idrosolubili.

    I cani hanno bisogno di alcune vitamine, perché non sono in grado di produrre tutte quelle di cui hanno bisogno per soddisfare il loro fabbisogno giornaliero. Tuttavia, a differenza degli esseri umani, i cani producono la vitamina C. Poiché la vitamina C viene utilizzata anche come conservante negli alimenti commerciali per cani, molte persone esperte sostengono che i cani giovani e sani raramente hanno bisogno di quantità aggiuntive di questa importante vitamina.

Toelettatura del Levriero

La toelettatura dei cuccioli di levriero e dei cani richiede tempo, attenzione e pazienza. Il livello di toelettatura e il tempo dedicato dipendono dalla razza e dalla taglia del cane.

toelettatura per levrieri
  • Spazzolare il pelo e il mantello
    Il Greyhound non ha esigenze di toelettatura elevate. Il suo mantello è molto facile da mantenere, poiché la sua pelle contiene pochissimo olio, il che significa che non soffre quasi mai di odore di cane. I loro manti corti devono essere curati una volta ogni settimana o quindici giorni e questa razza non ha bisogno di bagni.

    Spazzolate il pelo con la spazzola a setole seguendo la direzione di crescita del pelo. La toelettatura aiuta a mantenere la salute e l’aspetto del mantello.
  • Fare il bagno al cane
    Fare il bagno al cane è molto importante per la sua salute e la sua igiene. Durante il bagno controllate che il cane non abbia noduli, protuberanze, parassiti, pulci e irritazioni o allergie della pelle. Lavate il cane o il cucciolo quando sono sporchi o puzzano! In genere, è sufficiente un bagno ogni due o tre mesi.
  • Cura dei denti
    I denti del levriero si mantengono in buone condizioni se vengono spazzolati regolarmente a casa. I proprietari dovrebbero lavare i denti del levriero con uno spazzolino a setole morbide almeno tre volte alla settimana. Idealmente, i denti del cane dovrebbero essere spazzolati quotidianamente per evitare tartaro e placca. Utilizzare un dentifricio appositamente formulato per i cani, mai un dentifricio per umani.
  • Cura delle unghie
    Le unghie del levriero sono lunghe e possono crescere molto rapidamente, quindi dovrebbero essere tagliate o levigate con un attrezzo Dremel almeno una volta al mese. Alcuni proprietari di levrieri si sentono a proprio agio nel tagliare le unghie del cane, mentre altri preferiscono portarlo da un veterinario o da un toelettatore professionista; entrambi i metodi sono accettabili, purché le unghie del cane siano mantenute a una lunghezza tale da consentirgli di camminare e muoversi comodamente.
conclusione del levriero

Se desiderate un cane pulito, amichevole e affettuoso per voi e la vostra famiglia, un levriero è una scelta eccellente. Queste razze di grandi dimensioni sono sicure e gentili, adeguatamente pigre e felici di stare con i loro compagni umani e domestici. Anche se la proprietà di un levriero comporta alcune considerazioni speciali, come un cortile recintato e un guardaroba stagionale per cani, è una piccola concessione per avere un compagno fedele e amabile.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *