Kangal (Pastore dell’anatolia): Tutto di questo magnifico cane da pastore

Pubblicato Nessun commento su Kangal (Pastore dell’anatolia): Tutto di questo magnifico cane da pastore

Il cane Kangal (anteriormente cane da pastore dell’Anatolia) è un antico guardiano del bestiame, grande e potente, originario della regione di Sivas, in Turchia.

Il Pastore Kangal (pronuncia: kahng- al) è un cane enorme, dall’ossatura pesante, usato principalmente come cane da guardia. In genere ha una maschera nera e orecchie vellutate che si distinguono dal resto dei colori del corpo.

cane da pastore Kangal (Pastore dell'anatolia) introduzione

È un tradizionale cane da guardia delle greggi, tenuto con le greggi di pecore per respingere predatori di tutte le dimensioni, compresi lupi, orsi e sciacalli. Si ritiene che abbia il morso più potente di tutti i cani domestici.

Alcuni sono stati esportati in paesi africani come la Namibia e il Kenya, dove proteggono con successo le greggi locali da leoni, ghepardi e altri grandi felini indigeni.

Caratteristiche del Kangal (Pastore dell’anatolia) in sintesi

🐕 Aspettativa di vita: 12-15 anni
🗺 L’origine: Turchia (Anatolia)
⚖️ Peso: Maschio: 110-145 libbre (50-66 kg), Femmina: 90-120 libbre (41-54 kg)
⚖️ Altezza: Maschio: 30-32 pollici (77-86 cm), femmina: 28-30 pollici (72-77 cm)
🎨 Colori: grigio, fulvo, sable, dun e dorato chiaro
🐶 Temperamento: Allarme, Calma, Indipendenza, Protezione, Autocontrollo e Sensibilità.

È una razza antica e in Turchia è considerata un tesoro nazionale. Il governo turco effettua un controllo sugli allevamenti ed è severamente vietato portare i cani fuori dal Paese.

Storia del Kangal (Pastore dell’anatolia)

storia del cane da pastore kangal

Le radici dei cani da pastore Kangal risalgono probabilmente ai cani da guardia dei primi nomadi, che si spostavano attraverso l’Asia centrale e l’Anatolia migliaia di anni fa. Già a quel tempo i cani venivano utilizzati per questi compiti, che ne determinano le caratteristiche tipiche della razza fino ad oggi. Con gli animali dei nomadi, vivevano insieme nel gregge per proteggerli dai predatori invasori.

Il Kangal è una razza da lavoro tradizionale dell’Anatolia centrale. Il nome deriva da quello della città e del distretto di Kangal nella provincia di Sivas, la provincia più orientale della regione dell’Anatolia centrale. Il Kangal è stato usato dai pastori per proteggersi dai lupi e da altri predatori per secoli. Uno studio sul DNA ha rilevato che i cani del Kazakistan, dell’Uzbekistan, del Tagikistan e dell’Afghanistan sono geneticamente più vicini ai cani Kangal e i ricercatori propongono che la razza possa essere stata portata dall’Asia centrale dai nomadi turchi [1].

Il cane da pastore Kangal è una razza antica, nata nel XII secolo a Sivas, una remota regione della Turchia. Il cane è molto apprezzato dal popolo turco e occupa un posto speciale nella cultura e nella società turca.


Molti ritengono che il Kangal sia il cane nazionale della Turchia, dato che questi cani sono apparsi anche sui francobolli e sulle monete della Turchia.

Moneta turca di Kangal

Questi cani sono i successori dei primi canini di tipo mastino, che comprendono anche altri cani come il Bullmastiff e l’American Mastiff. Si ritiene che siano apparsi anche nell’antica arte assira. Ciò che rende speciale il Kangal è che questi cani sono stati allevati in modo attento e selettivo per ottenere determinati tipi di aspetto, temperamento, forza, dimensioni e personalità.

Poiché l’area di origine di questi cani è sempre stata relativamente isolata, ciò ha contribuito a mantenere la razza pura al 100% e uniforme nella struttura e nelle altre caratteristiche. Questi cani erano molto apprezzati dai proprietari delle regioni turche.

Ma erano i contadini e gli abitanti dei villaggi a sfruttare l’istinto naturale del cane per proteggere le loro capre e pecore da animali pericolosi come lupi, sciacalli e orsi.

Oggi, il governo turco regolamenta la razza attraverso vari istituti e club che allevano il cane con cura. Ci sono due centri di allevamento di Kangal a Sivas e per scoraggiare e fermare gli incroci illegali e non etici di Kangal, il governo turco ha imposto un divieto di esportazione di questi cani.

Prima del divieto, i Kangal venivano esportati in altri luoghi dove erano stati istituiti club di allevamento per la razza. La razza è comparsa nel Regno Unito nel 1965 e negli Stati Uniti nel 1985. In seguito, nel 1996, è stata costituita in Australia la Kangal Dog Association.

In Turchia c’è un atteggiamento molto rispettoso nei confronti di questa razza che viene selezionata in modo che ogni cucciolo corrisponda in tutto allo standard. La razza Kangal ha avuto un riconoscimento ufficiale in Turchia ed è quindi molto popolare.

Caratteristiche e temperamento del Kangal (Pastore dell’anatolia)

storia del cane da pastore kangal (2)

Il Kangal è un cane serio e riservato, caratteristiche tipiche di un cane da guardia. Può essere aggressivo con le persone che non conosce, ma soprattutto con i suoi simili maschi. Per questo motivo, la socializzazione del cucciolo di Kangal è di fondamentale importanza.

Se ben socializzato e con persone che conosce, è socievole, tollerante, affettuoso, protettivo e indipendente. Tollera i bambini e va d’accordo con loro, purché i bambini siano stati educati al rispetto e alla corretta interazione con i cani. Lo stesso vale per la convivenza con animali di altre specie.

Per quanto riguarda il temperamento, il Kangal può essere definito sospettoso, molto protettivo. Tuttavia, se si cerca un cane da guardia o un cane da pastore con il bestiame, è ottimo. Non a caso, i cani di questa razza sono stati scelti dal Cheetah Protection Fund (Namibia) per preservare la fauna della zona. In questo modo gli agricoltori della zona non devono più uccidere i ghepardi perché i cani li spaventano e li fanno scappare, preservando i raccolti, le pecore e i felini domestici.

I problemi comportamentali che caratterizzano maggiormente la razza sono la distruzione di oggetti e il fatto che tende ad abbaiare molto.

Personalità del Kangal (Pastore dell’anatolia)

personalità del cane da pastore di Kangal
personalità del cane da pastore kangal
cane da pastore kangal gigante

Quando si parla della personalità del cane da pastore Kangal, molte persone amano definirli giganti gentili. Si tratta di un cane eccezionalmente grande, che ha un fortissimo istinto protettivo, ma che può anche legarsi calorosamente con gli esseri umani della sua vita.

Va notato che il cane da pastore Kangal ha una vena indipendente e può diventare testardo, quindi è indispensabile che il cane sia socializzato e addestrato correttamente fin dal primo giorno. L’addestramento deve continuare per tutta la vita del cane.

Adottare un cane da pastore Kangal comporta sicuramente un grande impegno nell’addestramento e nella cura del cane, ma un cane socializzato con successo diventerà un membro eccezionalmente fedele della famiglia.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

pastore kangal con bambini
pastore kangal con altri animali domestici

Socializzare adeguatamente il vostro Pastore Kangal è il modo migliore per assicurarsi che cresca felice, sano e ben educato. I Pastori Kangal sono naturalmente gentili con i membri della famiglia e con i bambini, ma devono essere ben socializzati con gli estranei e gli altri animali.

È importante notare che, mentre i Pastori Kangal possono andare d’accordo con altri cani di taglia più grande, potrebbero non amare molto gli animali più piccoli come gatti, cani di piccola taglia, roditori, ecc.

Per socializzare correttamente un Pastore Kangal, assicuratevi di fargli conoscere molte persone, luoghi e cose nuove e di cercare di mantenere queste esperienze positive. Potreste anche prendere in considerazione l’idea di far frequentare al vostro Pastore Kangal dei corsi per cuccioli o di lavorare con un comportamentista per assicurarvi che il vostro Pastore Kangal sia il più completo possibile durante la sua maturazione.

Dimensioni

Il Kangal è un cane di dimensioni impressionanti. Da adulte, le femmine raggiungono un’altezza al garrese di circa 72-77 cm. Nei maschi, l’altezza è considerevole: 77-86 cm. Il peso delle femmine oscilla tra i 41 e i 54 chilogrammi e quello dei maschi tra i 50 e i 66 chilogrammi.

dimensione del pastore kangal

Nonostante la sua grande e imponente statura, il Kangal è muscoloso, agile e sorprendentemente persistente. Ha una pelliccia densa con sottopelo. A seconda della stagione e delle condizioni di stabulazione, la lunghezza del pelo varia da tre a sette centimetri.

Questi canidi maturano lentamente a causa delle loro enormi dimensioni e non sono completamente maturi fino a circa due anni di età. Le dimensioni di un Kangal variano a seconda del suo sesso.

Kangal (Pastore dell’anatolia) Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Kangal è di circa €1.000 – €1.800 euro. Un cucciolo di razza pura con una linea di sangue da campione e un pedigree tracciabile avrà un prezzo più alto.

Oltre al costo del cucciolo, è necessario prevedere un budget per altri prodotti necessari per le esigenze del vostro Kangal.

Cibo per cani, guinzagli e collari, ciotole e altri prodotti necessari per il cane devono essere inclusi nel budget.

Differenze tra Kangal e Pastore dell’Anatolia

Cane Kangal vs Pastore dell'Anatolia

I cani Kangal e i cani da pastore dell’Anatolia vengono spesso confusi l’uno con l’altro, e non senza ragione! Entrambi i cani sono molto simili per un semplice motivo: provengono dallo stesso luogo.

I pastori dell’Anatolia provengono dalla regione dell’Anatolia centrale della Turchia.
I cani da pastore Kangal provengono dalla città di Kangal, all’interno di questa regione.
In realtà, le due razze sono così simili che la Fédération Cynologique Internationale ha stabilito che i due cani sono uguali.

L’American Kennel Club riconosce i cani da pastore dell’Anatolia, ma non i Kangal. Tuttavia, li considera la stessa razza e un Kangal può essere registrato come un Pastore dell’Anatolia.

Tuttavia, esistono alcune sottili differenze tra un Pastore dell’Anatolia e un Kangal:

  • I Kangal sono più piccoli e hanno un mantello più corto.
  • Il mantello del Pastore dell’Anatolia può essere più folto e lungo.
  • I cani Kangal possono essere solo di colore crema, fulvo o marrone.
  • I cani anatolici hanno più colori, tra cui il brindle, il bianco e il fegato.

Mantenere in salute il pastore Kangal

Kangal-Apparizione

Il Kangal è un cane potente e ha bisogno di un padrone forte e determinato che lo guidi. Questi canini possono essere dominanti, quindi è necessario stabilire la propria posizione di leader del branco prima di ogni altra cosa.

Il cane da pastore Kangal ha bisogno di molti esercizi e stimoli mentali per mantenersi felice e in salute, quindi ha bisogno di molto spazio in casa o in giardino. I Kangal hanno bisogno di molti esercizi, socializzazione e stimoli mentali. Inoltre, devono essere addestrati fin da piccoli a comprendere i confini del loro territorio, in modo da poterlo proteggere più efficacemente dagli intrusi.

Per una maggiore sicurezza, mantenete alte le recinzioni del vostro giardino se decidete di far esercitare il vostro Kangal all’interno della vostra casa. Se invece lo portate all’esterno, tenetelo al guinzaglio per la sicurezza degli altri cani e di lui stesso.

Potenziali malattie

I cani da pastore Kangal sono generalmente sani, ma come tutte le razze possono essere soggetti a determinate condizioni di salute. Non tutti i cani da pastore Kangal sono affetti da queste malattie, ma è importante conoscerle se si sta prendendo in considerazione questa razza.

Alcuni dei problemi di salute più comuni di cui soffrono i cani da pastore Kangal includono:

Displasia dell’anca

È una condizione di salute degenerativa in cui le ossa e i muscoli dell’anca si rompono, causando forte dolore e immobilità. Questa condizione si trasmette per lo più da una generazione all’altra, ma può anche svilupparsi a causa dell’ipermovimento. Oltre alla displasia dell’anca, anche la displasia del gomito è piuttosto comune in queste razze canine di grandi dimensioni.

Lipoma

Il lipoma è una malattia in cui possono formarsi piccoli noduli e tumori nell’addome e nel torace del vostro Kangal. Anche se benigni, questi tumori possono causare disagio e impedire al cucciolo di svolgere le sue normali attività. Se vedete strani grumi nel petto o nella pancia del vostro cane mentre lo spazzolate, portatelo dal medico.

Entropion

Malattia genetica, l’entropion è un disturbo in cui le palpebre si ripiegano verso l’interno a causa di una malformazione. Le ciglia e i peli sfregano contro l’area oculare dopo che le palpebre sono state ripiegate, creando irritazione e dolore. Visite regolari dal veterinario, così come una diagnosi e un trattamento precoci, possono risolvere facilmente questi problemi di salute.

Displasia del gomito

I sintomi di gonfiore e dolore possono comparire tra i 5 e i 18 mesi di età. Alla fine si manifesta l’artrite. I cani colpiti possono zoppicare o essere rigidi.

Vaccinazioni per il Pastore Kangal

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Pastore Kangal

Età del cucciolo di KangalVaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, Lyme disease, Leptospirosis, Bordetella by lifestyle
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

cane da pastore kangal

In termini di alimentazione, il Kangal è decisamente poco esigente. Come cani da guardia sulle montagne dell’Anatolia, gli animali avevano di solito una scarsa disponibilità di cibo. Considerando le loro dimensioni, richiedono sorprendentemente poco cibo. Nel corso di un lungo periodo di tempo, si sono evoluti in un tipo di cane che si è adattato a questa dieta povera ed è in grado di soddisfare il proprio fabbisogno energetico con un apporto minimo di nutrienti.

I cani Kangal devono mangiare quotidianamente crocchette di alta qualità perché sono cani attivi. Questa razza può anche consumare carne cruda e uova, ma è sempre consigliabile verificare prima con il veterinario se accetta questa dieta.

La dieta di un cane da pastore kangal consiste in carne, verdura, frutta e cereali in proporzioni variabili a seconda del tipo di cibo che si intende somministrare all’animale. Se intendete somministrare al vostro animale un alimento secco, assicuratevi che contenga un alto contenuto di proteine e altri nutrienti, come vitamine e minerali, necessari ai cani per la loro salute e il loro benessere.

La carne dovrebbe costituire il 45% della dieta totale, mentre la verdura e la frutta dovrebbero costituire il 25% ciascuna e il 15% può essere dato dai cereali che costituiscono il 10%. Tuttavia, queste percentuali possono variare a seconda del tipo di alimento che si intende somministrare al proprio animale, perché alcuni alimenti hanno più calorie di altri e quindi richiedono più carne di altri.

Sette tazze di cibo premium al giorno per un Kangal adulto sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno calorico giornaliero del vostro cane.
I cuccioli di cane Kangal hanno bisogno di 3.000-4.800 calorie al giorno per crescere. Con l’avanzare dell’età, il fabbisogno calorico diminuisce o, per gli adulti, si aggira tra le 2.100 e le 3.500 calorie al giorno.

Un cucciolo di Kangal in crescita dovrebbe assumere una quantità sufficiente di proteine per mantenere forti le ossa e le articolazioni, oltre a una modesta quantità di carboidrati per mantenere alti i livelli di energia.

Toelettatura del Kangal e Pastore dell’Anatolia

cane da pastore kangal strigliato

La toelettatura del cane da Pastore Kangal è importante perché mantiene il pelo sano e impedisce che si formi un tappeto con sporco o detriti. Aiuta a tenere a bada le allergie.

I Kangal hanno un pelo corto e doppio, piuttosto denso nello strato esterno. Dovrebbero essere spazzolati due volte a settimana, a parte in autunno e in primavera, quando dovranno essere spazzolati quotidianamente. I rastrelli metallici per la toelettatura sono i migliori da usare per il manto dei Kangal.

Questo canide avrà bisogno di un bagno ogni 6-8 settimane. Evitate i lavaggi frequenti perché possono togliere gli oli naturali dal pelo. I Kangal possono essere asciugati sia all’aria che con il phon, ma è bene introdurli fin da cuccioli.

Per la toelettatura del vostro Pastore Kangal, iniziate con un bagno caldo. Questo li aiuterà a pulirsi e a rilassarsi, in modo che non diventino ansiosi durante il processo. La toelettatura è un’esperienza che crea un legame tra il padrone e il cane.

I denti devono essere spazzolati almeno tre volte alla settimana. È importante curare l’igiene dentale perché le malattie gengivali colpiscono comunemente tutte le razze di cani. I veterinari raccomandano di spazzolare i denti quotidianamente.

Inoltre, controllate le unghie settimanalmente; dovrebbero essere tagliate solo ogni poche settimane. Le ispezioni settimanali assicurano anche che le zampe siano sane e prive di tagli e abrasioni. È necessario tenere sotto controllo questo aspetto, poiché le unghie sono piuttosto spesse e la loro crescita eccessiva può causare disagi.

Il cane Kangal è senza dubbio una razza pregiata. Oltre al suo aspetto maestoso e alla sua storia affascinante, questo cane è un meraviglioso animale da famiglia.

Sono calmi, gentili e affettuosi con adulti e bambini – basta assicurarsi che facciano molti esercizi ogni giorno. I Kangal turchi sono cani da guardia nell’animo, quindi non stupitevi della loro naturale protettività.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *