Coton de Tuléar – Tutto su questo cane reale

Pubblicato Nessun commento su Coton de Tuléar – Tutto su questo cane reale

Dolce e coccoloso, con una personalità clownesca, il Coton de Tuléar è sempre pronto a divertirsi. Questo piccolo e intelligente cane dal manto cotonoso è originario del Madagascar ed è imparentato con il Bichon Frise e il Maltese.

I Coton, come vengono chiamati in breve, sono cani affettuosi e adattabili che vanno d’accordo praticamente con tutti. Compresi i bambini e gli altri cani! Possono adattarsi a chi vive in appartamento o in case più grandi, purché non vengano lasciati soli per molte ore al giorno.

Coton de Tulear introduzione

Questi cagnolini che richiedono poca manutenzione possono anche prosperare con genitori alle prime armi che si avvicinano al mondo dei cani. Se siete alla ricerca di un cane dolce, intelligente e giocoso da aggiungere alla vostra famiglia, è difficile trovare una razza migliore!

Le caratteristiche del Coton de Tuléar in sintesi

🐕Aspettativa di vita: da 15 a 19 anni
🗺L’origine: Madagascar
⚖️Peso: 4-6 kg (maschio) e 3,5-5 kg (femmina)
⚖️Altezza: 25-30 cm (maschio) e 22-27 cm (femmina)
🎨Colori: bianco; bianco e grigio, marrone, nero o tricolore
🐶Temperamento: Affettuoso, di compagnia, giocherellone

Storia del Coton de Tuléar

Storia del Coton de Tulear

La grande isola del Madagascar, situata al largo della costa sud-orientale dell’Africa nell’Oceano Indiano, ospita molte creature insolite, ma una di queste è diventata un’esportazione amata in tutto il mondo: il morbido e arruffato Coton de Tuléar, un membro della famiglia dei Bichon che probabilmente è arrivato in Madagascar già diverse centinaia di anni fa [1].

Si dice che questi cagnolini bianchi accompagnassero le signore nei lunghi viaggi in mare o che fossero usati come ratters sulle navi. Si dice anche che i cani siano stati spiaggiati in Madagascar dopo essere stati gli unici sopravvissuti a un naufragio.

Comunque siano arrivati, si sono presto stabiliti lì. Alcuni cani divennero animali domestici della corte reale e delle famiglie benestanti del Madagascar, mentre altri erano dei monelli di strada [2].

Solo negli anni Settanta, tuttavia, un francese in visita sull’isola riportò in Francia alcuni Coton e si impegnò per farne una razza. Nello stesso decennio i Coton furono portati in Nord America.

Il Coton de Tuléar si trova ancora nella sua terra d’origine, ma la sua dolce personalità lo ha reso un beniamino in tutto il mondo, anche in Italia.

Caratteristiche e temperamento del Coton de Tuléar

Carattere del Coton de Tulear
Carattere del Coton de Tulear

Il Coton è noto per essere un cane giocoso e sciocco con i suoi simili e con le persone che conosce e di cui si fida. Non esita a fare il matto per cercare di attirare l’attenzione e per far sì che le persone apprezzino la sua compagnia. In genere non è un cane esigente e tende ad essere accomodante e molto adattabile alla routine e alle abitudini dei suoi simili.

Un cane gentile, almeno fino a quando non è molto eccitato, tende a non preoccuparsi molto di essere toccato o maneggiato, il che rende facile addestrarlo ad accettare ulteriormente la toelettatura. La sua natura gentile lo rende anche una buona scelta come cane da terapia o semplicemente come compagno di relax.

Sebbene i Coton siano adattabili e accomodanti, possono essere leggermente diffidenti nei confronti degli estranei. Non dovrebbe essere aggressivo, ma potrebbe abbaiare e mostrare esitazione. Anche in questo caso, queste azioni non dovrebbero essere tali da incutere paura o panico. I Coton sono osservatori attenti, che osservano attentamente ciò che accade dentro e fuori casa.

Personalità del Coton de Tuléar

Personalità del Coton de Tulear (2)
Personalità del Coton de Tulear (3)
Personalità del Coton de Tulear

Il Coton, allegro e chiassoso, è un amante delle persone, che non desidera altro che passare del tempo con i suoi umani. Crea forti legami con i membri della famiglia e non ama separarsi da loro.

È intelligente e facile da addestrare e risponde bene alle lodi, al gioco e alle ricompense in cibo. Per attirare l’attenzione fa il pagliaccio, cosa che adora. I Coton possono abbaiare una o due volte se suona il campanello o se vedono qualcosa di interessante, ma in genere non abbaiano solo per il gusto di farlo. Sia gli ospiti che gli intrusi corrono il rischio di essere leccati a morte.

Le femmine sono più indipendenti dei maschi e spesso li comandano.

Come tutti i cani, anche i Coton hanno bisogno di una socializzazione precoce, ovvero di essere esposti a molte persone, cose, suoni ed esperienze diverse. La socializzazione aiuta a garantire che il cucciolo di Coton cresca come un cane felice e ben adattato.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

Coton de Tulear con cani
Coton de Tulear con bambini
Coton de Tulear con gatti

I Coton sono bravi con i bambini se i bambini sono bravi con loro. Sono abbastanza divertenti ed energici da essere compagni di gioco per i bambini più grandi che li trattano con rispetto, ma impareranno a nascondersi dai bambini più piccoli e maldestri che potrebbero accarezzarli troppo, dargli accidentalmente un calcio o calpestarli.

Insegnate sempre ai bambini come avvicinarsi ai cani e come toccarli e sorvegliate sempre le interazioni tra cani e bambini piccoli per evitare che mordano o tirino le orecchie o la coda da parte di uno dei due.

Insegnate ai vostri figli a non avvicinarsi mai a un cane mentre dorme o mangia e a non cercare di portargli via il cibo. Nessun cane, anche se di buon carattere, dovrebbe mai essere lasciato senza sorveglianza con un bambino.

I Coton preferiscono la compagnia delle persone, ma vanno d’accordo con altri Coton, cani di altre razze e gatti. Se i suoi padroni non sono sempre presenti, un Coton apprezzerà la compagnia di un altro animale.

Dimensioni

Dimensione del Coton de Tulear

I Coton maschi misurano 25-30 cm alla spalla e pesano 4-6 kg; le femmine misurano 22-27 cm e pesano 3,5-5 kg.

Coton de Tuléar Prezzo

Il prezzo ordinario di un cucciolo di Coton de Tuléar si aggira solitamente intorno agli €800 – €1000, a seconda dei parametri stabiliti dalla struttura di vendita.

Questo costo non deve sorprendere, in quanto bisogna tenere conto che si tratta del costo ordinario di un cane, anche di piccola taglia, di razza pura.

Mantenere in salute il Coton de Tuléar

Il Coton è un cane resistente che si diverte a giocare con qualsiasi tempo, compresi neve e pioggia. Ma dovrebbe sempre vivere in casa con i suoi simili (come tutti i cani).

Mantenere in salute il Coton de Tulear (2)
Mantenere in salute il Coton de Tulear

È adatto a vivere in qualsiasi ambiente, da un appartamento a una casa con tettoia, ma se ha un giardino deve essere recintato per evitare che si allontani o che venga rubato da qualcuno che lo ammira quanto voi.

Per alcuni il Coton è difficile da educare, ma con un programma regolare, uscite frequenti per fare i suoi bisogni e lodi quando fa i bisogni nel posto giusto, un Coton può imparare molto rapidamente.

L’addestramento in gabbia può aiutarlo a imparare ad aspettare di essere portato fuori per fare i suoi bisogni, oltre a impedirgli di mettersi nei guai quando non siete presenti per sorvegliarlo.

I Coton accettano bene l’addestramento, soprattutto quando è presentato in modo positivo. Ricompensatelo con lodi, giochi e bocconcini e fategli capire che ha fatto un ottimo lavoro. Ricordate che il suo obiettivo è compiacervi.

Potenziali malattie

Malattie del Coton de Tulear

Il Coton è generalmente sano. Di seguito sono riportate alcune condizioni che sono state riscontrate nei Coton, anche se non sono molto diffuse nella razza.

  • Le lussazioni della rotula (ginocchia che scivolano all’interno e all’esterno) sono un problema comune a tutte le razze di piccola taglia e il Coton non fa eccezione. È importante proteggere i cuccioli dai salti sui mobili quando le loro articolazioni sono ancora in fase di sviluppo. I Coton pensano di essere invincibili, oltre che capaci di volare, quindi è importante proteggerli da se stessi.
  • La displasia dell’anca è una condizione ereditaria in cui l’osso della coscia non si inserisce perfettamente nell’articolazione dell’anca. Alcuni cani mostrano dolore e zoppia in una o entrambe le zampe posteriori, ma è possibile che un cane con displasia dell’anca non noti alcun segno di disagio. Con l’avanzare dell’età, il cane può sviluppare l’artrite. Lo screening radiografico per la displasia dell’anca viene effettuato dalla Orthopaedic Foundation for Animals o dall’University of Pennsylvania Hip Improvement Program (Penn HIP). I cani con displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati. La displasia dell’anca è ereditaria, ma a volte può essere peggiorata da fattori ambientali, come una crescita rapida dovuta a una dieta ipercalorica o a lesioni provocate da salti o cadute su pavimenti scivolosi.
  • L’atrofia retinica progressiva è una malattia degenerativa ereditaria dell’occhio che alla fine causa cecità per la perdita dei fotorecettori nella parte posteriore dell’occhio. La PRA è rilevabile anni prima che il cane mostri segni di cecità. Fortunatamente, i cani possono utilizzare gli altri sensi per compensare la cecità e un cane cieco può vivere una vita piena e felice. Basta non avere l’abitudine di spostare i mobili. Gli allevatori affidabili fanno certificare annualmente gli occhi dei loro cani da un oculista veterinario e non allevano cani con questa malattia.

Vaccinazioni per i cani Coton de Tuléar

  • Cimurro – malattia virale trasmessa per via aerea che colpisce polmoni, intestino e cervello.
  • Epatite – malattia virale del fegato.
  • Leptospirosi – malattia batterica del sistema urinario.
  • Bronchite parainfluenzale infettiva.
  • Parvovirus – malattia virale dell’intestino.
  • Rabbia – malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.
  • Corona – una malattia virale dell’intestino.
  • Bordetella – un’infezione batterica (tosse dei canili).

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Calendario delle vaccinazioni per i cuccioli di Coton de Tuléar

Età del Coton de Tuléar
Cucciolo
Vaccinazioni raccomandateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini contro il cimurro, adenovirus [epatite],Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme secondo lo stile di vita raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella in base allo stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

Dieta del Coton de Tulear

Essendo una razza attiva e vivace, la dieta e l’alimentazione del Coton de Tuléar sono fondamentali per mantenere questi cani allegri e in salute.

I Coton, in quanto cani di taglia toy, non mangiano molto cibo, ma hanno uno stomaco piuttosto sensibile e possono avere reazioni allergiche ai cereali, tra cui mais, grano e orzo. Ciò significa che il cibo per Coton de Tuléar dovrà essere una formula premium senza cereali.

Sebbene gli alimenti senza cereali di alta qualità siano più costosi e difficili da ottenere, contengono ingredienti vitali – proteine animali e carboidrati per l’energia, acidi grassi omega per la salute del pelo e della pelle e assenza di cereali – che gli alimenti per cani “generici” a basso costo semplicemente non hanno.

Una dieta equilibrata è necessaria per una vita sana del vostro cane. Fornite quindi al vostro Coton de Tuléar una dieta completa.

  • Proteine: Le proteine sono uno dei nutrienti essenziali nella dieta del cane. Aiutano a costruire ossa e muscoli forti, mantenendo il cane in forma. Le proteine possono essere fornite da carne, uova, salmone, verdure, cereali e molto altro. Il cucciolo dovrebbe assumere il 25%-28% di proteine e l’adulto circa il 18%-21% di proteine nella sua dieta.
  • Grassi: principale fonte di energia, i grassi dovrebbero essere circa l’8% nella dieta del Coton de Tuléar. Non solo fornisce energia, ma mantiene anche la pelle sana e il mantello setoso e lucido.
  • Acqua: Il corpo del cane contiene circa il 70% di acqua. Dovrebbero essere sempre idratati, quindi tenete una ciotola d’acqua fresca e pulita al suo fianco.
  • Carboidrati e fibre: I carboidrati rilasciano energia lentamente nel corso della giornata. Il riso e il grano forniscono fibre che aiutano la digestione del cane. Le barbabietole e le zucche sono buone fonti di fibre, quindi è possibile aggiungerne qualche pezzo al giorno alla dieta del cane.

Quanto dare da mangiare al Coton de Tuléar?

L’alimentazione del Coton de Tuléar dipende dalla sua età e dal suo livello di attività. Quando è un cucciolo di 4-12 settimane, è necessario somministrare 4 pasti al giorno. Un cucciolo ha bisogno di più cibo perché si trova in una fase di crescita che richiede piccoli pasti frequenti. Per un cucciolo di 3-6 mesi, 3 pasti al giorno sono sufficienti.

Un Coton de Tuléar adulto ha bisogno di soli 2 pasti al giorno. Non dategli più cibo del necessario, perché potrebbe causare obesità e altri problemi di salute. Aumentate di poco la porzione se il cane svolge un’intensa attività regolare.

I migliori integratori per il Coton de Tuléar

Gli integratori sono necessari se il vostro Coton de Tuléar non riceve un determinato nutrimento dalla sua dieta. Se la dieta del cane è completa, non c’è bisogno di somministrargli ulteriori integratori. Ecco un elenco di integratori comuni di cui il cane potrebbe avere bisogno.

  • Vitamine
  • Glucosamina
  • Olio di pesce
  • Probiotici
  • Antiossidanti

La toelettatura del Coton de Tuléar

Toelettatura del Coton de Tulear

Il Coton de Tuléar è un piccolo animale da compagnia ideale per chiunque. Questo cane che richiede poca manutenzione ha un pelo lungo e soffice che cresce fino a circa sette centimetri. Il Coton de Tuléar ha un pelo doppio e necessita di una toelettatura moderata.

Insegnate al vostro Coton de Tuléar fin da piccolo che la toelettatura non è spaventosa: è un momento speciale per legare con lui.

  • La spazzolatura
    La spazzolatura è il primo passo per una buona sessione di toelettatura. Per farlo nel modo giusto, occorre anche una tecnica eccellente. Trovate un posto perfetto all’interno o all’esterno e mettete il Coton de Tuléar su una superficie piana. Se la toelettatura è la prima volta, preparate il cane e insegnategli i comandi per stare fermo.

    Il processo sarà noioso se il cane continua a dimenarsi e a muoversi. Lasciate che il cane stia in piedi o che si sdrai su un fianco.
  • Il bagno
    Fate il bagno al vostro Coton de Tuléar con acqua calda e altri prodotti per il bagno come balsamo e shampoo. Il luogo in cui si sceglie di pulire il cane è una preferenza personale. Si può mettere il cane in un lavandino o in una vasca da bagno.

    Stendete un tappetino antiscivolo sulla vasca da bagno e mettete dei batuffoli di cotone su ogni orecchio per evitare che l’acqua entri. Lasciate che il cane stia in piedi sul tappetino e poi applicate lo shampoo sul suo pelo. Applicatelo su tutto il corpo e fate un piccolo massaggio per rimuovere lo sporco presente. Non dimenticate i punti nascosti come il sottopancia, la coda, le zampe e le ghiandole.

    Con una salvietta, lavare dietro le orecchie e la testa. Fate attenzione a non far entrare accidentalmente il sapone negli occhi. Potrebbe causare fastidio e irritazione agli occhi. Quando tutto il corpo è stato pulito, risciacquare e applicare nuovamente lo shampoo.
  • Pulizia delle orecchie
    Le orecchie sono aree essenziali che la maggior parte dei proprietari di animali domestici dimentica di curare. Quando fate il bagno al cane, coprite le orecchie con dei batuffoli di cotone per evitare che l’acqua penetri all’interno. La presenza di umidità peggiora la situazione e potrebbe portare a infezioni alle orecchie che richiedono un trattamento da parte del veterinario.

    Controllate di routine lo stato delle orecchie ogni settimana. In caso di crescita eccessiva di peli nelle orecchie, il modo più semplice per rimuoverli è utilizzare una polvere per orecchie. Il controllo delle orecchie richiede un’area ben ventilata e con una buona illuminazione.
  • Cura degli occhi
    Gli occhi devono essere puliti con soluzioni pulite e non aggressive. Il viso può sporcarsi a causa dell’accumulo di sporco, particelle di cibo e macchie di lacrime. Prendete dell’acqua tiepida e dei batuffoli di cotone per pulire il viso. Non mettete troppa acqua sul muso; tamponate il batuffolo di cotone con un po’ di acqua tiepida per inumidirlo.

    Per rimuovere le macchie di lacrime, acquistate un prodotto per la rimozione delle macchie di lacrime nel vostro negozio di animali e seguite le istruzioni. Si possono anche usare salviette umidificate per rimuovere lo sporco dal muso.
  • Pulizia dei denti
    Pulite il Coton de Tuléar almeno due o tre volte alla settimana. Utilizzate un dentifricio formulato per cani. Applicatelo su uno spazzolino da dito e iniziate a spazzolare il vostro cane. Lo spazzolamento previene le placche e mantiene la gengiva e il dente puliti e freschi.
Conclusione del Coton de Tulear

Il Coton de Tuléar è un vero cane familiare ipoallergenico. Completamente devoto alle persone, ama essere circondato da loro in ogni momento. La sua intelligenza e l’eccezionale addestrabilità ne fanno una gioia per chi si avvicina per la prima volta al mondo del cane o per chi non vuole avere a che fare con un cane testardo o dal temperamento difficile.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *