Categorie
Razze di cani

Bulldog Americano – Tutti i fatti su questo cane feroce

Il Bulldog americano è tozzo e muscoloso, ma anche agile e adatto a inseguire il bestiame randagio e ad aiutare nei lavori agricoli.

Il Bulldog americano è una grande razza di cane da utilità che discende dall’Old English Bulldog.

Oggi viene utilizzato nelle fattorie, negli sport cinofili e nelle esposizioni. Fanno parte della cultura e della storia americana e possono essere utilizzati come icona culturale degli Stati Uniti. Sono generalmente rappresentati come forti e tenaci.

Nel novembre 2019, il Bulldog americano è stato aggiunto all’American Kennel Club.

Bulldog-americano

Gli Bulldog Americano sono generalmente felici, cani che amano la famiglia e che stanno bene in case dove hanno molto spazio per vagare.

Caratteristiche della razza del cane Bulldog Americano

🐕 Aspettativa di vita: 10 – 15 anni
🗺 L’origine: Stati Uniti
⚖️ Peso: Maschio: 30-58 kg, Femmina: 27-41 kg
⚖️ Altezza: Maschio: 50-71 cm, Femmina: 50-61 cm
🎨 Colori: Bianco, Brindle, Cerbiatto, Marrone, Rosso
🐶 Temperamento: Bianco, Brindle, Cerbiatto, Marrone, Rosso

Storia e origine del Bulldog Americano

L’Old English Bulldog è stato conservato dagli immigrati della classe operaia che hanno portato i loro cani da lavoro con loro nel Sud americano; si ritiene che questi cani siano apparsi per la prima volta già nel XVII secolo. Piccoli agricoltori e allevatori usavano questo cane da lavoro a tutto tondo per molti compiti tra cui guardiani di fattorie, cani da bestiame e cani da cattura.

Questi cani non erano una vera razza secondo gli standard odierni e nemmeno la maggior parte degli altri cani: i kennel club di qualsiasi tipo non esistevano ancora e non sarebbero esistiti fino al 1875, almeno due secoli dopo la prima migrazione dell’Old English Bulldog verso l’America.

Nel 17° e 18° secolo, l’Old English Bulldog aveva molti ceppi diversi per lo sgozzamento del bestiame, l’adescamento dei tori, i cani da fattoria e i cani da macelleria.

Storia e origine del Bulldog Americano

L’adescamento dei tori era anche uno sport di sangue comune dell’epoca e anche se ci sono prove della sua migrazione in America con i bulldog di razza portati dalla classe operaia inglese in epoca coloniale, è anche certo che i ceppi che migrarono in America non furono influenzati dal divieto di questo sport nel 1835 nel Regno Unito e, quindi, non ci fu bisogno di un calo della popolazione del bulldog di vecchio tipo.

In America, non ci sono registrazioni, ma piuttosto ceppi riconosciuti di landrace che inizialmente dipendevano dal luogo di origine del padrone di un cane in Inghilterra, la maggior parte dei quali erano allevati per lavorare come evidenziato dai resoconti dell’età nei giornali locali e dagli inventari scritti alla morte.

Più tardi, le decisioni di allevamento dipendevano dai migliori cani da lavoro, nonostante la razza o il background.

Forse il ruolo più importante del Bulldog americano e la ragione della sua sopravvivenza, e di fatto la ragione per cui ha prosperato in tutto il Sud, è stata la presenza di maiali selvatici, introdotti nel Nuovo Mondo e privi di predatori.

I bulldog erano l’unico mezzo a disposizione dei coloni per affrontare in modo adeguato i parassiti.

C’è anche una parte triste della storia del Bulldog americano. In origine venivano utilizzati nello sport barbarico dell’adescamento dei tori.

Storia e origine del Bulldog Americano

Alla fine della seconda guerra mondiale, il Bulldog americano era quasi estinto fino a quando alcuni allevatori hanno setacciato il sud alla ricerca di esemplari per far rivivere la razza. Oggi, il Bulldog americano non è in pericolo di estinzione ed è per lo più un compagno familiare.

Gli Bulldog americano sono ora al sicuro dall’estinzione e la loro popolarità è aumentata nella loro patria, sia come cane da lavoro/protezione, sia come animale da compagnia familiare, o entrambi.

In tutto il mondo, sono usati variamente come “hog dogs” (per catturare maiali scappati o cacciare razorbacks), come mandriani, e come K-9 da lavoro o sportivi. Gli Bulldog americano competono anche con successo in diversi sport cinofili come l’obbedienza canina, lo Schutzhund, il French Ring, il Mondioring, la competizione Iron Dog e il weight pulling.

Sono anche esposti in mostre di conformazione nell’UKC, NKC, ABA, ABRA, EKC e SACBR. L’AKC ha aggiunto il Bulldog americano alla FSS l’11 novembre 2019.

Caratteristiche e temperamento del cane Bulldog americano

Caratteristiche e temperamento del cane Bulldog americano

Gli Bulldog americano sono generalmente felici, cani che amano la famiglia e che stanno bene in case dove hanno molto spazio per vagare.

Personalità

Il Bulldog americano è una razza giocherellona che ha un alto bisogno di esercizio, e sta bene in famiglie che sono in grado di rimanere attive con molte passeggiate e tempo di gioco.

Non sono la razza migliore da tenere in appartamenti o in piccoli spazi che non permettono loro di bruciare energia. Quando non sono stimolati fisicamente o mentalmente, possono diventare distruttivi e masticare cose che non dovrebbero.

Bulldog Americano Personalità

Gli Bulldog americano sono amichevoli, intelligenti e affettuosi, anche se questa natura affettuosa spesso li porta ad essere territoriali ed eccessivamente sospettosi degli estranei.

Questo li rende adorabili cani da famiglia e da guardia, anche per le famiglie con bambini, ma avranno bisogno di un addestramento alla socializzazione, specialmente da cuccioli, per andare d’accordo con umani non familiari o altri cani che si fermano per una visita. Fortunatamente, la loro intelligenza li rende altamente adattabili e addestrabili.

Formazione

Un grande cortile recintato è praticamente un must per uno di questi energici cani, anche se le esigenze di esercizio possono variare a seconda del tipo specifico e dell’allevamento. Possono stare bene con la vita in città, purché facciano molte passeggiate, e possono anche essere buoni compagni di jogging o di corsa.

Tuttavia, non prendono molto bene l’essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo e possono sentirsi rinchiusi in un appartamento. Se i loro bisogni di stimolazione fisica e mentale non sono soddisfatti, possono annoiarsi e diventare distruttivi.

Bulldog Americano Formazione

Come per la maggior parte delle grandi razze, è essenziale sorvegliare un Bulldog americano quando è vicino ai bambini. Così come insegnare a questa razza le buone maniere per i bambini.

Per un cane, un bambino non ha l’odore di un umano adulto e quindi gli si deve insegnare, prima che il bambino arrivi, che questa creatura strana, strillante e dall’odore strano è preziosa per il padrone e che il padrone deve essere attento quando comanda al cane di lasciare la nursery, “heel”, o “leave it”, e “NO”.

Bulldog americano è una razza con un background come cane da guardia e quindi questo passo non dovrebbe essere ignorato o saltato, soprattutto quando si evidenzia che il suo peso è abbastanza pesante da rovesciare una culla nella sua sovra-esuberanza e alta sensibilità alle cose non familiari: deve imparare che questa strana cosa è una versione umana di un cucciolo e che il bambino è troppo piccolo per giocare sporco. 

Un Bulldog americano che mostra un temperamento corretto, una volta che impara che c’è un nuovo e piccolissimo membro della famiglia, è un cane che sarà gentile e vigile sul piccolo e tollererà con pazienza che il bambino gli tiri le orecchie.

Comportamento con i bambini e altri animali domestici

Gli Bulldog americano possono essere sospettosi verso gli estranei e territoriali, il che può renderli ottimi cani da guardia. Richiedono un addestramento alla socializzazione in modo che sappiano come comportarsi con gli ospiti invitati.

Finché sono addestrati correttamente, gli Bulldog americano sono fantastici con i bambini e sono molto fedeli a tutti i membri della famiglia. È anche importante addestrare i bambini su come maneggiare e trattare correttamente gli animali per evitare incidenti.

Comportamento con i bambini e altri animali domestici

Anche con i cani correttamente addestrati, dovresti sempre sorvegliarli quando giocano con i bambini per assicurarti che le cose non sfuggano di mano. Gli Bulldog americano sono animali grandi e il gioco troppo energico può causare lesioni.

Il gioco dovrebbe essere sorvegliato, specialmente con i cani più piccoli che possono facilmente farsi male quando giocano con un grande e muscoloso Bulldog americano. In generale, questa razza è amichevole, ma gli infortuni possono accadere quando sono troppo ansiosi di giocare in modo violento o non conoscono la loro forza.

Lo stesso si può dire per le interazioni con altri animali domestici. Finché gli Bulldog americano sono socializzati e addestrati, di solito vanno d’accordo con gli altri cani.

Bulldog americano prezzo

Dipende dall’allevatore e dalla regione in cui si vive, ma in genere un Bulldog americano cucciolo costa tra €1200 e €3000, ma per questo, di solito si ottiene un cane che è stato controllato per problemi di salute e temperamento.

I Bulldog americano sono una delle razze di cani più, se non la più, popolare e amata nel mondo di oggi. Alcuni di noi fantasticano di possedere un Bulldog americano un giorno, mentre altri che già lo possiedono non sono del tutto sicuri dei costi correnti della proprietà.

Il fattore più significativo che influenza il prezzo di questa razza è la sua linea di sangue. I cani da esposizione sono costosi, ma quelli di qualità animale in genere non lo sono. I cani che hanno vinto spettacoli saranno costosi, poiché sono stati “provati”. Tuttavia, gli altri cani adulti non dovrebbero essere particolarmente più costosi.

Potete aspettarvi di pagare almeno 500 dollari per le lezioni settimanali di gruppo, che è tutto ciò di cui avrete probabilmente bisogno per questi cani. Le classi per cuccioli sono altamente raccomandate.

I cuccioli di solito mangiano meno perché sono più piccoli. Potreste spendere meno per il loro cibo. Tuttavia, da adulto, puoi prevedere di spendere circa 350 dollari in cibo all’anno – di più se il tuo cane ha bisogno di una dieta speciale.

Questi cani avranno bisogno di un bel po’ di giocattoli. Dovreste prevedere che costino circa 100 dollari all’anno.

Si consiglia di evitare di scegliere l’allevatore più economico là fuori, soprattutto se non eseguono i test sanitari adeguati sui loro cani e cuccioli di allevamento. Dovresti stare molto attento a preventivare un cane prima di adottarlo.

Prevedete di avere un fondo di emergenza per il veterinario, nel caso succeda qualcosa di grave. Non è raro che i proprietari siano costretti a rinunciare ai loro cani a causa delle alte spese veterinarie.

Mantenere la buona salute della razza di cane Bulldog americano

La razza è un po’ brachicefala, cioè ha il muso corto. Questo può rendere più difficile per loro tollerare il caldo, specialmente durante l’esercizio. È importante assicurarsi che abbiano abbastanza acqua e monitorarli per assicurarsi che non facciano fatica a respirare.

Mantenere la buona salute della razza di cane Bulldog americano

Potenziali malattie

Malattie dentali

Le malattie dentali sono il problema cronico più comune negli animali domestici, colpendo l’80% di tutti i cani entro i due anni.

E sfortunatamente, il tuo Bulldog americano ha più probabilità di altri cani di avere problemi ai denti. Inizia con l’accumulo di tartaro sui denti e progredisce fino all’infezione delle gengive e delle radici dei denti. 

Infatti, la durata della vita del tuo Bulldog americano può essere ridotta da uno a tre anni! Puliremo i denti del tuo cane regolarmente e ti faremo sapere cosa puoi fare a casa per tenere puliti i denti.

Infezioni

Gli Bulldog americano sono suscettibili alle infezioni batteriche e virali – le stesse che possono contrarre tutti i cani – come il parvo, la rabbia e il cimurro. Molte di queste infezioni sono prevenibili attraverso la vaccinazione, che raccomanderemo in base alle malattie che vediamo nella nostra zona, la sua età e altri fattori.

Obesità

L’obesità può essere un problema di salute significativo negli Bulldog americano. È una malattia seria che può causare o peggiorare problemi alle articolazioni, disturbi metabolici e digestivi, mal di schiena e malattie cardiache.

Anche se si è tentati di dare al tuo amico del cibo quando ti guarda con quegli occhi pieni d’anima, puoi “amarla a morte” con gli avanzi di cibo e i croccantini per cani. Invece, abbracciatela, spazzolatele il pelo o i denti, giocate con lei, o magari portatela a fare una passeggiata. Lei si sentirà meglio, e anche voi.

Parassiti

Tutti i tipi di vermi e insetti possono invadere il corpo del tuo AmBull, dentro e fuori. Tutto, dalle pulci e le zecche agli acari delle orecchie, può infestare la sua pelle e le sue orecchie.

Gli anchilostomi, i vermi rotondi, i vermi del cuore e i vermi a frusta possono entrare nel suo sistema in diversi modi: bevendo acqua non pulita, camminando su terreni contaminati o venendo punti da una zanzara infetta.

Sterilizzare o castrare

Una delle migliori cose che puoi fare per il tuo Bulldog è di farlo sterilizzare (castrare per i maschi). Nelle femmine, questo significa rimuovere chirurgicamente le ovaie e di solito l’utero, e nei maschi, significa rimuovere chirurgicamente i testicoli.

Sterilizzare o castrare diminuisce la probabilità di certi tipi di cancro ed elimina la possibilità che il vostro animale rimanga incinta o abbia cuccioli indesiderati. Eseguire questo intervento ci dà anche la possibilità, mentre il vostro animale è sotto anestesia, di identificare e affrontare alcune delle malattie che il vostro cane ha la probabilità di sviluppare.

Displasia dell’anca e del gomito

Sia le anche che i gomiti sono a rischio di displasia, una malattia ereditaria che causa lo sviluppo improprio delle articolazioni e provoca l’artrite.

La rigidità dei gomiti o delle anche del tuo Bulldog può diventare un problema per lui, specialmente con la maturità. Potresti notare che inizia a mostrare zoppia nelle gambe o ha difficoltà ad alzarsi da sdraiato. Possiamo trattare l’artrite – prima è meglio è – per ridurre al minimo il disagio e il dolore.

Malattia dei nervi

La Lipofuscinosi Ceroide Neuronale, abbreviata in NCL, è una malattia neurologica progressiva che si trova in diverse razze, incluso il tuo Bulldog americano. I segni clinici di solito appaiono nei cani più giovani, tra uno e tre anni di età.

Nelle fasi iniziali, possono verificarsi debolezza e squilibrio delle zampe posteriori. Può progredire fino alla debolezza che coinvolge tutte e quattro le zampe, e alcuni cani perdono anche la vista.

Attualmente non esiste un trattamento efficace per questa malattia, ma è disponibile un test genetico. I cani che portano la mutazione non dovrebbero essere usati per la riproduzione, dato che viene facilmente trasmessa alle generazioni future.

Calcoli nella vescica o nei reni

Ci sono alcuni tipi diversi di calcoli che possono formarsi nei reni o nella vescica, e gli Bulldog americano hanno più probabilità di svilupparli rispetto ad altre razze.

Vaccinazioni per Bulldog americano cuccioli

La Canine Task Force dell’American Animal Hospital Association considera le seguenti vaccinazioni per cani 

Vaccini di base

  • Parvovirus canino
  • Cimurro canino
  • Epatite
  • Rabbia
  • Leptospirosi

Non-core – vaccini

  • Bordetella
  • Influenza canina (influenza canina)
  • Vaccino Lyme
  • Di solito raccomandiamo il seguente programma di vaccinazione per i cuccioli:
  • 6-7 settimane: DHPP*, Bordetella
  • 9-10 settimane: DHPP, Bordetella, Leptospirosi
  • 12-13 settimane: DHPP, leptospirosi, influenza canina**, malattia di Lyme
  • 15-17 settimane: DHPP, rabbia, influenza canina, malattia di Lyme

Effetti collaterali

Se il vostro cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono includere:

  • Febbre
  • L’indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore del viso o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico)

Proprio come con i vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni sono lievi e di breve durata. Se sospetti una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o ai vaccini per cani, come gonfiore facciale, vomito o letargia, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Età del Bulldog americano cuccioloVaccinazioni raccomandateVaccinazioni opzionali
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCorona, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)Nessuno

Dieta, cura ed esercizio della razza di cane Bulldog americano

Inserisci la sua cura di routine nel tuo programma per aiutare il tuo Bulldog americano a vivere più a lungo, rimanere più sano ed essere più felice durante la sua vita. Non sottolineeremo mai abbastanza l’importanza di una dieta adeguata e di una routine di esercizio fisico.

Sorveglia il tuo animale domestico come faresti con un bambino. Tieni le porte chiuse, raccogli i rifiuti e blocca le stanze se necessario. Questo lo terrà fuori dai guai e lontano dagli oggetti che non dovrebbe mettere in bocca.

Molto facile da governare, il suo pelo corto richiede solo una spazzolatura occasionale. Pulire le sue pieghe nasali almeno una volta alla settimana.

Gli Bulldog americano hanno spesso seri problemi con i loro denti, quindi è necessario spazzolarli almeno tre volte a settimana!

Pulisci le sue orecchie settimanalmente, anche da cucciolo. Non si preoccupi, le mostreremo come fare!

È un cane intelligente con molta energia, quindi tieni la sua mente e il suo corpo attivi, o si annoierà. È allora che iniziano le cose cattive.

Ha un alto desiderio di preda, quindi ha bisogno di essere portata al guinzaglio e un recinto robusto è un must.

Gli Bulldog americano amano stare con la loro famiglia e sono adattabili a molte situazioni di vita, purché gli venga dato un adeguato esercizio fisico.

Mantieni la dieta del tuo cane coerente e non darle cibo per persone.

Somministrare una dieta di alta qualità adatta alla sua età.

Esercitate il vostro cane regolarmente, ma non esagerate all’inizio.

Letture consigliate: Bulldog francese -tutto su questo piccolo cane da esposizione