Akita Inu – Tutto su questo cane giapponese

Pubblicato Nessun commento su Akita Inu – Tutto su questo cane giapponese

L’Akita o Akita Inu è un cane di razza grande estremamente attivo che sarà il vostro fedele compagno per tutta la vita. L’Akita è un eccellente cane da guardia ed è considerato il cane nazionale del Giappone. L’Akita può essere piuttosto protettivo quando si tratta di fare la guardia alla propria famiglia.

Akita Inu - Tutto su questo cane giapponese

Hanno un mantello a doppio strato che li ha aiutati a sopravvivere ai freddi e rigidi inverni della parte alta del Giappone e il loro corpo robusto li aiuta a scalare facilmente le montagne innevate. Non è una razza adatta a essere tenuta in luoghi più caldi.

È una razza generalmente sana e non soffre di molti problemi di salute. È incline ai comuni disturbi associati alla razza gigante. Si tratta di un cane di razza grande estremamente attivo che sarà il vostro fedele compagno per tutta la vita. Per questo motivo, l’Akita non sarà la scelta ideale per gli spazi più piccoli, come appartamenti e condomini.

Caratteristiche del Akita Inu in sintesi

🐕 Aspettativa di vita: 10-13 anni
🗺 L’origine: Giappone settentrionale
⚖️ Peso: Femmina (23-29 kg), Maschio (32-39 kg)
⚖️ Altezza: Maschio: 64-71 cm, Femmina: 58-66 cm
🎨 Colori: Nero, Marrone, Marrone Brindle, Rosso
🐶 Temperamento: Allarme, Coraggioso, Dignitoso, Docile, Amichevole, Reattivo

Storia del Akita Inu

L’Akita Inu è originario delle terre innevate e rurali di Odate, nella prefettura di Akita Inu, una regione selvaggia e montuosa del Giappone. Questa razza è stata addestrata per cacciare animali come l’alce, il cinghiale e l’orso bruno Ussuri e nel 1600 è stata coinvolta nei combattimenti tra cani, che all’epoca erano molto popolari in Giappone. Dal 1500 al 1800, l’Akita servì come compagno dei samurai.

Storia del Akita Inu

L’Akita giapponese è stato allevato in Giappone ed è una delle poche razze che ha ottenuto la prestigiosa designazione di Monumento Naturale. La razza è considerata il cane nazionale del Giappone [1].

Gli antenati di questa razza non sono noti con chiarezza, anche se la maggior parte degli studiosi ritiene che siano i discendenti della famiglia degli Spitz. Molti ritengono che gli Akita Inu siano stati allevati come cani da combattimento per vari eventi che hanno avuto luogo nel XVII, XVIII e XIX secolo. Da quando sono stati introdotti, sono stati ampiamente utilizzati in diversi servizi, come quelli di guardia e di polizia, in tutto il Giappone.

Storia del Akita Inu

L’Akita giapponese e l’Akita americano hanno iniziato a divergere nel tipo durante il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, a causa del fatto che l’America e l’Europa hanno conservato gli Akita Inu che non erano più graditi ai giapponesi, in particolare i tipi Dewa e i cani con la caratteristica maschera nera o marcatura pinto.

Gli Akita americani sono tipicamente considerati misti dagli allevatori giapponesi (e non sono veri Akita Inu secondo lo standard giapponese), ma il loro fenotipo è precedente all’akita giapponese di qualche decennio, quindi più vicino agli akita Inu prebellici come Hachiko.

Caratteristiche e temperamento del Akita Inu

Caratteristiche e temperamento del Akita Inu

Personalità dell Akita Inu

L’Akita è un cane intelligente e dalla forte volontà, che ha un potere incredibile e non ha paura di usarlo quando si verifica una situazione del genere. Questa razza tende spesso a essere un capobranco. Se vi lasciate dominare da loro, avrete una sorpresa, perché possono assumere molto facilmente la posizione di alfa.

Sono eccezionali cani da guardia e possono essere eccessivamente possessivi nei confronti della famiglia e dei suoi membri. Questa razza non si comporta bene quando si tratta di altri animali domestici e bambini. Non è tollerante nei loro confronti. Sono diversi dagli estranei e possono essere sospettosi nei loro confronti, ma sono straordinariamente fedeli alla famiglia.

Gli Akita sono una razza super attiva e necessitano di un regolare esercizio fisico per mantenersi in salute. Non è un cane per famiglie inattive. Sono i migliori compagni per una passeggiata o una corsetta quotidiana, ma se non gli viene dato l’esercizio necessario, questa razza si annoia moltissimo e diventa distruttiva.

Se si desidera tenere l’Akita come animale domestico, è fondamentale iniziare a socializzare fin dalla più tenera età, per assicurarsi di avere un cucciolo ben formato, che non sia eccezionalmente aggressivo e non scatti contro altri animali o estranei.

Comportamento in presenza di bambini e altri animali domestici

L’Akita può essere un animale domestico perfetto per i proprietari esperti. Sono estremamente fedeli alla famiglia, ma non si comportano bene con i bambini piccoli, perché diventano irascibili se i piccoli cercano di giocare con loro. La socializzazione precoce è sempre utile, quindi se ci sono bambini piccoli in giro, bisogna insegnare loro ad avvicinarsi al cane in modo appropriato.

Questa razza non si trova bene con gli altri cani nei dintorni, soprattutto se sono dello stesso sesso. È molto importante farli socializzare il più presto possibile per garantire una scarsa tolleranza.

Non sono sicuramente dei buoni animali da compagnia per i piccoli animali come criceti, porcellini d’India, uccelli e altri piccoli animali domestici. Questa razza era solita cacciare per nutrirsi nelle montagne innevate, dove il cibo scarseggiava, quindi potrebbero ancora considerarli come prede.

Dimensioni

Akita Inu Dimensioni

L’Akita ha una lunghezza complessiva del corpo di circa 93-110 cm, un’altezza in piedi di 79-93 cm e una durata di vita tipica di 10-13 anni. Membro del gruppo dei cani da lavoro, l’Akita è un cane corpulento di tipo spitz originario delle regioni montuose del Giappone settentrionale.

Akita Inu Prezzo

Quanto costa un Akita Inu? Per cominciare, gli Akita sono uno dei cani di razza più costosi presenti oggi sul mercato. Tuttavia, il prezzo di un cucciolo di Akita in sé è solo metà della storia. In realtà, ci sono altri fattori che contribuiscono al costo del possesso di un cucciolo.
Fortunatamente, questa guida è qui per aiutarvi. Qui imparerete tutte le cose importanti da sapere sul costo del possesso di un Akita Inu. Se questo vi sembra interessante, sedetevi e continuate a leggere.

Il prezzo di un Akita Inu varia tra i €600 e i €1000 euro. In Italia è possibile trovarli in allevamenti specializzati che trattano anche questa razza e possono fornirvi il cucciolo con tutte le certificazioni necessarie. Affidatevi sempre all’Enci per trovare quelli più sicuri e seri con affisso regolare. Consultate il sito per trovare quelli specializzati in questa razza giapponese.

Gli Akita Inu sono tra i cani più costosi in circolazione. Questo cucciolo di razza pura costa facilmente quanto i cani di design e le razze canine rare. Molti ritengono che il loro prezzo elevato sia dovuto al clamore che suscitano nella comunità degli animali domestici.
Da quando gli Akita Inu sono stati allevati in Asia, questi cani hanno acquisito la reputazione di status symbol.

All’epoca, solo i ricchi potevano permettersi questi cuccioli.
Il prezzo di un cucciolo di Akita Inu è solo la punta dell’iceberg. Prima di prenderne uno, dovreste prima capire di quanto budget avete realmente bisogno.

L’elenco che segue illustra le spese iniziali per un-Akita Inu:

  1. Cibo e leccornie
  2. Cassa
  3. Giocattoli
  4. Collari e guinzagli
  5. Visite veterinarie

Mantenere l’Akita Inu in buona salute

Mantenere l'Akita Inu in buona salute

L’Akita è generalmente una razza sana, dopo aver affrontato senza problemi i rigidi inverni della catena montuosa. Quando si porta a casa un cucciolo, bisogna ricordare che quasi tutte le razze hanno la possibilità di sviluppare disturbi genetici e possono contrarre le malattie più comuni.

Malattie potenziali

Miatenia grave acquisita

la MG acquisita è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario dell’organismo attacca e distrugge erroneamente speciali proteine (recettori dell’acetilcolina) situate sulla superficie muscolare dove il nervo si attacca al muscolo.

La debolezza muscolare è la caratteristica distintiva della MG. I muscoli colpiti sono quelli volontari o striati e i diversi gruppi muscolari possono interessare cani diversi, rendendo diversi anche i segni clinici e la diagnosi di MG può essere difficile. I segni più comuni della MG sono il rigurgito, l’eccessiva salivazione e i molteplici tentativi di deglutire il cibo.

Anche l’abbaio acuto o l’assenza di abbaio può essere un altro segno, così come il fatto che il cane sembra dormire con gli occhi aperti, poiché i muscoli delle palpebre possono essere troppo deboli per tenerli chiusi.

Gonfiore o torsione gastrica (GDV)

Questa condizione è causata da una torsione dello stomaco che intrappola il contenuto gastrico e i gas, provocando un rapido gonfiore dell’addome accompagnato da dolore e, se non trattata, da morte. Si tratta di una vera e propria emergenza, che richiede l’intervento immediato del veterinario. Questa condizione è più frequente nelle razze di taglia grande e con torace profondo.

Chiunque possieda una razza dal petto profondo, suscettibile al Bloat, deve essere preparato a gestire le procedure di emergenza necessarie, tra cui avere a disposizione il nome e il numero di telefono delle cliniche di emergenza e/o chi chiamare dopo l’orario di lavoro.

Problemi agli occhi

Come gli esseri umani, i cani possono ammalarsi di cataratta. Se il cane è in buona salute, la cataratta può essere rimossa chirurgicamente, di solito con buoni risultati. Il glaucoma è una delle principali cause di cecità nei cani ed è il risultato di un aumento della pressione del fluido all’interno dell’occhio.

Se non si riesce a ridurre la pressione, si verificano danni permanenti alla retina e al nervo ottico, con conseguente compromissione della vista. La cecità completa può manifestarsi nell’arco di 24 ore o lentamente, nell’arco di settimane o mesi, ed è solitamente molto dolorosa.

Displasia dell’anca

la displasia dell’anca canina affligge milioni di cani ogni anno e può causare una malattia ortopedica debilitante dell’anca. Si verifica quando la testa del femore non si inserisce correttamente nella cavità dell’anca, causando l’instabilità dell’articolazione.

Con il tempo, questa malformazione può causare una malattia degenerativa dell’articolazione che provoca un aumento del dolore e dell’immobilità.Attraverso strategie di allevamento selettivo, veterinari e allevatori stanno cercando di eliminare la displasia dell’anca canina.

Sindrome uro-dermatologica (VKH)

La VKH è una malattia autoimmune con implicazioni ereditarie. L’esordio della VKH può essere lento o improvviso, drammatico o appena percettibile. Esistono tre fasi di segni: Fase della meningoencefalite, fase dermatologica e fase oftalmica. Tutte sembrano differire da cane a cane.

Sindrome della poliartrite ad insorgenza giovanile dei cani Akita Inu

questa malattia colpisce gli Akita Inu giovani, con casi segnalati che si verificano in cani di età inferiore agli otto mesi, e alcuni anche di due mesi. I segni clinici comprendono episodi ciclici di dolore e vari gradi di riluttanza a stare in piedi o a camminare. A volte un’articolazione è colpita più gravemente di altre, ma in genere sono colpite più articolazioni contemporaneamente – poliartrite, cioè artrite di più articolazioni.

Durante gli episodi di dolore articolare, i cani hanno febbre e diminuzione dell’appetito. Poiché questi episodi sono ciclici, il dolore e la febbre ritornano nonostante gli antibiotici o altri trattamenti standard. Inoltre, i cani colpiti possono talvolta mostrare segni di meningite, che causa dolori lancinanti al collo e alla schiena, nonché malattie del fegato e dei

Vaccinazioni

Bordetella: infezione batterica (tosse canina).
Cimurro canino: malattia devastante, altamente contagiosa nei cani non vaccinati, che può provocare gravi segni neurologici, polmonite, febbre, encefalite e morte.
Epatite canina: malattia virale del fegato.
Parainfluenza canina: bronchite parainfluenzale.
CoronaVirus: malattia virale dell’intestino.
Verme del cuore: verme che si annida nel cuore del cane.
Leptospirosi: malattia batterica del sistema urinario.
Malattia di Lyme: malattia infettiva trasmessa dalle zecche e causata da un tipo di batterio chiamato spirocheta.
Parvovirus: malattia virale dell’intestino.
Rabbia: malattia virale mortale per l’uomo e altri animali.

Effetti collaterali

Se il cane ha una reazione alle vaccinazioni, i sintomi possono essere i seguenti:

  • febbre
  • Indolenza
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore della faccia o delle zampe e/o orticaria
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore o gonfiore intorno al sito di iniezione
  • Collasso, difficoltà respiratorie e convulsioni (shock anafilattico).

Come nel caso dei vaccini umani, i sintomi lievi possono essere ignorati. La maggior parte delle reazioni è lieve e di breve durata. Se si sospetta una reazione più grave ai vaccini per cuccioli o cani, come gonfiore del viso, vomito o letargia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.
Detto questo, ecco una linea guida generalmente accettata del programma di vaccinazione dei cuccioli per il primo anno.

Calendario delle vaccinazioni per cani e cuccioli

Età del cuccioloVaccinazioni consigliateVaccinazioni facoltative
6 – 8 settimaneCimurro, parvovirusBordetella
10 – 12 settimaneDHPP (vaccini per cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus)Influenza, leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme per stile di vita come raccomandato dal veterinario.
16 – 18 settimaneDHPP, rabbiaInfluenza, malattia di Lyme, Leptospirosi, Bordetella per stile di vita
12 – 16 mesiDHPP, rabbiaCoronavirus, Leptospirosi, Bordetella, malattia di Lyme
Ogni 1 – 2 anniDHPPInfluenza, Coronavirus, Leptospirosi, Bordetella, Malattia di Lyme per stile di vita
Ogni 1 – 3 anniRabbia (come richiesto dalla legge)nessuno

Dieta

img-47

Gli Akita Inu sono cani di taglia grande con esigenze alimentari particolari. Qualsiasi compromesso con la loro dieta porterà a seri problemi di salute nei cani. Gli Akita Inu hanno una maggiore familiarità con la dieta naturale, quindi è meglio che vengano alimentati solo in questo modo.

Cosa dare da mangiare?
Tradizionalmente, riso, pesce e piante marine erano gli alimenti principali dei cani Akita.
Nella dieta di un Akita Inu deve esserci un perfetto equilibrio di tutti i nutrienti per una crescita corretta del cane. Gli alimenti premium per cuccioli devono essere somministrati fino all’età di 4 mesi. Quando si somministra il cibo fatto in casa a un Akita, assicurarsi che vengano utilizzati ingredienti freschi e che non siano stati usati conservanti.

La carne è la migliore fonte di proteine per i cani Akita. Il riso dovrebbe essere somministrato al cane per soddisfare il fabbisogno di carboidrati. Le verdure dovrebbero essere presenti nella dieta dell’Akita per garantire che il cane abbia abbastanza vitamine e minerali.

Frequenza dei pasti:
La quantità e la frequenza dei pasti dipendono dall’età, dal livello di attività, dalla corporatura e dal metabolismo del cane. In termini generali, l’Akita dovrebbe essere nutrito almeno due volte al giorno. Il cibo secco completo e di qualità dovrebbe essere l’elemento principale della dieta del cane.
Alcuni proprietari consigliano di somministrare all’Akita un pasto abbondante al giorno, ma ciò potrebbe causare problemi digestivi.

Quanto?
Un Akita Inu adulto dovrebbe essere alimentato con 5-6 tazze di cibo secco di qualità suddivise in due pasti.
Tuttavia, è possibile discostarsi leggermente da questa quantità a seconda della taglia, dell’età e del livello di attività del cane.
Inizialmente, si dovrebbe iniziare a dargli 1,5 tazze in un pasto e vedere se mangia tutto o se lascia il cibo nella ciotola. In base al suo comportamento, si può aumentare o diminuire la quantità.

Gestione del peso:
Per sapere se il cane è obeso o meno, basta un semplice test pratico. Posizionate la mano sul dorso del cane. Allargate le dita verso il basso e tenete il pollice lungo la colonna vertebrale. Se si riesce a sentire le costole senza esercitare alcuna pressione, il cane non è obeso. Se si sente la necessità di premere per osservare le costole, è probabile che il cane sia diventato obeso. Se si riescono a vedere le costole, il cane è magro e dovrebbe essere nutrito di più.

La toelettatura di Akita

jin the japanese akita

Se siete già proprietari o aspiranti tali, preparatevi a vedere peli ovunque intorno a voi. Il loro doppio mantello produce molto pelo, quindi preparatevi. A parte questo, non ci sono molte esigenze di toelettatura per questa razza. Il pelo viene sparso tutto l’anno e in modo un po’ eccessivo due volte l’anno, quando il pelo viene sparso completamente. Quindi, non sarà un brutto momento per tirare fuori l’aspirapolvere. Non hanno bisogno di bagni frequenti, fino a quando non si rotolano in qualcosa di odioso.

L’Akita ha un doppio pelo di media lunghezza. Il pelo superiore è dritto, mentre il sottopelo è soffice e denso ed è quello che si disperde tutto l’anno. Questa razza è abituata a vivere in climi più freddi e quindi perde più pelo nei climi più caldi. È necessario spazzolare il mantello almeno una volta alla settimana e, nella stagione della dispersione, quasi ogni giorno. In questo modo si evita che il mantello si opacizzi e si riduce la quantità di peli sciolti in casa.

Inoltre, è necessario seguire un regime di toelettatura regolare con il vostro animale, che consiste nel lavare i denti del vostro Akita; questo dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana, per rimuovere tutti gli accumuli di tartaro e garantire un alito fresco in ogni momento. In questo modo si prevengono anche diverse malattie gengivali.

Le unghie dei piedi devono essere tagliate regolarmente per evitare ulteriori problemi, poiché le unghie dei cani hanno delle venature e se si scheggiano possono essere molto dolorose per l’animale. Dovreste sempre iniziare questo regime di toelettatura nel vostro animale fin dalla più tenera età, in modo da evitare che il cane diventi irascibile quando qualcuno gli tocca le zampe, la bocca o l’orecchio in una fase successiva.

0b4aba4823e699c439521d3b24f5f6d8

L’Akita è un cane intelligente e dalla forte volontà, che ha un potere incredibile e non ha paura di usarlo quando si verifica una situazione del genere. L’Akita è un cane di taglia grande, quindi non è l’animale perfetto per gli appartamenti e i condomini e non è certamente adatto a chi lo possiede per la prima volta. Non sarete in grado di gestire questo animale. È una razza adatta solo a proprietari esperti.

Di Sofia

Comportamentista COAPE completamente qualificato e istruttore di formazione registrato presso l'Animal Behaviour and Training Council.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *